Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Ryanair annuncia il lancio di sei nuove rotte dall’Italia alla Spagna
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Ryanair ha annunciato oggi sei nuove rotte dall’Italia alla Spagna. In particolare, da Siviglia Ryanair volerà a Cagliari, Catania e Treviso; da Tenerife Sud verrà aperto un volo verso Milano Malpensa; da Gran Canaria nuovo collegamento per Treviso ed infine verrà operato un nuovo volo da Valencia a Cagliari. Tutte queste rotte, ad eccezione della Treviso – Siviglia che avrà una frequenza di tre voli a settimana, saranno operate con due voli settimanali, e partiranno alla fine di ottobre con l’inizio della programmazione invernale 2018/2019.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Due voli sanitari in una notte per velivoli ed equipaggi dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 13 February 2018
Questa notte l’Aeronautica Militare ha effettuato due interventi per il trasporto di due donne in imminente pericolo di vita. I velivoli Falcon 50 e C-130J si sono alzati in volo nel cuore di questa notte a favore, rispettivamente, di una donna di 60 anni in attesa di trapianto cardiaco e di una donna di 25 anni affetta da fibrosi cistica con insufficienza cardiaca.
La prima richiesta è partita dalla Prefettura di Chieti alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea che si occupa del coordinamento e della gestione di questo genere di missioni a favore della collettività. Il Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino, giunto a Pescara per imbarcare la donna bisognosa di cure, è decollato all’una di notte e atterrato a Milano Linate un’ora dopo. Giunta a Milano la paziente è stata trasportata all’ospedale Niguarda Ca' Granda per ricevere le cure previste. 
La seconda richiesta, giunta dalla Prefettura di Bari, ha riguardato una paziente che necessitava di trasporto in ambulanza, motivo per il quale è stata allertata la Sala Operativa della 46esima Brigata Aerea di Pisa dove un C-130J, unico vettore in grado di assicurare questo tipo di aviotrasporto, si è alzato in volo ed è giunto all'aeroporto di Bari alle 02.45. Imbarcata l’ambulanza al cui interno si trovavano la paziente e l’equipe medica, il velivolo è poi atterrato alle 04:45 a Torino. Da qui l’ambulanza ha potuto raggiungere l’Ospedale “Le Molinette” di Torino per sottoporre la paziente alle cure necessarie. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
TAP Air Portugal presenta in BIT le novità del 2018
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Anche quest'anno TAP Air Portugal torna alla BIT di Milano per presentare le novità 2018 al mercato italiano. La compagnia aerea portoghese continua a investire nel mercato del nostro paese e dal prossimo 10 giugno inaugurerà le operazioni sullo scalo di Firenze, il quinto in Italia, offrendo 10 voli settimanali diretti verso Lisbona, mentre dal prossimo 25 marzo tornerà a essere attivo il collegamento diretto Malpensa-Porto con voli bigiornalieri.
"Questi nuovi collegamenti andranno a rafforzare la leadership di TAP nei collegamenti tra Italia e Portogallo agevolando anche gli spostamenti via Lisbona o Porto in prosecuzione verso le tante mete TAP in Brasile, Venezuela, Africa e Nord America." Spiega un comunicato della compagnia. "Ma volare con TAP non significa solo beneficiare di un ampio network e comodi collegamenti ma anche avere la possibilità di viaggiare a prezzi convenienti. Le nuove Branded Fares sono pensate, infatti, per andare incontro alle esigenze dei passeggeri dando la possibilità di scegliere solo i servizi di cui si ha bisogno a prezzi competitivi. Alcuni esempi: i nuovi voli Firenze-Lisbona sono in vendita a partire da 50 euro per la sola andata e 95 euro a/r, mentre il Malpensa-Porto da 44 euro per la sola andata e da 75 euro andata e ritorno."



Leggi tutto...
 
Qatar Airways aumenta l'offerta di voli dagli aeroporti italiani
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Qatar Airways annuncia il potenziamento dei propri servizi sul mercato italiano offrendo un significativo aumento di capacità sui voli per Doha dagli aeroporti di Roma e Milano. Sono attualmente 48 le frequenze settimanali offerte da Qatar Airways dai principali scali italiani di Roma, Milano, Venezia e Pisa e, a partire da luglio 2018, il numero aumenterà ulteriormente fino a raggiungere 50 voli, ovvero oltre 14.000 posti la settimana dall'Italia verso Doha. 
"La crescita si rende necessaria per rispondere alle esigenze dei viaggiatori che, grazie alle frequenze aggiuntive da Roma e da Milano, beneficeranno di maggiore scelta per raggiungere comodamente le oltre 150 destinazioni del network." Spiega un comunicato della compagnia del Qatar. "I voli aggiuntivi verranno operati da Boeing 777 e da Boeing 787 da entrambi gli scali, equipaggiati di tutti i comfort che caratterizzano l’esperienza di volo di Qatar Airways." 
Grazie ai nuovi voli e alle maggiori coincidenze, sarà possibile raggiungere dall'Italia un network più ampio con maggiore flessibilià. 
"Sia i vacanzieri che i viaggiatori d'affari avranno un’occasione in più per rimanere incantati dalle magnifiche destinazioni che fanno parte della rete Qatar Airways grazie ai molteplici collegamenti messi a disposizione della compagnia tra cui 35 voli la settimana da Doha per l’Australia, 68 voli per la Thailandia, 25 voli per il Sud Africa e 46 voli per Singapore e Malesia, solo per citarne alcuni." prosegue il comunicato della compagnia.  
 
 
 
Leggi tutto...
 
Dopo un 2017 di successo, Turkish Airlines si presenta alla BIT con le ultime novità
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Alla BIT di Milano, Turkish Airlines si è presentata forte dei numeri estremamente positivi dello scorso anno: nel 2017 infatti il numero di passeggeri è aumentato del 9,3% rispetto all’anno precedente, registrando un numero totale di passeggeri pari a 68,6 milioni e un load factor del 79,1%. 
"Grazie al costante aumento del traffico aereo, che si stima raggiungerà quota 7,6 miliardi di passeggeri nel 2034, e un forte spostamento dei flussi verso e da Oriente, Turkish Airlines (in Italia presente a Milano, Venezia, Pisa, Bologna, Roma, Napoli, Catania e Bari) continua a rinforzare il proprio ruolo di ponte tra Est e Ovest a livello globale." Spiega un comunicato della compagnia aerea. "Oltre che in Europa, Turkish Airlines si sta infatti espandendo strategicamente anche in Russia, Asia centrale, Estremo Oriente e Medio Oriente, Africa e America." Nel corso del 2018, il network di Turkish Airlines crescerà con l'indroduzione di nuove rotte: a marzo Samarkand in Uzbekistan e nelle prossime settimane Freetown in Sierra Leone. Inoltre, in Giordania alla capitale Amman, si aggiunge Aqaba come nuova destinazione. 
Per quanto riguarda il mercato italiano, vi sarà un incremento nel numero delle partenze da Bari: a partire dal 25 marzo, i voli diretti a Istanbul ogni settimana saranno cinque anziché quattro. Inoltre, a ottobre di quest’anno sarà inaugurato l’Istanbul Grand Airport: un nuovo centro nevralgico per il trasporto aereo che in una prima fase permetterà il transito di 90 milioni di passeggeri per poi raggiungere i 200 milioni nel 2023. 

 
 
Leggi tutto...
 
Lockheed Martin consegna il quattrocentesimo C-130J Super Hercules
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 13 February 2018
lockheed_martin_c-130j_super_hercules_400th_delivery.jpg
Lockheed Martin ha raggiunto un importante traguardo con la consegna del suo quattrocentesimo velivolo C-130J Super Hercules lo scorso 9 febbraio. Questo Super Hercules è un velivolo per operazioni speciali MC-130J Commando II assegnato alla US Air Force's Special Operations Command (AFSOC).
Il C-130J Super Hercules è l'attuale modello di produzione del leggendario velivolo C-130 Hercules, con operatori in 17 nazioni. Ad oggi, la flotta globale di C-130J ha superato più di 1,7 milioni di ore di volo supportando quasi ogni requisito di missione, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.
"Celebriamo questo risultato con i nostri dipendenti, partner industriali e la comunità di operatori Super Hercules che copre 17 paesi", ha dichiarato George Shultz, vice presidente e direttore generale della Air Mobility and Maritime Missions di Lockheed Martin. "Questi primi 400 C-130J hanno soddisfatto una domanda globale per comprovate prestazioni e versatilità senza pari che sono state trovate solo in un Super Hercules."
Il C-130J è definito dalla sua versatilità: ad oggi infatti il C-130J supporta 17 diverse configurazioni di missione che includono trasporti (militari e commerciali), antincendio, ricerca e soccorso, operazioni speciali, ricognizioni meteorologiche e rifornimento aereo.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ernest Airlines annuncia nuove destinazioni europee per il 2018
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
In occasione della Borsa Internazionale del Turismo a Milano, Ernest Airlines ha annunciato il lancio delle sue nuove destinazioni europee a partire dalla stagione estiva 2018. Le principali novità riguardano l’inizio delle operazioni sui mercati Europei di Spagna e Romania, l’introduzione di nuove destinazioni dall’Italia verso l’Ucraina e l’incremento delle frequenze verso l’Albania.
Per quanto riguarda la Spagna, la novità è l’apertura del volo di linea Milano Bergamo - Ibiza che sarà operato dal 22 giugno 2018 con tre voli settimanali (venerdì, sabato e domenica) e con orari serali, ideali per tutti coloro che vogliono recarsi nell’isola delle Baleari per turismo o divertimento sfruttando al massimo il weekend.
A partire dal 21 giugno 2018, la Romania andrà ad aggiungersi ai mercati operati da Ernest Airlines che collegherà Genova con Bucarest con due frequenze settimanali (lunedì, venerdì), Verona con Bucarest con tre frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì), Verona con Iasi con tre frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, sabato) e Cuneo con Iasi con due frequenze settimanali (giovedì, domenica).
Continua anche l’espansione del proprio network dall’Italia verso l’Ucraina con l’apertura di tre nuove destinazioni che vedono collegare Milano Malpensa e Roma Fiumicino con Lviv e Bologna con Kiev, aggiungendosi così alle cinque destinazioni ucraine già servite da Milano Bergamo e da Napoli per Lviv e Kiev, e da Venezia per Lviv.
Il vettore italiano conferma ed incrementa la propria presenza con i propri voli verso l’Albania, aumentando le frequenze durante la stagione estiva, andando così ad offrire collegamenti bi-giornalieri da Milano Malpensa per Tirana e sei frequenze settimanali da Pisa per Tirana. Si confermano inoltre tutti i collegamenti da Milano Bergamo, Bologna, Verona e Venezia per la capitale albanese. Il collegamento Cuneo -Tirana partirà da giugno 2018 con due frequenze settimanali (venerdì, domenica).
 
 
 
Leggi tutto...
 
LOT continua a crescere sul mercato, novità anche per l'Italia
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
LOT, la compagnia di bandiera polacca, nel piano di espansione cominciato nel 2017, con l’apertura di oltre 30 nuove rotte, prosegue il suo piano di crescita anche nel 2018 con l’inaugurazione di nuove destinazioni raggiunte dall’hub di Varsavia e, in connessione, dagli aeroporti di Milano Malpensa e Venezia.
LOT vola dall’Italia con tre voli giornalieri da Milano Malpensa e con sei voli settimanali da Venezia, voli che diventeranno dieci frequenze settimanali dalla Summer 2018. Queste nuove connessioni permetteranno di raggiungere sempre più destinazioni anche dall’aeroporto della laguna, collegando l’Italia con il network della compagnia in Europa (tra cui, oltre alla Polonia, Vilnius, Riga, Tallin, Mosca e San Pietroburgo), Stati Uniti e Canada, Medio Oriente (Ierevan e Tiblisi) ed Estremo Oriente.
Per il 2018 sono previste molte novità riguardanti una delle compagnie aeree più longeve della storia dell’aviazione, con oltre 70 anni di attività nei cieli europei e intercontinentali. 
Per l’Europa, da Varsavia saranno inaugurate le nuove destinazioni di Oslo, Billund, Skopje, Podgorica, Kaunas, Mosca Domodedovo e Dubrovnik, mentre dal 15 maggio LOT inaugurerà, con tre frequenze settimanali, la tratta Varsavia – Singapore che consentirà agevoli coincidenze da Milano Malpensa e Venezia. Dal 2 luglio le frequenze per la destinazione aumenteranno a quattro; un incremento delle frequenze sarà previsto anche per Tokyo Narita e Los Angeles che passeranno a sei frequenze settimanali.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Meridiana supporta la candidatura di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura 2020
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Si è tenuto ieri un incontro fra il Comune di Nuoro e Meridiana, alla presenza del Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, del Vice Sindaco Sebastiano Cocco e del Direttore Commerciale di Meridiana, Andrea Andorno. Nel corso dell’incontro sono state analizzate le azioni sinergiche che la compagnia aerea potrebbe attuare a supporto dell’auspicabile ottenimento della Città di Nuoro del prestigioso ruolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.
Meridiana, che serve la continuità territoriale da e per l’aeroporto di Olbia, porta naturale della Città di Nuoro, ha sottolineato come questa “autostrada aerea” rappresenti un elemento fondamentale per la fruibilità dell’area geografica interessata dai programmi studiati per la candidatura di Nuoro. La compagnia inoltre è il principale vettore operante sull’aeroporto Olbia Costa Smeralda e, grazie ai voli diretti fra Olbia e Milano Malpensa e alle connessioni, a partire da giugno 2018, con città del calibro di New York e Miami, sarà in grado di connettere il territorio del Comune di Nuoro con un bacino potenziale di milioni di visitatori.
 
 
 
Leggi tutto...
 
easyJet e TrustedHousesitters fanno viaggiare senza pensieri gli amanti degli animali
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
easyjet_e_trustedhousesitters.jpg
easyJet ha introdotto un’opzione innovativa per tutti i passeggeri che prenotano i loro voli sul sito easyJet.com: la possibilità di riservare un petsitter e/o una casa, gratuiti e verificati, che accudisca gli animali domestici mentre i padroni sono in viaggio.
Il servizio, nato dalla partnership tra easyJet e TrustedHousesitter, la più grande comunità globale di petsitter al mondo, permette a milioni di proprietari di animali (che rappresentano circa il 40% delle famiglie) di viaggiare con maggiore semplicità. easyJet ha investito in TrustedHousesitters attraverso il progetto Founders Factory, incubatore e acceleratore d’impresa multisettoriale, proprio per sostenere nuove startup e realtà tecnologiche legate al settore dei trasporti.
I passeggeri che prenotano il proprio volo sul sito easyJet.com saranno messi in contatto con petsitter verificati, parte di una community che conta quasi mezzo milione di amanti degli animali, su TrustedHousesitters.com. TrustedHousesitters aiuta dunque i proprietari di animali domestici ad andare in vacanza mettendoli in contatto con petsitter – in uno scambio win-win - che si impegnano a prendere cura gratuitamente della loro casa e dei loro animali. In cambio, i petsitter potranno vivere in un posto nuovo.
"Ciò significa che gli animali saranno felici a casa propria e i loro proprietari saranno più sereni sapendo che i loro amici a quattro zampe sono in buone mani." Spiega un comunicato di easyJet.



Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 21 - 30 di 15402
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it