Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Stellwagen ordina dodici Airbus Defence and Space C-295
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
La società di leasing canadese Stellwagen ha siglato un ordine fermo per l'acquisto di dodici velivoli da trasporto Airbus C295 . Si tratta del primo contratto di vendita siglato tra Airbus Defence and Space e una società di leasing. L'accordo siglato al Salone di Le Bourget comprende anche le opzioni per altri dodici aeroplani.
Stellwagen offrirà i nuovi aeromobili da trasporto nel mercato civile e nello specifico in settori come quello delle missioni umanitarie, delle operazioni cargo in ambienti difficili e delle agenzie governative che effettuano servizi come la ricerca il soccorso. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
I ministri dei Trasporti del G7 visitano la mostra OMPHALOS all'aeroporto di Cagliari
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
commissario_europeo.jpg
I ministri presenti a Cagliari per il G7 Trasporti hanno avuto la possibilità di apprezzare la mostra OMPHALOS: La Sardegna di Atlante, primo centro del mondo, allestita nell’area espositiva al piano Partenze dell’Aeroporto di Cagliari, le cui sale sono state dedicate a spazio di accoglienza per la sosta delle delegazioni in arrivo e in partenza.
Le delegazioni del G7 che hanno visitato la mostra OMPHALOS con grande interesse, sono state affascinate dalle suggestive immagini dell’isola e del suo straordinario patrimonio archeologico e hanno dimostrato vivo interesse per la teoria che vede la civiltà nuragica sarda coincidere con la mitica isola di Atlante, al centro del Mediterraneo e del mondo antico.
In particolare, Il segretario di stato dei Trasporti del Regno Unito Hon Chris Grayling, il commissario europeo responsabile dei Trasporti Violeta Bulc (nella foto mentra firma il libro), il ministro dei Trasporti del Canada Marc Garneau e il ministro dei Trasporti del Giappone Keiichi Ishii, si sono soffermati a lungo, prima di imbarcarsi sui voli di rientro, e si sono ripromessi di tornare in terra sarda, auspicando che in futuro possano essere organizzati dei tour all’interno dell’Isola per mostrare ai turisti la Sardegna raccontata dal giornalista scrittore Sergio Frau.
Al termine della visita di OMPHALOS, gli esponenti del G7 Trasporti hanno chiesto il libro firma della mostra per lasciare i loro commenti positivi sull’esposizione di Frau.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Bombardier chiude l'Airshow di Le Bourget con un buon portafoglio di ordini
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
Bombardier Commercial Aircraft conclude positivamente il Paris Airshow 2017 con nuovi importanti accordi e contratti siglati. Fred Cromer, presidente di Bombardier Commercial Aircraft si è detto soddisfatto per questo momento positivo per l'azienda che coinvolge tutti i programmi. 
"Con il nostro unico portafiglio di prodotti, siamo i leader del mercato nel segmento dei velivoli sotto i 150 posti, e gli ordini e gli impegni, arrivati da diversi operatori durante l'Airshow, per oltre 60 turboprop Q400 sono una chiara dimostrazione del fatto che Bombardier ha già soluzioni innovative che incontrano la richiesta del mercato per velivoli turboprop più grandi e performanti," ha detto Cromer.  
Il presidente di Bombardier Commercial Aircraft si è detto soddisfatto anche per l'andamento del programma C Series che continua ad attirare l'interesse di diversi operatori di tutto il mondo. 

Leggi tutto...
 
Alitalia: 26 giugno invio delle lettere di procedura ai soggetti interessati
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
Lunedì 26 giugno i commissari straordinari di Alitalia procederanno ad inviare le lettere di procedura ai soggetti che hanno manifestato interesse e che rispondono ai requisiti previsti dal bando pubblicato lo scorso 17 maggio. I soggetti ammessi a tale ulteriore fase procedurale avranno così accesso alla data room con le informazioni necessarie per presentare proposte non vincolanti sulla base delle quali i commissari straordinari definiranno il programma dell’amministrazione straordinaria. Le proposte dovranno pervenire entro il termine del prossimo 21 luglio.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airport4All: una app rende gli aeroporti sardi a misura di famiglie, anziani e disabili
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
In occasione della manifestazione “Nice to meet you” organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con ItaliaCamp, come evento a latere del vertice dei Ministri dei Trasporti dei Paesi del G7, tenutasi a Cagliari lo scorso 20 giugno 2017, il direttore generale dell’ENAC Alessio Quaranta, ha presentato la App “Airport4All”, un’applicazione per rendere gli aeroporti sardi a misura di tutti i viaggiatori anziani, delle famiglie con bambini e dei disabili, in particolare quelli con disabilità uditiva.
È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Airport4All” promossa da ENAC, Confcommercio Sardegna e CRS4, con l’adesione dei gestori dei 3 principali aeroporti sardi SOGAER, GEASAR e SOGEAAL e con la collaborazione di Sara Giada Gerini, promotrice della campagna #facciamocisentire, per garantire immediata visibilità alle informazioni sui voli, basilari per chi viaggia. L’App sarà a breve disponibile per Android e iOS sugli appositi store on line.
L’applicazione Airport4All, che ha ricevuto anche il patrocinio da parte del Ministero dei Trasporti e della Regione Autonoma Sardegna, fornirà, nello specifico, lo stato aggiornato delle fasi di imbarco, partenza e atterraggio: volo decollato, volo atterrato, apertura check-in, inizio imbarco, chiusura imbarco, numero del nastro bagagli, numero dei banchi check-in e numero del gate e relative variazioni, tutte informazioni che al momento vengono fornite solo con annunci sonori o con annunci visivi. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
ATR: nuovi ordini e impegni annunciati durante il Paris Air Show
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
Durante l'edizione 2017 del Paris Air Show, ATR ha annunciato una serie di accordi e ordini relativi alla vendita di nuovi aeromobili a clienti internazionali. La società cinese Shaanxi Tianju Investment Group (Tianju) ha siglato una lettera di intenti per l'acquisto di dieci ATR 42-600 con l'obiettivo di sviluppare servizi di trasporto aereo regionale a nell'area dello Xinjiang. Secondo il costruttore, le prime consegne dovrebbero avvenire nel 2018. 
Un'altro vettore cinese, Xuzhou Hantong Aviation Development Co., LTD (Hantong) ha siglato una lettera di intenti per acquistare tre velivoli turboprop ATR 42-600 con l'obiettivo di impiegarli su servizi di navetta aerea nella provincia cinese dello Jiangsu. Anche in questo caso, le consegne potrebbero avvenire nel 2018.
La Cina rappresenta un mercato chiave per l'industria aerospaziale grazie al forte sviluppo della connettività aerea e alla crescita della domanda per i viaggi aerei. In particolare, la Cina si sta rivelando un mercato importantissimo per i velivoli regionali in quanto è in corso una forte crescita dei mercati regionali e dei vettori commuter che cercano velivoli adatti a coprire rotte brevi con costi operativi ridotti. 
Dalla Cina all'Africa, con Air Senegal SA, nuova compagnia aerea nazionale del Senegalese, che al Paris Air Show ha siglato un contratto per l'acquisto di due ATR 72-600 per un valore di listino di circa 50 milioni di euro. La consegna dei due nuovi aerei dovrebbe avvenire a novembre 2017.
 
Leggi tutto...
 
Boeing: al Paris Air Show ordini per 74,8 miliardi di dollari
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
boeing_737_max_10.jpg
Durante l'edizione 2017 del Paris Air Show, Boeing ha annunciato una serie di importanti contratti e novità sia nel settore dell'aviazione commerciale sia nel segmento della difesa e dei servizi. Proprio durante il Paris Air Show Boeing ha lanciato il 737 MAX 10, l'ultima variante della famiglia 737 MAX, che ha già raccolto ordini e impegni da 16 clienti per un totale di 361 velivoli. Nel complesso, durante la settimana parigina, Boeing ha annunciato ordini e impegni per 571 aerei, per un controvalore di listino pari a 74,8 miliardi di dollari.  
A Le Bourget Boeing aveva presentato il suo "2017 Current Market Outlook", la previsione di mercato per i prossimi 20 anni, in cui stima che da qui al 2036 il mercato produrrà una domanda per 41.00 nuovi aeroplani, per un valore complessivo di 6.100 miliardi. Boeing inoltre stima una crescita importante nel settore dei servizi per l'aerospazio, con una proiezione di crescita della domanda pari a un valore di 2.600 miliardi dollari nei prossimi 10 anni.
A tal proposito, Boeing ha confermato che la sua nuova divisione Global Services è pronta per entrare in attività dal prossimo mese con alcuni importanti contratti siglati durante il Salone di Parigi, incluso un ordine per tre 767 Boeing Converted Freighters per DHL, i serviziGlobal Fleet Care e di addestramento per tutta flotta di 737 MAX di Monarch e infine i servizi di addestramento per tutta la flotta di Norwegian. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus: al salone di Le Bourget contratti e impegni per 40 miliardi di dollari
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
logo_airbus.jpg
In occasione del Salone dell’Aviazione di Parigi di Le Bourget, Parigi, Airbus ha annunciato di aver ricevuto ordini e impegni per un valore di 39,7 miliardi di dollari USA, un risultato che evidenzia come il mercato degli aeromobili di linea continui godere di buona salute. La società si è aggiudicata impegni per un totale di 326 aeromobili, inclusi ordini fermi per 144 aeromobili per un valore di 18,5 miliardi di dollari e Lettere d’Intenti per 182 aeromobili per un valore di 21,2 miliardi.
Le vendite e gli impegni per gli aeromobili della Famiglia A320 sono stati consistenti, per un totale di 306 aeromobili del valore di 33,8 miliardi di dollari  (132 ordini fermi per un valore di 14,7 miliardi e Lettere d’Intenti per 174 aeromobili del valore 19,1 miliardi). Per quanto riguarda il segmento Widebody, Airbus si è aggiudicata ordini fermi per 20 aeromobili per un valore di 5,9 miliardi di dollari, di cui 12 ordini fermi per un valore di 3,6 miliardi e Lettere d’Intenti per otto aeromobili del valore di 2,3 miliardi.
"Il successo commerciale che abbiamo riscontrato questa settimana a Parigi estende il nostro portafoglio ordini, che era già diversificato, portandolo a un nuovo record del settore: oltre 6.800 aeromobili, con 326 ordini per un valore di USD 40 miliardi", ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus Commercial Aircraft.
 
 
 
Leggi tutto...
 
A novembre l'aeroporto di Trapani chiude per manutenzione, Ryanair ferma i voli per cinque settimane
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 22 June 2017
Ryanair ha annunciato oggi che, a causa della chiusura dell’aeroporto di Trapani per interventi di manutenzione della pista, non sarà operato alcun volo da e per la città siciliana per un periodo di cinque settimane (dal 6 novembre al 10 dicembre incluso). I clienti interessati sono stati informati via mail. 
Robin Kiely, Head of Communications di Ryanair, ha affermato: “Dal 6 novembre al 10 dicembre incluso, l’aeroporto di Trapani rimarrà chiuso per cinque settimane a causa di interventi di manutenzione della pista, e durante questo periodo non sarà effettuato alcun volo. I clienti interessati sono stati informati via mail, ed è stato consigliato loro di accedere al sito Ryanair.com per ulteriori aggiornamenti e informazioni su possibili rotte alternative. Ci scusiamo con i clienti che saranno coinvolti dalla chiusura della pista, che è un avvenimento al di fuori del nostro controllo.” 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Albastar presenta a Malpensa il nuovo brand, i nuovi aerei e le nuove uniformi
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 22 June 2017
boeing_737-800_alba_star_simone_previdi.jpg
A poche settimane dal settimo anno di attività, iniziata il 31 luglio 2010 con il decollo del primo il Boeing 737-400 EC-LAV denominato “Pino D'Urso”, Albastar, compagnia aerea privata spagnola, presenta il totale restyling della propria immagine che, seguendo il nuovo pay-off FlyAlbaStyle, anticipa la rivoluzione stilistica del vettore.
In collaborazione con SEA Aeroporti Milano e davanti a un pubblico di oltre cento invitati, tra autorità, giornalisti e partner commerciali, giunti presso l’aeroporto di Milano Malpensa, base operativa italiana del vettore,  la compagnia aerea ha presentato le ultime novità, partendo dall'arrivo del primo Boeing 737-800 Next Generation, che veste una nuova ed elegante livrea: al colore rosso iniziale si è aggiunto il colore verde su una parte della fusoliera e della coda, dove spicca la storica “A” iniziale del nome del vettore. Una dedica anche al “Made in Italy”, che decolla con le nuove uniformi del personale navigante, questa volta studiate e prodotte interamente da un team di artigiani italiani, che sono blu e rosse, come gli interni del nuovo B737-800, e anch'esse prevedono, come per la coda dell'aereo, l’introduzione di alcuni dettagli in verde. Il progetto delle nuove uniformi, sia dei piloti che degli assistenti di volo, nasce dall'ascolto delle esigenze del personale navigante ed è frutto della creatività di Daniela Caruso, presidente di Albastar e da consulenti con esperienza nell'alta moda.

 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 15059
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it