Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Un aereo più veloce del Concorde?
Notizie - Industria & Tecnologia
Sunday 10 February 2008
Un'azienda britannica è al lavoro sul progetto di un aereo supersonico per il trasporto di passeggeri che un giorno potra' volare tra l'Europa e l'Australia in meno di cinque ore. L'aereo verrà chiamato A2 ed è stato concepito dagli ingegneri della Reaction Engines, nell'Oxfordshire. Video in Inglese tratto da Reuters.

 

 


 

 

Vai all'articolo Reuters (in Inglese)

 
Embraer: Air Moldova ordina un E-Jet
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 10 February 2008
embraer_190_air_moldova.jpgEmbraer ha siglato un accordo con Air Moldova per la fornitura di un Embraer 190 jet. Il contratto include i diritti di acquisto per un altro aeroplano dello stesso modello. La consegna è prevista per il mese di marzo 2010. Air Moldova collega la capitale moldava, Chisinau, con 13 città dell'Europa e del Medio Oriente; la compagnia utilizzerà il nuovo Embraer 190 per aprire nuove tratte e integrare la sua  flotta di narrow body. L'aereo avrà una configurazione in classe unica con 114 posti a sedere.
Leggi tutto...
 
Hawker Beechcraf: rapporto consegne 2007
Notizie - Industria & Tecnologia
Sunday 10 February 2008

hawker_900xp.jpgHawker Beechcraft Acquisition Company, nel quarto trimestre del 2007 ha consegnato 150 aerei, raggiungendo il traguardo di 430 aerei consegnati in tutto l'arco dell'anno. Le consegne del 2007 comprendono anche quelle relative a Raytheon Aircraft, il predecessore nel mercato di HBAC, nel primo quarto dell'anno.

Leggi tutto...
 
Embraer: Universal Airlines ordina sei E-Jet
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 09 February 2008

embraer_195.jpgEmbraer ha siglato un ordine con la JJH Capital, di proprietà di Juan José Hidalgo, presidente di Air Europa e Globalia, per la vendita di sei jet Embraer 195, più i diritti per altri sei aerei. Il valore totale dell'ordine è stato quantificato attorno ai 237 milioni di dollari USA.
“Questo contratto con JJH Capital è molto importante per Embraer. Siamo molto orgogliosi di entrare nel mercato delle compagnie aeree spagnole,” ha commentato Mauro Kern, executive vice president di Embraer. “Sono sicuro che l'Embraer 195 soddisferà in pieno tutte le aspettative di Universal Airlines, offrendo una combinazione unica di economicità, alta flessibilità operativa e eccellente confort per i passeggeri.”

 


 

Leggi tutto...
 
Rolls Royce: risultati anno 2007
Notizie - Industria & Tecnologia
Saturday 09 February 2008

Rolls Royce Group ha diffuso i risultati preliminari relativi all'anno 2007. Nell'ambito dell'aviazione civile la società britannica vanta un portafoglio ordini pari a circa 35,9 miliardi di sterline, registrando un notevole incremento rispetto al 2006, quando gli ordini ebbero un valore pari a 20 miliardi di sterline. I motori consegnati sono stati 851, contro gli 856 del 2006. Il business di Rolls Royce nell'aviazione civile continua a crescere, coprendo una vasta gamma di aeromobili di tutti i tipi, partendo dai  corporate e dai regional fino ai più grandi wide-body.

Leggi tutto...
 
Airbus: nei prossimi 20 anni prevista domanda per 24.300 aerei
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 07 February 2008

airbus_a320_family.jpgSecondo i dati previsionali contenuti nell’ultimo Airbus Global Market Forecast, oltre 24.300 aeromobili per il trasporto passeggeri e merci per un valore complessivo di US$2,8 trilioni saranno richiesti tra il 2008 e il 2026. Questo produrrà un ritmo di consegna media annuale di 1.215 aeromobili rispetto ai 1.130 previsti nel GMF dello scorso anno. Per rispondere alla crescita del traffico saranno quindi necessari aeromobili più efficienti e con un minor impatto ambientale e la sostituzione della vecchia generazione di aeromobili. La domanda produrrà la necessità di un maggior quantitativo di carburante e aerei di linea eco-efficienti in grado di affrontare la crescita del traffico aereo e il bisogno di rinnovamento della vecchia generazione di aeromobili meno efficienti. Entro il 2026 il consumo di carburante previsto per la flotta globale sarà di circa tre litri a passeggero per 100km, come oggi già accade per l’A380.

 
Leggi tutto...
 
Airbus parteciperà a a Clean Sky
Notizie - Industria & Tecnologia
Thursday 07 February 2008

airbus_a380.jpgAirbus accoglie il lancio della nuova inziativa Europea Clean Sky per aiutare a raggiungere gli ambiziosi target ambientali del 2020, stabiliti dall'Advisory Council for Aeronautics Research in Europe (ACARE).
"Le sfide ambientali riguardanti l'aviazione oggi sono globali e richiederanno una collaborazione multinazionale per raggiungere le migliori soluzioni. Innovazione, carburanti alternativi, ricerca e tecnologia, sono attori chiave, così come lo è il controllo del traffico aereo", ha dichiarato Tom Enders, presidente e CEO di Airbus. "Essere una compagnia ecoefficiente è essenziale nella visione di Airbus di una industria prospera e responsabile e con minori impatti sull'ambiente. Clean Sky è una grande piattaforma su cui continuare questo percorso".

 

 

Leggi tutto...
 
Allo studio nuove tecnologie per sistemi d'arma aerea europei
Notizie - Industria & Tecnologia
Thursday 07 February 2008

Alla fine di gennaio, Military Air Systems (MAS) ha iniziato un lavoro di studio di Research & Technology con la collaborazione dell'European Technology Acquisition Programme (ETAP). L'obiettivo di questo Global System Study Phase 2 (ETAP-GSS Phase 2) è determinare le migliori tecnologie possibili e gli elementi per una futura piattaforma Europea per un sistema d'arma aereo definito Future Combat Air System (FCAS).



Leggi tutto...
 
Eurofighter: 15 sistemi ASTA per i paesi partner
Notizie - Industria & Tecnologia
Thursday 07 February 2008
eurofighter.jpgEurofighter GmbH sta per fornire altri 15 sistemi Aircrew Synthetic Training Aid (ASTA) alle nazioni partner del consorzio Eurofighter. Come annuncaito dalla stessa Eurofighter GmbH nel mese di gennaio, un contratto in proposito era stato firmato nel dicembre 2007 con la NATO Eurofighter and Tornado Management Agency (NETMA). Questo accordo segna l'inizio di una nuova fase nel programma di simulatori per l'Eurofighter.
 
Biella: FIVL promuove incontro formativo
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Thursday 07 February 2008

Ben 150 piloti di deltaplano e parapendio di Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria, sono convenuti a Biella per l'incontro formativo promosso dalla FIVL ed ospitato dal club "I Barbagianni", storica associazione biellese che pratica queste discipline nello splendido sito di volo dell'Alpe Manda.


 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1541 1542 1543 Pross. > Fine >>

Risultati 15401 - 15410 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it