Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Meridiana diventa Air Italy: presentati a Milano il nuovo brand e la nuova immagine della compagnia
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 February 2018
nuovo_brand_air_italy.jpg
Meridiana ha annunciato oggi a Milano l'avvio di una nuova fase di sviluppo e di crescita che comincerà con un cambio di brand identity, la compagnia infatti diventerà Air ltalyNel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano sono intervenuti Marco Rigotti, presidente di Alisarda e AQA Holding; Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways; Sultan Allana, Board Representative di Alisarda e AKFED e Francesco Violante, presidente di Meridiana. 
Oltre alla nuova immagine al nuovo nome della compagnia, durante la conferenza è stato presentato alla stampa il nuovo business plan della compagnia aerea italiana che mira a riposizionare Air Italy come un vettore di eccellenza, orientato alle nuove generazioni di viaggiatori e pronto a diventare compagnia aerea leader in Italiana.
A supporto del piano, Air Italy intende investire sulla flotta con cinquanta nuovi aeromobili che verranno acquisiti entro il 2020. Già ad aprile 2018 la compagnia inizierà a ricevere il primo di venti velivoli Boeing 737 MAX 8 e sempre in primavera arriveranno i primi cinque Airbus A330-200 che verranno impiegati sulle operazioni di lungo raggio e che, a partire dal maggio 2019, verranno gradualmente sostituiti con nuovi Boeing 787-8 Dreamliner.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Pobeda ha avviato i voli tra San Pietroburgo e Pisa
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 19 February 2018
A partire dal 18 febbraio 2018 è operativo il volo Pisa -San Pietroburgo (LED) della compagnia aerea low-cost russa Pobeda, membro del Gruppo Aeroflot. Il collegamento prevede due frequenze settimanali (domenica e giovedì) e si aggiunge al servizio di linea diretto Pisa-Mosca Vuknovo già attivo da Pisa dal 29 dicembre 2016 e passato da 2 frequenze settimanali fino a 5 frequenze settimanali da gennaio 2018.
Grazie al nuovo collegamento di linea da San Pietroburgo, la Toscana si conferma la seconda destinazione estera per “Pobeda” dall'aeroporto di San Pietroburgo-Pulkovo.
“Il lancio di questo nuovo volo,” dichiara Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti, “conferma che Toscana Aeroporti sta compiendo ogni azione necessaria per aumentare i collegamenti tra la nostra Regione, una delle più apprezzate e richieste nel mondo, e le destinazioni più importanti dal punto di vista lavorativo e turistico, tra le quali spicca la Russia. Ogni nostro sforzo corrisponde a visibilità e a nuove opportunità per la Toscana: il raggiungimento di obiettivi prestigiosi quali il lancio del volo Pisa-San Pietroburgo, quindi, non può che confermare la bontà della rotta intrapresa”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: un Falcon 50 in volo da Cagliari a Genova in soccorso di un neonato
Notizie - Aviazione Militare
Monday 19 February 2018
dassault_falcon_50_imbarco_del_paziente_a_bordo_a_elmas.jpg
Sabato mattina, un neonato di appena undici giorni in imminente pericolo di vita è stato trasportato d’urgenza da Cagliari a Genova a bordo di un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il piccolo paziente, protetto in una culla termica, è stato poi trasferito in ambulanza per essere ricoverato nell’Istituto pediatrico Giannina Gaslini.
La richiesta di trasporto, come accade in questi casi, è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale in coordinamento, appunto, con le Prefetture. 
La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato un Falcon 50, uno degli assetti che la forza armata tieni pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità. Verso le 9:30 il velivolo è decollato dall’aeroporto di Ciampino, sede del 31° Stormo, in direzione dell’aeroporto di Cagliari, dove è stata imbarcata la culla termica con il piccolo paziente, accompagnato dalla madre e da un’equipe medica per l’assistenza durante il volo. Ripartito dalla città sarda, verso le 12:15 l’aereo è atterrato nell’aeroporto di Genova, dove la culla termica è stata trasferita sull’ambulanza per il successivo trasporto all’ospedale Gaslini.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair amplia il servizio di voli in coincidenza da Milano e Roma con 27 nuove rotte
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 16 February 2018
boeing_737-800_ryanair.jpg
Ryanair ha annunciato oggi l’ampliamento del servizio di voli in coincidenza presso gli aeroporti di Milano Bergamo e Roma Fiumicino, aggiungendo ulteriori 27 rotte, tra cui Gran Canaria, Tenerife, Praga e Ibiza. Grazie a queste nuove introduzioni i clienti Ryanair possono ora approfittare dell'ampia scelta di 181 servizi in coincidenza e della possibilità di prenotare e trasferirsi direttamente sui voli in coincidenza di Ryanair. 
A seguito del successo del lancio di questo servizio, lo scorso luglio, e al suo successivo ampliamento, i clienti Ryanair possono prenotare sul sito Ryanair.com voli in coincidenza su 181 rotte via Milano, Roma e Porto, imbarcarsi sul proprio volo in coincidenza, rimanendo nell’area transiti senza dover uscire all’esterno, imbarcare il proprio bagaglio e ritirarlo una volta arrivati alla destinazione finale, avvalersi di un unico codice di prenotazione per entrambi i voli.
Grazie alle connessioni via Roma Fiumicino ora sarà possibile volare da Catania a Lanzarote e Malaga, e da Comiso verso Alicante. Con connessione a Milano Bergamo sarà possibile volare da Catania a Malaga e Tenerife; da Brindisi a Gran Canaria, Santiago de Compostela e Tenerife; da Bari a Gran Canaria, Santiago de Compostela e Tenerife; da Cagliari a Gran Canaria, Santiago de Compostela, Tenerife e Praga; da Napoli a Gran Canaria, Ibiza e Tenerife; da Lamezia a Gran Canaria, Ibiza, Tenerife, Valencia e Praga, da Palermo a Gran Canaria, Tenerife e Porto; da Praga a Cagliari, Lamezia e Valencia.
L’ampliamento dei voli in coincidenza è la più recente delle iniziative del programma “Always Getting Better” di Ryanair, e prevede l’introduzione entro l’anno di ulteriori voli in coincidenza sull’intero network della compagnia aerea.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Boeing: la FAA rilascia la certificazione di tipo per il 737 MAX 9
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 16 February 2018
boeing_737_max_9_in_volo.jpg
Boeing ha annunciato che il 737 MAX 9 ha ottenuto l'amended type certificate (ATC) dalla Federal Aviation Administration (FAA) statunitense che di fatto dà il via libera all'ingresso in servizio del velivolo, officially certifying the airplane for commercial service.
L'ATC arriva alla fine di un programma di voli test che era iniziato lo scorso marzo 2017 coinvolgendo due velivoli adibiti alle prove. Con questa certificazione la FAA riconosce che il 737 MAX 9 è conforme alle caratteristiche di aeronavigabilità previste dalle norme vigenti.
Il 737 MAX 9 è stato progettato per trasportare fino a 220 passeggeri con un'autonomia di 3.550 miglia nautiche (oltre 6.570 chilometri) e dispone di tre file di sedili in più rispetto al 737 MAX 8.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto Olbia Costa Smeralda: con la stagione estiva arrivano 13 nuovi collegamenti
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 February 2018
La stagione estiva 2018 si preannuncia positiva per l’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, che durante la prossima stagione incrementerà l’offerta dei voli del 5%, circa 165 mila posti in più rispetto alla scorsa Summer 2017. Durante la Summer 2018 il Costa Smeralda avrà un network di 130 connessioni totali (linea e charter) operate da oltre trenta compagnie aeree.
"Le stime di traffico sono tanto più significative se si considera che dal 2015 l’offerta dei voli è cresciuta del +32% (circa 845 mila posti), consentendo ai viaggiatori un’ampia opportunità di scelta sia in termini di destinazioni che di compagnie." Spiega un comunicato della GEASAR, società che gestisce l'Aeroporto di Olbia. 
Le novità principali riguardano il network dei collegamenti internazionali, che verrà ampliato grazie all’arrivo di un nuovo partner, la compagnia russa S7 Airlines, e all’attivazione di 12 nuove rotte.
Più nel dettaglio: S7 airlines collegherà Olbia con Mosca Domodedovo, Transavia connetterà Olbia con Parigi Orly, Condor offrirà tre ulteriori collegamenti per Dusseldorf, Hannover e Monaco, mentre la low cost Eurowings offrirà un nuovo collegamento per Norimberga. Si stima che, per la prima volta nella storia del Costa Smeralda, il traffico passeggeri internazionale rappresenterà oltre il 50% del totale. Nel complesso, il segmento internazionale crescerà del + 13%.
 
 
 
Leggi tutto...
 
A gennaio Alitalia è la compagnia più puntuale al mondo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 February 2018
Con il 91,89% dei voli atterrati in orario, nello scorso mese di gennaio Alitalia è risultata la compagnia più puntuale al mondo. A certificarlo sono i dati di FlightStats, società statunitense che ogni mese stila la classifica di tutte le compagnie aeree per puntualità.
I dati di gennaio seguono quelli relativi all’intero 2017 che confermano l’eccellente andamento operativo della compagnia italiana: con l’82,78% dei voli atterrati in orario, Alitalia si è posizionata al terzo posto fra le principali compagnie aeree europee (‘European Major Airlines’) e al sesto posto fra i principali vettori internazionali (‘Major International Airlines’). 
Con il risultato ottenuto nel 2017, la compagnia italiana prosegue sulla scia del sensibile miglioramento delle proprie performance operative rispetto ai due anni precedenti quando la puntualità in arrivo dei voli Alitalia si era attestata al 78,9% nel 2016 e al 75,3% nel 2015.
La classifica FlightStats di gennaio 2018 è visibile al link https://www.flightstats.com/v2/monthly-performance-reports/airlines. Anche le performance sulla puntualità relative al 2017 sono consultabili su FlightStats.com. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Volotea ha festeggiato oggi il suo 15 milionesimo passeggero
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 February 2018
volotea_15_milioni_di_passeggeri.jpg
Volotea comincia il 2018 sotto i migliori auspici: la low-cost, infatti, ha festeggiato oggi il suo 15 milionesimo passeggero trasportato dall’avvio delle sue attività. Questa mattina Julie Besson, è state festeggiata in grande stile prima di imbarcarsi sul suo volo da Nantes per Venezia. Il premio le è stato consegnato da Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea, in una cerimonia a cui ha preso parte anche François Marie, direttore dell’aeroporto di Nantes. 
Per lei la compagnia ha pensato a un premio davvero speciale: una vacanza personalizzata di una settimana a Palermo in una suggestiva location. Durante il suo soggiorno, Julie avrà anche la possibilità di godersi un volo privato sopra i cieli siciliani a bordo di un aereo Volotea pilotato da un esperto capitano. Ma questo è solo l’inizio di un anno di voli gratuiti per lei e per un accompagnatore. 
"Il 2018 per Volotea non poteva cominciare meglio," ha dichiarato Muñoz. "Abbiamo raggiunto i 15 milioni di passeggeri trasportati e, nei prossimi mesi, puntiamo a crescere in tutti i nostri mercati, offrendo collegamenti comodi, veloci e diretti, tra destinazioni medie e piccole in Europa. Inoltre, per ringraziare tutti coloro che hanno deciso di volare a bordo dei nostri aeromobili, abbiamo lanciato in ciascuna delle nostre basi una vera e propria caccia al tesoro alla quale invitiamo tutti a partecipare."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Nel giorno di San Valentino Qatar Airways stupisce i suoi passeggeri con un’inaspettata sorpresa
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 14 February 2018
qatar_airways_san_valentino.jpg
Il ritorno da un viaggio non è poi così spiacevole. E’ questo quello che hanno pensato oggi gli oltre 250 passeggeri del volo QR127 di Qatar Airways di ritorno a Milano Malpensa da Doha. La compagnia di bandiera dello Stato del Qatar ha stupito gli ignari passeggeri con una sorpresa inaspettata: arrivati all’aeroporto di destinazione, i viaggiatori hanno trovato ad attenderli sul nastro del ritiro bagagli – oltre alle proprie valigie - 300 rose con un’etichetta bagaglio pensata per l’occasione da parte della compagnia mediorientale.   
Lo staff Qatar Airways dell’aeroporto Milano Malpensa inoltre ha lasciato a bocca aperta una fortunata coppia di viaggiatori, regalando loro un upgrade gratuito in Business Class per rendere ancora più indimenticabile il giorno più romantico dell’anno e il loro viaggio verso le Maldive.  
"Quest'anno abbiamo voluto affiancare alla nostra tradizionale campagna promozionale dedicata alle coppie qualcosa di più personale per rendere memorabile il viaggio dei nostri passeggeri e regalare loro un sorriso", ha dichiarato Mate Hoffmann, Country Manager Italy and Malta. “Ispirati dall’importanza di offrire a tutti i nostri passeggeri la miglior esperienza a bordo possibile, oggi abbiamo voluto aggiungere un ulteriore momento per rendere ancora più speciale l’esperienza di viaggio dei nostri clienti. Inoltre, con le nuove frequenze appena inaugurate dai quattro scali di Roma, Milano, Venezia e Pisa che si traducono in oltre 5.000 posti in più la settimana dall'Italia, sarà ancora più semplice per gli Italiani raggiungere le destinazioni della loro luna di miele (e non solo) a bordo di un aeromobile Qatar Airways, potendo scegliere fra le oltre 150 destinazioni servite dalla Compagnia dall’Italia”.

 
 
Leggi tutto...
 
E' nata UBEFLY, la società con l'ambizione di diventare l'UBER dei cieli
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 14 February 2018
Nasce nel cuore di Parigi, nella prestigiosa Rue du Faubourg SaintHonoré, UBEFLY, la nuova società nata nel 2017 da un’idea dell’italiano Luigi Contessi, attualmente amministratore delegato e forte di un’esperienza ventennale nel settore del trasporto aereo nazionale e internazionale. UBEFLY è specializzata nel settore del trasporto aereo privato che ambisce a traslare il sistema proposto da UBER su jet privati ed elicotteri. 
“UBEFLY è un nuovo grande progetto che rivoluzionerà il mondo del volo con mezzi disponibili in tutto il mondo, ventiquattr'ore su ventiquattro: piccole compagnie aeree private e privati possessori di jet ed elicotteri, potranno condividere e noleggiare i propri mezzi attraverso UBEFLY.” Ha commentato Luigi Contessi. “ Questo permetterà di aver accesso ad un numero davvero importante di aeromobili dislocati ovunque e, allo stesso tempo, di avere a disposizione, in breve tempo, la più grande flotta al mondo di jet privati ed elicotteri, usufruendo di tariffe eccezionalmente convenienti dove, a partire da 200 euro, sarà possibile viaggiare su modernissimi aerei”. 
Prezzi accessibili a tutti unitamente al vantaggio e alla possibilità di condividere un jet privato attraverso il Jet Sharing (creando anche momenti di condivisione “social” ad alta quota e pagando solo il singolo posto a sedere senza dover necessariamente noleggiare l’intero aereo), di avere accesso a "secret deal" (delle offerte riservate ai soli clienti fidelizzati con voli totalmente gratuiti), e a partecipare a eventi e party esclusivi in tutto il mondo grazie ad una Air Card e un'area riservata nel sito.
L’offerta si amplia con la proposta di ben 11 destinazioni europee con 42 voli settimanali con partenza in giorni e orari prefissati serviti da jet Cessna Citation Mustang con quattro posti disponibili (prezzi a partire da 390 euro fino ad un massimo di 590 euro). 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 40 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it