Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Toscana Aeroporti e Aeroclub di Firenze festeggiano l'8 marzo con un omaggio speciale alle donne
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Friday 03 March 2017
Toscana Aeroporti e l’Aeroclub Luigi Gori di Firenze celebreranno la prossima Festa della Donna con un omaggio speciale: nei giorni 5 e 12 marzo le donne (fino a un numero massimo di 100) che si registreranno potranno provare gratuitamente l’esperienza unica di sorvolare la città di Firenze a bordo di un velivolo da turismo.
Tutte le donne che volessero chiedere informazioni o riservare il proprio posto possono contattare la segreteria dell’Aeroclub allo 055/317313, aperta tutti i sabati dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, oppure tramite mail all’indirizzo segreteria[chiocciola]aeroclubfirenze.it.
 
 
 



Leggi tutto...
 
Torna a Grottaglie il progetto di cultura aeronautica "Io volo"
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Friday 03 March 2017
Storia del volo, com’è fatto un aeroplano, i mestieri dell’aviazione: sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante “Io Volo”, la seconda edizione del progetto di divulgazione della cultura aeronautica, che si svolgerà da lunedì prossimo 6 marzo presso il Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie (Taranto). 
Questo progetto è stato ideato dal generale Carlo Landi, 41 anni di esperienza in Aeronautica Militare, e organizzato per volontà della dirigente scolastica del Moscati, prof.ssa Anna Sturino, con il coordinamento della prof.ssa Palma Izzinosa. Vi parteciperanno 20-25 ragazzi, selezionati dall’Istituto sulla base dei risultati scolastici e dell’interesse per il mondo dell’aviazione.
Il corso sarà articolato in una serie di lezioni, che saranno tenute da personale proveniente dall’Aeronautica Militare, dotato di esperienza ultradecennale nel pilotaggio militare e civile, tra cui ufficiali in servizio presso il 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari). Al termine del corso in aula, i giovani frequentatori parteciperanno a tre visite guidate presso alcune realtà pugliesi del settore aeronautico, tra cui gli stabilimenti della Blackshape Aircraft di Monopoli (Bari). I ragazzi potranno anche provare, a titolo volontario, un breve volo in ultraleggero presso la scuola certificata AeroTre di Manduria (Taranto).
 
 
 
Leggi tutto...
 
Eurowings potenzia la propria crescita anche in Italia e aumenta l’offerta del 39%
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 03 March 2017
Eurowings, l vettore low-cost del Gruppo Lufthansa, si sta espanendo sempre più in Europa e anche l’Italia, il terzo mercato più importante, ha visto aumentare del 10% il numero di passeggeri trasportati nello scorso anno. Ora la compagnia annuncia un ulteriore sviluppo: l’offerta di Eurowings da e per le città italiane vedrà a giugno di quest’anno una crescita del 39% comparata al giugno del 2016. La crescente offerta per l’Italia rispecchia la rapida espansione della compagnia: le tratte verso il belpaese sono attualmente 70.
Eurowings cresce soprattutto nei collegamenti da e per Monaco: a partire da fine marzo 2017 la città bavarese sarà raggiungibile da Roma, Napoli, Olbia, Lamezia Terme, Palermo, Brindisi e Catania. Nella nuova base di Monaco la compagnie baserà quattro Airbus A320 che serviranno un totale di 32 destinazioni. 
Eurowings aveva iniziato il 2017 di slancio con l’inaugurazione, in gennaio, di una nuova base in Austria, a Salisburgo e, dopo l'inaugurazione della base a Monaco, proseguirà con il lancio, a maggio, della prima base in un paese non di lingua tedesca: Palma di Maiorca.
La compagnia ha inoltre sviluppato rapidamente il settore dei voli low-cost a lungo raggio dall’aeroporto di Colonia/Bonn con ottimi voli in coincidenza anche dall’Italia.
 
 
 
Leggi tutto...
 
L’Airbus A321neo dotato di motori CFM LEAP-1A ottiene la Certificazione di Tipo
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 03 March 2017
A seguito di un intenso programma di test di volo, l’Airbus A321neo dotato di motorizzazione LEAP-1A di CFM International ha ottenuto la Certificazione di Tipo congiunta da parte dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) e della statunitense FAA (Federal Aviation Administration).
La Certificazione di Tipo è stata firmata da Trevor Woods, Certification Director di EASA e da Michael J. Kaszycki, acting Manager Transport Airplane Directorate - Aircraft Certification Service della FAA. Entrambe le certificazioni sono state consegnate a Klaus Roewe, Senior Vice President  A320 Family Programme di Airbus, e a  Pierre-Henri Brousse, A320 Family Programme Chief Engineer di Airbus. 
“L’A321neo offre agli operatori il perfetto equilibrio fra efficienza in termini di consumi di carburante, comfort e performance ambientale. È chiaramente il leader di mercato nel segmento da oltre 200 passeggeri”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente di Airbus Commercial Aircraft. “La certificazione ottenuta oggi è un riconoscimento nei confronti di tutti i team che hanno consentito il raggiungimento di questo importante traguardo.” 
L’A321neo dotato di motori CFM ha completato con successo il programma di certificazione totalizzando oltre 400 ore di volo nel corso di più di 160 voli. I test hanno consentito di verificare il funzionamento della cellula e dei sistemi ben oltre i limiti previsti e garantito la conformità dell’aeromobile a tutti i criteri di navigabilità. L’A321neo con motorizzazione CFM è il quarto membro della Famiglia A320neo a essere certificato nell’arco degli ultimi 15 mesi, e consente ai clienti della Famiglia A320neo di scegliere fra due opzioni di motorizzazione: Pure Power PW1100G-JM di Pratt & Whitney e LEAP-1A di CFM. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: volo sanitario d'urgenza tra Olbia e Ciampino per un velivolo del 31° Stormo
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 28 February 2017
Nella tarda serata di ieri, una bambina di 11 anni, in imminente pericolo di vita per una grave patologia, è stata trasportata d'urgenza da Olbia a Roma con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare
Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, è decollato dall'Aeroporto di Ciampino su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare, interpellata dalla Prefettura di Nuoro. Una volta giunto nell'aeroporto sardo ha imbarcato la giovane paziente e una equipe medica per l'assistenza sanitaria durante il volo. L'aereo è decollato alle 22:00 circa alla volta di Ciampino, dove è giunto dopo un volo di cinquanta minuti. Da lì la giovane è stata trasportata urgentemente all’Ospedale “Bambino Gesù” per ricevere i trattamenti necessari. 
Il mezzo aereo è l’unico in grado di garantire la necessaria tempestività per questo tipo di missioni, soprattutto dalle isole. L'Aeronautica Militare, attraverso i suoi reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Nuovo volo sanitario dalla Sardegna per un Falcon dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Saturday 25 February 2017
dassault_falcon_900ex_aeronautica_militare_in_volo_sul_mare.jpg
Nel primo pomeriggio di oggi, una donna di 39 anni in imminente pericolo di vita è stata trasportata d'urgenza da Cagliari a Torino con un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare, è decollato dall'Aeroporto di Ciampino e, una volta giunto nel capoluogo sardo, ha imbarcato la paziente e una equipe medica per l'assistenza sanitaria durante il volo. L'aereo è quindi atterrato presso l'aeroporto di Torino Caselle, da dove la donna è stata trasportata in ambulanza all'ospedale Le Molinette.
Il trasporto d'urgenza, come accade in questi casi, è stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari, attivata dall'Ospedale Brotzu di Cagliari a causa delle critiche condizioni di salute della paziente. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Eurowings lancia quattro nuove rotte dall'Aeroporto Olbia Costa Smeralda
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Eurowings rafforza la propria presenza sull’Aeroporto di Olbia e con l’imminente stagione estiva annuncia l’apertura di quattro nuove rotte da Monaco, Hannover, Vienna e Salisburgo.  I nuovi collegamenti si aggiungono a quelli già consolidati per Dusseldorf, Colonia, Stoccarda e Amburgo.
Sale quindi a 8 il numero delle destinazioni operate dalla low cost tedesca al Costa Smeralda, per un totale di circa 1.000 voli tra aprile e ottobre, e una crescita dell’offerta del +172% rispetto allo scorso anno. 
Mario Garau, Routes Development Manager dell’Aeroporto di Olbia, afferma: “Il potenziamento dell’offerta su Olbia, con l’apertura di 4 nuovi collegamenti, ci permette di consolidare la partnership con Eurowings, che rappresenta per l’Aeroporto di Olbia e per la Sardegna un vettore importantissimo perfettamente allineato con la nostra strategia di destagionalizzazione, lo dimostra il fatto che il vettore nella stagione di spalla ha programmato un incremento di circa 400 voli.” 
“Siamo molto contenti dell’ampliamento della nostra offerta di voli su Olbia,” afferma Ivan Orec, Routes Development Manager Eurowings, “con questi collegamenti saranno ora 8 le destinazioni raggiungibili da Olbia, a confermare così la grande attenzione rivolta dalla nostra compagnia verso l’Aeroporto di Olbia che consideriamo strategico per i nostri piani di sviluppo sulla Sardegna.”
I nuovi collegamenti diretti tra la città tedesca di Monaco e le città austriache di Vienna e Salisburgo partiranno dai primi aprile, mentre il collegamento con la città Hannover sarà disponibile dai primi di maggio. I voli sono in vendita sul sito www.eurowings.com o presso le agenzie di viaggio.

 

Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: un Falcon 900 in volo da Cagliari a Genova per salvare la vita a un neonato
Notizie - Aviazione Militare
Saturday 25 February 2017
dassault_falcon_900_aeronautica_militare_italiana_atterra_a_cagliari.jpg
Ieri un velivolo Falcon 900 Easy del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha effettuato il trasporto sanitario d’urgenza da Cagliari a Genova a favore di un bimbo nato poche ore prima ed in imminente pericolo di vita. Il neonato è stato trasportato, ospitato all’interno di una culla termica, nel capoluogo ligure per essere ricoverato all'Ospedale pediatrico Gaslini. 
La richiesta di supporto è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale. 
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare e Università di Roma "Tor Vergata" siglano accordo quadro di collaborazione
Notizie - Aviazione Militare
Saturday 25 February 2017
Nell'ambito delle collaborazioni che l'Aeronautica Militare sta avviando con le più importanti realtà del mondo accademico nazionale, è stato firmato a Palazzo Aeronautica un accordo quadro di collaborazione tra la forza armata e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. 
A siglare l’accordo, il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, e il ProfessorGiuseppe Novelli, Rettore dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Con questa firma viene così avviata formalmente la collaborazione tra le due istituzioni nell'ambito delle attività di formazione avanzata, ricerca applicata e non, sperimentazione nei settori di interesse comune, quali quello dell'aerospazio, della medicina e chirurgia, della progettazione e gestione delle infrastrutture aeroportuali in una prospettiva di completa sinergia.
Con l'accordo, che avrà una durata di quattro anni prorogabili per un successivo quadriennio, i due enti consolidano il rapporto di collaborazione già esistente e si propongono di avviare una fruttuosa cooperazione che possa stimolare importanti occasioni di confronto, di sviluppo e di approfondimento, tese all’individuazione di percorsi strategici per la ricerca scientifica, per il perseguimento di obiettivi di interesse comune e per il miglior conseguimento dei propri fini istituzionali.

 

Leggi tutto...
 
Accordo strategico tra Costa Crociere e Vueling
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Costa Crociere ha annunciato di aver sottoscritto un accordo strategico internazionale con Vueling, che garantirà un ulteriore miglioramento dei servizi offerti ai suoi ospiti, grazie all’ampia offerta di voli di cui la compagnia aerea dispone da Barcellona, in quanto principale operatore dell’aeroporto El Prat. Contestualmente Costa Crociere ha confermato il rinnovo del suo accordo triennale con IberiaLa collaborazione con Vueling consentirà ai passeggeri Costa provenienti dalla Spagna di raggiungere, passando per l’aeroporto di Barcelona-El Prat, i principali porti di imbarco delle navi Costa in Europa. Vueling metterà infatti a loro disposizione tutti i voli via Barcelona diretti  a Copenaghen, Bari, Amsterdam, Amburgo e Stoccolma. In aggiunta proporrà anche la rotta Parigi-Copenaghen.
Inoltre, la collaborazione consentirà agli ospiti Costa provenienti dagli altri paesi europei di raggiungere Barcellona, uno dei principali porti di imbarco della compagnia italiana, per iniziare la loro crociera, grazie ai collegamenti aerei da Roma, Napoli, Palermo, Amsterdam, Monaco e Bruxelles. Per la stagione invernale 2016-2017, Vueling propone già collegamenti dalla penisola iberica e  isole Canarie, con servizio navetta da El Prat al terminal crociere di Barcellona.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 50 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it