Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Unione Piloti: Alitalia Gioconda del XXI Secolo
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
"La privatizzazione della nostra Compagnia di Bandiera raffigura il celebre ritratto della Monna Lisa non solo perché entrambe le troviamo fuori dai confini nazionali quanto per come il Governo ha reso Air France-KLM esclusivista di una trattativa, nata con contorni poco delineati e cresciuta con un coinvolgimento molto sfumato delle  Rappresentanze Sindacali." E' il quadro ironico tracciato da Unione Piloti sulla vicenda Alitalia, in un comunicato stampa della giornata di lunedì. Secondo UP "la gestione delle relazioni industriali da parte di Alitalia ha negativamente contribuito a renderci oggi  solo spettatori di un piano di rilancio pittoresco e dai risvolti artistici perché, così come attualmente concepito, sposterà il nostro turismo, soprattutto quello asiatico in forte crescita, a viaggiare auspicabilmente con Alitalia ma promuovendo una visita residenziale a Louvre o magari un soggiorno low-coast a Paris."
Leggi tutto...
 
Al via fusione tra Delta Air Lines e Northwest Airlines
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
delta_nwa.jpgDelta Air Lines e Northwest Airlines Corporation hanno annunciato un accordo che porterà alla fusione tra le due compagnie, creando la principale aerolinea globale americana. L'operazione avrà un valore di 17,7 miliardi di dollari.  La nuova compagnia, che si chiamerà Delta, offrirà solide garanzie per un posto di lavoro sicuro ai propri dipendenti, una stabilità delle azioni della nuova compagnia, e una piattaforma più stabile per un importante sviluppo futuro a fronte del costo del carburante in crescita e della intensa concorrenza.
Leggi tutto...
 
Southwest Airlines dedica un 737 allo Stato dell'Illinois
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 15 April 2008
737 SouthwestSouthwest Airlines ha annunciato che dedicherà allo Stato dell'Illinois il nuovo Illinois One, un Boeing 737 con una livrea speciale che rappresenta ina maniera artistica la bandiera dello Stato. i dirigenti di Southwest Airlines hanno festeggiato questa occasione in un hangar del Chicago Midway assieme al governatore Rod Blagojevich, al sindaco Richard M. Daley, e ai suoi lavoratori di base a Chicago.
Sin dall'inizio delle operazioni in Illinois al Chicago Midway nel 1985, Southwest Airlines è passata da sette a duecentoventisette voli nonstop giornalieri. Oltre ad aver accresciuto il suo numero di partenze, Southwest Airlines ha anche necessità di sempre maggiore spazio. Nel 2004, con il fondamentale intervento del sindaco Daley, Southwest Airlines ha partecipato al Terminal Development Project di Chicago Midway. Questa espansione ha permesso a Southwest Airlines di soddisfare e superare la promessa di crescita e ha creato l'ambiente giusto per offrire ai clienti di Chicago il marchio Southwest.
Leggi tutto...
 
Embraer: rollout per il Phenom 300
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Monday 14 April 2008
phenom_300_rollout.jpgEmbraer ha terminato l'assemblaggio del primo jet Phenom 300 presso il suo stabilimento di Gavião Peixoto. Il rollout precede una serie di test a terra che interesseranno l'aereo, in vista del suo primo volo. L'assemblaggio finale del secondo Phenom 300 è già inziato nello stesso stabilimento.
“Siamo ammaliati nel vedere il Phenom 300 diventare una realtà,” ha dichiarao Luís Carlos Affonso, responsabile Embraer per gli Executive Jets. “Il Phenom 300, con la sua supremazia di comfort, sarà il miglior prodotto per pretsazioni e bassi costi operativi, stabilendo nuovi standard per la categoria dei Light Jet.”
Leggi tutto...
 
Iberia: a marzo sale il load factor
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 14 April 2008

iberia_a340_600.jpgNel mese di marzo Iberia ha battuto un nuovo record di load factor. Infatti il risultato è stato una media di 81,8 punti percentuali, con un aumento dell'1,2% rispetto al mese di marzo del 2007. I voli di lungo raggio sono circa il 62,3% dell'offerta complessiva di Iberia, il load factor di questi voli ha raggiunto l'88%. La compagnia è cresciuta del 6,8% anche in Europa, rinforzando le rotte che apportano traffico al network. In questi voli la domanda è cresciuta dell'11,9% e il load factor si è attestato al 74,8%, 3,4 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Leggi tutto...
 
Boeing: primo volo per il 767-300BCF
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 13 April 2008
boeing_767_bcf.jpgBoeing ed ANA hanno festeggiato questa settimana il volo inaugurale del primo 767-300 Boeing Converted Freighter, che ha completato con un secondo volo per Seattle. La città natale di Boeing Commercial Airplanes sarà la base per i voli di test e le attività di certificazione del 767-300BCF che seguiranno nei prossimi mesi. Dopo un primo volo di poco più di tre ore effettuato il 9 aprile, l'aereo è ripartito dallo stabilimento ST Aviation Services Co. (SASCO) di Paya Lebar (Singapore) con destinazione Seattle il 10 aprile. Il nuovo freighter da 50 tonnellate ha effettuato un volo nonstop fino a Seattle in 14 ore e 51 minuti attraversando 15 fusi orari diversi.
I piloti Boeing Flight Operations di base a Seattle condurranno il programma di voli di test. Le consegne e la certicficazione sono previste a giugno.  L'aereo è verniciato con la livrea di ANA, il cliente di lancio per il 767-300BCF, e la livrea di ALLEX, una joint venture traANA, Nippon Express e Kintestsu World Express.

Leggi tutto...
 
Cessna: addestramento sullo human factor per impiegati nei Citation Service Center
Notizie - Industria & Tecnologia
Saturday 12 April 2008
cessna_citation_columbus.jpgCessna Aircraft Company ha completato un primo blocco di un programma di addestramento  concentrato sullo human factor destinato a circa 1.400 lavoratori dei nove Citation Service Centersituati in diverse località degli Stati Uniti.
L'addestramento aiuta i lavoratori a identificare i fattori che possono contribuire agli errori e fornisce loro delle strategie per diminuire questi errori. Dopo una prima sessione di formazione di gruppo, Cessna ha iniziato degli addestramenti relativi allo human factor per tutti i tecnici impegnati nel settore  airframe & powerplant (A&P), per i tecnici responsabili dell'avionica, per gli ispettori e per il personale amministrativo selezionato.

 

Leggi tutto...
 
Boeing: il KC-767 meno vulnerabile del KC-30
Notizie - Aviazione Militare
Friday 11 April 2008
kc767t.jpg Boeing ha dichiarato che la decisione dell'U.S. Air Force di assegnare il contratto per il prossimo aereo per il rifornimento in volo al team formato da Northrop Grumman e l'European Aeronautic Defence and Space Company (EADS) è in disaccordo con il fatto che il  Northrop/EADS KC-30 hameno capacità di sopravvivenza e risulta più vulnerabile agli attacchi rispetto il Boeing KC-767 Advanced Tanker.
La valutazione dell'Air Force dirbbee che l'opzione offerta da Boeing risulterebbe più vantaggiosa in condizioni di criticità per la sopravvivenza. I valutatori hanno trovato che il KC-767  ha almeno  cinque volte le capacità di sopravvivenza rispetto al suo competitore.
Leggi tutto...
 
Airbus: Aer Lingus ordina sei A350XWB e 6 A330
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 11 April 2008
a350xwb_aer_lingus_mr.jpgAer Lingus, compagnia di bandiera irlandese, ha firmato un ordine fermo per il nuovissimo Airbus A350 XWB. In un ordine che rappresenta il più importante mai sottoscritto dal vettore per aeromobili destinati al lungo raggio, Aer Lingus ha acquistato sei A350-900 e sei ulteriori A330-300 confermando così il contratto precedentemente siglato. Con questo ordine salgono a 362 gli ordini fermi ricevuti per l’A350 WXB da 22 clienti. L’A350-900 verrà utilizzato da Aer Lingus sulla crescete rete di collegamenti a lungo raggio verso gli Stati Uniti e su altre rotte in fase di definizione. I nuovi A330-300 ordinati sostituiranno alcuni degli A330 già in flotta e permetteranno al vettore di cogliere opportunità di mercato nel breve termine fino all’ingresso in flotta dell’A350-900. Sia l’A330-300 che l’A350-900 saranno configurati a due classi una delle quali sarà la nuova “Premier Class” del vettore irlandese.
Leggi tutto...
 
Alitalia accompagnerà il Papa nel viaggio apostolico in USA
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 11 April 2008
alitalia_boeing_777.jpgSarà la livrea di Alitalia ad accompagnare Sua Santità Benedetto XVI nel viaggio apostolico che avrà inizio il prossimo 15 aprile per raggiungere gli Stati Uniti d’America. Due le tappe di questo viaggio, dapprima la città di  Washington e poi di New York, rientrando in Italia il 21 aprile. La fiducia della Santa Sede nei confronti di Alitalia dura da oltre quarant’anni. Per Sua Santità Benedetto XVI si tratta dell’ottavo viaggio apostolico all’estero e Alitalia ha l’onore di veder confermato il suo ruolo istituzionale di Compagnia prescelta dalla Santa Sede per i viaggi dall’Italia verso l’estero, come avvenuto per tutti i sette viaggi precedenti: Colonia (agosto 2005), Varsavia (maggio 2006), Valencia (luglio 2006), Monaco di Baviera (settembre 2006) Ankara (novembre 2006) San Paolo (maggio 2007) e Vienna (settembre 2007).
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1511 1512 1513 1514 1515 1516 1517 1518 1519 1520 Pross. > Fine >>

Risultati 15171 - 15180 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it