Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Quattordicenne in imminente pericolo di vita trasportata da un Falcon dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 14 February 2018
dassault_falcon_50_del_31_stormo_aeronautica_militare_allaeroporto_di_cagliari_elmas.jpg
Un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato dall'aeroporto di Lamezia Terme per trasportare una ragazza di 14 anni in imminente pericolo di vita che doveva essere trasferita all’ospedale Bambin Gesù di Roma per ricevere cure specialistiche. La richiesta di trasporto è partita dalla Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa di forza armata che si occupa, tra gli altri, del coordinamento e della gestione di questo genere di missioni a favore della collettività.
"Esperienza, professionalità e addestramento: questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese." Spiega un comunicato dell'Aeronautica Militare. "L’attività di trasporto sanitario, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno."
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino (RM) sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di personale comunque in situazione di pericolo.

 
 
Leggi tutto...
 
Osaka sarà la prima destinazione raggiunta dai Boeing 787-10 di Singapore Airlines
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 14 February 2018
boeing_787-10_singapore_airlines.jpg
Singapore Airlines (SIA) annuncia che Osaka sarà la prima destinazione raggiunta dal nuovo Boeing 787-10, il cui volo di lancio è previsto per il prossimo mese di maggio. SIA sarà la prima compagnia aerea ad impiegare i nuovi 787-10 (ha in ordine 49 unità) e il primo aeromobile verrà consegnato a marzo 2018 dallo stabilimento di produzione Boeing di North Charleston in South Carolina.
Prima dell’introduzione dei servizi regolari sulla rotta per Osaka, i 787-10 saranno utilizzati su voli selezionati da Bangkok a Kuala Lumpur per attività di addestramento dell’equipaggio. 
I nuovi 787-10 saranno inoltre equipaggiati con i nuovi attesi prodotti di cabina per i voli regionali di SIA. Gli aeromobili saranno dotati di 337 posti a sedere in totale, con 36 posti in Business Class e 301 posti in Economy class. Ulteriori dettagli verranno rilasciati in seguito. 
“Siamo onorati di essere i primi a volare con un aeromobile innovativo come il Boeing 787-10. Questa novità rappresenta un elemento chiave della strategia di crescita di SIA, che ci permette di espandere il nostro network e rafforzare le nostre strategie” ha affermato Mr Tan Kai Ping, Senior Vice President Marketing Planning di Singapore Airlines. “L’introduzione dei nostri nuovi prodotti di cabina sugli aeromobili 787-10 testimonia il nostro impegno nella continua innovazione e leadership di prodotto, con lo scopo di migliorare l’esperienza di viaggio premium per i nostri clienti.”
Con i suoi 68 metri di lunghezza, il 787-10 è la variante più grande della gamma di aerei Boeing Dreamliner, costruiti utilizzando materiali compositi leggeri tecnologicamente avanzati.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Love is in the air: proposta di matrimonio a sorpresa a bordo di un aereo easyJet
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 14 February 2018
Anche easyJet oggi festeggia San Valentino: un giovane inglese - Ben Lilley - ha deciso di chiedere alla sua fidanzata Hannah di sposarlo a bordo del volo easyJet  EZY8251 in partenza da Londra Gatwick e diretto a Roma, sorprendendo la sua ragazza e i passeggeri a 10.000 metri di altitudine, grazie anche alla complicità dell’equipaggio.
Ben aveva infatti previsto ogni dettaglio con l’aiuto del Comandante e dell’equipaggio easyJet, pianificando il momento perfetto per la fatidica domanda. Il Comandante Richard Cornell ha iniziato comunicando le informazioni di routine, gli aggiornamenti sulle condizioni metereologiche, l’altitudine e l’ora di arrivo. Ha poi augurato ad Hannah un buon compleanno, motivo per cui la coppia si stava dirigendo a Roma per una breve vacanza. Alla fine del messaggio del Comandante Cornell, Ben si è alzato e si è inginocchiato di fronte ad Hannah con un anello di fidanzamento chiedendole di sposarla.
La ragazza visibilmente sorpresa non ha esitato a dire sì, ricevendo le congratulazioni dell’equipaggio insieme a una bottiglia di champagne per celebrare l’indimenticabile momento.
Ben ha commentato: “Siamo entrambi felicissimi. Il mio piano non avrebbe potuto andare meglio. E ha detto di sì! Voglio ringraziare il team di easyJet per avermi dato una mano a organizzare tutto alla perfezione e per non aver fatto sospettare nulla ad Hannah”.
Il Comandante Cornell ha commentato: “Siamo entusiasti di aver partecipato all’iniziativa di Ben per questa memorabile proposta di matrimonio e vogliamo congratularci con la coppia felice per il loro fidanzamento a bordo, augurando loro tanta felicità”.

 
 
Leggi tutto...
 
Daher annuncia le ultime novità per i modelli 2018 dei velivoli TBM
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 14 February 2018
daher_tbm_930_model_year_2018.jpg
Daher ha annunciato oggi le ultime novità relative ai modelli dei velivoli TBM 910 e 930 in produzione quest'anno che includeranno, tra le altre cose, i sedili riscaldati elettricamente. Questa caratteristica sarà per la prima volta incorporata su un velivolo della categoria dei turboprop monomotore.
Il sistema di riscaldamento dei sedili, che sarà controllabile dal pilota, potrà essere attivato da un comando del cockpit e ogni occupante dell'aereo potrà scegliere se utilizzare o meno il riscaldamento e scegliere anche quanto far riscaldare il proprio sedile. 
Le altre novità dei modelli 2018 dei velivoli TBM riguardano soprattutto l'interfaccia uomo-macchina, con una serie di misure tese a migliorare le condizioni di pilotaggio: la retroilluminazione della console centrale del cockpit consentirà, nelle ore notturne, una maggiore visibilità di manual trim, power lever, flaps lever e override controls. In aggiunta un microfono ad alta fedeltà viene incorporato nella maschera dell'ossigeno del pilota per rendere più chiare le comunicazioni con gli enti di controllo quando viene usata la maschera.
 
 
 
Leggi tutto...
 
All'Aeroporto di Aviano due Squadroni USAF per la ricerca e il soccorso aereo (CSAR)
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 14 February 2018
Si è svolto lo scorso 30 gennaio, presso il Comando Aeroporto Aviano, un incontro relativo al trasferimento del 56th e 57th Rescue Squadrons dell'U.S. Air Force (USAF) all'Aeroporto di Aviano. Annunciate già alla fine del 2015, le azioni di trasferimento dalla base della Royal Air Force di Lakenheath (Regno Unito) saranno completate entro giugno 2018.  Il ricollocamento interesserà circa 350 militari americani e prevede lo schieramento di cinque elicotteri per combat SAR HH-60G Pave Hawk, aeromobili equipaggiati per missioni di ricerca e soccorso in zone da combattimento.
I nuovi assetti richiederanno il coordinamento e la collaborazione del Comando Aeroporto Aviano, del 15° Stormo di Cervia per l'attività di familiarizzazione con le procedure di volo nazionali, della Guardia Costiera per le esercitazioni e le attività in Alto Adriatico, dei Comandi della Brigata Ariete, del 5° Rigel di Casarsa e delle truppe Alpine per tutte le attività su aree di addestramento terrestri.
Al fine di definire le future linee d'azione, all'incontro hanno partecipato, tra le varie componenti coinvolte, alcuni rappresentanti dello Stato Maggiore Aeronautica e del Comando Forze da Combattimento di Milano. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair annuncia il lancio di sei nuove rotte dall’Italia alla Spagna
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Ryanair ha annunciato oggi sei nuove rotte dall’Italia alla Spagna. In particolare, da Siviglia Ryanair volerà a Cagliari, Catania e Treviso; da Tenerife Sud verrà aperto un volo verso Milano Malpensa; da Gran Canaria nuovo collegamento per Treviso ed infine verrà operato un nuovo volo da Valencia a Cagliari. Tutte queste rotte, ad eccezione della Treviso – Siviglia che avrà una frequenza di tre voli a settimana, saranno operate con due voli settimanali, e partiranno alla fine di ottobre con l’inizio della programmazione invernale 2018/2019.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Due voli sanitari in una notte per velivoli ed equipaggi dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 13 February 2018
Questa notte l’Aeronautica Militare ha effettuato due interventi per il trasporto di due donne in imminente pericolo di vita. I velivoli Falcon 50 e C-130J si sono alzati in volo nel cuore di questa notte a favore, rispettivamente, di una donna di 60 anni in attesa di trapianto cardiaco e di una donna di 25 anni affetta da fibrosi cistica con insufficienza cardiaca.
La prima richiesta è partita dalla Prefettura di Chieti alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea che si occupa del coordinamento e della gestione di questo genere di missioni a favore della collettività. Il Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino, giunto a Pescara per imbarcare la donna bisognosa di cure, è decollato all’una di notte e atterrato a Milano Linate un’ora dopo. Giunta a Milano la paziente è stata trasportata all’ospedale Niguarda Ca' Granda per ricevere le cure previste. 
La seconda richiesta, giunta dalla Prefettura di Bari, ha riguardato una paziente che necessitava di trasporto in ambulanza, motivo per il quale è stata allertata la Sala Operativa della 46esima Brigata Aerea di Pisa dove un C-130J, unico vettore in grado di assicurare questo tipo di aviotrasporto, si è alzato in volo ed è giunto all'aeroporto di Bari alle 02.45. Imbarcata l’ambulanza al cui interno si trovavano la paziente e l’equipe medica, il velivolo è poi atterrato alle 04:45 a Torino. Da qui l’ambulanza ha potuto raggiungere l’Ospedale “Le Molinette” di Torino per sottoporre la paziente alle cure necessarie. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
TAP Air Portugal presenta in BIT le novità del 2018
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Anche quest'anno TAP Air Portugal torna alla BIT di Milano per presentare le novità 2018 al mercato italiano. La compagnia aerea portoghese continua a investire nel mercato del nostro paese e dal prossimo 10 giugno inaugurerà le operazioni sullo scalo di Firenze, il quinto in Italia, offrendo 10 voli settimanali diretti verso Lisbona, mentre dal prossimo 25 marzo tornerà a essere attivo il collegamento diretto Malpensa-Porto con voli bigiornalieri.
"Questi nuovi collegamenti andranno a rafforzare la leadership di TAP nei collegamenti tra Italia e Portogallo agevolando anche gli spostamenti via Lisbona o Porto in prosecuzione verso le tante mete TAP in Brasile, Venezuela, Africa e Nord America." Spiega un comunicato della compagnia. "Ma volare con TAP non significa solo beneficiare di un ampio network e comodi collegamenti ma anche avere la possibilità di viaggiare a prezzi convenienti. Le nuove Branded Fares sono pensate, infatti, per andare incontro alle esigenze dei passeggeri dando la possibilità di scegliere solo i servizi di cui si ha bisogno a prezzi competitivi. Alcuni esempi: i nuovi voli Firenze-Lisbona sono in vendita a partire da 50 euro per la sola andata e 95 euro a/r, mentre il Malpensa-Porto da 44 euro per la sola andata e da 75 euro andata e ritorno."



Leggi tutto...
 
Qatar Airways aumenta l'offerta di voli dagli aeroporti italiani
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Qatar Airways annuncia il potenziamento dei propri servizi sul mercato italiano offrendo un significativo aumento di capacità sui voli per Doha dagli aeroporti di Roma e Milano. Sono attualmente 48 le frequenze settimanali offerte da Qatar Airways dai principali scali italiani di Roma, Milano, Venezia e Pisa e, a partire da luglio 2018, il numero aumenterà ulteriormente fino a raggiungere 50 voli, ovvero oltre 14.000 posti la settimana dall'Italia verso Doha. 
"La crescita si rende necessaria per rispondere alle esigenze dei viaggiatori che, grazie alle frequenze aggiuntive da Roma e da Milano, beneficeranno di maggiore scelta per raggiungere comodamente le oltre 150 destinazioni del network." Spiega un comunicato della compagnia del Qatar. "I voli aggiuntivi verranno operati da Boeing 777 e da Boeing 787 da entrambi gli scali, equipaggiati di tutti i comfort che caratterizzano l’esperienza di volo di Qatar Airways." 
Grazie ai nuovi voli e alle maggiori coincidenze, sarà possibile raggiungere dall'Italia un network più ampio con maggiore flessibilià. 
"Sia i vacanzieri che i viaggiatori d'affari avranno un’occasione in più per rimanere incantati dalle magnifiche destinazioni che fanno parte della rete Qatar Airways grazie ai molteplici collegamenti messi a disposizione della compagnia tra cui 35 voli la settimana da Doha per l’Australia, 68 voli per la Thailandia, 25 voli per il Sud Africa e 46 voli per Singapore e Malesia, solo per citarne alcuni." prosegue il comunicato della compagnia.  
 
 
 
Leggi tutto...
 
Dopo un 2017 di successo, Turkish Airlines si presenta alla BIT con le ultime novità
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Alla BIT di Milano, Turkish Airlines si è presentata forte dei numeri estremamente positivi dello scorso anno: nel 2017 infatti il numero di passeggeri è aumentato del 9,3% rispetto all’anno precedente, registrando un numero totale di passeggeri pari a 68,6 milioni e un load factor del 79,1%. 
"Grazie al costante aumento del traffico aereo, che si stima raggiungerà quota 7,6 miliardi di passeggeri nel 2034, e un forte spostamento dei flussi verso e da Oriente, Turkish Airlines (in Italia presente a Milano, Venezia, Pisa, Bologna, Roma, Napoli, Catania e Bari) continua a rinforzare il proprio ruolo di ponte tra Est e Ovest a livello globale." Spiega un comunicato della compagnia aerea. "Oltre che in Europa, Turkish Airlines si sta infatti espandendo strategicamente anche in Russia, Asia centrale, Estremo Oriente e Medio Oriente, Africa e America." Nel corso del 2018, il network di Turkish Airlines crescerà con l'indroduzione di nuove rotte: a marzo Samarkand in Uzbekistan e nelle prossime settimane Freetown in Sierra Leone. Inoltre, in Giordania alla capitale Amman, si aggiunge Aqaba come nuova destinazione. 
Per quanto riguarda il mercato italiano, vi sarà un incremento nel numero delle partenze da Bari: a partire dal 25 marzo, i voli diretti a Istanbul ogni settimana saranno cinque anziché quattro. Inoltre, a ottobre di quest’anno sarà inaugurato l’Istanbul Grand Airport: un nuovo centro nevralgico per il trasporto aereo che in una prima fase permetterà il transito di 90 milioni di passeggeri per poi raggiungere i 200 milioni nel 2023. 

 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 50 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it