Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Aeroporto di Catania: durante le festivitÓ attesi oltre 400 mila passeggeri
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 15 December 2017
SAC, la società che gestisce l'aeroporto di Catania, informa che saranno circa 407mila i passeggeri in transito nello scalo etneo fra Natale e l'Epifania, ovvero nelle due settimaneche abbracciano le festività di fine anno, periodo in cui lo scalo raggiungerà anche lo storico record di 9 milioni di utenti. 
Fra il 21 dicembre e l’8 gennaio 2018, infatti, l’Ufficio Analisi Dati di SAC ha previsto un movimento complessivo di 406.914 passeggeri (+ 7,24 rispetto al periodo analogo del 2016, quando i transiti furono 379.424). Nel dettaglio: 304.914 si muovono da/per città italiane (+5,6%), mentre i restanti 102.000 sono diretti o provengono da destinazioni internazionali(+13,84).
Di particolare rilievo il dato relativo alle partenze che vede 208.475 passeggeri (+9,15%) pronti a decollare da Catania: una quota superiore, complessivamente, rispetto agli arrivi che si fermeranno invece a 198.439 (+5,3). Percentuali ancora più soddisfacenti, con sviluppi a due cifre, emergono poi dall’analisi delle rotte internazionali che in questa ultima porzione del 2017 registrano numeri significativi di viaggiatori in transito a Catania Fontanarossa e diretti o provenienti dalle maggiori città d’Europa: + 15% nelle partenze, + 13% negli arrivi.
Le giornate con il maggior picco di traffico a Fontanarossa saranno quelle di venerdì 22 dicembre (190 voli e 26.489 passeggeri) e di mercoledì 3 gennaio (185 voli e 27.037 passeggeri). In generale, per tutto il periodo preso in esame, le fasce orarie critiche saranno quelle comprese fra 8-9 e 15-16 per le partenze; 15-16 e 21-22 per gli arrivi; motivo per cui SAC raccomanda ai passeggeri di recarsi in aeroporto con sufficiente anticipo, ovvero almeno due ore prima dell’orario del volo indicato sul biglietto per consentire lo svolgimento di tutte le necessarie operazioni (eventuali check-in, consegna eventuali bagagli da stiva ai banchi drop-off, controlli di sicurezza) precedenti all’imbarco.
 
 
 
Leggi tutto...
 
L'aeroporto di Palermo si prepara a chiudere un anno da record
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 15 December 2017
Impennata di passeggeri durante le feste natalizie all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo che si prepara a chiudere il 2017 con cinque milioni e 800mila passeggeri (+9,4%), circa mezzo milione di passeggeri in più del 2016. 
Dai dati elaborati dall’ufficio statistiche della GESAP, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2017 e l’8 gennaio 2018 transiteranno dallo scalo palermitano, tra arrivi e partenze, circa 290 mila passeggeri, 53 mila in più (+22,94%) rispetto allo stesso periodo a cavallo tra il 2016 e il 2017. Si stima che il traffico nazionale sarà intorno ai 240mila passeggeri (+19,90%), mentre il traffico internazionale, grazie alle rotte che operano per l’intero anno (Norimberga, Madrid, Francoforte, Monaco e Londra Heathrow, oltre alle nuove Budapest e Wroclaw), è in aumento del 43,29%, con circa 50 mila passeggeri in più.
I paesi dove si registra un maggiore traffico incoming ed outgoing sono: la Germania (Monaco, Francoforte, Memmingen, Norimberga, Berlino Schoenefeld, Dusseldorf  Weeze) con il 65,38% in più rispetto allo scorso anno; il Regno unito, (Londra Gatwick e Londra Stansted e la conferma della rotta annuale per Londra Heathrow), +24%; la Spagna (Barcellona e la conferma annuale per Madrid) segna un incremento del 66,67%; la Francia, con la conferma della programmazione delle rotte del 2016 per Marsiglia e Parigi Beauvais, segna un incremento del 15,38%.
Anche il 2018 inizierà sotto i migliori auspici: nel periodo tra l’1 e l’8 gennaio infatti, GESAP prevede un aumento del 27,5% del volume di traffico in entrata e in uscita, cioè circa 27mila passeggeri in più rispetto lo stesso periodo del 2017.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair apre ai sindacati dei piloti per evitare disagi ai voli di Natale
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 15 December 2017
Ryanair oggi ha annunciato di aver scritto ai sindacati dei piloti in Irlanda, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Portogallo, invitandoli alle trattative per il loro riconoscimento come organi rappresentativi dei piloti Ryanair in ognuno dei questi paesi, purché vengano creati  comitati di rappresentanza composti da piloti Ryanair per occuparsi delle questioni Ryanair, dato che il vettore non intende avere relazioni con piloti che volano per compagnie aeree concorrenti in Irlanda o altrove.
Ryanair modificherà quindi la sua politica di lungo corso di non riconoscere i sindacati, per evitare disagi ai propri clienti e qualsiasi minaccia di interruzione del servizio da parte dei sindacati dei piloti durante la settimana di Natale. La compagnia quindi ha chiesto ai sindacati dei piloti di sospendere l'agitazione sindacale minacciata per mercoledì 20 dicembre, affinché vengano evitati disagi ai passeggeri in viaggio per le festività natalizie.
 
 

Leggi tutto...
 
Leonardo fornirÓ il nuovo per la gestione dei bagagli per l'aeroporto internazionale di Kuwait City
Notizie - Industria & Tecnologia
Friday 15 December 2017
Leonardo progetterà, fornirà e installerà il sistema per la gestione dei bagagli (Baggage Handling System - BHS) del nuovo terminal 4 dell’aeroporto internazionale di Kuwait City. L’annuncio è stato diffuso durante il Salone Gulf Defence and Aerospace 2017, in corso a Kuwait City, a cui Leonardo partecipa.
La fornitura si inserisce in un progetto più ampio lanciato nel 2016 dalla direzione generale dell’aviazione civile del Kuwait (Directorate General of Civil Aviation - DGCA), che prevede la costruzione di un nuovo terminal passeggeri e di tutte le infrastrutture associate. I lavori sono guidati da una joint-venture tra la società kuwaitiana First Kuwaiti e la turca Cengiz Insaat. Quest’ultima ha affidato a Leonardo il contratto per il nuovo impianto.
Il nuovo terminal 4 farà fronte al continuo aumento del traffico nell’aeroporto internazionale di Kuwait City, gestendo fino a 4.5 milioni di passeggeri all’anno. Il sistema di Leonardo consentirà di supportare il flusso bagagli in modo fluido ed efficiente. La consegna è prevista entro la primavera del 2018, affinché il nuovo terminal sia in grado di supportare in maniera efficace e nel più breve tempo possibile le operazioni aeroportuali gestite nel Terminal 1, già esistente.



Leggi tutto...
 
Il Boeing 777 Freighter entra a far parte della flotta di Turkish Cargo
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 15 December 2017
boeing_777_freighter_turkish_cargo.jpg
Nei giorni scorsi Boeing ha consegnato a Turkish Airlines il primo dei due nuovi aerei cargo 777 Freighter ordinati dal vettore di bandiera turco. Ad oggi il Boeing 777 Freighter è il cargo bimotore con la maggiore autonomia: la fusoliera è concepita sul modello di quella dell’aereo passeggeri 777-200LR (Longer Range), un modello tecnologicamente molto avanzato che può volare a 4.900 miglia nautiche (9.070 chilometri) con un carico utile di circa 102 tonnellate.
"La consegna di questo primo 777 cargo è un evento di fondamentale importanza per la divisione cargo della compagnia" ha dichiarato İlker Aycı, presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines. "Turkish Cargo nel corso dell’anno ha aumentato le destinazioni cargo coperte dalla compagnia aerea da 55 a 73, trasportando circa 1 milione di tonnellate di merce, il 29% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un’operazione molto significativa, che apporterà un grande valore al settore del trasporto merci: consentirà infatti al segmento cargo di affermarsi con grande efficacia rispetto agli altri brand sul mercato, permettendogli di raggiungere dall’hub di Istanbul nuove destinazioni sia a breve che a lungo raggio”.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Meridiana presenta il network estivo e annuncia novitÓ in flotta in attesa del piano industriale
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 14 December 2017
Meridiana presenta oggi il network estivo per il 2018 e annuncia il primo importante passo verso il completo rinnovamento della propria flotta. Da domani la compagnia metterà in vendita migliaia di posti a tariffe promozionali su 17 destinazioni da Milano Malpensa e 11 da Olbia, disponibili sul sito ufficiale della compagnia, sull’APP Meridiana, chiamando il call center del vettore e in tutte le agenzie di viaggio. 
A partire dal 1° giugno 2018 Meridiana opererà sette nuovi collegamenti da Milano Malpensa, fra i quali due nuovi voli intercontinentali verso gli Stati Uniti: New York con frequenza giornaliera e Miami quattro volte alla settimana. 
A supporto di tali voli, a partire da maggio verranno inaugurati cinque nuovi collegamenti nazionali, con frequenze pluri-giornaliere, fra Milano Malpensa e Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme. Da tutti questi aeroporti sono stati programmati orari e tariffe studiati per favorire le connessioni, via Malpensa, con tutte le destinazioni internazionali di Meridiana: le nuove New York e Miami, ma anche la Russia, la Cina, Cuba e l’Africa, con Mosca, Shenzhen, L’Avana, Zanzibar, Mombasa, Cairo, Dakar, Lagos e Accra. 
Le tariffe in Economy e in Business Class, di andata e ritorno, per volare da Milano Malpensa a New York partono rispettivamente da 358 euro e 1.518 euro, mentre per Miami da 368 euro e 1.568 euro. I nuovi voli nazionali da e per Milano Malpensa sono in vendita a partire da 40 euro in economy e da 213 euro in business. Le tariffe per New York e Miami relative ai voli in connessione con stop a Malpensa (da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme) partono da un minimo di 441 euro in economy e 1.601 euro in business. 
 


Leggi tutto...
 
Delta Air Lines sigla un ordine per 100 Airbus A321neo ACF
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 14 December 2017
Delta Air Lines ha siglato oggi un ordine per l'acquisto di 100 nuovi Airbus A321neo ACF (configurazione Airbus Cabin Flex). Il vettore statunitense ha scelto l’aeromobile più grande della famiglia di aeromobili a corridoio singolo di Airbus con l’obiettivo di rispondere ai futuri bisogni in termini di aeromobili più efficienti e di maggiore capacità. Gli A321neo ACF del vettore saranno dotati di motori PW1133G-JM Geared Turbofan (GTF) di Pratt & Whitney.
“Questa transazione avviene proprio al momento giusto ed è vantaggiosa per i nostri clienti, per i nostri dipendenti e per i nostri azionisti”, ha dichiarato Ed Bastian, CEO di Delta. “Delta, Airbus e Pratt & Whitney condividono il medesimo impegno per quanto riguarda sicurezza, efficienza e innovazione, con l’obiettivo di ottimizzare continuamente l’esperienza dei clienti. Questo ordine per gli A321neo, dotati delle più recenti tecnologie e di motori di nuova generazione Pure Power di Pratt & Whitney, riflette il nostro impegno a lungo termine incentrato su questi valori, importanti per l’insieme del personale e dei clienti di Delta”.
 
 
 

Leggi tutto...
 
Norwegian: da giugno 2018 al via i voli low cost Milano Malpensa-Los Angeles
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 14 December 2017
Norwegian annuncia oggi l’avvio dei voli a lungo raggio senza scali dall’aeroporto di Milano Malpensa alla volta di Los Angeles. Già da oggi sono disponibili i biglietti con tariffe a partire da 239,90 euro a tratta, tasse incluse. Il calendario voli prevede 4 collegamenti settimanali in partenza da Milano: martedì, mercoledì, giovedì e sabato. I passeggeri Norwegian potranno così decollare verso il sole della California a bordo di un Boeing 787-9 Dreamliner che offre una capienza di 344 posti (35 in premium class e 309 in economy).
"Siamo molto felici di annunciare il lancio dei nostri primi voli a lungo raggio da Milano Malpensa a Los Angeles," ha annunciato Bjørn Kjos, fondatore e CEO di Norwegian. "Negli ultimi 12 mesi, più di 41.000 passeggeri hanno volato fra le due città, e tutti hanno dovuto fare scalo in un hub intermedio per raggiungere la California. Il lancio del nostro nuovo collegamento permetterà di raggiungere finalmente la più grande e popolosa città californiana, in modo conveniente, confortevole e veloce, senza fermarsi in nessun altro aeroporto. Ci auguriamo che l’avvio di questi nuovi voli sia il primo passo verso una lunga e fruttuosa collaborazione con la città di Milano, la Lombardia e, in senso più ampio, il Nord-Italia, una regione che offre possibilità di sviluppo di rotte addizionali; siamo felici di contribuire a sfruttarne appieno il potenziale”.
La rotta verrà operata tutto l’anno, estate e inverno; in totale, Norwegian offrirà più di 143.000 posti tra le due città nei primi 12 mesi di operatività. Con la nuova rotta per Los Angeles, salgono così a tre le destinazioni raggiungibili con Norwegian dall’aeroporto di Milano Malpensa, da cui è possibile decollare anche verso Oslo e Stoccolma. 
 
 
  
Leggi tutto...
 
L'aeroporto di Cagliari festeggia il traguardo dei 4 milioni di passeggeri
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 14 December 2017
dsc_6351.jpg
L’Aeroporto di Cagliari ha tagliato oggi il traguardo dei 4 milioni di passeggeri transitati dall’inizio dell’anno, la quota la più alta di sempre nella sua storia. A fine 2016 i viaggiatori del principale scalo aereo sardo erano stati 3.686.746; oggi, con due settimane di anticipo sulla fine dell’anno, viene raggiunto a Cagliari il record storico dei 4 milioni di viaggiatori.
Questo importante risultato viene celebrato da SOGAER con la premiazione del “QUATTROMILIONESIMO PASSEGGERO”, il 42enne Alessandro De Nicola, oggi in viaggio verso Napoli. 
Il presidente della società di gestione dell’aeroporto Gabor Pinna, con Alberto Scanu, Alessio Grazietti e David Crognaletti – rispettivamente amministratore delegato, direttore generale e direttore commerciale SOGAER – hanno consegnato al sig. De Nicola un biglietto di andata e ritorno della compagnia aerea olandese KLM per due persone per New York per festeggiare la storica occasione. 
Il passeggero, un ingegnere di Salerno, si è detto sorpreso e felice del premio: “Non me l’aspettavo proprio: questa per me sembrava una giornata come le altre. Invece mi ritrovo qui a festeggiare con l’Aeroporto di Cagliari il traguardo dei 4 milioni di passeggeri e a farlo con un biglietto per New York in tasca: è fantastico!”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
L'austriaca NIKI cessa le operazioni di volo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 14 December 2017
Con un comunicato stampa la compagnia aerea austriaca NIKI Luftfahrt (nota semplicemente come NIKI o flyNiki) annuncia di aver cessato le operazioni con il proprio codice di volo IATA HG a partire da oggi, 14 dicembre. 
La compagnia invita i passeggeri che avevano prenotato un volo tramite un tour operator a rivolgersi direttamente alle agenzie che avevano venduto loro i pacchetti, in quanto la riprotezione dei viaggiatori è responsabilità del tour operator. 
Alcune compagnie aeree si stanno organizzando per consentire il rimpatrio in Austria, Germania e Svizzera dei passeggeri rimasti a terra. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 15180
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it