Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
ANPAC: i piloti Alitalia Cargo sono 135
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 08 April 2008
showdbimage.htm.jpgL’Anpac, in relazione alle notizie a più riprese riportate dal quotidiano Il Sole24Ore in merito al settore Cargo di Alitalia, precisa che i piloti che operano su aeromobili MD11 Cargo sono 135 e non 180 come indicato sull'importante quotidiano economico nazionale. Tale composizione equipaggio, per qualità e quantità, risulta coerente ad una ottimale gestione del network Cargo di Alitalia ed è in linea con i migliori standard dei principali vettori mondiali.

 
Leggi tutto...
 
Cessna: il Citation Mustang raggiunge i 500 ordini
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 08 April 2008
cessna_citation_mustang.jpgCessna Aircraft Company ha annunciato oggi che al Sun ’n Fun Fly-In di Lakeland sono stati superati i 500 ordini per il business jet Citation Mustang. Cessna ha consegnato il primo Citation Mustang a un cliente il 23 aprile 2007, e alla fine dello scorso anno già 45 aerei erano stati consegnati. La società americana si aspetta di consegnare 100 Mustang entro la fine del 2008 dallo stabilimento di Independence, e di raggiungere il suo obiettivo di piena produzione con un ritmo di 150 aerei entro la fine del 2009. Il Citation Mustang, progettato per sei posti, ha una velocità massima di 340 nodi, un'autonomia di 1.150 miglia nautiche (con riserve NBAA IFR) e una quota di servizio di 41.000 piedi che permette di effettuare operazioni più efficienti volando sopra il  traffico e le condizioni climatiche.
Leggi tutto...
 
Cessna: in dirittura di arrivo il primo SkyCatcher di serie
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 08 April 2008
cessna_skycatcher.jpgCessna Aircraft Company continua testare il prototipo del nuovo Model 162 SkyCatcher e presto completerà la produzione del secondo aereo destinato al programma di test previsto per i light sport aircraft.
La seconda fusolierasarà nominata con il primo numero seriale di produzione del modello e verrà equipaggiata con un allestimento interno di serie in tempo per debuttare all'EAA AirVenture di questa estate. I visitatori del Sun ’n Fun Fly -al Lakeland Linder Regional Airport (8 - 13 aprile) potranno osservare da vicino un modello di SkyCatcher.
Leggi tutto...
 
Torino: marzo da record per l'aeroporto, 338.402 passeggeri
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 08 April 2008
caselle.jpgA marzo sono transitati dall’aeroporto di Torino 338.402 passeggeri, il 7,5% in più rispetto al mese di marzo 2007. Nella classifica assoluta del traffico mensile, il traffico passeggeri di marzo 2008 risulta essere il record assoluto fatto registrare dallo scalo.
I collegamenti di linea con gli hub europei hanno registrato un positivo incremento del 7,8% contando circa 70 mila passeggeri. Tutte le direttrici risultano in crescita: Madrid +33%, Monaco +16,3%, Parigi +12,4%, Francoforte +9,2%, Bruxelles +7,2%. Tra i collegamenti di linea con i restanti scali internazionali in particolare si segnala Casablanca (+19%), Timisoara (+12,4%) e Londra (+7,2%).
Leggi tutto...
 
Mostra: nei cantieri di Monfalcone, oltre alle navi anche gli aerei
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Tuesday 08 April 2008
mostra cantiere monfalconeLa Mostra allestita dalla Fincantieri per la ricorrenza dei 100 anni dei Cantieri di Monfalcone, inaugurata il 27 marzo dal Capo dello Stato e che si è aperta il 3 aprile scorso per restare disponibile al pubblico fino alla fine di giugno, comprende anche una sezione dedicata alla produzione dei velivoli CANT delle Officine Aeronautiche del Cantiere Navale Triestino e dei più famosi CANT Z dopo la trasformazione dei vari Cantieri dei Cosulich nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico (CRDA con l’apporto dell’Associazione Arma Aeronautica cittadina, che ha assicurato la massima collaborazione fornendo materiale documentativo per la realizzazione del grande modello (5 volte più piccolo dell’originale quindi con l’apertura alare di circa 5 metri) dell’idrovolante Cant Z 501, col quale Mario Stoppani negli anni ’30 conquistò per due volte il primato mondiale di distanza.
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Torino: Ivan Bassato nominato vice presidente del TOSC
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 08 April 2008
bassato.jpgDurante i lavori del 15° meeting del TOSC (Technical and Operational Safety Committee - comitato tecnico e della sicurezza operativa) di ACI Europe, tenutosi il 3 e 4 aprile a Marsiglia, si è discusso dell'organizzazione interna del comitato per i prossimi 2 anni. La sessione ha accolto la proposta di nominare Vice-Chairman l'ing. Ivan Bassato, Direttore Operativo dell'Aeroporto di Torino.
L'organizzazione dei comitati ACI Europe prevede che, dopo questo termine, il Vice-Chairman diventi automaticamente Chairman/Presidente. Il "Technical and Operational Safety Committee" è uno dei 6 comitati specialistici permanenti di ACI Europe, il suo impegno è mirato ai temi relativi alle infrastrutture e alle operazioni aeroportuali, ponendo un particolare accento alla sicurezza delle operazioni nell'Airside aeroportuale. Attualmente il TOSC è composto da 45 membri; tutti i principali aeroporti europei hanno propri rappresentanti in questo comitato.
Leggi tutto...
 
Embraer: decolla il quarto Phenom 100
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 08 April 2008
embraer_phenom_100.jpgIl quarto Phenom 100 di Embraer è decollato per la prima volta il 26 marzo dallo stabilimento Embraer di Gavião Peixoto, in Brasile. Questo avvenimento segna l'inizio della maturità del programma del Phenom 100 che, attaverso un intenso programma di voli,  simulerà le reali condizioni operative dell'aereo, inclusa l'esposizione a climi estremamente freddi ed estremamente caldi.
Al momento Embraer, sta lavorando ai test di certificazione con i primi tre aerei. Durante i voli di test , che hanno reso possibile la totalizzazione di circa 530 ore di volo, gli aerei sono stati analizzati per la resistenza e lo stallo, qualità del volo, le prestazioni, l' Automatic Flight Control System (AFCS), e altri sistemi di bordo del Phenom 100. La certificazione è attesa per la metà del 2008. Embraer stima di consegnare tra 10 e 15 velivoli entro la fine dell'anno. Il Phenom 100 che verrà consegnato per primo è già in preassemblaggio.
Leggi tutto...
 
Air France: piano presentato unica via per risanamento Alitalia
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 08 April 2008

AF KLM AlitaliaDurante l'incontro del Board of Directors di Air France-KLM tenutosi ieri, Jean-Cyril Spinetta h informato i componenti sulla situazione derivante dalla rottura delle trattative tra Air France-KLM e i sindacati dei lavoratori di Alitalia. Il Board of Directors ha preso atto della rottura delle trattative e ha compreso e approvato le ragioni di questa situazione. E' stato considerato che il piano di AF/KL del 14 marzo, poi di seguito emendato durante gli incontri negoziazione il 18, 25, 31 marzo e l'1 e 2 aprile, è l'unico che può permettere ad Alitalia di tornare in attivo in tempi rapidi.
"E' il momento per Alitalia, i suoi lavoratori e i sindacati di dire cosa voglio per il futuro della loro compagnia;" conclude un comunicato del gruppo franco -olandese.

Leggi tutto...
 
Cessna monterà il Garmin SVT su tutti i velivoli con il Garmin 1000
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Monday 07 April 2008
garminsvt_runway_ident.jpgCessna Aircraft Company, ha annunciato che offrirà il Garmin’s G1000® Synthetic Vision Technology (SVT) in tutti suoi aerei dotati di G1000. Il Citation Mustang sarà il primo business jet a integrare l'SVT di Garmin, e Cessna stima di offrire l'SVT sulla famiglia di aerei Caravan e, in futuro, su tutti i monomotori a pistoni. Cessna pianifica di offrire il sistema SVT per il Mustang come optional di fabbrica alla fine di quest'anno. Attualmente si stima che il sistema Garmin sarò disponibile come optional per gli aerei monomotore e per il caravan Caravans nel giro di un anno. Nella maggior parte dei casi le capacità SVT saranno disponibili per aggiornare i velivoli Cessna già prodotti e dotati del G1000.
Leggi tutto...
 
TAP: UP considerata in Spagna la migliore rivista di bordo
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 07 April 2008
airbus_a310_tap.jpgL’edizione spagnola di aprile di “Marie Claire”, una delle più prestigiose riviste femminili europee indica la rivista di bordo della TAP – la UP – come la migliore del suo genere, in una valutazione che riguarda compagnie aeree di tutto il mondo, in un lavoro intitolato “Glamour aereo”, in cui sono indicate le compagnie “di maggior classe” nelle varie categorie del servizio offerto.
La rivista di bordo della TAP, dirette da Paula Ribeiro, è entrata a novembre in una nuova fase ed è ora pubblicata mensilmente. Valorizzando i vari aspetti del Portogallo (turismo, cultura, moda, etc.), la rivista punta anche sulla diffusione delle varie destinazioni della TAP sparse in tutto il mondo.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1521 1522 1523 1524 1525 1526 1527 1528 1529 1530 Pross. > Fine >>

Risultati 15211 - 15220 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it