Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Alitalia: incontro con CONSOB
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 16 April 2008
alitalia_md80.jpgSi è tenuto oggi – su richiesta della CONSOB - un incontro tra il Presidente ed altri rappresentanti dell’Alitalia e la Commissione, alla presenza del Presidente della stessa, nel corso del quale sono stati forniti aggiornamenti sulla situazione aziendale. Si confermano i livelli di disponibilità e crediti finanziari a breve come evidenziati nell’ultimo comunicato stampa diffuso l’8 aprile appena trascorso.  Il Consiglio di Amministrazione continua a monitorare costantemente l’andamento operativo della Compagnia e la situazione finanziaria e patrimoniale della stessa e conferma l’impegno di assicurare tempestiva informativa alle preposte Autorità – CONSOB ed Enac – e al mercato.

Leggi tutto...
 
TAP: campagna promozionale del Programma Victoria
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 16 April 2008
tap.jpgI membri del Programma Victoria della TAP, acquistando un biglietto tariffato, possono prenotare un biglietto premio per un accompagnatore per meno della metà delle miglia normalmente necessarie.
Questa campagna del Programma di Fidelizzazione della TAP è valida fino al 31 maggio in partenza dal Portogallo per qualsiasi destinazione servita dalla compagnia, compresi i voli per le Regioni autonome di Madeira e delle Azzorre. I biglietti premio possono essere cambiati con miglia secondo la tabella in basso, in base alla destinazione.

Leggi tutto...
 
Boeing: Antonio De Palmas presidente relazioni con UE e NATO
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 16 April 2008

antonio_de_palmas_-_boeing.jpgBoeing ha nominato oggi Antonio De Palmas presidente delle relazioni con l’Unione europea e la Nato, istituzioni presso le quali rappresenterà gli interessi del gruppo. Dalla sede di Bruxelles, riporterà direttamente a Shep Hill, presidente di Boeing International. De Palmas, 44 anni, è da cinque anni direttore comunicazione di Boeing in Italia, con responsabilità su tutte le attività di comunicazione della società, tra cui pianificazione strategica e issues management. In questi anni ha sviluppato e implementato iniziative di comunicazione a sostegno degli obiettivi del gruppo in Italia. A Bruxelles De Palmas subentrerà a Joris Vos, che andrà in pensione a giugno, dopo aver ricoperto questo incarico per cinque anni. “Siamo molto grati a Joris Vos per i successi raggiunti in questi anni, sui quali si innesterà l’attività di Antonio”, dichiara Shep Hill.



Leggi tutto...
 
Air Italy: nuovi voli da Olbia
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 16 April 2008
b733_air_italy.jpgAir Italy punta sulla Sardegna per ampliare la propria rete di collegamenti nazionali. A partire, infatti, dal prossimo 2 giugno, la compagnia aerea inaugura le tratte: Malpensa–Olbia, Napoli- Olbia, Bari- Olbia, Brindisi- Olbia e Catania- Olbia.
“Le tratte sono state pensate principalmente per un’utenza leisure, per tutti coloro che trascorrono l’estate nella splendida Costa Smeralda. I voli, per il momento, sono previsti sino al 26 settembre.” dichiara Giuseppe Gentile, Presidente di Air Italy.
“Naturalmente, in questo progetto, è stato fondamentale il ruolo svolto dall’aeroporto di Olbia che ha fattivamente e propositivamente supportato la compagnia” continua Giuseppe Gentile.
Leggi tutto...
 
Times: easyJet e Ryanair contro BAA per aumento tariffe aeroportuali
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 16 April 2008

Le compagnie a basso costo easyJet e Ryanair hanno minacciato di non pagare le tariffe a BAA, l'operatore degli aeropori londinesi, in una disputa nata per l'aumento delle stesse tariffe per gli atterraggi e le tasse sui passeggeri negli scali di Gatwick e Stansted. Lo riferisce il sito web del Times. Le compagnie low-cost hanno dichiarato di non essere disposte a pagare in pieno le nuove tariffe mentre attendono l'arrivo di un pronunciamento della giutizia (judicial review) sulla decisione della Civil Aviation Authority (CAA) di concedere a BAA  di aumentare le tariffe a Gatwick. Ryanair ha detto che chiederà la revisioone giudiziaria qualora BAA innalzasse ulteriormente le triffe a Stansted. Questa disputa, ricorda il Times, è l'ennesima difficoltà per  BAA, di proprietà del gruppo spagnolo  Ferrovial, dopo i problemi relativi al Terminal 5 di Heathrow.



Leggi tutto...
 
Il primo A400M verso il volo inaugurale
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 16 April 2008
a400m_repertorio.jpgIl primo A400M, MSN001, ha appena lasciato la "station 40", dove tutte le interfacce di sistema dell'aereo sono state collegate e dove è stato testato con successo il sistema elettrico del velivolo con passaggio energia. Queste attività sono in linea con i piani dell'attuale programma.
Dalla "station 40" l'aereo verrà spostato alla "station 35" dove tutti i sistemi di bordo verranno controllati per constatare la conformità con i requisiti previsti dal progetto, i dati verranno registrati per valutazioni e analisi successive. Si tratta di un importamnte passo in avanti, la "station 35" è uno dei pochi passaggi mancanti al primo volo.



Leggi tutto...
 
Sindacati: Alitalia rappresenta interesse strategico per Paese
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
Le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria informano in comunicato unitario chesi è svolto oggi l’incontro con il vertice Alitalia, alla presenza del presidente Aristide Police, che ha rappresentato "in modo oggettivo la situazione aziendale;  nel prendere atto della stessa la parte sindacale riconferma la disponibilità già ufficialmente espressa in occasione dell’incontro a Palazzo Chigi dello 10 aprile ad un confronto di merito con l’unico attuale potenziale acquirente."
"A tal proposito si è in attesa della prevista convocazione da parte del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Enrico Letta;" continua il comunicato, "in tale quadro è indispensabile che il Governo attui le misure idonee per consolidare la continuità aziendale necessaria al prosieguo della trattativa."



Leggi tutto...
 
Congo: si schianta DC9, incerto il numero delle vittime
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Tuesday 15 April 2008
Un velivolo di linea congolese che trasportava circa 85 passeggeri ha fallito il decollo dall'aeroporto della città di Goma, precipitando ad alta velocità nei pressi di un mercato vicino alla fine della pista, è quanto riporta FOXNews citando fonti ufficiali. Il numero delle vittime è ancora incerto; un addetto della compagnia aerea ha dichiarato che sessanta persone sarebbero sopravvissute, mentre fonti locali parlano di dozzine di vittime causate dall'incidente, rimane comunque incerto se si tratta o meno di passeggeri.
Addetti della agenzia di aiuto umanitario World Vision, che hanno un ufficio vicino al luogo dell'incidente, hanno dichiarato a FoxNews che l'aereo "ha fallito il decollo," terminando la sua corsa "sulle case di legno e i negozi della popolosa zona del mercato Birere."
Leggi tutto...
 
Orio al Serio: la statua della Madonna di Lourdes collocata nella capella dell'aerostazione
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
La cappella dell’Aerostazione di Orio al Serio ospita da ieri la statua della Madonna di Lourdes, collocata a lato dell’altare per espresso desiderio del Cardinale Tarcisio Bertone che vi aveva sostato in preghiera una volta sbarcato dal volo proveniente da Roma nella giornata di sabato 5 aprile scorso.
Accogliendo l’invito del Segretario di Stato Vaticano, che aveva espresso il desiderio di vedere la presenza della figura di Maria nel luogo di culto, Sacbo ha affidato a don Silvano Sirtoli, parroco della Chiesa di San Giorgio di Orio al Serio, il compito di provvedere alla sistemazione della statua.
La scelta è caduta sulla effigie di Lourdes in occasione dell’anno giubilare che coincide con il 150esimo anniversario dell’apparizione della Madonna a Bernardette.
La cappella dell’aerostazione è un punto di riferimento per i tanti pellegrini che si recano in aereo nei Santuari Mariani e in Terra Santa, utilizzando i voli charter operati regolarmente nel corso dell’anno.

Leggi tutto...
 
Dati di traffico del Gruppo Austrian Airlines per il periodo gennaio - marzo 2008
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
airbus_a319_aua.jpgAnche nel primo trimestre tradizionalmente debole, siamo stati in grado di raggiungere un incremento del 2,0%, portandoci a circa 2,3 milioni di passeggeri trasportati. Questo importante risultato di traffico si basa prima di tutto sulla continua forte crescita nel segmento a corto e medio raggio, soprattutto nelle regioni dell’Est Europa, dove abbiamo conseguito un aumento del 7% nel volume passeggeri per il primo trimestre 2008”, ha dichiarato Alfred Ötsch CEO Gruppo Austrian Airlines. “Sulle rotte a lungo raggio, la capacità dell’offerta di posti per il 2008 è più bassa a seguito della riduzione nel segmento a lungo raggio attuata come pianificato a partire dal secondo trimestre 2007. Siamo certi che queste cifre siano destinate ad aumentare con l’orario estivo grazie alle nostre nuove rotte verso l’Europa Centrale e dell’Est, l’Arabia Saudita e attraverso l’aumento delle frequenze dei voli nei mercati di riferimento”, ha proseguito Ötsch.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1511 1512 1513 1514 1515 1516 1517 1518 1519 1520 Pross. > Fine >>

Risultati 15161 - 15170 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it