Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
La start up Aerotec Innovation lancia una raccolta di capitali per industrializzare la produzione
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 21 February 2018
aerotec_innovation_risen.jpg
L’aereo ultraleggero più veloce al mondo è al centro della nuova campagna di www.nextequity.it, piattaforma on line che sostiene la crescita di start up e imprese innovative tramite l’adesione di soci finanziatori. Giovedì 22 febbraio il portale aprirà la raccolta capitali per Aerotec Innovation, start up con sede a Pavullo nel Frignano (Modena) che si occupa di sviluppare, costruire e commercializzare aerei ultraleggeri di fascia alta e altamente innovativi.  
L’evento di presentazione si terrà il 22 febbraio alle ore 11,30 all’Aeroporto Civile Statale di Pavullo nel Frignano, al termine della presentazione una dimostrazione di volo del Risen, l’ultraleggero biposto completamente realizzato in carbonio che detiene il record mondiale di velocità, certificato dalla FAI (Fédération Aéronautique Internationale).
Aerotec detiene la proprietà industriale ed intellettuale di Risen e Siren, due modelli di aerei ultraleggeri tra i più veloci ed efficienti al mondo. La campagna di www.nextequity.it punta a raccogliere un massimo di 3 milioni di euro (con equity distribuita pari al 40% e un investimento minimo di 2.250 euro), capitali che consentirebbero di portare questi aerei da una fase di produzione artigianale alla piena industrializzazione: Aerotec ha il know-how, l’esperienza, un prodotto di eccellenza e la risposta positiva del mercato, con 11 ordini già ricevuti dall’estero e due aerei appena consegnati.

Leggi tutto...
 
Open Day di Vueling a Roma: il 28 febbraio la compagnia aerea recluta nuovi assistenti di volo
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 20 February 2018
equipaggio_vueling.jpg
Vueling organizza un Open Day per la selezione di nuovo personale in Italia: la compagnia low cost spagnola terrà le selezioni il 28 febbraio a partire dalle ore 09.00 presso l'Hilton Rome Airport, in via Arturo Ferrarin 2, a Fiumicino. Il nuovo personale selezionato andrà ad integrare gli equipaggi della compagnia aerea in vista della prossima stagione. 
I requisiti minimi richiesti per candidarsi sono i seguenti: buona presentazione personale, ottime doti relazionali e comunicative, ottima conoscenza di lingua spagnola e inglese (B1, la conoscenza di altre lingue è un plus), permesso di lavoro valido in UE, diploma di scuola superiore, disponibilità assoluta a trasferte in diverse aree geografiche, flessibilità e capacità di adattamento agli orari, età minima 18 anni e  non essersi già presentati a un processo di selezione di Vueling negli ultimi sei mesi.
In sede di colloquio, i candidati dovranno presentare: due copie del proprio documento di identità, due copie del proprio CV e, nel caso ne dispongano, due copie del “Cabin Crew Attestation”. Questo ultimo titolo non costituisce una condizione vincolante per partecipare alla selezione.
Per partecipare alle selezioni è necessario inoltre iscriversi attraverso il sito: http://www.vueling.com/it/siamo-vueling/opportunita-di-lavoro (copiare e incollare il link sul browser).  
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus consegna a Qatar Airways il primo A350-1000
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 20 February 2018
airbus_a350-1000.jpg
Airbus ha consegnato oggi a Tolosa il primo aeromobile widebody A350-1000 a Qatar Airways, cliente di lancio della nuova variante dell'A350 XWB. Quello consegnato oggi è il primo di 37 aeromobili ordinati dal vettore del Qatar e il primo aeromobile Airbus allestito con le nuove poltrone Osuite, il primo letto matrimoniale in Business class. Qatar Airways è il più importante cliente della famiglia Airbus A350 XWB con 76 aerei ordinati ed è anche il più importante cliente del A350-1000.
“Qatar Airways vuole offrire ai propri clienti la migliore esperienza di volo ed è quindi logico che sia il primo vettore al mondo ad operare il nuovo Airbus A350-1000”, ha dichiarato Akbar Al Baker, Chief Executive Qatar Airways Group. “Questo incredibile aeromobile rappresenta lo stato dell’arte del trasporto aereo e giocherà un ruolo centrale nella nostra flotta. Ci  permetterà inoltre di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza e di continuare ad offrire ai nostri passeggeri elevatissimi livelli di comfort e servizio”.

 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Pisa: interruzione del servizio Pisamover
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 20 February 2018
Toscana Aeroporti informa che da oggi, martedì 20 febbraio, a domani, mercoledì 21 febbraio, in concomitanza con le prove annuali sulla sicurezza dell’impianto, il servizio navetta Pisamover verrà interrotto. Sarà attivo il servizio bus sostitutivo con fermate alla Stazione FS Centrale, lato via Quarantola, al Parcheggio Scambiatore Goletta e all’Aeroporto di Pisa.
 
 
 
Leggi tutto...
 
SOACO convoca il territorio: il 23 febbraio sindacati, imprese e consumatori a confronto a Comiso
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 20 February 2018
SOACO, società di gestione dell'Aeroporto di Comiso, informa che, con l’obiettivo di dare seguito al tavolo di confronto permanente con il territorio avviato lo scorso mese di novembresono stati convocati per venerdì 23 febbraio, ore 16, i rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese (sindacati e associazioni di categoria) e dei consumatori.
L’incontro, voluto dal presidente e dall’amministratore delegato di SOACO, Silvio Meli e Giorgio Cappello, si svolgerà nella sala riunioni del terminal dell’Aeroporto di Comiso e, fra gli argomenti all’ordine del giorno, vedrà l’elaborazione di azioni condivise, progetti e strategie per supportare lo sviluppo dello scalo e il conseguente impatto sull’economia del territorio della Sicilia sud-orientale.
 

 
Leggi tutto...
 
Ukraine InternationaI Airlines ha ricevuto il primo Boeing 777
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 20 February 2018
Venerdì 16 febbraio, Ukraine International Airlines (UIA) ha ricevuto il primo di quattro aerei di lungo raggio Boeing 777-200ER. Il primo aereo ottenuto la registrazione ucraina (UR-GOA) e verrà impiegato sulle rotte per New York, Pechino e Bangkok. I Boeing 777-200ER di UIA potranno ospitare 361 passeggeri in tre classi di viaggio: Business Class, Premium Economy Class e Economy Class.
Noleggiato da AerCap, tra le principali aziende di leasing al mondo, l'aereo è equipaggiato con il sistema IFE individuale della Panasonic. Ogni sedile è dotato di schermo personale con un vasto menu di contenuti, inclusi film, musica e videogiochi. E per promuovere il cinema ucraino, UIA offrirà ai passeggeri che viaggeranno sul Boeing 777 una varietà di film prodotti nel paese. I contenutdell'IFE sono disponibili in quattro lingue, ovvero Ucraino, Inglese, Cinese e Russo. Inoltre, i passeggeri saranno in grado di seguire la rotta dell’aereo in tempo reale utilizzando la mappa interattiva touchscreen 3D, di consultare le guide di numerose città, di usare app dedicate ai bambini, agli animali ed altre informazioni. A bordo del velivolo sono state installate prese USB ed elettriche e la connettività Wi-Fi sarà disponibile durante il volo.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Due missioni sanitarie notturne per velivoli ed equipaggi dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 20 February 2018
Nella notte tra il 19 ed il 20 febbraio l’Aeronautica Militare ha effettuato due interventi per il trasporto di due piccoli pazienti in imminente pericolo di vita. Un C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa e un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino si sono alzati in volo nel cuore della scorsa notte a favore, rispettivamente, di una neonato di quattro mesi e di una bimba di un anno. 
La prima richiesta, giunta dalla Prefettura di Pescara, ha riguardato una bimba che necessitava di trasporto in ambulanza, motivo per il quale la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea ha allertato la 46esima Brigata Aerea di Pisa, da dove un C-130, l’unico in grado di assicurare questo tipo di trasporto, si è alzato in volo diretto, dapprima, a Genova per imbarcare l’ambulanza e l’equipe medica e, successivamente, a Pescara per trasportare la piccola paziente verso Genova. Da qui, nelle prime ore del mattino, la bimba è stata trasportata con l’ambulanza all’Ospedale Gaslini di Genova per ricevere le cure necessarie.  
La seconda richiesta è partita dalla Prefettura di Sassari che ha allertato, anche in questo caso, la Sala Operativa dell'Aeronautica Militare, responsabile del coordinamento e della gestione di questo genere di missioni a favore della collettività. Il Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino è quinndi decollato dallo scalo romano per atterrare all'aeroporto di Alghero ed imbarcare un neonato di soli quattro mesi per poi decollare immediatamente nel cuore della notte e atterrare a Milano Linate circa un’ora dopo. Giunto a Milano il piccolo paziente è statotrasportato all’ospedale Niguarda Ca' Granda per ricevere le cure previste. Entrambi i velivoli, terminati i due trasporti d’urgenza, hanno poi rispettivamente fatto rientro a Pisa e Ciampino.
 


Leggi tutto...
 
Flying Colours modificherÓ i Bombardier Q400 multiruolo per Conair
Notizie - Industria & Tecnologia
Monday 19 February 2018
flying_colours_modificher_i_q400mr_di_conair.jpg
Sarà Flying Colours Corp., società specializzata nelle manutenzioni, negli aggiornamenti e nei completamenti dei velivoli, a modificare i sei velivoli turboprop Bombardier Q400MR acquistati dal gruppo Conair, provider di velivoli per la lotta agli incendi boschivi. Flying Colours si occuperà di progettazione, realizzazione, installazione e completamento dei quattro allestimenti di cabina dei velivoli che saranno in grado di operare missioni di trasporto passeggeri, merci, trasporto combinato ed evacuazione sanitaria (medevac). Nella modalità passeggeri l'aereo sarà in grado di fare accomodare 64 persone, mentre nella versione cargo il Q400MR sarà in grado di trasportare fino 9 tonnellate. Con la configurazione medevac, l'aereo sarà in grado di trasportare fino a sei barelle con annesso equipaggiamento medico e personale dedicato. La configurazione combi, infine, sarà in grado di trasportare fino a 19 passeggeri unitamente alle merci.
Come parte delle modifiche all'aereo, Flying Colours integrerà una versione adattata del sistema Inmarsat Cobham Aviator 700 che consentirà comunicazioni e connettività attraverso il network di Inmarsat che potrà essere adattato in base alla tipologia di missione dell'aereo. 

 
 
Leggi tutto...
 
Emirates SkyCargo trasporta il primo satellite spaziale realizzato negli Emirati Arabi
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 February 2018
emirates_skycargo_trasporta_il_khalifasat.jpg
Emirates SkyCargo, la divisione merci di Emirates, ha trasportato KhalifaSat – il primo satellite sviluppato e costruito da ingegneri emiratini nel Mohammed Bin Rashid Space Centre (MBRSC) degli Emirati Arabi. Come primo passo del suo viaggio nello spazio, KhalifaSat è ha volato da Dubai all’aeroporto di Seoul Incheon in Corea del Sud, su un Boeing 777 della compagnia, utilizzato appositamente per l’occasione. Emirates SkyCargo ha anche mostrato un autocarro brandizzato ad hoc per segnare l’evento.  
Il progetto KhalifaSat è stato lanciato nel 2013 dallo sceicco Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi e emiro di Dubai, con lo scopo di costruire il primo satellite spaziale sul territorio degli Emirati Arabi. In seguito al suo lancio nel 2018, il satellite a telerilevamento renderà disponibili foto della Terra per applicazioni pratiche in diverse industrie. 
“Nel corso degli anni Emirates SkyCargo ha trasportato una grande varietà di merci inusuali, ma essere in grado di trasportare il primo satellite costruito negli Emirati Arabi è un vero onore. Siamo lieti di portare la nostra competenza nel settore dei trasporti aerei in questa occasione storica importantissima”, ha affermato Nabil Sultan, Senior Vice President della divisione Cargo di Emirates. 
“Sono passati quasi cinque anni da quando il Mohammed Bin Rashid Space Centre ha iniziato a costruire KhalifaSat e oggi ci stiamo preparando al lancio finale. Avevamo bisogno di un partner che avesse la capacità e la competenza per trasportare KhalifaSat da Dubai senza comprometterne la strumentazione e i componenti/elementi.  Emirates SkyCargo ha lavorato con noi per tre mesi per essere sicuri che l’intero processo di trasporto procedesse senza problemi”, ha affermato Salem Al Marri, Assistant Director General for Scientic and Technical Affairs del Mohammed Bin Rashid Space Centre. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Air Malta investe in Italia: nuovi voli da Malta a Cagliari e da Malta, Cagliari e Catania a Londra
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 February 2018
air_malta_apre_cagliari_catania_e_londra_southern.jpg
Oggi Air Malta ha lanciato e messo in vendita quattro nuove rotte: da Malta a Cagliari e da Malta, Cagliari e Catania allo scalo di Londra Southend. L'annuncio dei nuovi voli, che saranno operativi a partire dal 4 maggio 2018, è stato fatto oggi durante una conferenza stampa tenuta presso la sede della compagnia aerea a Luqa.
Paul Sies, il direttore commerciale della compagnia, ha così commentato: “Londra Southend è il terzo aeroporto londinese che serviamo. Si tratta di uno scalo unico, considerato il più funzionale per spostarsi da e verso Londra, grazie al treno diretto che permette di entrare in città in soli quaranta minuti. Il vantaggio più interessante è dato dall’aeroporto stesso, che consente un check-in a venti minuti, e dal quale dopo soli dieci minuti dal proprio arrivo si è già in viaggio verso Londra. Siamo certi che in questo modo serviremo un nuovo bacino di clienti che provengono da una zona più vasta nei dintorni di Londra. Oltre a questa nuova eccezionale rotta su Londra, è con grande entusiasmo che ci accingiamo ad aggiungere una nuova destinazione per chi parte da Malta. Riteniamo che Cagliari rappresenti un’importante ampliamento della nostra offerta da e per Malta, che darà la possibilità a molti abitanti della Sardegna di scoprire l'arcipelago maltese, e viceversa. Oggi, possiamo inoltre confermare la disponibilità di nuovi voli su Catania, scalo sul quale attualmente abbiamo 22 voli settimanali: un numero record da e verso l’aeroporto siciliano.”
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 21 - 30 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it