Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Alitalia, passeggeri pių connessi con nuove offerte Wi-Fi a bordo
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 04 April 2017
Cresce l’offerta Alitalia sui voli di lungo raggio per le connessioni Wi-Fi di bordo: i passeggeri potranno ora scegliere fra quattro pacchetti, con prezzi diversi, ritagliati sulle esigenze personalizzate di ciascun viaggiatore. A partire da 2 dollari, i passeggeri possono collegare il pc portatile, il tablet o lo smartphone alla rete Wi-Fi. Inoltre, a bordo è possibile effettuare chiamate telefoniche con il proprio cellulare attraverso il roaming internazionale.  I quattro pacchetti, LIte, Flexi, Flexi Plus e Business, raddoppiano la scelta rispetto all’attuale offerta. 
Alitalia ha rinnovato gli interni delle cabine degli aerei di lungo raggio per offrire un servizio sempre più confortevole a bordo: oltre alla connettività Wi-Fi, sono stati istallati schermi individuali più grandi (business da 15” a 16”; premium economy da 10,4“ a 13,3”; economy da 6.5” a 9”) e veloci, sono disponibili più contenuti ed è possibile vedere canali tv in diretta durante il volo: oltre 80 film, 90 programmi TV, 28 giochi interattivi di ultima generazione, 80 selezioni musicali. Tutti gli Airbus A330 e quattro Boeing 777-200ER presentano già la connessione Wi-Fi e i nuovi interni, mentre l’upgrading sui restanti Boeing 777 sarà completato entro la primavera 2018. 
 
 
  
Leggi tutto...
 
Un Falcon dell'Aeronautica Militare in volo da Reggio Calabria a Roma per soccorrere una neonata
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
Si è concluso poco prima della mezzanotte di ieri, sabato 1 aprile, un trasporto urgentissimo a favore di una bimba di soli due giorni, che necessitava di cure specialistiche. Il volo, richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria e disposto dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Roma, è stato effettuato da un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, che ha imbarcato la culla termica e una equipe medica che ha assistito la piccola paziente durante il trasporto.
Il volo è decollato da Ciampino alle ore 21:20 circa ed è atterrato a Reggio Calabria dopo circa 40 minuti di volo. Una volta concluse le celeri operazioni di imbarco il Falcon 900 è decollato di nuovo per Roma, dove è atterrato alle ore 23:35 e dove la culla termica è stata trasferita su una ambulanza diretta all’ospedale “Bambino Gesù”.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, su richiesta e in caso di necessità per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: doppio volo sanitario dalla Sardegne a Roma per un Falcon 50 del 31° Stormo
Notizie - Aviazione Militare
Sunday 02 April 2017
Nel primo pomeriggio sabato 1 aprile, un velivolo da trasporto Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario d’urgenza in favore di due piccoli pazienti dalla Sardegna a Roma. Il doppio trasporto urgente, necessario per le gravi condizioni dei due bambini, è stato coordinato e disposto dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, su richiesta delle Prefetture di Cagliari e Olbia.
Una volta giunto nel capoluogo sardo, il velivolo ha imbarcato una bambina di quattordici anni, bisognosa di cure urgenti in un centro specializzato. Il velivolo è poi decollato immediatamente alla volta di Olbia, dove ha imbarcato il secondo paziente, di sette anni, per poi ripartire immediatamente per l’aeroporto di Ciampino.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto romano, avvenuto intorno alle 15:55, i due giovanissimi pazienti sono stati immediatamente trasportati tramite ambulanza all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, per ricevere le cure specialistiche necessarie.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario di ammalati, traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di connazionali comunque in situazioni di rischio. 
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. In particolare l’attività di trasporto sanitario urgente, dato l’imminente pericolo di vita dei pazienti trasportati, impone di mantenere un elevato livello di prontezza ventiquattro ore al giorno, 365 giorni l’anno.
Attraverso i suoi reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento - 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno - e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Con l'orario estivo tornano i collegamenti tra Bergamo e l'Ucraina di Ukraine International Airlines
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
La programmazione Summer 2017 dell’Aeroporto di Milano Bergamo segna la ripresa dei voli con l’Ucraina, con due collegamenti operati da Ukraine International Airlines. Dal 28 aprile infatti decollerà il volo per Chernivtsy, con frequenza bisettimanale (lunedì e sabato) impiegando un aeromobile Embraer 145 da 50 posti configurato con classi economy e business. Dal 16 maggio sarà introdotto anche il volo diretto con Kiev, inizialmente due volte a settimana (martedì e venerdì), dal 4 giugno si aggiungerà il volo della domenica e dal 15 luglio il collegamento tra Milano Bergamo e Kiev diventerà giornaliero. Su questa rotta Ukraine International Airlines impiegherà i suoi Boeing 737-800 da 180 posti (economy + business).
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia annuncia un piano straordinario per limitare disagi in vista dello sciopero del 5 aprile
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
In vista dello sciopero del prossimo 5 aprile, Alitalia ha ha messo in atto un piano straordinario al fine di limitare il più possibile i disagi ai passeggeri. La compagnia invita tutti i viaggiatori in possesso di un biglietto per volare dalla sera del 4 aprile alla mattinata del 6 aprile, a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. 
A causa dello sciopero di 24 ore del 5 aprile, Alitalia ha infatti cancellato diversi collegamenti e modificato la programmazione dei propri voli, nazionali e internazionali. Anche alcuni collegamenti della sera del 4 aprile e della mattina del 6 aprile sono stati cancellati. Opereranno regolarmente invece i voli in programma il 5 aprile nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati. 
Il piano straordinario messo a punto dalla compagnia prevede che vengano impiegati aerei più capienti sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali. Inoltre, Alitalia ha previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate per assicurare la massima assistenza ai clienti. E’ stato anche incrementato il numero degli addetti al call center.  
Sul sito alitalia.com, sono pubblicate informazioni dettagliate sulle modalità di riprenotazione, che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 14 aprile. Alitalia si scusa con i suoi clienti per gli inevitabili disagi causati da questo sciopero.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Anche quest'anno ANA premiata con le 5 stelle di SKYTRAX
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
La compagnia aerea giapponese ANA è stata premiata, per il quinto anno consecutivo, con le 5 stelle di SKYTRAX,il più importante sito di recensioni riguardanti compagnie aree ed aeroporti. Solamente altre otto compagnie aeree hanno ottenuto il punteggio 5-Star di SKYTRAX, e ANA è l’unico vettore giapponese in assoluto ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
"Il punteggio 5-Star è la conferma dell’alta qualità del servizio offerto al passeggero da ANA in tutte le fasi del viaggio, dalla registrazione in aeroporto fino all’arrivo a destinazione." Spiega un comunicato della compagnia aerea giapponese. "Si tratta inoltre di un riconoscimento per i miglioramenti alla qualità dei servizi apportati dalla compagnia al fine di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più internazionale. Il vettore continua anche a lanciare nuove rotte internazionali, confermando che la crescita del suo network globale è un elemento fondamentale della sua strategia di sviluppo. ANA continua ad ampliare la portata della sua attività, impegnandosi nel garantire la qualità del servizio e offrendo un’ospitalità tradizionale giapponese con un tocco personale - requisiti che hanno permesso alla compagnia di mantenere la sua valutazione 5-Star." 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Cathay Pacific annuncia una partnership con il gruppo Lufthansa
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
Cathay Pacific ha annunciato una partnership con Lufthansa Group che vedrà le due compagnie offrire ai propri passeggeri voli selezionati effettuati in code-sharing da Lufthansa, Swiss International Air Lines (Swiss) e Austrian Airlines (Austrian).
Secondo questo accordo, Cathay Pacific amplierà il proprio network con 14 nuove destinazioni in Germania, Belgio, Ungheria, Italia, Norvegia, Svizzera e Austria operando attraverso le seguenti compagnie del Gruppo: Lufthansa (tra Francoforte e Berlino, Bruxelles, Budapest, Dresda, Hannover, Amburgo, Monaco, Norimberga, Oslo, Stoccarda), Swiss (tra Zurigo e Berlino, Bruxelles, Firenze, Ginevra, Amburgo Stoccarda e Venezia) e Austrian (tra Vienna e Francoforte, Zurigo e Düsseldorf).
Viceversa, Lufthansa Group, attraverso le sue compagnie associate Lufthansa, Swiss e Austrian, sarà in grado di offrire ai propri passeggeri quattro nuove destinazioni in Australia e Nuova Zelanda, come connection flights via Hong Kong, hub principale di Cathay Pacific.
Tutti i passeggeri che da Francoforte, Monaco, Vienna e Zurigo arriveranno a Hong Kong, saranno quindi in grado di trasferirsi senza soluzione di continuità sui collegamenti Cathay Pacific selezionati, con una sola prenotazione. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
CityJet esercita le opzioni per l'acquisto di altri quattro Bombardier CRJ900
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
Bombardier Commercial Aircraft ha confermato che la compagnia aerea irlandese CityJet ha esercitato le quattro opzioni in suo possesso per l'acquisto di altrettanti velivoli CRJ900. Una volta consegnati questi nuovi aerei, così come i sei precedentemente acquistati dalla compagnia, verranno operati nel networl di SAS Scandinavian tramite un accordo di wet lease.
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Saab: nuovo accordo con il governo svedese per il supporto e lo sviiuppo dei Gripen
Notizie - Aviazione Militare
Sunday 02 April 2017
Nei giorni scorsi Saab ha ricevuto un ordine dall'agenzia svedese per i materiali relativi alla difesa (FMV) per la fornitura di supporto operativo e per lo sviluppo dei caccia Gripen. Il contratto ha un accordo pari a 375 milioni di corone svedesi. L'accordo comprende la fornitura di impianti, simulatori e velivoli da test per la verifica e la validazione dei velivoli Gripen C/D e Gripen E, incluso il supporto operativi per i Gripen C/D.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Vueling cerca assistenti di volo: il 5 aprile colloqui a Firenze
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 29 March 2017
Vueling organizza un Open Day per la selezione di nuovo personale in Italia: la compagnia low cost spagnola terrà le selezioni mercoledì 5 aprile a partire dalle ore 9.00 a Firenze presso l’NH hotel. Il nuovo personale selezionato andrà ad integrare gli equipaggi della compagnia aerea in vista della stagione estiva: per l’estate 2017 Vueling infatti offrirà 88 rotte in partenza da 16 aeroporti italiani, verso tutta Europa.
Nel loro ruolo, i candidati dovranno rappresentare adeguatamente l’immagine della compagnia, e garantire l’adempimento delle norme di sicurezza a bordo dei velivoli, dimostrando un approccio proattivo per assicurare la massima qualità del servizio al cliente. 
Per partecipare alle selezioni, gli interessati dovranno inoltrare la loro candidatura registrandosi sul sito http://public.vueling.com/Seleccion per poi presentarsi all’Open Day il 5 aprile a Firenze presso l’NH hotel in via Vittorio Veneto 4.
 
 
  
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 40 di 14934
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it