Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Alitalia: ok dal Governo al presito ponte; Gubitosi, Laghi e Paleari commissari
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 02 May 2017
Il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha disposto oggi con decreto l’ammissione di Alitalia all’amministrazione straordinaria in base al decreto legge Marzano. Con lo stesso decreto è stato nominato un collegio commissariale composto da Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari.
In serata, il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Paolo Gentiloni e dei Ministri dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti volte ad assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana.
"Tenuto conto delle difficoltà di ordine sociale e dei gravi disagi per gli utenti che deriverebbero dall’interruzione del servizio svolto da Alitalia per i collegamenti aerei nel territorio nazionale e con il territorio nazionale, ivi compresi quelli con oneri di servizio pubblico ai sensi della vigente normativa europea," spiega un comunicato di Palazzo Chigi, "il decreto dispone un finanziamento a titolo oneroso di seicento milioni di euro, della durata di sei mesi, da erogare con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, entro cinque giorni dall’apertura della procedura di amministrazione straordinaria."

 
 
Leggi tutto...
 
Il CdA Alitalia decide all'unanimitÓ di presentare richiesta di amministrazione straordinaria
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 02 May 2017
L’Assemblea degli azionisti di Alitalia, riunitasi oggi, ha preso atto dell’esito del referendum tra i propri dipendenti, che ha di fatto precluso l’attuazione del rilancio e della ristrutturazione della società. I soci italiani ed Etihad, convinti del potenziale di crescita dell’azienda, si erano resi disponibili a finanziare il piano industriale per 2 miliardi di euro, attraverso forti investimenti e una riduzione dei costi strutturali che, per due terzi, non erano relativi al costo del personale. I soci avevano condizionato la disponibilità alla ripatrimonializzazione e al rifinanziamento ad un accordo con le organizzazioni sindacali, venuto meno con l’esito del referendum tra i dipendenti.
Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dell’Assemblea, preso atto della grave situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società, del venir meno del supporto dei soci e dell’impraticabilità, in tempi brevi, di soluzioni alternative, ha deciso all’unanimità di presentare l’istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria come disposto dalla legge.
I voli e le operazioni Alitalia non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista. 

 

Leggi tutto...
 
Ryanair lancia in italia "Ryanair Holidays"
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 02 May 2017
Ryanair ha lanciato oggi in Italia ‘Ryanair Holidays’ il servizio prenotazione di pacchetti vacanza completi, offrendo ai clienti italiani una scelta ancora più ampia di pacchetti di voli, hotel e transfer prenotabili direttamente sul sito di Ryanair.com.
Per l’implementazione di ‘Ryanair Holidays’, la compagnia aerea ha siglato una partnership con l’operatore tedesco HLX Touristik e con il fornitore W2W World2Meet per gli hotel. 
Il servizio è ora disponibile in cinque Paesi: Italia, Spagna, Germania, Irlanda e Regno Unito, e nel corso dell’anno sarà introdotto anche in altri mercati.

 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Milano Bergamo: nel mese di aprile 2017 superato il milione di passeggeri
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 02 May 2017
Nel mese di aprile 2017 l’Aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio, per la prima volta nel periodo primaverile, supera la soglia del milione di passeggeri in transito in un singolo mese. Nel 2016 il tetto del milione di passeggeri è stato raggiunto e superato solo nei mesi di luglio, agosto e settembre. Viene quindi confermata la tendenza rilevata dagli osservatori internazionali che assegnano allo scalo bergamasco uno dei più alti indici medi di load factor sui voli schedulati: 90%.
"Al risultato ha contribuito anche l’impiego di aeromobili con maggiore capacità da parte di alcuni vettori, che permette una crescita del numero di passeggeri superiore a quella dei movimenti, secondo gli obiettivi prefissati da SACBO." Spiega un comunicato della società di gestione dello scalo.

 
 
 
Leggi tutto...
 
In vendita anche su vueling.com i biglietti per volare con LEVEL
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 28 April 2017
Vueling da oggi offre la possibilità di acquistare i biglietti della compagnia aerea LEVEL, la nuova compagnia aerea low cost a lungo raggio del gruppo IAG, direttamente dal proprio sito vueling.com, che si aggiunge a quello della compagnia flylevel.com. 
I passeggeri italiani di Vueling in partenza dai 16 aeroporti nazionali dove opera la compagnia possono raggiungere l’hub di Barcellona con un volo diretto per avere così accesso a tutto il network a lungo raggio di LEVEL, basata nel capoluogo catalano.
Il primo volo di LEVEL decollerà il primo giugno 2017 da Barcellona verso Los Angeles, e sarà seguito da quello per San Francisco (Oakland) il 2 giugno, Punta Cana il 10 giugno e Buenos Aires il 17 giugno.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: voli e servizi regolari, nessun impatto su operativitÓ e programmazione dei voli
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 28 April 2017
Alitalia ribadisce che non vi è stato e non vi sarà alcun impatto dell’attuale situazione societaria sull’operatività e sulla programmazione dei voli operati dalla compagnia. I voli e i servizi si svolgeranno come previsto e senza alcuna modifica. 
I biglietti già acquistati sono quindi pienamente utilizzabili e sul sito web e tutti i canali di vendita della compagnia sono disponibili e prenotabili tutti i voli futuri. I frequent flyer Alitalia possono continuare ad accumulare e spendere, come di consueto, le miglia per i voli e i servizi della compagnia.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: doppia missione salvavita per l'equipaggio di un Falcon 900 del 31░ Stormo
Notizie - Aviazione Militare
Friday 28 April 2017
dassault_falcon_900ex_aeronautica_militare_in_volo_sul_mare.jpg
Doppio trasporto sanitario d'urgenza, ieri per un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare che ha concluso due missioni in favore di due giovanissimi pazienti.
La prima missione ha visto il trasporto urgente, da Cagliari a Pisa, di una paziente di 12 anni, in imminente pericolo di vita. Il velivolo, su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, è decollato dall’aeroporto di Cagliari dove ha imbarcato la piccola paziente ed una equipe medica per l’assistenza sanitaria durante il volo e ripartire immediatamente alla volta di Pisa, da dove la ragazza è stata trasferita a bordo di una ambulanza all’Ospedale del Cuore Pasquinucci di Massa Carrara. Il trasporto d’urgenza, come accade in questi casi, era stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari, attivata dall’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari a causa delle critiche condizioni di salute della giovane. 
Dopo aver completato nel primo pomeriggio il trasporto sanitario d'urgenza, il Falcon 900 è stato nuovamente attivato dalla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare per effettuare un ulteriore volo salvavita in favore di un tredicenne in imminente pericolo di vita.  Nonostante l'aeroporto di Reggio Calabria, investito da una nube di cenere vulcanica, fosse chiuso al traffico aereo civile dalle prime ore della giornata, il velivolo militare è comunque decollato dall'aeroporto di Pisa alla volta dello scalo calabrese in considerazione delle critiche condizioni in cui versava il paziente.

 
 
Leggi tutto...
 
Bombardier: un nuovo ordine fermo per il Q400
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 28 April 2017
Bombardier Commercial Aircraft ha confermato che Ilyushin Finance Co. (IFC) ha convertito in ordine fermo un'opzione per l'acquisto di un velivolo turboprop Q400. La società di leasing con base in Russia, ora con due Q400 in ordine, infatti ha concluso un accordo di leasing con la compagnia aerea keniana Jambojet Limited (Jambojet) che opererà entrambi gli aeromobili. La consegna del primo aereo alla compagnia averrà a maggio con il secondo che lo seguirà entro la fine dell'anno. 
Finora Bombardier Commercial Aircraft ha ottenuto ordini per un totale di 773 velivoli turboprop Q400. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il Bombardier CS100 ottiene la certificazione per gli steep approach
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 26 April 2017
bombardier_cs100_al_london_city_airport.jpg
Bombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi che Transport Canada e l'European Aviation Safety Agency (EASA) hanno conferito la certificazione per le operazioni con steep approach al velivolo. Le capacità del CS100 di operare su aeroporti particolarment sfidanti come il London City Airport (LCY) sono state ampiamente testate durante un intenso programma di test che il costruttore canadeseha tenuto proprio sullo scalo della City. Swiss International Air Lines (SWISS) sarà la prima linea aerea ad operare sullo scalo londinese con i nuovi velivoli C Series.
"Il processo di certificazione del velivolo CS100 è andato liscio in quanto il C Series è l'unico aeromobile commerciale specificatamente progettato per operare in aeroporti particolarmente impegnativi," ha detto Rob Dewar, vicepresidente responsabile del programma C Series di Bombardier Commercial Aircraft. "Il C Series ha capacità senza precedenti che nessun altro aereo nella sua categoria possiede e offrirà nuove opportunità alle compagnia aeree che vorranno operare su scali sfidanti. Il CS100 inoltre raddoppierà l'autonomia che attualmente può essere coperta volando da LCY consentendo l'paertura di nuove rotte."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Singapore Airlines: da ottobre anche a Roma voli con l'Airbus A350
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 26 April 2017
airbus_a350-900_singapore_airlines_a_malpensa.jpg
Singapore Airlines annuncia che a partire dal prossimo 29 ottobre il nuovo Airbus A350-900 sarà operativo sulla tratta Roma-Singapore. L’aeromobile consentirà ai passeggeri in partenza dall’aeroporto di Fiumicino di scegliere la nuova Premium Economy Class.
Il volo SQ 365 volerà sulla rotta non-stop Fiumicino–Singapore (FCO-SIN) ogni martedì, venerdì e domenica con partenza alle ore 11.15 da Roma e arrivo a Singapore alle 6:05 della mattina successiva. La tratta di ritorno sarà effettuata gli stessi giorni con decollo dall’aeroporto Changi di Singapore all’01.55 del mattino e atterraggio alle ore 08.10 a Roma. Con il nuovo aeromobile, tutti i voli di Singapore Airlines tra l’Italia e Singapore saranno effettuati con l’A350-900. Il 3 aprile 2017 infatti la Compagnia ha inaugurato il nuovo aeromobile sulla tratta Milano-Singapore.
“La presenza del nuovo aeromobile sulla tratta Fiumicino-Singapore, che va ad aggiungersi all’A350-900 già operativo da Milano, costituisce un’ulteriore dimostrazione dell’importanza dell’Italia all’interno del nostro network di destinazioni. Grazie all’A350-900 e alla presenza della nuova Premium Economy Class si arricchisce inoltre la nostra offerta, sia per viaggi di turismo che di business” sottolinea Teck Hui Wong, General Manager Italy di Singapore Airlines. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 50 di 14988
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it