Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Lockheed Martin consegna il quattrocentesimo C-130J Super Hercules
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 13 February 2018
lockheed_martin_c-130j_super_hercules_400th_delivery.jpg
Lockheed Martin ha raggiunto un importante traguardo con la consegna del suo quattrocentesimo velivolo C-130J Super Hercules lo scorso 9 febbraio. Questo Super Hercules è un velivolo per operazioni speciali MC-130J Commando II assegnato alla US Air Force's Special Operations Command (AFSOC).
Il C-130J Super Hercules è l'attuale modello di produzione del leggendario velivolo C-130 Hercules, con operatori in 17 nazioni. Ad oggi, la flotta globale di C-130J ha superato più di 1,7 milioni di ore di volo supportando quasi ogni requisito di missione, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.
"Celebriamo questo risultato con i nostri dipendenti, partner industriali e la comunità di operatori Super Hercules che copre 17 paesi", ha dichiarato George Shultz, vice presidente e direttore generale della Air Mobility and Maritime Missions di Lockheed Martin. "Questi primi 400 C-130J hanno soddisfatto una domanda globale per comprovate prestazioni e versatilità senza pari che sono state trovate solo in un Super Hercules."
Il C-130J è definito dalla sua versatilità: ad oggi infatti il C-130J supporta 17 diverse configurazioni di missione che includono trasporti (militari e commerciali), antincendio, ricerca e soccorso, operazioni speciali, ricognizioni meteorologiche e rifornimento aereo.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ernest Airlines annuncia nuove destinazioni europee per il 2018
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
In occasione della Borsa Internazionale del Turismo a Milano, Ernest Airlines ha annunciato il lancio delle sue nuove destinazioni europee a partire dalla stagione estiva 2018. Le principali novità riguardano l’inizio delle operazioni sui mercati Europei di Spagna e Romania, l’introduzione di nuove destinazioni dall’Italia verso l’Ucraina e l’incremento delle frequenze verso l’Albania.
Per quanto riguarda la Spagna, la novità è l’apertura del volo di linea Milano Bergamo - Ibiza che sarà operato dal 22 giugno 2018 con tre voli settimanali (venerdì, sabato e domenica) e con orari serali, ideali per tutti coloro che vogliono recarsi nell’isola delle Baleari per turismo o divertimento sfruttando al massimo il weekend.
A partire dal 21 giugno 2018, la Romania andrà ad aggiungersi ai mercati operati da Ernest Airlines che collegherà Genova con Bucarest con due frequenze settimanali (lunedì, venerdì), Verona con Bucarest con tre frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì), Verona con Iasi con tre frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, sabato) e Cuneo con Iasi con due frequenze settimanali (giovedì, domenica).
Continua anche l’espansione del proprio network dall’Italia verso l’Ucraina con l’apertura di tre nuove destinazioni che vedono collegare Milano Malpensa e Roma Fiumicino con Lviv e Bologna con Kiev, aggiungendosi così alle cinque destinazioni ucraine già servite da Milano Bergamo e da Napoli per Lviv e Kiev, e da Venezia per Lviv.
Il vettore italiano conferma ed incrementa la propria presenza con i propri voli verso l’Albania, aumentando le frequenze durante la stagione estiva, andando così ad offrire collegamenti bi-giornalieri da Milano Malpensa per Tirana e sei frequenze settimanali da Pisa per Tirana. Si confermano inoltre tutti i collegamenti da Milano Bergamo, Bologna, Verona e Venezia per la capitale albanese. Il collegamento Cuneo -Tirana partirà da giugno 2018 con due frequenze settimanali (venerdì, domenica).
 
 
 
Leggi tutto...
 
LOT continua a crescere sul mercato, novitÓ anche per l'Italia
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
LOT, la compagnia di bandiera polacca, nel piano di espansione cominciato nel 2017, con l’apertura di oltre 30 nuove rotte, prosegue il suo piano di crescita anche nel 2018 con l’inaugurazione di nuove destinazioni raggiunte dall’hub di Varsavia e, in connessione, dagli aeroporti di Milano Malpensa e Venezia.
LOT vola dall’Italia con tre voli giornalieri da Milano Malpensa e con sei voli settimanali da Venezia, voli che diventeranno dieci frequenze settimanali dalla Summer 2018. Queste nuove connessioni permetteranno di raggiungere sempre più destinazioni anche dall’aeroporto della laguna, collegando l’Italia con il network della compagnia in Europa (tra cui, oltre alla Polonia, Vilnius, Riga, Tallin, Mosca e San Pietroburgo), Stati Uniti e Canada, Medio Oriente (Ierevan e Tiblisi) ed Estremo Oriente.
Per il 2018 sono previste molte novità riguardanti una delle compagnie aeree più longeve della storia dell’aviazione, con oltre 70 anni di attività nei cieli europei e intercontinentali. 
Per l’Europa, da Varsavia saranno inaugurate le nuove destinazioni di Oslo, Billund, Skopje, Podgorica, Kaunas, Mosca Domodedovo e Dubrovnik, mentre dal 15 maggio LOT inaugurerà, con tre frequenze settimanali, la tratta Varsavia – Singapore che consentirà agevoli coincidenze da Milano Malpensa e Venezia. Dal 2 luglio le frequenze per la destinazione aumenteranno a quattro; un incremento delle frequenze sarà previsto anche per Tokyo Narita e Los Angeles che passeranno a sei frequenze settimanali.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Meridiana supporta la candidatura di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura 2020
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
Si è tenuto ieri un incontro fra il Comune di Nuoro e Meridiana, alla presenza del Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, del Vice Sindaco Sebastiano Cocco e del Direttore Commerciale di Meridiana, Andrea Andorno. Nel corso dell’incontro sono state analizzate le azioni sinergiche che la compagnia aerea potrebbe attuare a supporto dell’auspicabile ottenimento della Città di Nuoro del prestigioso ruolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.
Meridiana, che serve la continuità territoriale da e per l’aeroporto di Olbia, porta naturale della Città di Nuoro, ha sottolineato come questa “autostrada aerea” rappresenti un elemento fondamentale per la fruibilità dell’area geografica interessata dai programmi studiati per la candidatura di Nuoro. La compagnia inoltre è il principale vettore operante sull’aeroporto Olbia Costa Smeralda e, grazie ai voli diretti fra Olbia e Milano Malpensa e alle connessioni, a partire da giugno 2018, con città del calibro di New York e Miami, sarà in grado di connettere il territorio del Comune di Nuoro con un bacino potenziale di milioni di visitatori.
 
 
 
Leggi tutto...
 
easyJet e TrustedHousesitters fanno viaggiare senza pensieri gli amanti degli animali
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 13 February 2018
easyjet_e_trustedhousesitters.jpg
easyJet ha introdotto un’opzione innovativa per tutti i passeggeri che prenotano i loro voli sul sito easyJet.com: la possibilità di riservare un petsitter e/o una casa, gratuiti e verificati, che accudisca gli animali domestici mentre i padroni sono in viaggio.
Il servizio, nato dalla partnership tra easyJet e TrustedHousesitter, la più grande comunità globale di petsitter al mondo, permette a milioni di proprietari di animali (che rappresentano circa il 40% delle famiglie) di viaggiare con maggiore semplicità. easyJet ha investito in TrustedHousesitters attraverso il progetto Founders Factory, incubatore e acceleratore d’impresa multisettoriale, proprio per sostenere nuove startup e realtà tecnologiche legate al settore dei trasporti.
I passeggeri che prenotano il proprio volo sul sito easyJet.com saranno messi in contatto con petsitter verificati, parte di una community che conta quasi mezzo milione di amanti degli animali, su TrustedHousesitters.com. TrustedHousesitters aiuta dunque i proprietari di animali domestici ad andare in vacanza mettendoli in contatto con petsitter – in uno scambio win-win - che si impegnano a prendere cura gratuitamente della loro casa e dei loro animali. In cambio, i petsitter potranno vivere in un posto nuovo.
"Ciò significa che gli animali saranno felici a casa propria e i loro proprietari saranno più sereni sapendo che i loro amici a quattro zampe sono in buone mani." Spiega un comunicato di easyJet.



Leggi tutto...
 
Airbus: Emirates sigla un nuovo accordo per acquistare fino a 36 nuovi A380
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 12 February 2018
Emirates e Airbus hanno finalizzato ieri una Lettera d’Intenti (MoU – Memorandum of Understanding) siglata in precedenza e firmato un contratto relativo a venti ulteriori A380 più sedici opzioni, che saranno confermate in una fase successiva. L’ordine totale di 36 aeromobili ha un valore di 16 miliardi di dollari USA a prezzi di listino. L’inizio delle consegne è previsto a partire già dal 2020.
L’accordo è stato siglato in occasione del World Government Summit da Ahmed Bin Saaed Al-Maktoum, Chairman e Chief Executive di Emirates Airline and Group; e da Mikail Houari,, Airbus President for Africa and Middle East. 
"L’A380 è un elemento essenziale per garantire una crescita sostenibile." Spiega una nota di Airbus. "Diminuisce infatti i livelli di congestione degli aeroporti più frequentati trasportando un numero maggiore di passeggeri con un numero minore di voli. Questo aeromobile costituisce il mezzo migliore per catturare il traffico aereo mondiale in continua crescita, e che raddoppia ogni 15 anni. L’A380 è in grado di accogliere 575 passeggeri in quattro classi di servizio su rotte fino a 8.200 mn (15.200 km). Questo aeromobile a due ponti è diventato l’aeromobile preferito dai passeggeri, cosa che si traduce in coefficienti di riempimento più elevati su tutte le destinazioni operate." 
Sono oltre 200 milioni i passeggeri che hanno vissuto un’esperienza unica a bordo di un A380. Ogni due minuti c’è un A380 che decolla o atterra in uno dei 240 aeroporti situati in ogni parte del mondo. A oggi sono stati consegnati 222 aeromobili a 13 vettori.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Camera di Commercio di Cagliari: nel 2017 il Turismo settore in maggior crescita dell'economia sarda
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 12 February 2018
La Camera di Commercio di Cagliari ha presentato oggi, presso la sua storica sede nel capoluogo sardo, l’analisi del Cruscotto degli Indicatori Statistici 2017, un voluminoso corpus di dati ricavati dalle pratiche di iscrizione, cancellazione e da altri indicatori del 2017. Le informazioni sono state trasmesse per via digitale alla banca dati di Infocamere, la società delle camere di commercio italiane preposta, fra le altre cose, a elaborare e analizzare i dati su base nazionale, regionale e locale. La direzione generale della Camera di Commercio di Cagliari ha poi promosso e coordinato un’ulteriore elaborazione delle informazioni da parte dell’Ufficio Studi e Statistica dell’Ente camerale locale, in sinergia con le altre camere di commercio italiane.
Dall'analisi dei dati presentati emerge come nel 2017, annata da record per gli aeroporti di Cagliari e Olbia e della ripresa di quello di Alghero, la crescita delle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari (+444 unità e +0,6% rispetto allo scorso anno) sia trainata in particolar modo dai settori del Turismo e dei Servizi alle imprese. Dai dati delle analisi della Camera di Commercio di Cagliari, infatti, si evince che il Turismo è il settore dell'economia sarda che cresce sia in termini di numero di imprese, +3,8% per un totale di 5.329 attività (dato annuale), sia di addetti, +10,6% per un totale di 18.994 persone occupate nel settore turistico (dato che si riferisce al terzo trimestre del 2017). 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: un Falcon 50 effettua un volo sanitario da Alghero a Genova
Notizie - Aviazione Militare
Monday 12 February 2018
Una donna di 26 anni in stato interessante è stata trasportata da un Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. Il velivolo  decollato nella tarda mattinata di ieri dall'aeroporto Alghero, è atterrato all’aeroporto di Genova da dove la paziente è stata trasportata in ambulanza verso l'ospedale Gaslini. La donna, bisognosa di essere trasferita nel più breve tempo possibile al nosocomio ligure per sottoporsi a cure specialistiche, è stata assistita durante il viaggio da una ginecologa.
La richiesta di trasporto era partita dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa di forza armata che si occupa – tra gli altri – del coordinamento e della gestione di questo genere di missioni a favore della collettività. 
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi reparti di volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto ieri, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Star Alliance lancia la sua piattaforma per i servizi digitali insieme ad Accenture
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 11 February 2018
Star Alliance ha lanciato la Piattaforma per i Servizi Digitali (Digital Services Platform – DSP) come primo passo verso un miglioramento complessivo dei servizi digitali e mobili offerti ai clienti che viaggiano attraverso il network dei suoi 28 vettori membri. La piattaforma è stata sviluppata e attuata in collaborazione con Accenture, società che offre servizi professionali a livello globale, nell’ambito della strategia dell’Alleanza di migliorare ulteriormente i viaggi intrapresi dai passeggeri. 
La DSP è in grado di raccogliere i dati forniti da un singolo vettore membro dell’alleanza o da una fonte terza e di renderli disponibili a tutti i membri, consentendo loro di integrarli nelle proprie applicazioni digitali customer-facing. L’obiettivo di più lungo termine è di consentire ai clienti di utilizzare il sito o l’applicazione mobile di uno qualsiasi dei vettori membri per ottenere tutte le informazioni necessarie viaggiando con le diverse compagnie aeree appartenenti al network di Star Alliance. 
“La maggior parte dei viaggiatori frequenti hanno una ‘home airline” all’interno del nostro network e preferirebbero controllare l’intera esperienza di volo attraverso un’unica app o un unico sito”, ha dichiarato Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance. “Stiamo quindi lavorando per creare capacità centrali in grado di essere condivise e utilizzate dai nostri singoli membri”. 

 
 
Leggi tutto...
 
Bergamo: SACBO primo operatore aeroportuale certificato ISO 27001 per la gestione delle informazioni
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 11 February 2018
SACBO, società di gestione dell'Aeroporto di Milano Bergamo, ha superato l'audit di certificazione ISO 27001 inerente la gestione delle informazioni e della sicurezza dei dati, effettuato da TUV Italia.
SACBO è il primo operatore aeroportuale ad avere certificato il proprio sistema di gestione delle informazioni in accordo alla norma 27001. Per conseguire tale obiettivo, SACBO ha dovuto procedere all’ottimizzazione dell’attività di comunicazione e degli strumenti per essa utilizzati, e all’implementazione di strumenti di verifica dell’attività informativa a tutela della correttezza, qualità e, ove necessario, riservatezza dell’intera serie di dati che sono oggetto della propria attività. Con la certificazione ISO 27001, SACBO adempie a quanto previsto dal REG UE 139/2014 in tema di tecnologie informatiche e sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione. L’audit di certificazione dei processi atto a garantire la sicurezza delle informazioni aziendali si è svolto contestualmente all’audit di rinnovo delle certificazioni qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro rispettivamente in accordo alle norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it