Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Aeronautica Militare: volo sanitario urgente da Cagliari a Genova per un bimbo di poche settimane
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 05 October 2017
dassault_falcon_50_del_31_stormo_aeronautica_militare_allaeroporto_di_cagliari_elmas.jpg
Nel pomeriggio di oggi un jet Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato una missione sanitaria in soccorso di un bimbo di poche settimane in imminente pericolo di vita. Il trasporto sanitario è stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari per trasferire con urgenza il piccolo paziente da un ospedale del capoluogo sardo all'ospedale Gaslini di Genova. Il bimbo, come sempre avviene in questi casi, è stato assistito durante il volo da un un'equipe medica specializzata. 
Il velivolo, decollato su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell'Aeronautica Militare, è atterrato presso l’aeroporto di Genova alle 13:30, dove ha sbarcato il bambino e l’equipe medica, subito trasportati in ambulanza presso la struttura ospedaliera.
Il velivolo è poi nuovamente decollato alla volta di Ciampino, sede del 31° Stormo, dove l’equipaggio ha ripreso il servizio H24 di pronto impiego.

 
 

   

Leggi tutto...
 
SOGEAAL ottiene per l'Aeroporto di Alghero la nuova Certificazione Europea
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 October 2017
SOGEAAL ha ricevuto oggi da ENAC il Certificato di Aeroporto ai sensi del Regolamento Europeo 139/2014. Questo Regolamento ha imposto agli aeroporti nuovi stringenti requisiti tecnici con lo scopo, tra gli altri, di elevarne i livelli di sicurezza. 
L’Aeroporto di Alghero, già certificato ai sensi del Regolamento ENAC, ha completato la conversione della certificazione ai sensi della nuova normativa dopo un iter di adeguamento, durato molti mesi, che ha interessato sia l’ambito gestionale che quello tecnico-operativo e che ha portato ad attestare la perfetta rispondenza delle infrastrutture, degli impianti, dell’organizzazione, delle procedure e dei processi operativi ai nuovi standard dettati dal Regolamento.
Oltre agli Aeroporti milanesi facenti capo alla SEA e a quelli della Capitale, sono solo otto le Società di gestione che hanno raggiunto questo importante traguardo. 
"Non possiamo che essere soddisfatti." Ha detto Mario Peralda, Direttore Generale della SO.GE.A.AL. "Il conseguimento di questo risultato e la tempistica con cui è stato raggiunto è una conferma dell’attenzione che la Società rivolge alla sicurezza delle operazioni, all’efficienza infrastrutturale e al miglioramento dei processi organizzativi: tutti fattori che conducono ad un innalzamento della qualità del servizio che credo sia stato percepito negli ultimi anni dai nostri passeggeri. Esprimo un personale ringraziamento al Team di certificazione ENAC, che ci ha assistito con estrema competenza in questo percorso, ed al nostro team interno che ha lavorato ottimamente consentendoci di centrare questo obiettivo."

 
 
Leggi tutto...
 
IATA: ad agosto forte crescita del traffico passeggeri
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 October 2017
La IATA - International Air Transport Association - ha reso noti oggi i dati di traffico relativi allo scorso mese di agosto confermando il trend positivo del mercato. Secondo le analisi della IATA la domanda (misurata in RPK, cioè il numero di passeggeri paganti trasportati moltiplicato per il numero di km volati) è cresciuta del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Allo stesso tempo, la tendenza al rialzo del traffico stagionale si è attenuata rispetto a quella della fine del 2016. 
In termini di capacità, lo scorso agosto, l'offerta in ASK (posti disponibili per chilometro) è salita del 6,3% e il load factor medio è salito di 0,7 punti percentuali attestandosi all'84,5%, qualche punto al di sotto del record stabilito nell'agosto del 2015. 
"In seguito al forte traffico estivo nell'emisfero boreale, il 2017 è sulla buona strada per essere un altro anno di forte crescita del traffico. Tuttavia, alcuni importanti fattori trainanti della domanda si stanno attenuando, in particolare le tariffe più basse. Man mano che ci avviciniamo alla fine dell'anno ci aspettiamo che la crescita continui, ma con un ritmo più lento," ha detto Alexandre de Juniac, direttore generale e CEO di IATA. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Volotea lancia un nuovo volo da Pisa a Tolosa
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 October 2017
Volotea ha annunciato oggi il lancio del nuovo volo Pisa-Tolosa (disponibile dal 12 aprile 2018 con due frequenze settimanali) per la prossima estate. Sale così a quattro il numero delle destinazioni – tutte internazionali  - raggiungibili dallo scalo pisano con il vettore. 
"Per Volotea l’aeroporto di Pisa ricopre un’importanza strategica per la sua valenza internazionale," ha commentato Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Volotea in Italia. "La novità di Tolosa si aggiunge ai collegamenti già operativi verso Nantes e Bordeaux, incrementando l’interscambio turistico con la Francia.” 
L’anno prossimo, quindi, dal Galileo Galilei sarà possibile decollare a bordo della flotta Volotea alla volta di 4 destinazioni internazionali: Palma di Maiorca in Spagna e Nantes, Bordeaux e Tolosa (novità 2018) in Francia. 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Volotea annuncia un nuovo volo da Catania a Tolosa
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 October 2017
Volotea annuncia oggi l’avvio di una nuova rotta internazionale in partenza dall'Aeroporto di Catania per l’estate 2018: dal 13 aprile 2018 infatti (con frequenza fino a 2 volte a settimana e un totale di circa 12.200 biglietti in vendita), prenderà infatti il via il nuovo collegamento dall'aeroporto di Fontanarossa alla volta di Tolosa. Salgono così a 7 (6 domestiche e 1 all’estero) le destinazioni raggiungibili dallo scalo siciliano a bordo degli aeromobili del vettore spagnolo. 
"Siamo davvero entusiasti di annunciare un nuovo collegamento internazionale dallo scalo catanese," commenta Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Volotea in Italia. "Puntiamo a sviluppare l’asse turistico Sicilia-Francia, offrendo ai nostri passeggeri voli diretti, comodi e veloci alla volta della splendida Tolosa, che per la sua atmosfera unica e l’importante patrimonio artistico e culturale riserva magnifiche sorprese. Ma non solo, ci auspichiamo di sentire parlare sempre più francese tra le vie di Catania, incrementando il flusso turistico incoming dall’estero verso la Sicilia."
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Eurowings lancia il concorso "You vote, we fly - Decidi tu dove voleremo"
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 05 October 2017
airbus_a320_eurowings_in_flight.jpg
I passeggeri possono scegliere quale sarà il prossimo hotspot europeo da inserire nel network di Eurowings: sul sito vote-and-fly.com chiunque può partecipare alla campagna “You vote, we fly” e votare per la destinazione favorita. Dopo questa prima tornata di votazioni resteranno tre finaliste che saranno votate nel corso della gran finale su Facebook in ottobre con un voto-live.
Eurowings è attualmente la compagnia in più rapida crescita in Europa. Ogni giorno 670 voli trasportano circa 90.000 passeggeri attraverso l’Europa, verso gli Stati Uniti, i Caraibi e l’estremo oriente. Il network di Eurowings comprende attualmente 160 destinazioni in circa 50 paesi e la tendenza è in aumento.
"Ma anche il network più esteso non corrisponde a tutti i desideri. E chi, se non i nostri clienti, sa quale dovrebbe essere la prossima destinazione servita da Eurowings?" Spiega un comunicato della compagnia aerea tedesca. Dieci le destinazioni da votare: Biarritz, Brac, Bergen, Belfast, Castellón, Mostar, Podgorica, Shannon e le italiane Trapani e Trieste. 
Oliver Wagner, CEO e COO della compagnia ha così commentato: “Sono i nostri clienti a decidere quale sarà la prossima destinazione di Eurowings, cosa mai successa in altre compagnie aeree. “You vote, we fly” mostra ancora una volta quanto la compagnia sia vicino ai propri passeggeri. Eurowings mette anche in palio 50 voli per due persone per raggiungere la destinazione vincitrice.”
Per partecipare al concorso “You vote, we fly” visitare il sito www.vote-and-fly.com.
Leggi tutto...
 
Airbus: completato con successo il primo volo del dimostratore A340 BLADE
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 04 October 2017
airbus_a340_blade_dimostratore.jpg
Il dimostratore del progetto A340 “BLADE” con ala a flusso laminare (A340-300 MSN001) lo scorso 26 settembre ha effettuato con successo il primo volo del programma sviluppato nell’ambito del programma Clean Sky, che vede il supporto dell'Unione Europea. L’aeromobile, denominato “Flight Lab” è decollato dall’aeroporto di Tarbes, nel sud della Francia, alle 11:00 ora locale e, dopo una serie di prove superate con successo, è atterrato presso il sito di Airbus di Tolosa-Blagnac. In totale, il volo è durato 3 ore e 38 minuti.
Il progetto BLADE, vale a dire Breakthrough Laminar Aircraft Demonstrator in Europe, ha l’obiettivo di valutare la possibilità di introdurre questa tecnologia sugli aeromobili di linea. Il progetto si propone di migliorare l’impronta ecologica degli aeromobili, ottenendo una riduzione del 50% della resistenza aerodinamica e fino al 5% di riduzione delle emissioni di CO2. L’A340 Flight Lab di Airbus è il primo aereo per i test al mondo ad abbinare un profilo alare laminare transonico a una vera e propria struttura primaria interna.
All’esterno, l’aeromobile è dotato di due ali esterne rappresentative del flusso laminare transonico, mentre all’interno della cabina è stata installata una postazione specializzata dotata di strumentazioni per le prove in volo (FTI – Flight Test Instrumentation) altamente complessa. Le importanti modifiche apportate a questo A340-300 adibito alle prove in volo hanno richiesto 16 mesi di lavoro da parte di un team a Tarbes, e il supporto di diversi partner industriali provenienti dall’Europa intera. Questo primo volo segna l’inizio della campagna di prove in volo di BLADE il cui obiettivo è l’osservazione delle caratteristiche delle ali in volo. 
 
 
  
Leggi tutto...
 
Doppio trasporto sanitario d'urgenza da Cagliari per un Falcon dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 04 October 2017
dassault_falcon_50_aeronautica_militare_a_decimomannu.jpg
Un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha compleato oggi una missione salvavita a favore di altrettanti pazienti in imminente pericolo di vita.
Un uomo di 63 anni e un neonato di circa 20 giorni a bordo di una culla termica sono stati imbarcati presso l'Aeroporto di Cagliari Elmas sul velivolo militare per essere trasferiti d'urgenza rispettivamente verso l'Aeroporto di Bologna e l'Aeroporto di Milano Linate.
La richieste di intervento sono pervenute dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.
Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell'Aeronautica Militare sono pronti 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno, ad intervenire per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario d'urgenza di persone in imminente pericolo di vita oppure quello di organi ed equipe mediche per trapianti. Il servizio copre l'intero territorio nazionale, isole comprese, e quando richiesto dalle autorità competenti è svolto anche a favore dei cittadini italiani che si trovano all'estero.
 
 


Leggi tutto...
 
S7 Airlines presenta il volo diretto da Verona San Pietroburgo
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 04 October 2017
presentazione_voli_s7_da_verona.jpg
S7 Airlines ha presentato il nuovo volo diretto da Verona a San Pietroburgo per la prossima stagione invernale. Il volo, già aperto alle vendite, sarà effettuato con aeromobili Airbus A319.
I voli opereranno mercoledì, sabato e domenica a partire da mercoledì 27 dicembre, con partenza dall’Aeroporto Catullo di Verona alle ore 18:05 e arrivo a San Pietroburgo – Aeroporto di Pulkovo –alle ore 23:20 ora locale. Il volo di ritorno partirà da San Pietroburgo alle ore 15:55 con arrivo previsto a Verona alle ore 17:15.
Grazie al nuovo volo, i passeggeri in partenza dallo scalo di Verona potranno proseguire verso un ampio network di collegamenti domestici ed internazionali. I passeggeri russi, provenienti da San Pietroburgo, avranno a loro volta la possibilità di raggiungere facilmente le splendide piste e l’alta qualità dei resort delle Dolomiti, dove poter trascorrere le loro vacanze invernali in Italia. 
S7 Airlines continuerà inoltre ad offrire ai propri passeggeri i voli diretti da Verona a Mosca –Aeroporto di Domodedovo.   
S7 Airlines si sta impegnando nell’espansione delle proprie rotte in Italia, ampliando progressivamente l’offerta alle destinazioni maggiormente richieste dal pubblico russo. La compagnia aerea collega attualmente Mosca anche con Genova, Napoli, Pisa, Torino, Catania. Dal prossimo mese di dicembre inizieranno i nuovi voli giornalieri da Mosca a Roma e da San Pietroburgo a Torino.
“Nel periodo di picco della stagione sciistica 2018, i passeggeri da San Pietroburgo avranno l’opportunità di raggiungere facilmente le Dolomiti e di trascorrere le loro vacanze invernali negli ospitali resort Italiani, godendo delle favolose piste e delle ottime strutture ricettive facilmente raggiungibili dall’aeroporto di Verona” ha dichiarato Igor Veretennikov, S7 Group Chief Commercial Officer.

 
 
Leggi tutto...
 
Volotea annuncia due nuovi voli estivi dall'Aeroporto di Napoli
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 04 October 2017
Volotea rilancia il proprio bouquet di destinazioni internazionali in partenza dall'Aeroporto di Napoli Capodichino e annuncia già da oggi l’avvio di due nuove rotte alla volta della Grecia per la prossima stagione estiva. Dallo scalo partenopeo partiranno infatti i collegamenti verso Cefalonia (dal 27 giugno) e Rodi (dal 28 giugno). Un trend di crescita più che positivo, in linea con gli ottimi risultati registrati da Volotea presso lo scalo partenopeo durante il periodo estivo che si è appena concluso: più di 171.300 passeggeri trasportati, pari ad un incremento del 72% rispetto all’estate 2016.
L’anno prossimo, quindi, Volotea decollerà da Napoli verso 19 destinazioni, 7 domestiche – Cagliari, Catania, Genova, Olbia, Palermo, Trieste e Verona - e 12 all’estero - 8 mete elleniche: Cefalonia (novità 2018), Creta, Mykonos, Preveza-Lefkada, Rodi (novità 2018), Santorini, Skiathos e Zante; e 4 destinazioni francesi: Bordeaux, Marsiglia, Nantes e Tolosa.  

 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 40 di 15165
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it