Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Aer Lingus amplia la sua flotta con un nuovo Airbus A330
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 15 June 2017
airbus_a330-300_aer_lingus.jpg
Aer Lingus ha annunciato l’ampliamento della sua flotta con un nuovo Airbus della serie A330-300. Il nuovo aeromobile denominato Saint Carthage, che ha già effettuato il suo primo viaggio alla volta di New York dall’aeroporto di Dublino, ha una capacità di 313 posti a sedere di cui 30 nella classe business e 282 nella classe economica. 
Aer Lingus ora vanta una flotta di 63 aeromobili di cui 15 dedicati ai servizi di lungo raggio. Il nuovo aeromobile A330 - che per la compagnia rappresenta un significativo investimento nel suo network transatlantico - servirà la programmazione estiva transatlantica più ricca in assoluto verso 11 destinazioni del nord America - tra cui il nuovo servizio diretto verso Miami da Dublino, che comincerà nel mese di settembre - per un’offerta totale di 2,5 milioni di posti a sedere.
La nuova rotta verso Miami si somma alle rotte transatlantiche già offerte dalla compagnia da Dublino verso Boston, Chicago, New York, Orlando, San Francisco, Washington e Toronto, da Shannon verso Boston e New York così come le nuove rotte verso Los Angeles, Newark e Hartford attive già dallo scorso anno.
 


Leggi tutto...
 
L'SR20 di Cirrus scelto da Lufthansa Aviation Training per l'addestramento dei piloti
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 15 June 2017
cirrus_sr20_lufthansa_aviation_training.jpg
Cirrus Aircraft ha annunciato che Lufthansa Aviation Training, il programma di addestramento al volo di Lufthansa, ha scelto il velivolo SR20 per l'addestramento basico. Lufthansa Aviation Training ha ordinato venticinque aaerei per il suo programma ab initio e per altri programmi che vengono svolti a Goodyear, in Arizona. Sui nuovi SR20 si addestreranno i futuri piloti di compagnie aeree come Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Eurowings, All Nippon Airways (ANA), KLM e anche della German Air Force. 
"La partnership con Lufthansa Aviation Training segna un altro traguardo in cui Cirrus Aircraft è stata scelta da un primario programma di addestramento piloti per fornire velivoli avanzati, moderni e semplici da pilotare che possano preparare i cadetti a pilotare  velivoli commerciali di domani." Sottolinea un comunicato di Cirrus.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Bombardier Commercial Aircraft riceve nuovi ordini per il Q400
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 10 June 2017
Bombardier Commercial Aircraft ha annuncaito di avere ricevuto un nuovo ordine fermo pe cinque velivoli turboprop Q400. Al momento il costruttore canadese non ha svelato l'identità del nuovo cliente. Questo nuovo contratto ha un valore di listino di circa 162 milioni di dollari USA.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus: nei prossimi 20 anni raddoppierà la flotta di velivoli commerciali sopra i 100 posti
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 10 June 2017
Secondo l’Airbus Global Market Forecast (GMF), a livello mondiale la flotta di aerei passeggeri di capacità superiore a 100 posti dovrebbe più che raddoppiare nel corso dei prossimi 20 anni (oltre 40mila aeromobili), vale a dire un incremento del 4,4% annuo per il periodo 2017-2036.
Sono diversi i fattori che spiegano il fabbisogno di 34.170 aeromobili passeggeri e di 730 aeromobili cargo, per un valore globale di 5.300 miliardi di dollari USA, nel corso di questo periodo: il numero crescente di passeggeri che prenderà l’aereo per la prima volta, l’incremento di reddito disponibile dedicato al trasporto aereo, l’espansione del turismo, la liberalizzazione del settore, la disponibilità di nuove rotte e l’evoluzione dei modelli di business delle compagnie aeree. Oltre il 70% degli aeromobili nuovi saranno a corridoio singolo. Di questo totale, il 60% consentirà di rispondere ai bisogni in crescita del mercato, mentre il 40% sostituirà aeromobili meno efficienti in termini di consumi di carburante.  
A causa del raddoppio della flotta commerciale nel corso dei prossimi 20 anni, saranno necessari 530mila nuovi piloti e 550mila nuovi tecnici per la manutenzione. Inoltre, la crescita della flotta costituirà per Airbus un vero e proprio catalizzatore dello sviluppo dei propri servizi su scala mondiale. Airbus ha ampliato il proprio network globale di siti per l’addestramento, che nel corso di tre anni, sono passati da cinque a 15.
Leggi tutto...
 
L'Aeronautica Militare in prima linea nelle ricerche di un disperso nell'isola di Tavolara
Notizie - Aviazione Militare
Saturday 10 June 2017
Sono proseguite anche ieri le missioni di ricerca di un uomo disperso dal tardo pomeriggio di giovedì nell'Isola di Tavolara, in Sardegna. Un elicottero AB.212 dell'Aeronautica Militare è decollato dall'aeroporto militare di Decimomannu, è stato impegnato nelle ricerche con a bordo due tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Sardegna. L'aeromobile militare ha effettuato una prima missione giovedì sera, sempre in stretta collaborazione con i tecnici del CNSAS,che si è protratta fino a tarda notte. 
La ricerca si è protratta per circa quattro ore di volo, purtroppo anche in questo caso con esito negativo. Ieri la seconda missione, con l'elicottero che ha volato per diverse ore nell'area di ricerca senza purtroppo riuscire ad identificare il disperso. 
Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni (Night vision goggles - NVG) e il volo tattico a bassissima quota, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, all’effettiva e generalizzata capacità d’impiego di giorno, di notte o in condizioni meteo marginali.
 
 
  
Leggi tutto...
 
I voli Korean Air tra Roma e Seoul diventano giornalieri con i nuovi Boeing 747-8
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 June 2017
boeing_747-8i_korean_air.jpg
La compagnia aerea Korean Air dal primo giugno opera collegamenti giornalieri da Roma Fiumicino per Seoul Incheon, con il potenziamento della frequenza anche il mercoledì. I voli saranno effettuati con il nuovo Boeing 747-8i, per la prima volta operativo in Italia.
All'aeroporto di Fiumicino l'atterraggio dell'aeromobile è stato "salutato" con il tradizionale "water cannon" di benvenuto, effettuato con i cannoni  ad acqua disposti sui mezzi dei Vigili del fuoco con cui è stato creato un grande arco d'acqua durante il passaggio del Boeing.
Con il design degli interni ispirato al 787 Dreamliner, con poltrone di ultima generazione ed un sofisticato sistema di intrattenimento di bordo, il 747-8 "Intercontinental", può trasportare più passeggeri e coprire una maggiore distanza rispettando sempre l'ambiente, grazie ai motori di nuova generazione, con un consumo di carburante minore rispetto a qualsiasi precedente versione del Boeing 747.    

 
 
 
Leggi tutto...
 
Cebu Pacific ordina ulteriori Airbus A321
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 June 2017
Cebu Pacific, vettore delle Filippine, ha siglato un ordine con Airbus per sette A321ceo per rispondere alla forte crescita della domanda sul proprio network interno e regionale. Il contratto va a sommarsi a un ordine già esistente di 32 nuovi A321neo. I primi aeromobili si integreranno alla flotta del vettore a partire dal prossimo anno.
“Siamo estremamente lieti di aggiungere degli A321 alla nostra flotta”, ha dichiarato Lance Gokongwei, Presidente e CEO di Cebu Pacific. “Questi aeromobili ci consentiranno di incrementare la nostra capacità sulle tratte più frequentate, e di beneficiare al contempo dei costi operativi più bassi della loro categoria. In questo modo, un numero maggiore di passeggeri potrà beneficiare di tariffe inferiori sull’insieme del nostro network, interno e regionale”.
“Siamo lieti di siglare questo ulteriore ordine con uno dei vettori di maggiore successo dell’Asia”, ha dichiarato John Leahy, Chief Operating Officer Customers di Airbus. “Grazie agli A321 Cebu Pacific sarà in grado di rispondere alla crescente domanda, beneficiando al contempo dei più elevati livelli di efficienza operativa. L’A321, che consente di trasportare un numero maggiore di passeggeri a un costo più basso e su distanze più lunghe, è la soluzione ideale per rispondere ai bisogni dei vettori di tutto il mondo nel segmento centrale di mercato”.
Cebu Pacific, con base a Manila, è uno dei vettori low cost leader in Asia. Il vettore, che serve rotte interne, regionali e di lungo raggio, offre oltre 60 destinazioni in Asia, Australia, Medio Oriente e Stati Uniti. A oggi, la sua flotta operativa di aeromobili Airbus è costituita da 36 A320 e quattro A319 che servono destinazioni nazionali e regionali, oltre a otto widebody A330-300, operati sulle linee regionali e di lungo raggio ad elevata densità di traffico.
 
 
 
Leggi tutto...
 
AVES: festeggiati a Viterbo i 60 anni del Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 08 June 2017
cerimonia_60_anni_costituzione_centro_addestramento_aviazione_dellesercito.jpg
Si è svolta oggi all’eliporto “Dante Chelotti” di Viterbo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, la cerimonia di commemorazione del 60° anniversario della costituzione del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (CAAE). Alla celebrazione erano presenti anche il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Brigata Paolo Riccò, il Presidente dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito, le famiglie dei caduti in servizio e numerose autorità civili, religiose e militari.
Il Generale Errico, che nel 2005 è stato il 24° Comandante del Centro, ha ricordato la sua esperienza iniziata come Ufficiale Allievo Pilota e proseguita da Istruttore di Volo e di Specialità, evidenziando il legame personale con l’Istituto. Nel corso del suo intervento ha sottolineato che in tutti questi anni la specialità “ha compiuto passi da gigante. Un processo evolutivo straordinariamente rapido che questo Centro, grazie all’eccezionale perizia e all’encomiabile professionalità dei suoi istruttori e del suo personale specialistico di volo e di terra, ha saputo agevolare, formando e qualificando centinaia di piloti e tecnici.”
Il Comandante del Centro Addestrativo AVES, Generale di Brigata Giancarlo Mazzieri, ha rievocato la storia e lo sviluppo della scuola, nata a Bracciano come “Centro Addestramento Aviazione Leggera dell’Esercito” nel 1957, poi trasferitasi a Viterbo, per trasformarsi negli anni in “Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: nuovi voli sanitari operati dai Falcon 50 del 31° Stormo
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 08 June 2017
dassault_falcon_50_del_31_stormo_aeronautica_militare_allaeroporto_di_cagliari_elmas.jpg
Nella giornata di martedì 6 giugno un Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha effettuato  due trasporti sanitari d’urgenza. In mattinata, su richiesta della Prefettura di Nuoro, il velivolo militare ha trasportato un uomo in imminente pericolo di vita dall’aeroporto di Olbia a quello di Milano Linate. Ad attendere il paziente presso lo scalo lombardo una ambulanza dell’ospedale San Raffaele di Milano dove l’uomo è stato trasferito per le necessarie cure specialistiche. 
Nel pomeriggio, lo stesso Falcon 50, ha effettuato il trasporto di un organo da Napoli a Pisa per un successivo trapianto presso l’ospedale Cisanello del comune toscano.
Lo scorso 4 giugno infine sempre un Falcon 50 ha trasportato una bimba di 5 anni in imminente pericolo di vita. La piccola paziente insieme ad un'equipe medica e ai familiari da Reggio Calabria a Firenze, dove la bambina è stata trasferita all’ospedale pediatrico Meyer. 
Tutte le missioni operative sono state autorizzate dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare aperta 24 su 24 da dove vengono coordinati anche questo tipo di interventi in favore della collettività.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. 
La peculiare capacità dei mezzi dell'Aeronautica Militare di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa, consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia lancia un nuovo volo da Roma a Nuova Delhi
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 June 2017
airbus_a330_alitalia_nuova_livrea.jpg
Alitalia torna in India. Dal 29 ottobre, dopo 9 anni di assenza, la compagnia italiana lancerà un collegamento diretto giornaliero fra Roma e Nuova Delhi. La nuova rotta, che si aggiunge a quella per le Maldive, anch’essa prevista per fine ottobre, prevede un collegamento quotidiano per tutta la stagione invernale, fino al 24 marzo 2018. In questo modo, Alitalia intende rispondere alla forte richiesta di voli diretti fra i due paesi: l’Italia, infatti, è la seconda nazione europea, dopo la  Gran Bretagna, per numero di visitatori dall’India e – secondo gli ultimi dati Istat disponibili – nel 2015 oltre 426.000 viaggiatori indiani sono arrivati in Italia, facendo registrare una crescita del 49,7% rispetto all’anno precedente. 
Il volo diretto Roma-Nuova Delhi rappresenta anche un’importante opportunità per rafforzare i rapporti commerciali tra l’Italia e l’India, una fra le economie più dinamiche al mondo e meta, lo scorso aprile, di un’importante missione imprenditoriale italiana. Con un interscambio di 7,5 miliardi di euro nel 2016, l’Italia è il quinto partner economico dell’India fra i Paesi dell’Ue e ha grandi potenzialità di crescita.
Il nuovo volo Roma-Nuova Delhi partirà da Roma Fiumicino tutti i giorni alle ore 14.40. L’arrivo a Nuova Delhi alle ore 2.40 locali del giorno successivo consente ai viaggiatori di proseguire verso tutte le principali città dell’India – tra cui Mumbai, Calcutta, Chennai, Jaipur e Bangalore – e verso diverse destinazioni internazionali come il Nepal, la Tailandia o Singapore, grazie agli accordi commerciali in corso con Jet Airways e con altre compagnie aeree indiane.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 50 di 15049
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it