Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Il Tecnam P2006T scelto dalla statunitense IASCO Flight Training
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 15 June 2017
tecnam_p2006t_iasco_ft.jpg
Tecnam annuncia oggi che la statunitense IASCO Flight Training (IFT) ha ordinato quattro nuovi velivoli plurimotore Tecnam P2006T. i nuovi aeroplani andranno ad aggiungersi ai due P2006T già in servizio presso l'operatore californiano che ha base al Redding Municipal Airport. IFT è un istituto rinomato per la formazioni di nuovi piloti che forma i cadetti di importanti vettori aerei americani e asiatici con supervisione sia della Federal Aviation Administration (FAA) che della Civil Aviation Administration of China (CAAC).
“Quando abbiamo avviato la nostra ricerca sui velivoli bimotore di Tecnam, abbiamo sentito convintamente che avrebbero soddisfatto i nostri requisiti addestrativi e che i prezzi erano molto concorrenziali,” commenta Siubun Chu, president di IFT. “Nell'ambito del piano strategico di IFT, stavamo cercando di aggiornare la flotta per sostituire i nostri vecchi Duchess. Abbiamo avuto due Tecnam in servizio per qualche tempo e abbiamo dato fiducia al P2006T constatando che le prestazioni reali hanno superato le nostre aspettative. Dopo questo nuovo ordine per altri quattro aerei e la conferma della valutazione delle prestazioni, è nostra intenzione ordinare altri due P2006T nel prossimo futuro al fine di completare il rinnovamento della flotta."
Paolo Pascale, CEO di Tecnam ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di essere la soluzione giusta per IFT e tutte le attuali FTO. Il nostro bimotore è un progetto unico nel mercato, garantendo affidabilità, controllo dei costi e piacevolezza in volo."
 
 

Leggi tutto...
 
Da dicembre British Airways collegherà Torino anche con Londra Heathrow
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
British Airways annuncia l’avvio del nuovo collegamento diretto tra Torino e l’Aeroporto di Londra Heathrow. A  partire dal 2 dicembre 2017, la compagnia aerea opererà infatti il volo diretto che collegherà il capoluogo del Piemonte con il più importante scalo londinese (Terminal 5) con aeromobili Airbus A320 da 144 posti.
Il nuovo collegamento, pensato per servire l’intenso traffico incoming di turisti diretti verso le stazioni sciistiche del Piemonte, amplierà anche le opportunità dei piemontesi per volare oltreoceano: New York, Boston e Washington saranno infatti più vicine grazie ai voli in connessione da Torino via Heathrow con British Airways.
L’Aeroporto di Torino aggiunge così un importante collegamento al proprio network, offrendo la possibilità di raggiungere Londra – nel 2016 prima destinazione internazionale dell’Aeroporto di Torino – attraverso il suo hub più importante, Heathrow, collegato per la prima volta con volo diretto. Si arricchisce così l’offerta di British Airways sullo scalo di Torino: la compagnia serve infatti anche la rotta con l’aeroporto di Londra Gatwick con 13 frequenze settimanali.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Singapore Airlines sigla la Dichiarazione di Buckingham Palace contro il traffico di fauna selvatica
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
Singapore Airlines ha siglato la United for Wildlife Transport Taskforce Buckingham Palace Declaration (o Dichiarazione di Buckingham Palace) per sostenere gli sforzi volti a prevenire il trasporto e il traffico di animali selvatici e prodotti derivati. La sottoscrizione ha avuto luogo il 5 giugno durante l’Assemblea Generale annuale dell’International Air Transport Association (IATA) a Cancun in Messico.
La Dichiarazione ora può contare sulla firma di ben 38 compagnie aeree, tutte impegnate a combattere il trasporto di prodotti illegali della fauna selvatica nella speranza di dare una stretta sul commercio di animali selvatici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sulla Dichiarazione e sulla Taskforce sono disponibili sul sito www.unitedforwildlife.org. 
In qualità di firmatario, Singapore Airlines si impegna ad attuare azioni in linea con gli impegni tracciati nella Dichiarazione come, per esempio, l'adozione di una politica di tolleranza zero in merito al commercio illegale di animali selvatici, sensibilizzando passeggeri e personale, fornendo formazione allo staff per identificare e segnalare animali selvatici illegali sospetti e coinvolgendo gli stakeholder più rilevanti.
Singapore Airlines e la sua società sussidiaria SIA Cargo sono schierate da lungo tempo contro il trasporto illegale della fauna selvatica e di loro prodotti. Singapore Airlines vieta ai passeggeri il trasporto di qualsiasi animale o fauna selvatica, ad eccezione di gatti e cani domestici imbarcati nella stiva e cani che forniscono assistenza o sostegno emotivo in cabina.


Leggi tutto...
 
Pro Parking: debutta a Malpensa il primo servizio parcheggio con servizio Concierge
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
Dopo alcuni mesi di test, è finalmente pronto al debutto Pro Parking, il primo parcheggio con servizio Concierge in Italia, un nuovo format di parcheggio a 5 stelle che offrirà servizi come car valet, rifornimento carburante, tagliando completo, lifting in carrozzeria. La sosta in parcheggio diventa l'occasione per azzerare problemi e scadenze riguardanti la propria auto, e il concierge si può occupare anche della spesa di emergenza, del servizio lavanderia, della prenotazione di un ristorante o di un hotel e dell’acquisto di un mazzo di fiori o di un presente dell'ultimo minuto. Tutti i servizi da oggi sono possibile presso Pro Parking, il nuovo parcheggio situato in via Giusti 68 a Somma Lombardo, a 3 minuti da entrambi i terminal di Milano Malpensa, aperto 365 giorni all’anno h24, con soli 360
posti auto tra coperti e scoperti. 
"Pro Parking nasce dall’esigenza di servire un target di clientela esigente in cerca di un servizio di alto livello, in linea con il proprio stile di vita," spiega Augusto Lotorto, CEO di Malpensa Service e già co-Founder di Parking Go dal 1995 al 2003, presidente di Safe Bag dal 2002 al 2010, presidente di Fly Business Center Malpensa T1 dal 2004 al 2008 e CEO Jet Park di Malpensa Service dal 2007. "Alleggerire l’agenda dei frequent traveller è la nostra mission; Pro Parking fa risparmiare tempo ai propri clienti, perché trasforma la sosta in una opportunità. Siamo un parcheggio che accoglie con stile e professionalità. Questo i clienti lo avvertono e sono felici di condividere con noi
feedback e spunti interessanti. La spesa d’emergenza della domenica sera o del lunedì mattina, ad esempio, nasce proprio da una richiesta ricorrente dei nostri weekender."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: misure per ridurre i disagi durante lo sciopero del 16 giugno
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
In vista degli scioperi del comparto trasporti previsti per venerdì 16 giugno, Alitalia ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi e riproteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri coinvolti dalle cancellazioni. La compagnia è stata infatti costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di venerdì 16 giugno, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno. 
Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati, unitamente alle informazioni dettagliate sulle modalità di riprotezione che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 30 giugno.
Per assistere meglio i passeggeri, Alitalia invita tutti i viaggiatori che hanno prenotato per il 16 giugno - e anche per la prima mattinata del 17 giugno - a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.
Alitalia ha previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate per assicurare la massima assistenza ai passeggeri. È stato anche incrementato il numero degli addetti al call center. Saranno inoltre impiegati aerei più capienti, sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali, per trasportare un numero maggiore di viaggiatori.   
Alitalia si scusa con i passeggeri per gli inevitabili disagi che questo sciopero potrà provocare.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Eurowings aggiorna il sito per renderlo accessibile agli utenti con ridotte capacità sensoriali
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
Sono ora online le migliorie apportate al sito Eurowings.com: una struttura più chiara che consente una più facile fruizione anche da parte dei clienti con ridotte capacità sensoriali o difficoltà motorie.
La fruizione più semplice da parte di persone con disabilità ha giocato un ruolo centrale nel rinnovo del sito, studiato appositamente per essere di più accessibile e intuitivo. Gli utenti che utilizzano gli screen reader troveranno ora un sito su cui è molto più facile navigare, trovare informazioni e prenotare biglietti aerei. Adattando il sito, la compagnia rispecchia ora le specifiche indicate dalle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 che si basano sul principio secondo il quale i siti web devono essere di facile navigazione e fruizione nonché affidabili.
La chiave del miglioramento del nuovo sito è una chiara e semplice struttura delle pagine. Ciò assicura che gli utenti possano facilmente individuare informazioni, titoli, link, sezioni di testo o form da compilare e navigare facilmente sul sito. L’utente sa esattamente in quale sezione del sito si trova in ogni momento della navigazione grazie ai focus frame che compaiono ad ogni click. Sono state anche aggiunte ancore di spiegazione dei testi e didascalie delle immagini. Un’altra nuova caratteristica è il contrasto di colori di immagini, icone, bottoni e form. Queste sono state adattate così che anche gli utenti con deficit visivi possano facilmente riconoscerle.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Nuovo volo sanitario urgente dalla Sardegna per un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 15 June 2017
Lo scorso 11 giugno, un Dassault Falcon 900 dell'Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario d’urgenza da Cagliari a Pisa a favore di un neonato di due giorni ed in imminente pericolo di vita. Il bimbo ha viaggiato a bordo dell'aeroplano militare adagiato all’interno di una culla termica. La missione è stata eseguita per consentire il ricovero del piccolo presso l'ospedale del cuore "G. Pasquinucci" di Massa. 
La richiesta di supporto è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale. 
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Mistral Air presenta il suo network estivo dall'aeroporto di Olbia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
In occasione del volo inaugurale da Pescara, Mistral Air ha presentatolo scorso 13 giugno, alla presenza dei vertici di GEASAR spa, il suo network di collegamenti da e per l’aeroporto Olbia Costa Smeralda per la stagione Summer IATA 2017. 
L’offerta di Mistral Air per questa estate è molto ampia e prevede collegamenti per 5 destinazioni: Ancona, Bergamo, Firenze, Parma, Pescara. Nel dettaglio Mistral Air collega Olbia due volte la settimana con Ancona, Bergamo, Parma, Pescara. La città di Firenze è collegata fino a sei  volte alla settimana nel periodo di picco. I voli saranno operati con aeromobili ATR 72-500 da 68 posti della flotta di Mistral Air.
Si consolidano così i rapporti tra l’aeroporto e la compagnia aerea che è “atterrata” a Olbia l’anno scorso e che rilancia l’offerta con queste cinque destinazioni, rafforzando la relazione tra Mistral Air e la Regione Sardegna.
Mario Garau, Routes Development Manager di Geasar, ha commentato: “ Siamo decisamente soddisfatti della partnership consolidata con Mistral Air, compagnia che investe sull’Aeroporto Olbia Costa Smeralda con due nuovi collegamenti per Firenze e Pescara. Per il futuro abbiamo l’obiettivo di confermare queste rotte anche nella stagione invernale, puntando sulla crescita turistica nei mesi di bassa stagione e sul traffico potenziale in uscita dall’Isola”.
Il network di Mistral Air per l’estate 2017 prevede 50 rotte operate da ben 17 aeroporti italiani.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Gli aeroporti europei raddoppiano il loro impegno: 100 aeroporti carbon neutral entro il 2030
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
Durante il 27° Congresso annuale di ACI EUROPE l’intero settore aeroportuale europeo ha rinnovato il suo impegno a ridurre l'impatto degli aeroporti sul cambiamento climatico, annunciando il raddoppio delle certificazioni Carbon Neutrality entro il 2030. Durante i negoziati sul clima del COP21 del dicembre 2015, l’associazione degli aeroporti europei ACI EUROPE si è presa l’impegno di avere 50 aeroporti neutrali entro il 2030. 
Annunciando il nuovo impegno, Augustin de Romanet, presidente di ACI EUROPE e Presidente e CEO di Groupe ADP, ha dichiarato: "Gli aeroporti europei sono totalmente d’accordo nel mantenere l’obiettivo del riscaldamento globale al di sotto dei 2° C e con l'obiettivo di raggiungerne 1,5° C. D’altronde, l'industria aeroportuale è già passata dalle parole alle azioni attraverso il programma indipendente di gestione delle riduzioni delle emissioni di carbonio, Airport Carbon Accreditation. All'ultimo conteggio, dei 116 aeroporti europei certificati in base al programma Airport Carbon Accreditation, 27 di essi sono ora carbon neutral. Ciò significa che siamo già più che a metà del nostro impegno iniziale". Ha aggiunto "Così abbiamo pensato che potremmo fare ancora meglio. E guardando come alcuni sono appena usciti dall'accordo di Parigi, pensiamo che dobbiamo fare meglio. Così oggi sono estremamente orgoglioso di annunciare che stiamo raddoppiando il nostro impegno - ACI EUROPE e il mondo aeroportuale europeo stanno ora impegnandosi ad avere 100 aeroporti neutrali entro il 2030".

 
 
Leggi tutto...
 
Dalla prossima stagione invernale Alitalia aumenta i voli per San Paolo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
Alitalia ha annunciato che incrementerà da 14 a 20 il numero dei propri voli settimanali sulla rotta Roma-San Paolo. Il rafforzamento dell’offerta è conseguenza della forte domanda di mercato – 326 mila persone in media viaggiano fra l’Italia e San Paolo ogni anno – ed è anche legato alla ripresa dell’economia brasiliana che ha determinato un significativo miglioramento delle performance del volo Alitalia per San Paolo. 
Su questa rotta Alitalia offrirà il 42% di posti in più e, complessivamente, durante il prossimo inverno la compagnia italiana opererà un totale di 34 voli settimanali fra l’Italia e il Brasile: 20 su San Paolo e 14 su Rio de Janeiro. Inoltre, gli accordi commerciali con alcune compagnie aeree locali (GOL, LATAM Airlines e Avianca Brazil) permettono ai passeggeri Alitalia di proseguire il loro viaggio da San Paolo verso 39 destinazioni in Brasile e in Sud America.    
Dal 9 novembre, ogni lunedì, giovedì e domenica, la Alitalia offrirà ai passeggeri un secondo volo in partenza da Roma Fiumicino alle ore 10.30, con arrivo a San Paolo alle ore 19.50 locali. Dalla metropoli brasiliana, il volo Alitalia decollerà alle ore 22.30 locali per atterrare a Roma Fiumicino alle 12.30 del giorno successivo.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 40 di 15049
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it