Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Blue Air annuncia un nuovo volo Torino-Trapani
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 18 May 2017
Blue Air ha annunciato ieri un nuovo collegamento diretto tra Torino e Trapani. La nuova destinazione, che si aggiunge all'ampio network Blue Air dall'Aeroporto di Torino, verrà operata a partire dal 29 giugno con 4 frequenze settimanali nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica.
L'Aeroporto di Torino torna così ad essere collegato direttamente con Trapani per servire sia l'intenso traffico turistico da e per l'isola, sia l'ampia comunità di residenti nell'ovest della Sicilia che ha necessità di raggiungere il Piemonte e viceversa.
"Ancora una volta la compagnia aerea Blue Air ha saputo cogliere le esigenze di mobilità del territorio piemontese, rendendolo più facilmente accessibile dal resto d'Italia e collegandolo con una destinazione strategica nel sud della penisola." Spiega un comunicato stampa.
Con il nuovo volo per Trapani sono 104 le frequenze settimanali complessive operate da Blue Air dall'Aeroporto di Torino verso tutte le destinazioni del network. Inoltre, rispetto all'estate 2016, Blue Air ha incrementato le frequenze settimanali verso alcune delle destinazioni già servite: verso Lamezia (da 7 a 10 frequenze settimanali), Catania (da 14 a 18 frequenze settimanali) e Alghero (da 4 a 5 frequenze settimanali), Bari (da 3 a 6 frequenze settimanali).
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ukraine International Airlines inaugura il nuovo volo tra Kiev e Orio al Serio
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 17 May 2017
boeing_737_ukraine_international_airlines_a_bergamo_di_mario_alberto_ravasio.jpg
Nella serata di ieri, martedì 16 Maggio, alla presenza di Vladimir Alifanov - regional sales director italy - Ukraine International Airlines ha inaugurato il nuovo collegamento tra la capitale dell’Ucraina, Kiev, e l'aeroporto di Orio al Serio.
A distanza di due anni, la rotta torna nel network dello scalo bergamasco, e verrà operata a cadenza giornaliera con orari di partenza molto utili in ottica coincidenze, infatti l’orario di decollo del volo PS316 è segnato alle 4,40 locali con arrivo a Kiev intorno alle 8.10, tale orario permette ai passeggeri di prendere il volo successivo UIA sia verso destinazioni interne all’Ucraina che verso destinazioni estere europee che extraeuropee quali Bangkok, Pechino o addirittura New York. Il volo di ritorno serale PS315 è schedulato in arrivo a Bergamo alle 22.10. Inoltre tale combinazioni di orari permette anche di effettuare una rapida visita turistica alla capitale dell’Ucraina, la città di Kiev.
Ukraine International oltre alla rotta su Kiev, ha iniziato da fine aprile, il collegamento bisettimanale venerdì e domenica, sempre in fascia notturna verso Chernivtsy con aeromobile Embraer 145 da 50 posti.
Il volo per Kiev sarà operato con velivoli Boeing 737 e al momento viene offerto con tariffe promozionali che partono da 177 per un volo andata e ritorno, tasse incluse.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Primera Air sceglie il Boeing 737 MAX 9 per la sua futura espansione
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 17 May 2017
Boeing e la compagnia aerea scandinava Primera Air hanno recentemente annunciato di aver siglato un ordine riguardante l'acquisto di otto aeromobili a corridoio singolo 737 MAX 9 con diritti di acquisto per altri quattro aerei. La compagnia aerea inoltre ha siglato un accordo di leasing con Air Lease Corporation per altri otto aeromobili dello stesso modello..
Il 737 MAX 9 quindi avrà un ruolo fondamentale nei piani di espansione futura della compagnia aerea, che sta valutando il lancio di rotte tra l'Europa settentrionale e il Nord America. Primera Air è un operatore all-Boeing con una flotta di nove 737 Next generarion sia serie 700 che serie 800.
 
 
 
Leggi tutto...
 
easyJet: il servizio Apple Pay ora disponibile anche per i viaggiatori italiani
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 17 May 2017
easyJet ha annunciato oggi la novità riservata ai propri clienti, che potranno ora usufruire del servizio Apple Pay anche in Italia per i pagamenti effettuati su easyJet.com/it e sull’app easyJet, rendendo le prenotazioni ancora più semplici per permettere ai viaggiatori di finalizzare il pagamento con un solo tocco.
Apple Pay è ora disponibile sull’app iOS easyJet, nella quale la compagnia continua ad investire allo scopo di rendere il processo di ricerca di informazioni e di prenotazione dei voli più agevole per i propri clienti e, con il servizio introdotto, effettuare il pagamento diventerà una questione di pochi secondi. Apple Pay sta infatti rivoluzionando i pagamenti da mobile con un metodo di pagamento semplice, sicuro e privato, nonché veloce e conveniente, non essendoci la necessità di inserire i dettagli della carta. 
Sicurezza e privacy dunque le caratteristiche di Apple Pay. Quando si utilizza una carta di credito o di debito con Apple Pay, i numeri della carta non vengono memorizzati né sul dispositivo né nei server di Apple, anzi, viene assegnato un unico Device Account Number, criptato e memorizzato nel Secure Element del proprio dispositivo. Ogni transazione inoltre è autorizzata con un unico e irripetibile codice di sicurezza.
Facile da installare, Apple Pay consente a tutti gli utenti di continuare a ricevere tutti i vantaggi e I benefit offerti dalle carte di credito e di debito. Nei negozi, Apple Pay funziona con iPhone SE, iPhone 6 e successivi, e Apple Watch.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair lancia la programmazione invernale 2017/18 dall'aeroporto di Cagliari
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 17 May 2017
Ryanair nei giorni scorsi ha annunciato la sua programmazione per l’inverno 2017/2018 dall'aeroporto di Cagliari, da dove il vettore low cost opererà cinque nuove rotte invernali per Catania, Barcellona - Girona, Francoforte Hahn, Madrid e Londra Stansted, oltre che voli extra sulle rotte già operative, per un totale di 18 rotte e 76 connessioni settimanali, che secondo le stime di Ryanair faranno viaggiare 1,5 milioni di clienti all’anno.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus completa il primo e unico Early Long Flight con l'A350-1000
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 17 May 2017
L’Airbus A350-1000 ha completato con successo la scorsa settimana il suo primo e unico “Early Long Flight” - il volo di lungo raggio per testare i sistemi di cabina - con a bordo 310 passeggeri, fra i quali 10 membri dell’equipaggio per i test di volo di Airbus e 13 membri del personale di cabina di Virgin Atlantic. L’11 maggio l’aereo adibito ai test MSN065 è decollato da Tolosa, dove è ritornato dopo un volo di 12 ore. 
Nel corso del volo di lungo raggio i passeggeri, fra i quali impiegati Airbus e i membri del personale di cabina di Virgin Atlantic Airways – uno dei 12 clienti dell’A350-1000 – sono stati i primi a testare la cabina extra-large dell’A350-1000. I primi passeggeri sono stati invitati a utilizzare e testare i sistemi di cabina, compresi il sistema di condizionamento dell’aria, l’illuminazione, l’acustica, i sistemi di intrattenimento in volo (IFE), i compartimenti adibiti alla cucina, i circuiti elettrici, le toilette e i sistemi per lo scarico delle acque reflue.
Nonostante non faccia parte del programma di certificazione tecnica, questo volo di prova consente ad Airbus di valutare l’ambiente e i sistemi di cabina in volo e di ottimizzare le procedure allo scopo di garantire ai clienti la maturità dell’aeromobile dal momento della sua entrata in servizio.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Jet2.com e Jet2holidays annunciano un nuovo volo per Roma per la stagione estiva 2018
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 17 May 2017
Jet2.com e Jet2holidays hanno annunciato il lancio di una nuova rotta tra Birmingham e l'aeroporto di Roma Fiumicino. Il nuovo collegamento, operativo dal marzo del 2018, verrà operato durante tutta la stagione estiva dell'anno prossimo con frequenza bisettimanale.
Attualmente Jet2.com collega Fiumicino con cinque aeroporti della Gran Bretagna.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Delta Air Lines ordina altri 30 Airbus A321ceo
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 17 May 2017
Nei giorni scorsi Delta Air Lines ha siglato con Airbus un nuovo ordine fermo per 30 ulteriori A321ceo. Questo ordine va ad aggiungersi a tre ordini precedenti effettuati dal vettore per la versione CEO dell’aeromobile di maggiore capacità della Famiglia A320. Delta ha ricevuto il suo primo A321 nel mese di marzo dello scorso anno. A oggi, il vettore ha ordinato un totale di 112 A321, tutti dotati di motori CFM56 di CFM International
“Il confort, la performance e la redditività garantite dall’A321 lo rendono un aeromobile altamente performante sulle tratte domestiche”, ha dichiarato Gil West, Senior Executive Vice President e Chief Operating Officer di Delta. “Siamo estremamente soddisfatti della nostra collaborazione di lungo termine con Airbus e attendiamo con impazienza di ricevere ulteriori nuovi A321, a beneficio dei nostri clienti, dipendenti e azionisti”.
“La dimostrazione di fiducia nei confronti dell’A321ceo da parte di Delta, che porta il totale degli ordini di questo tipo effettuato dal vettore a oltre 100 unità, dimostra quanto l’A321 sia apprezzato dai passeggeri, dagli operatori e dagli investitori”, ha dichiarato John Leahy, Chief Operating Officer – Customers di Airbus Commercial Aircraft.  “È evidente che la Famiglia A320 offre livelli di confort, di redditività e di regolarità tecnica senza pari per i vettori che, come Delta, desiderano soddisfare le aspettative dei clienti.”

 
 
Leggi tutto...
 
Roll-out del primo F-35B costruito in Italia
Notizie - Aviazione Militare
Friday 05 May 2017
lockheed_martin_f-35b_bl-1_costruito_a_cameri.jpg
Il primo F-35B, la versione Short Take-Off/Vertical Landing (STOVL) dell’F-35, assemblato fuori dagli Stati Uniti, ha effettuato il roll-out dalla FACO di Cameri oggi.
L’evento conferma la solida collaborazione tra il Ministero della Difesa Italiano, il partner industriale Leonardo e Lockheed Martin. La FACO italiana fa capo al Ministero della Difesa ed è gestita da Leonardo in collaborazione con Lockheed Martin Aeronautics attraverso un team di professionisti che attualmente conta oltre 800 persone impegnate nella produzione delle varianti F-35A e F-35B e delle ali per l’F-35A.  

 
 
Leggi tutto...
 
Aprile in forte crescita per l'Aeroporto di Cagliari
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 05 May 2017
Il mese di aprile appena trascorso fa registrare numeri da record per l’Aeroporto di Cagliari: +47,38% la crescita dei passeggeri internazionali, +21,77% quella dei movimenti degli aeromobili. L’avvio della stagione estiva evidenzia dunque un trend nettamente positivo per il pricipale scalo della Sardegna. 
Dal 1° gennaio al 30 aprile 2017 i passeggeri in arrivo e partenza al ‘Mario Mameli’ sono stati in totale 940.676 (+7,65% rispetto al 2016). I passeggeri che hanno volato sulle direttrici nazionali sono stati 817.653 (+5,65%), 123.023 (+23,18%) quelli che hanno optato per le rotte internazionali proposte da SOGAER, società di gestione dell’aeroporto del capoluogo sardo. Numeri che, confrontati con quelli dello scorso anno, mostrano un incremento del 20,41% nel traffico totale, ottenuto anche grazie all’ottima performance di aprile dei voli internazionali che crescono del 47,38%.

 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 14971
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it