Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Lufthansa presenta al pubblico il nuovo Airbus A350-900
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 03 February 2017
roll_in_airbus_a350-900_lufthansa.jpg
Il nuovo velivolo Airbus A350-900 di Lufthansa è stato presentato al pubblico ieri a Monaco nell’ambito della cerimonia ufficiale di inaugurazione all’interno dell’hangar di Lufthansa Technik. Alla presenza di 2.000 dipendenti e ospiti, il nuovo aeromobile a lungo raggio della compagnia aerea tedesca è stato poi battezzato con il nome della città di Norimberga. Il Sindaco di Norimberga, Ulrich Maly, ha assunto il ruolo di padrino del velivolo. Sono intervenuti  Carsten Spohr, CEO del Gruppo Lufthansa, il ministro delle Finanze bavarese, Markus Söder, Michael Kerkloh, CEO dell’aeroporto di Monaco e Thomas Enders, CEO di Airbus.
Dal 10 febbraio, Lufthansa posizionerà dieci Airbus A350-900 a Monaco. Le prime destinazioni saranno Delhi e Boston. Il velivolo ospiterà 293 passeggeri - 48 in Business Class, 21 in Premium Economy e 224 in Economy Class. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Lufthansa Group a Torino: oltre 45 anni di collaborazione al servizio della città e del territorio
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 02 February 2017
E' una lunga storia quella tra il Gruppo Lufthansa e Torino, una città in continua evoluzione che deve la sua crescita, in parte, anche al contributo del Gruppo tedesco. 
"Questi 46 anni (il primo collegamento infatti risale al 1 aprile 1971, con il volo Torino-Francoforte) hanno visto svilupparsi parallelamente Lufthansa - assieme alla consociata Air Dolomiti e a Brussels Airlines -  e allo stesso tempo il traffico verso il Piemonte e conseguentemente la sua economia." Spiega un comunicato. "Con i suoi 65 voli settimanali da Torino verso Francoforte, Monaco e Bruxelles e un traffico pari a 371.000 passeggeri trasportati nel 2016 da e per i rispettivi hub, il Gruppo Lufthansa (a Torino presente con Air Dolomiti, Brussels Airlines e Lufthansa) ha facilitato l'integrazione della città di Torino e della  regione in Europa e nel mondo ponendole al centro  degli scenari economici mondiali; allo stesso tempo il Gruppo Lufthansa ha favorito, grazie al traffico incoming, lo sviluppo del turismo e la produzione di ricchezza locale."
Un recente studio commissionato dal Gruppo a Sociometrica, società di ricerca e consulenza strategica, ha analizzato l'influenza delle compagnie del Gruppo sulla capacità di produrre reddito nel capoluogo sabaudo, impatto che deriva dalla spesa nella regione dei passeggeri trasportati. Nel caso del Gruppo Lufthansa è stato registrato un valore di quasi 4.000 posti di lavoro equivalenti creati a Torino e in Piemonte dalla sua attività di trasporto. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
IATA: 2016 positivo per il mercato del trasporto aereo, il business della libertà
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 02 February 2017
La IATA - International Air Transport Association - rende noti oggi i dati di traffico globali del 2016 relativi al mercato del trasporto passeggeri. Con una crescita della domanda (RPK) salita del 6,3% e l'offerta (ASK) cresciuta del 6,2%  rispetto al 2015, lo scorso anno è stato un anno di ulteriore crescita per il trasporto aereo,con tassi al di sopra della media decennale (5,5%). Il load factor è cresciuto dello 0,1% attestandosi al livello medio dell'80,5%. 
Soddisfatto 
Alexandre de Juniac, direttore generale e CEO di IATA, che ha sottolineato come il 2016 sia stato un anno particolarmente positivo per il mercato del trasporto aereo con la creazione di oltre 700 nuove rotte a livello globale, la domanda in costante crescita e oltre 3,7 miliardi di passegeri trasportati. Secondo de Juniac ora serve che i governi dialoghino con il settore del trasporto aereo al fine di soddisfare la crescita della domanda con infrastrutture adeguate, regolamentazioni che supportino la crescita del mercato e una tassazione che non soffochi la crescita. Per il CEO di IATA il raggiungimento obiettivi consentirà ai vettori aerei di sviluppare appieno il loro potenziale, costruendo un futuro sicuro e sostenibile per l'industria del trasporto aereo e creando nuove opportunità di lavoro e di crescita economica.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Bombardier e CityJet finalizzano un ordine per sei CRJ900
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 02 February 2017
Bombardier Commercial Aircraft ieri ha annunciato la positiva conclusione dell'accordo di acquisto condizionato siglato con CityJet lo scorso 24 gennaio con la compagnia irlandese che ha formalizzato un ordine fermo per sei jet CRJ900 e si è assicurata le opzioni per altri quattro aeromobili dello stesso modello. I nuovi velivoli verranno operati da CityJet per conto di SAS nell'ambito di un accordo di wet lease. Come già annunciato dal costruttore, il valore di listino dell'ordine è pari a 280 milioni di dollari USA e potrebbe salire fino a 467 milioni qualora la compagnia esercitasse tutte le opzioni acquisite.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il Gruppo Etihad e il Gruppo Lufthansa siglano un accordo di partnership commerciale
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
Etihad Aviation Group e Lufthansa German Airlines hanno presentato oggi i dettagli di una nuova partnership commerciale. I due gruppi hanno concluso un accordo da 100 milioni di dollari relativo ai servizi di ristorazione globale e un Memorandum of Understanding (MoU) per collaborare nella manutenzione, riparazione e revisione degli aeromobili (MRO).
James Hogan, presidente e CEO di Etihad ha dichiarato: "Le partnership sono al centro della nostra strategia e restano fondamentali per noi per competere in modo efficace ed efficiente in un mercato globale complesso e competitivo. La nostra collaborazione con uno dei marchi più affermati e riconosciuti del settore aeronautico è senza dubbio la più significativa collaborazione non-equity con un'altra compagnia aerea che abbiamo mai annunciato. Questa partnership è la piattaforma per una più ampia collaborazione strategica tra le nostre due organizzazioni. Ciò dimostra l'impegno del consiglio di amministrazione di Etihad Aviation Group e di Abu Dhabi per la nostra strategia di crescita europea."
Carsten Spohr, presidente e CEO del Gruppo Lufthansa ha dichiarato: "Accogliamo con favore l'opportunità di rafforzare la nostra collaborazione con Etihad Aviation Group. Insieme possiamo creare valore aggiunto per i nostri clienti e azionisti. La partnership con l'Etihad Aviation Group  si inserisce perfettamente nella strategia globale del Gruppo Lufthansa per le nostre compagnie aeree passeggeri e società di servizi."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair annuncia un nuovo volo da Napoli a Cracovia
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
Ryanair ha annunciato oggi la nuova rotta da Napoli a Cracovia, che sarà operata con una frequenza di due voli alla settimana e che sarà operativa a partire dalla programmazione invernale 2017. Per festeggiare il lancio della nuova rotta, Ryanair ha messo in vendita  posti su alcune delle rotte già operative del proprio network a partire da 14,99 euro, per viaggiare a febbraio e marzo 2017. I posti a questa speciale tariffa possono essere acquistati sul sito Ryanair.com fino alla mezzanotte (24:00) di lunedì 6 febbraio 2017.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Vitrociset selezionata da EUROCONTROL come partner per la fornitura di servizi SDDS
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 01 February 2017
L’italiana Vitrociset S.p.A., uno dei principali player dei settori ATM e ATC, dopo una gara d’appalto internazionale, è stata selezionata come partner di EUROCONTROL per la fornitura di Servizi di Potenziamento, Manutenzione e Assistenza per la Distribuzione dei Dati di Sorveglianza (SDDS). Il valore della commessa è di circa 3 milioni di euro e avrà validità dalla fine del 2016 fino a tutto il  2020.
"Senza una sorveglianza e una comunicazione efficaci," spiega un comunicato di Vitrociset, "la gestione del traffico aereo (ATM) non sarebbe assolutamente possibile. Il funzionamento dell’intera rete ATM si basa su uno scambio efficiente di dati – in particolare di dati di sorveglianza – in modo da poter fornire i livelli richiesti di capacità, sicurezza e performance del volo. Quindi, EUROCONTROL sta dispiegando il Sistema di Distribuzione dei Dati di Sorveglianza (SDDS), attraverso i servizi messi offerti da una unità dedicata facente capo al Direttorato c.d. del Network Management."
In particolare, il lavoro di Vitrociset consisterà nel supporto alle attività di implementazione, manutenzione e assistenza operativa del sistema preposto alla distribuzione di dati di Sorveglianza (SIMOS). L’azienda sarà parte del team SIMOS di EUROCONTROL per la manutenzione e l’assistenza del SDDS, inclusi gestione e controllo della configurazione, manutenzione del software, sviluppo, test e validazione del software, release e distribuzione della software baseline. La nuova partnership, per questo progetto fino al 2020, fornirà anche assistenza agli utenti autorizzati per l’implementazione e la gestione del SDDS.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Meridiana lancia il nuovo sito web
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
home_page_nuovo_sito_web_meridiana.jpg
Meridiana si presenta con un sito web completamente rinnovato nella grafica e nella usabilità, pensato per dare ai nuovi visitatori un ingresso nel mondo della compagnia facile e chiaro, nonché per consentire ai clienti affezionati un accesso immediato alle funzioni che utilizzano frequentemente.
"Meridiana.com è una piattaforma di commercio elettronico che nel 2016 ha registrato 19 milioni di visite," spiega un comunicato della compagnia, "è connessa con oltre 400.000 iscritti ed oltre il 50% dei passeggeri che volano Meridiana acquistano via web e mobile ed effettuano il check-in digitale."
Nel 2016 l’interazione diretta attraverso i Social Nework ha generato 110.000 fan su Facebook, 32.000 su Twitter, 6.000 su Linkedin e 3.000 su Instagram. E’ stato inoltre attivato il Social Customer Care, che ha registrato 80.000 messaggi gestiti via Whatsapp, oltre 50.000 su Facebook e 5.000 su Twitter.
"L’equilibrio nel mix fra contenuti, informazioni e funzioni strettamente orientate alla vendita di voli e di servizi complementari è stato il Leitmotiv che ha accompagnato la costruzione del nuovo sito, che ha come target principale la difficile ambizione di riuscire a far navigare ogni utente esattamente verso il luogo che cercava." Sottolinea il comunicato. "Le novità principali sono quindi la semplicità, la velocità del processo di prenotazione e di acquisto, il nuovo aspetto grafico, sia del sito, sia dei documenti di trasporto, la comunicazione basata su immagini e video emozionali."
A questa prima fase di lancio del nuovo sito seguirà la nuova versione Mobile responsive e gli adattamenti di alcune sezioni del sito che verranno rilasciate in una seconda fase.
 
  
 
Leggi tutto...
 
Air Dolomiti potenzia i voli tra Bologna e Monaco
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
A partire dal prossimo 26 marzo, Air Dolomiti, la compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, offrirà una nuova frequenza sulla tratta che collega Bologna con Monaco di Baviera, permettendo anche un tempo di attesa ottimale per lo scalo da Monaco verso alcune delle principali destinazioni intercontinentali o per il rientro in Italia dal Nord Europa.
"Le nuove frequenze si sommano ai quattro voli own business già operati dalla compagnia e assicurano la possibilità di programmare un rientro posticipato in serata, utile in particolare per chi deve affrontare una trasferta lavorativa con andata e ritorno in giornata." Spiega un comunicato.
I passeggeri potranno contare su un volo aggiuntivo nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì in partenza alle ore 20:20 dall’aeroporto Marconi con arrivo all’aeroporto internazionale Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera alle 21:25 e su un rientro dalla Germania alle ore 22:10 con atterraggio allo scalo bolognese alle 23:10. Il volo in partenza da Bologna alle 20:20 consentirà ai passeggeri raggiungere più facilmente, dallo scalo di Monaco di Baviera, destinazioni intercontinentali come Shanghai, Hong Kong, Città del Messico e Tel Aviv mentre quello in partenza alle 22:10 da Monaco favorisce il rientro a Bologna di chi giunge da mete continentali come Stoccolma, Copenaghen, Oslo, Amburgo, Praga e Zurigo.
 
 
 
Leggi tutto...
 
SAS annuncia l'apertura di nuove basi a Londra e in Spagna e apre una filiale in Irlanda
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 01 February 2017
SAS ha reso noto oggi il lancio di una nuova strategia commerciale tesa ad incrementare la produttività delle proprie attività con l'attivazione di una filiale con un proprio certificato di operatore aereo in Irlanda e l'apertura di nuove basi al di fuori dei paesi scandinavi. La compagnia continuerà a concentrare il proprio business sul mercato nordeuropeo e in particolare su quelle categorie di viaggitori che viaggiano frequentemente tra da e per i paesi scandinavi, tuttavia il mercato europeo del trasporto aereo sta vivendo una fase di grande pressione sul fronte dei prezzi e nel contempo sta registrando una forte crescita della domanda nel segmento leisure. Per queste ragioni la compagnia intende espandere la propria offerta e incrementare la propria competitività crescendo sul mercato dei voli leisure e compiendo un ulteriore step nella riduzione del gap con le compagnie aeree concorrenti. 
"Se SAS vuole assicurarsi una competitività di lungo periodo sui più importanti flussi di traffico e avere un ruolo nel crescente segmento dei voli leisure, allora SAS deve avere le medesime precondizioni degli altri attori del mercato." Afferma una nota della compagnia. "Per queste ragioni SAS ha deciso di attivare un nuovo COA (certificato di operatore aereo) in Irlanda e di aprire due basi operative a Londra e in Spagna." 
L'obiettivo dichiarato è lanciare le operazioni a partire dalla stagione invernale 2017/2018 con alcuni voli che vadano a completare l'attuale offerta della compagnia. I velivoli basati nelle nuove basi avranno lo stesso aspetto e offriranno lo stesso prodotto di SAS e la compagnia garantirà ai passeggeri i medesimi standard. 
Oltre all'avvio della nuova filiale, SAS  procederà all'implementazione di altre misure strutturali tese all'incremento dell'efficienza e della competitività.
 
 
 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 40 di 14825
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it