Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Air Transat presenta l'operativo dall'Italia per la stagione estiva 2017
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 21 March 2017
Air Transat celebra si consolida sempre di più sul mercato italiano rafforzando gli investimenti a partire dall'imminente primavera. La compagnia aerea canadese infatti offrirà 17 voli settimanali diretti tra l'Italia e il Canada mettendo a disposizione dei viaggiatori una capacità pari a 108.305 posti, con un aumento di circa il 10% in confronto allo scorso anno. Anche quest'anno la compagnia aerea canadese offrirà voli non-stop da Roma, Venezia e Lamezia per Toronto e Montréal e i voli in connessione per Vancouver, Calgary e Québec City. 
Roma Fiumicino si conferma il principale aeroporto per il vettore: dal 1 aprile 2017 infatti la compagnia riprende i collegamenti diretti da Roma per Montréal (5 voli settimanali) e dal 16 aprile da Roma per Toronto (6 collegamenti settimanali) per un totale di 11 voli non-stop da Roma Fiumicino.
Air Transat ha amplierà il suo network dalla città di Venezia che vedrà un nuovo volo di venerdì per Montréal dal 23 giugno 2017, che andrà ad aggiungersi all’offerta Air Transat. Dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, saranno quindi disponibili tre collegamenti non-stop settimanali per Montréal (sabato dal 6 maggio, domenica dal 21 maggio e venerdì dal 23 giugno) e due collegamenti non-stop settimanali per Toronto (sabato dal 6 maggio, domenica dal 21 maggio e venerdì dal 21 maggio). Venezia avrà in totale 5 voli non stop per il Canada (Toronto e Montréal). Infine dal 28 giugno 2017 riprenderà inoltre il collegamento non-stop da Lamezia a Toronto con un volo settimanale. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair: dalle 19 e 30 di domani sito e app mobile sospesi per manutenzione
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 21 March 2017
Ryanair ha confermato oggi che domani sera il suo sito web e la app mobile saranno sospesi per 8 ore per un aggiornamento del sistema, dalle ore 19:30 di mercoledì 22 marzo fino alle 03:30 di giovedì 23 marzo. Siccome il servizio di check-in online non sarà disponibile durante questo periodo, Ryanair esorta tutti i clienti che viaggiano tra mercoledì e giovedì ad effettuare il check-in online per il loro volo nella giornata di martedì 21 marzo, prima della chiusura del sito web. Le nuove prenotazioni o modifiche ai voli già esistenti non saranno possibili durante la sospensione.
Ryanair ha contattato via e-mail e SMS tutti i clienti che hanno prenotato viaggi nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 marzo per consigliare loro di effettuare il check-in online martedì 21 marzo. Ryanair si scusa per qualsiasi inconveniente causato dalla sospensione dei servizi web per l’aggiornamento del sistema. 
Robin Kiely, Head of Communications di Ryanair, ha affermato: "La sospensione dei servizi web e l’aggiornamento del sistema avrà una durata di 8 ore, dalle 19.30 di mercoledì 22 marzo fino alle 03:30 di giovedì 23 marzo, durante le quali il nostro servizio di check-in online non sarà disponibile, così come le prenotazioni e le modifiche dei voli. I clienti in viaggio nelle giornate di mercoledì o giovedì dovrebbero effettuare il check-in per il loro volo martedì 21 marzo. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati da questo aggiornamento, che migliorerà ulteriormente Ryanair.com, il più grande sito di viaggi in Europa, mentre continuiamo il nostro percorso per diventare l'Amazon dei viaggi."
 
 
 
Leggi tutto...
 
ENAC revoca l’aggiudicazione della gara per la gestione dell’Aeroporto di Forlì ad Air Romagna
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 21 March 2017
L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che, con provvedimento datato 20 marzo 2017, ha revocato l’aggiudicazione della gara per la gestione dell’Aeroporto di Forlì alla società Air Romagna.
"Nel 2015," spiega una nota dell'ENAC, "la società Air Romagna era risultata aggiudicataria della procedura pubblica selettiva per l’affidamento della gestione totale dello scalo per la durata di trent’anni, ma non si sono mai consolidate le condizioni necessarie per l’affidamento della gestione dello scalo."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Boeing sigla un contratto con il governo statunitense per i nuovi elicotteri Apache "E"
Notizie - Aviazione Militare
Monday 20 March 2017
Boeing e il governo degli Stati Uniti hanno siglato un accordo quinquennale del valore di 3,4 miliardi di dollari relativo all'acquisto da parte dell'US Army (l'esercito statunitense) e di un cliente straniero di nuovi elicotteri Apache di ultima generazione. Si tratta del primo accordo pluriennale riguardante la variante "E" dell'elicottero da attacco. In totale l'esercito statunitene riceverà 244 elicotteri Apache ricostruiti secondo il nuovo standard "E" mentre il cliente straniero riceverà 24 nuovi aeromobili. 
Le consegne degli Apache “E” sono iniziate nell'ottobre 2011 e finora il nuovo elicottero è stato consegnato a 7 clienti stranieri. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Silk Way Italia inaugura il primo collegamento all-cargo da Brescia a Hong Kong via Baku
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 20 March 2017
Catullo S.p.A., società di gestione degli aeroporti di Verona e Brescia, SAVE S.p.A., Società di gestione dell’aeroporto di Venezia, SW Italia e STO Express annunciano l’attivazione dei collegamenti all-cargo su Hong Kong via Baku all’aeroporto di Brescia Montichiari
Il collegamento è frutto di un accordo tra l’aeroporto di Brescia, SW Italia e STO Express sulla base del quale SW Italia effettuerà tre voli settimanali con il suo nuovo aeromobile B747-400F messo a disposizione di STO Express. 
STO Express è il più grande gruppo cinese di spedizioni express, quotato alla Borsa di Shanghai e in fase di forte sviluppo su flussi di traffico Far East / Europa. Il corriere espresso garantirà e gestirà la merce in entrata a Brescia proveniente da Hong Kong, che in parte andrà ad alimentare i magazzini di aziende di vendita online in tutta Europa e in parte sarà consegnata direttamente ai clienti che acquistano prodotti sulle piattaforme online. 
"Per l’aeroporto di Bresciasi tratta di un collegamento di grande rilievo, che rappresenta un passo concreto nel processo di rilancio di questo scalo,le cui elevate potenzialità trovano nuova espressione anche grazie alla gestione sinergica degli aeroporti del polo del Nord Est, dove SAVE detiene il 40% di Catullo di cui è partner industriale." Sottolinea un comunicato. "L’accordo con SW Italia e STO Express è un punto di partenza, le concrete prospettive di sviluppo consolideranno infatti progressivamente l’aeroporto di Brescia come base per il Sud Europa con flussi crescenti da e verso paesi europei e Far East."

 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: un elicottero dell'80 Centro SAR di Decimomannu soccorre un escursionista
Notizie - Aviazione Militare
Monday 20 March 2017
agusta_bell_ab212_80esimo_centro_csar_decimomannu_c_elisabetta_puggioni.jpg
Nel pomeriggio di ieri, un elicottero AB212 dell’80° Centro Combat SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, dipendente dal 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, ha soccorso una persona rimasta infortunata durante un’escursione. A seguito dell’attivazione da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, l’elicottero è decollato dalla base aerea di Decimomannu nel primo pomeriggio con a bordo una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente difficoltose a causa della zona particolarmente impervia e del vento presente nella zona di operazioni.
Una volta raggiunte l'area di intervento, l’equipaggio dell'elicottero ha provveduto al recupero dell’uomo infortunato per il successivo trasporto presso l’ospedale “Marino” di Cagliari. Durante il volo, l’infermiere specialista del CNSAS, ha constato un trauma importante dell’arto superiore destro e prestato le prime cure. Al termine delle operazioni l’elicottero rientrava presso la base di Decimomannu.
L’80° Centro C/SAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

 
 
Leggi tutto...
 
Domani, Giorno dell’Unità Nazionale, le Frecce Tricolori sorvoleranno Roma
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 16 March 2017
Domani, venerdì 17 Marzo, i velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, sorvoleranno la città di Roma per il tradizionale passaggio tricolore sull’Altare della Patria ad apertura delle celebrazioni ufficiali per il Giorno dell’Unità Nazionale. 
Il sorvolo, previsto intorno alle ore 9:30, onorerà il momento simbolicamente più alto delle celebrazioni, ovvero la deposizione da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di una corona d'Alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, a memoria dei Caduti e dispersi di tutte le guerre.
Nella mattinata di oggi, giovedì 16 marzo, un velivolo della PAN ha effettuato due passaggi di prova sui luoghi delle cerimonie.
 
 

Leggi tutto...
 
Alitalia: il cda approva il piano di rilancio, Gubitosi sarà il nuovo presidente esecutivo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 16 March 2017
boeing_777-200_alitalia_nuova_livrea.jpg
Il consiglio di amministrazione di Alitalia, riunitosi ieri a Roma sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, ha approvato il piano di rilancio della compagnia 2017-2021, presentato dall’amministratore delegato Cramer Ball e verificato dall’advisor indipendente Roland Berger con parere positivo da parte di un asseveratore.
Il finanziamento del piano da parte degli azionisti è subordinato all’accordo con i sindacati sul nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e sulle misure relative al personale previste nel piano di rilancio.
Il management della Compagnia ha presentato oggi il piano al governo. Successivamente, i vertici di Alitalia incontreranno le organizzazioni sindacali per illustrare i dettagli del piano industriale, le misure relative al personale e riprendere i colloqui sul nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. 
E’ stato infine cooptato Luigi Gubitosi quale nuovo membro del consiglio di amministrazione, in sostituzione di Roberto Colaninno che ha lasciato il consiglio lo scorso febbraio, con l’intenzione condivisa unanimemente da tutti gli azionisti di conferirgli l’incarico di presidente esecutivo una volta approvato il finanziamento del piano.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Addio al professor Luigi Pascale, progettista, pilota e costruttore di aeroplani
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Tuesday 14 March 2017
luigi-pascale_e_il_tecnam_p2006t.jpg
La famiglia Pascale e il consiglio di amministrazione della Tecnam, hanno annunciato oggi la scomparsa del professor Luigi Pascale, fondatore, presidente, e capo dell’Ufficio Design dell'azienda aeronautica Italiana.
In una nota, Paolo Pascale, CEO e nipote del “Professore”, ha commentato: “È con grande tristezza che annunciamo oggi la scomparsa di mio zio Gino. Orgoglioso della sua Tecnam, dei suoi collaboratori, dei suoi aerei, ci mancherà enormemente. La sua genialità, unita a determinazione e umanità, saranno sempre per noi tutti una guida per il futuro.”
Costruttore, docente e pilota. È una passione a 360 gradi quella di Luigi Pascale per il volo. Napoletano, classe 1923, Pascale o, come lo chiamano tutti, “il Professore”, ha disegnato e costruito il primo aereo a soli 25 anni insieme al fratello Giovanni nel garage di casa. Si trattava del P48 Astore. Da quel primo velivolo, collaudato dall’asso dell’aviazione Mario De Bernardi, seguirono altri prototipi, fino alla vittoria del Giro di Sicilia del 1956 con il P55 Tornado, che convinse i due fratelli ad aprire un piccolo stabilimento per la produzione in serie.
Quel primo volo ha segnato la storia di una lunga attività, sia come progettista di aeroplani, sia come cultore di scienze aeronautiche. Nel 1948 consegue infatti la laurea in Ingegneria meccanica presso l’università Federico II con una tesi su una turbina a gas per aviazione e in pochi anni passa da assistente alla ricerca con il generale Umberto Nobile, a professore. Nel 1964 fonda e dirige l’istituto Progetto velivoli fino al 1981 e poi dal 1988 al 1993. Progettare, insegnare ma anche provare. Fin da subito Pascale ritiene essenziale provare egli stesso i suoi velivoli ottenendo nel ’50 il brevetto di pilota.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: per il cda il piano di rilancio è serio e realistico, approvazione la prossima settimana
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 09 March 2017
Il consiglio di amministrazione di Alitalia si è riunito oggi a Milano avviando una prima, approfondita analisi del piano di rilancio della compagnia preparato dall’amministratore delegato, Cramer Ball, e verificato dall’advisor indipendente Roland Berger. Il Cda ha giudicato il piano serio e realistico. 
Il Cda si è detto in linea con gli obiettivi del piano stesso, aprendo la strada a una finale approvazione da parte del consiglio di amministrazione atteso per la prossima settimana. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it