Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Vueling lancia EVA, un assistente di viaggio virtuale disponibile sul tuo smartphone
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 09 March 2017
Vueling presenta oggi il suo nuovo assistente virtuale per smartphone chiamato EVA. Questo nuovo strumento  totalmente gratuito permetterà ai passeggeri di Vueling di vivere un’esperienza di viaggio ancora più semplice e intuitiva grazie ad una chatbot che li aiuterà a rispondere alle loro domande e ad una timeline dove potranno salvare i documenti di viaggio. 
Una delle caratteristiche più innovative di questo servizio è la chatbot, che permette ai passeggeri di interagire direttamente con EVA. L’assistente virtuale li guiderà in diversi processi, come il check-in, l’imbarco al gate ed il ritiro dei bagagli. Questo strumento, inoltre, intratterrà i passeggeri con divertenti attività come i quiz sulla compagnia aerea.
Un’altra innovativa funzionalità di EVA è la Timeline, che fornisce proattivamente ai passeggeri l’accesso diretto a utili informazioni sul loro volo, inviando un promemoria il giorno prima della partenza insieme a suggerimenti su come finalizzare gli ultimi dettagli, informazioni sui bagagli a mano e indicazioni sul gate d’imbarco. In aggiunta, la funzionalità Timeline invierà un messaggio di benvenuto all’arrivo a destinazione con indicazioni per ritirare la propria valigia. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il Gruppo Lufthansa investe in personalizzazione e digitalizzazione
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 09 March 2017
Da qui al 2020, il Gruppo Lufthansa investirà 500 milioni di euro nello sviluppo e nel miglioramento di un’offerta digitale e personalizzata. Sia a bordo che a terra, il Gruppo Lufthansa sta rispondendo alle esigenze del cliente con offerte digitali su misura. Ad esempio, i viaggiatori possono già scaricare 250 giornali e riviste come gli eJournals, e gli oltre 200.000 download nel solo mese di febbraio dimostrano come i passeggeri abbiano accolto con entusiasmo quest'offerta. I clienti possono poi avvalersi dell’assistente virtuale "Mildred" per avere informazioni sulle tariffe migliori dei voli. Possono anche accedere alle informazioni riguardanti il volo dall’Apple watch durante il volo e molto altro ancora. Più di recente, il gruppo aereo ha sviluppato una nuova applicazione per l’assistente personale Google Home. Il piccolo dispositivo sarà presto in grado di rispondere a domande riguardanti i voli Lufthansa.
"Per Lufthansa, la digitalizzazione è molto più di un semplice sviluppo di nuove applicazioni. Offriamo ai passeggeri il meglio della tecnologia moderna per rispondere alle loro richieste e fornire il miglior supporto possibile ai loro viaggi," afferma Harry Hohmeister, membro del comitato esecutivo del Gruppo Lufthansa e responsabile per le Hub Airlines. "Non si tratta solo di grandi innovazioni ma anche di tutte quelle piccole cose che rendono il viaggiare con noi ancora più piacevole, confortevole e personale".
 
 
 
Leggi tutto...
 
Dal 27 marzo Alitalia cancella tutti i voli da e per Reggio Calabria
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 09 March 2017
Dal 27 marzo Alitalia interromperà ogni operazione sull’aeroporto di Reggio Calabria, cancellando i 56 voli settimanali da e per Roma Fiumicino, Milano Linate e Torino (38 voli con Roma, 14 con Milano e 4 con Torino).
"La decisione si è resa necessaria dopo che, per oltre un anno, la compagnia ha ripetutamente cercato di trovare un’intesa con le autorità locali e regionali allo scopo di adottare soluzioni che rendessero economicamente sostenibili i collegamenti con Reggio Calabria, che nel solo 2016 hanno registrato una perdita di 6 milioni di euro." Spiega un comunicato di Alitalia. "Fra le ipotesi suggerite da Alitalia a più livelli e a più riprese, quella della continuità territoriale e degli Oneri di Servizio Pubblico, previsti e ampiamente regolati dal diritto comunitario e dunque assolutamente in linea con le normative vigenti. Questo modello avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile. Purtroppo, nonostante la collaborazione del governo e i ripetuti tentativi di Alitalia, gli appelli della compagnia sono rimasti inascoltati e nessuna risposta concreta è arrivata dalle competenti autorità locali, rendendo pertanto inevitabile la chiusura delle rotte."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Embraer presenta il primo E195-E2
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 March 2017
embraer_e195-e2_roll_out.jpg
Con una cerimonia tenutasi oggi negli stabilimenti di São José dos Campos, Embraer ha presentato il primo E195-E2 il più grande velivolo della nuova generazione di jet del costruttore brasiliano il cui ingresso in servizio è previsto per la prima metà del 2019. Rispetto all'attuale E195, l'E195-E2 avrà tre file di sedili aggiuntive e potrà ospitare 120 passeggeri in una configurazione in due classi e fino a 146 passeggeri in una configurazione in classe unica.  Con un'autonomia incrementata di 450 miglia nautiche, il nuovo membro della famiglia E-Jet avrà un'autonomia massima di 2.450 miglia nautiche. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Boeing festeggia il roll out del primo 737 MAX 9
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 March 2017
boeing_737_max_9_roll_out.jpg
Oggi Boeing celebra un nuovo traguardo nel programma 737 MAX con il roll out del primo 737 MAX 9 che ha debuttato davanti a migliaia di dipendenti del costruttore aeronautico statunitense. Il 737 MAX 9 è il secondo membro della nuova generazione di velivoli a corridoio singolo di Boeing. Con una capacità massima di 220 posti, il 737 MAX 9 avrà un'autonomia massima di 3.515 miglia nautiche. 
Secondo le stime di Boeing, il nuovo aereo entrerà in servizio nel 2018.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il Gruppo Lufthansa a Venezia: quasi 40 anni di proficua collaborazione
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 March 2017
conferenza_stampa_lh_save.jpg
Da 38 anni il Gruppo Lufthansa è presente a Venezia (il primo collegamento infatti risale all’aprile 1979, con il volo Francoforte - Venezia LH 296) arrivando a servire la città lagunare e il suo territorio con tutte le su compagnie  – Lufthansa, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, SWISS e la consociata Air Dolomiti - operando oltre 150 voli settimanali da Venezia verso Bruxelles, Francoforte, Monaco, Vienna, Zurigo oltre alle città tedesche servite da Eurowings. Con un traffico pari a oltre 1 milione di passeggeri trasportati nel 2016 da e per i rispettivi hub al Marco Polo di Venezia, il Gruppo Lufthansa intende confermarsi un partner chiave per l'economia del territorio e per tutte le componenti di traffico sia business che leisure, incluso il turismo crocieristico, tanto importante per la città.
"Andando ad analizzare il traffico outgoing, si nota che le principali destinazioni a lungo raggio dei passeggeri del Gruppo Lufthansa in partenza da Venezia coincidono con la rete industriale di molte imprese venete, ad esempio della meccanica e degli elettrodomestici." spiega un comunicato del Gruppo. "Dopo Francoforte, la prima destinazione da Venezia è Shanghai – raggiungibile dai vari hub con quattro voli al giorno – seguono poi New York, Zurigo, Bruxelles, San Francisco e Los Angeles. Pertanto, appare evidente come per le imprese venete la presenza del network del Gruppo Lufthansa sia vitale: senza un sistema di trasporti aerei efficiente sarebbe molto difficile per le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto industriale della regione sviluppare le proprie attività, mantenere i collegamenti con il resto del mondo, in una parola prender parte al grande processo di globalizzazione dell’economia mondiale."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Italian Mission Awards: Cathay Pacific ottiene due riconoscimenti
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 March 2017
Cathay Pacific, compagnia aerea di Hong Kong, è stata  premiata come "Miglior compagnia aerea per i viaggiatori d’affari nei collegamenti verso l’Asia" e per la "Miglior Economy class" in occasione dell’edizione 2017 degli Italian Mission Awards, il premio italiano dedicato al business travel organizzato da Newsteca, casa editrice della testata MISSION.
Il premio per i collegamenti verso l’Asia per i viaggiatori d’affari è stato assegnato a Cathay Pacific in virtù del "servizio di bordo di altissimo livello e dell’offerta di un’ampia gamma di servizi aggiuntivi a terra, interessanti per chi viaggia per lavoro".
Commentando il riconoscimento ricevuto, Daniele Bordogna, Sales & Marketing Manager Italia di Cathay Pacific, ha dichiarato: "Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento: da sempre ci impegniamo per offrire a chi viaggia per lavoro il miglior servizio possibile e il business travel è per noi una fetta rilevante del traffico dall’Italia. Hong Kong è sicuramente un hub strategico, una porta d’ingresso per l’Asia grazie alle tante opportunità di business che può offrire, con un flusso in crescita negli ultimi anni. Per questo è importante per noi fare in modo che i viaggiatori d’affari possano usufruire dei migliori servizi, a terra e in volo, offrendo un prodotto di altissima qualità che siamo felici venga premiato dal mercato."
 
 
 
Leggi tutto...
 
A marzo due nuovi Recruiting Day di Volotea a Genova
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 March 2017
Volotea organizza a Genova, per metà marzo, due Recruiting Day per selezionare nuovo personale di bordo. Per inviare la propria candidatura ai responsabili della selezione basterà candidarsi sul sito della compagnia, raggiugibile direttamente cliccando qui, e compilare tutti i campi richiesti. Chi risulterà essere maggiormente in linea con i profili ricercati del vettore, riceverà, nel giro di pochi giorni, una convocazione ufficiale via mail, con tutti i dettagli relativi ad orario, luogo e ulteriori indicazioni per sostenere il colloquio. 
"Stiamo rafforzando sempre più la nostra presenza a Genova dove ad aprile inaugureremo la nostra nuova base, la quarta in Italia dopo Venezia, Verona e Palermo e nona a livello europeo," spiega Selene Bongiovanni, Global Cabin Crew Manager di Volotea. "Il nostro impegno sul territorio è costante e si traduce non solo nel lancio di nuove rotte, ma anche nella creazione di nuove opportunità lavorative. A Genova selezioneremo 50 nuovi assistenti di volo che entreranno a far parte del nostro team di professionisti, permettendoci di offrire un servizio ancora migliore per i nostri passeggeri. Inoltre puntiamo, per i prossimi mesi, ad incrementare dell’85% il volume di rotte disponibili dallo scalo, offrendo maggiori possibilità di viaggio a tutti coloro che sceglieranno il Cristoforo Colombo come punto di partenza per i loro spostamenti."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Velivolo atterra senza carrello all'Aeroporto di Venezia, ANSV apre un'inchiesta
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Tuesday 07 March 2017
Per cause che saranno accertate, nel pomeriggio di oggi un velivolo Piper PA-46, marche SP-KNT, proveniente dalla Slovacchia con destinazione Treviso Sant’Angelo, è atterrato senza carrello sulla pista 04R dell’aeroporto di Venezia Tessera.
L’ANSV, Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, ha aperto l’inchiesta di sicurezza sull’evento ed ha prontamente autorizzato, per quanto di competenza, la rimozione del velivolo, disponendo, contestualmente, per la preservazione delle evidenze utili alla propria attività di indagine. Incolumi le due persone a bordo dell’aeromobile.
Leggi tutto...
 
Italdesign ed Airbus presentano Pop.Up, un innovativo sistema di trasporto via terra e via aria
Notizie - Industria & Tecnologia
Tuesday 07 March 2017
Durante l’87° Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra, Italdesign e Airbus presentano in anteprima mondiale Pop.Up, il primo sistema di trasporto modulare, completamente elettrico e dunque a zero emissioni, studiato per ridurre il traffico nelle affollate megalopoli del futuro. Pop.Up si basa su un sistema modulare per il trasporto multi-modale che sfrutta appieno sia lo spazio terrestre, di superficie e sotterraneo, sia quello aereo.  
Si tratta di un progetto concreto, risultato del lavoro congiunto di Italdesign e Airbus per affrontare le sfide legate alla mobilità delle megalopoli, rendendolo accessibile alla moltitudine dei cittadini.  È uno dei temi più sensibili per i viaggiatori delle grandi città di tutto il mondo. Visto l’enorme aumento del traffico previsto per il 2030, le due aziende hanno condiviso le proprie competenze tecniche per realizzare il miglior concetto di mobilità urbana sostenibile, modulare e multi-modale, dando così vita al sistema Pop.Up. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 21 - 30 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it