Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Transavia: da domani in vendita l'orario invernale 2017/18, il volo Amsterdam Olbia diventa annuale
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 April 2017
Domani, mercoledì 19 aprile, Transavia apre le prenotazioni per l’orario invernale 2017/18 che prevede un aumento dei voli dell’8% dagli hub olandesi e francesi rispetto alla winter schedule dello scorso anno. Il numero dei posti offerti per l’inverno 2017/18 dai Paesi Bassi è pari a 2.700.548 – ossia il 5% in più se paragonato allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il totale dei posti offerti dalla Francia cresce, attestandosi a 1.955.205, l’8% in più.  
“Per il prossimo orario invernale puntiamo soprattutto sui nostri hub nazionali in Olanda e in Francia, dove la percezione del nostro brand è particolarmente alta,” ha commentato  Hester Bruijninckx, Vice President Sales di  Transavia. “All’aeroporto di Amsterdam Schiphol, ad esempio, diventano annuali rotte che hanno preso il via durante l’orario estivo e che sono diventate molto popolari – come i collegamenti per Zurigo, Helsinki  e Belgrado. Cresce anche il numero dei voli in partenza da Eindhoven, che si aggiudica per il prossimo orario invernale le rotte – già molto popolari da Schiphol tutto l’anno – per Marrakech, Siviglia e Tel Aviv. In generale, aumenta anche il numero dei voli che offriamo dagli aeroporti francesi di Lione, Nantes e Parigi Orly”.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Ethiopian Airlines e Singapore Airlines ampliano l’accordo di codeshare
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 April 2017
Ethiopian Airlines e Singapore Airlines,  entrambi vettori membri di Star Alliance,  ampliano il loro accordo di codeshare a partire dal prossimo 1 giugno, offrendo ai clienti che viaggiano tra l’Africa e l’Asia nuove opzioni di connettività.
Nel mese di giungo 2017 verrà lanciato il volo non-stop di Ethiopian Airlines per Singapore da Addis Abeba che coprirà parte dell’espansione dell’accordo di codeshare. In base all’accordo, i clienti Ethiopian Airlines potranno accedere a più destinazioni in Australia, Cina, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Tailandia e Vietnam attraverso l’ampia rete della Singapore Airlines. A loro volta i clienti Singapore Airlines potranno godere della vasta rete intra-africana di Ethiopian Airlines, tra cui paesi come il Botswana, Burkina Faso, Ciad, Costa d'Avorio, Kenya, Nigeria, Mozambico, Repubblica del Congo, Ruanda, Seychelles, Sud Africa , Tanzania e Zimbabwe.
Girma Shiferaw, Acting Vice President, Strategic Planning and Alliances di Ethiopian Airlines, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Singapore Airlines per il completamento di questo accordo di vitale importanza. Le due compagnie aeree potenzieranno le rispettive reti in Asia e Africa per offrire ai clienti le migliori opzioni di connettività con un biglietto e un singolo check-in presso il primo aeroporto d’imbarco. Questo accordo svolgerà inoltre un ruolo fondamentale nel migliorare i legami di investimento commerciale e turistico tra un’Africa in crescita, e un’altamente sviluppata, innovativa e business-friendly Singapore.”

 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: volo sanitario urgente da Cagliari a Genova per una bimba di sei mesi
Notizie - Aviazione Militare
Friday 14 April 2017
dassault_falcon_900_aeronautica_militare_imbarco_paziente_a_cagliari_con_ambulift.jpg
Si è concluso da poco il trasporto sanitario d'urgenza di una bambina di appena sei mesi in imminente pericolo di vita da parte di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. La bambina è stata trasportata, con l'ausilio di una culla termica, dall'aeroporto di Cagliari a quello di Genova ed infine condotta presso l'ospedale Gaslini.
Il trasporto è stato richiesto dalla prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che tra i propri compiti ha quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasporto su tutto il territorio nazionale e che ha dato l'ordine di decollo ad uno dei velivoli in prontezza sulle basi italiane, in questo caso un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus annuncia i finalisti del concorso Fly Your Ideas
Notizie - Industria & Tecnologia
Friday 14 April 2017
Airbus ha annunciato ieri le cinque squadre di studenti finaliste della quinta edizione del concorso Fly Your Ideas. I concetti radicali che sono stati selezionati coprono un’ampia gamma di innovazioni che vanno da una soluzione alternativa rispetto alle immagini satellitari, al miglioramento del rullaggio degli aerei, passando da metodi d’imbarco intelligenti, nuove aree in cui riporre i bagagli o la proposta di un nuovo modello di business utilizzando gli aeromobili Airbus già esistenti.
Le cinque squadre finaliste, di nove diverse nazionalità e otto università in Africa, in Europa, e nella regione Asia-Pacifico, incarnano una vera e propria diversità, elemento motore per innovazione e performance. Gli studenti che concorrono per il premio di 30.000 euro rappresentano anche un’ampia gamma di discipline che vanno dalle scienze naturali, all’ingegneria e all’economia. 
Le idee innovative sono state selezionate fra oltre 350 progetti sottoposti per questo concorso studentesco internazionale organizzato in collaborazione con l’UNESCO ogni due anni. Le idee degli studenti dovevano rispondere a uno dei cinque criteri identificati da Airbus volti a identificare soluzioni sostenibili per il futuro. Le innovazioni proposte dalle cinque squadre finaliste vertono su modelli di business alternativi, esperienza dei passeggeri e operazioni in volo. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Dal 6 maggio American Airlines volerà da Roma a Dallas
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 14 April 2017
Dal prossimo 6 maggio 2017 American Airlines inaugurerà un nuovo volo da Roma Fiumicino alla volta di Dallas – Fort Worth. L’introduzione della nuova rotta da Roma a Dallas è parte del piano di ampliamento del network globale della compagnia aerea statunitense La rotta sarà operata da un aeromobile Boeing 777-200 Retrofit. Tale aeromobile offre poltrone di Business Class completamente reclinabili e con accesso diretto al corridoio, collegamento Wi-Fi a bordo, prese di alimentazione CA, porte USB e monitor touch screen da 16 pollici disponibili su ogni singola poltrona. L’Economy Class invece prevede monitor installati su ogni singola poltrona per accedere al sistema di intrattenimento on-demand a bordo che offre fino a 260 film, 240 programmi televisivi, 13 canali radio, 375 album, 20 giochi e programmi TV internazionali in diretta. Inoltre sono accessibili da ogni singola poltrona prese di alimentazione CA e porte USB. È presente inoltre una sezione dedicata alle poltrone di Main Cabin Extra che offrono fino a 15cm di spazio in più per le gambe.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ethiopian Airlines: sal 7 maggio voli non-stop da Milano Malpensa ad Addis Abeba
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 14 April 2017
Ethiopian Airlines annuncia che dal prossimo 7 maggio inizierà ad operare due nuovi voli non-stop da Milano Malpensa ad Addis Abeba, che si aggiungeranno agli altri tre voli già operativi da Malpensa con stop tecnico a Fiumicino. I voli non-stop da Roma Fiumicino verso Addis Abeba restano giornalieri. 
I nuovi voli non-stop saranno operati con aeromobili Boeing 787 Dreamliner, configurati in classe Economy e Cloud-Nine-Business. 
Ethiopian Airlines , membro di Star Alliance, vola su Addis Abeba con coincidenze immediate verso 56 destinazioni sul continente Africa, tra cui Antananarivo, Cape Town, Comoros, Durban, Johannesburg, Kilimanjaro, Mombasa, Nairobi, Seychelles, Victoria Falls, Windhoek, Zanzibar.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Avvio di stagione e ponte di Pasqua in crescita per l'Aeroporto di Olbia
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 14 April 2017
La Geasar S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Olbia, per le giornate del ponte pasquale (tra giovedi 13 e lunedì 18 aprile) stima un flusso di circa 31.000 passeggeri tra arrivi e partenze, per un totale di 249 voli. Rispetto alla Pasqua dello scorso anno, che ricadeva nel mese di marzo, si prevede una crescita del 179% (+19.000 passeggeri).
L’Aeroporto di Olbia ha già attivi numerosi collegamenti per i principali mercati Europei: Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda, Austria e Spagna, per un totale di 26 destinazioni internazionali operate da 11 vettori partner (Meridiana, easyJet, Air Berlin, Eurowings, Lufhtansa, Edelweiss, Vueling, Skywork, Transavia, Volotea e Swiss).
In crescita il traffico domestico, grazie soprattutto alla compagnia aerea Meridiana che quest’anno ha attivato a partire dal mese di aprile i collegamenti con Napoli, Milano Malpensa, Verona e Venezia (che si aggiungono a quelli annuali per Bologna, Roma e Milano). Da segnalare l’inaugurazione il 14 aprile del collegamento con Firenze operato dalla compagnia Mistral Air.
Dal primo gennaio ad oggi sono transitati presso lo scalo gallurese circa 11.000 passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2016 (+6,0%) e, per la restante parte della stagione, si prevede un incremento dei posti offerti pari al 10% (circa +300.000 posti) rispetto allo scorso anno.

 


Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: elicottero di rientro da una missione trancia cavi elettrici non segnalati
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Thursday 13 April 2017
Un elicottero del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, durante la fase di rientro alla Base Aerea di Decimomannu al termine di una missione operativa, ha impattato, tranciandolo, un cavo elettrico non segnalato della bassa tensione. In una nota l'Aeronautica Militare sottolinea come l'aeromobile stesse seguendo un percorso di volo pianificato. 
I danni materiali riportati dall’elicottero sono stati di entità tale da non pregiudicarne il volo, né la sicurezza del personale a bordo, consentendo quindi all'equipaggio di fare rientro in tutta sicurezza alla base aerea sarda.
Appena l’elicottero è rientrato a Decimomannu, il Comando della Base ha prontamente provveduto ad informare le autorità competenti, così come previsto dalla normativa e dalle procedure in vigore. Allo stesso tempo, l’Aeronautica Militare ha nominato una Commissione d’Investigazione per fare piena luce sulla dinamica dell’accaduto.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Cagliari: Pasqua all'insegna della crescita di passeggeri e movimenti
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 13 April 2017
Si preannuncia una Pasqua in forte crescita per l'Aeroporto di Cagliari. Secondo le stime infatti, nel periodo pasquale la crescita dei movimenti si attesterà su un valore prossimo al +30%, quella dei posti offerti dalle compagnie sarà intorno al +28,5% e il nuemero totale dei passeggeri in partenza o in arrivo a Cagliari avrà un incremento compreso tra +21% e +26%.
Dal 1° gennaio al 31 marzo 2017 i passeggeri in arrivo e partenza al ‘Mario Mameli’ sono stati 628.444 (+2,27% rispetto al 2016), di cui 566.239 (+1,86%) sui collegamenti nazionali e 62.205 (+6,14%) su quelli internazionali. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorzo evidenzia, invece, un calo dei movimenti: 4.613 (-5,59%).
Gabor Pinna, vice presidente di SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, dichiara: “Il nostro auspicio è quello di confermare il trend di crescita registrato nei primi tre mesi dell’anno per tutto il 2017. Abbiamo operato in questi mesi per consolidare e ampliare il panorama delle compagnie aeree presenti sullo scalo. In questa stagione estiva appena iniziata, saranno infatti 32 i vettori presenti, per un totale di 73 destinazioni servite, tra cui 51 internazionali distribuite su 19 paesi. L’offerta di posti sui mercati internazionali salirà del 41% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il nostro principale obiettivo è quello di incrementare in misura significativa il numero di passeggeri in transito nel nostro scalo”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Un elicottero della Guardia Costiera interviene in soccorso di un crocierista austriaco
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 12 April 2017
agustawestland_aw139_nemo12_guardia_costiera.jpg
Nella mattina di oggi, mercoledì 12 aprile 2017, l'equipaggio di un elicottero AW139 della Guardia Costiera ha effettuato un recupero e trasporto sanitario urgente in favore di un passeggero di nazionalità austriaca, affetto da sospetto ictus, che si trovava a bordo della nave da crociera “Albatros”, della Compagnia tedesca Phoenix Reisen, a largo delle costa campane, nei pressi dell’isola di Capri.
La richiesta di aiuto, pervenuta alla Centrale Operativa di Roma della Guardia Costiera dal Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), è stata immediatamente inoltrata alla Direzione Marittima di Napoli, che ha assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso.
L’intervento di recupero e trasporto sanitario urgente è stato effettuato dall’elicottero “NEMO12” del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara, con a bordo il personale del Servizio Urgenza Emergenza Medica (SUEM) del 118. Dopo il trasbordo, il passeggero è stato trasferito presso l'ospedale Cardarelli di Napoli, cosciente ed in discrete condizioni di salute.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 14934
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it