Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Emirates svela il nuovo stile delle Lounge degli Airbus A380 in occasione della fiera ITB di Berlino
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Nel 2017  Emirates lancerà una nuova serie di prodotti per i suoi Airbus A380 e per i Boeing 777, i miglioramenti, costati diversi milioni, includono il potenziamento ed il restyling delle Lounge a bordo dell’Airbus A380.
Tim Clark, presidente di Emirates, ha dichiarato: “Le lounge dell’Airbus A380, già molto popolari  tra i nostri clienti, sono diventate il fiore all’occhiello dell’offerta di Emirates sull’A380. Molti passeggeri  apprezzano l’opportunità di potersi rilassare o socializzare  nelle eleganti lounge, soprattutto sui voli a lunga distanza. Sin dal lancio del prodotto nel 2008, le nostre lounge hanno subito piccoli ma significativi  miglioramenti, in linea con i feedback dati dai nostri clienti, per poter aumentare lo spazio all’interno della lounge per socializzare e rilassarsi. Per il nostro ultimo miglioramento, ci siamo ispirati alle cabine degli yacht, aumentando lo spazio dei sedili e rendendo l’atmosfera all’interno della lounge ancora più intima e accogliente.”
La nuova Lounge Emirates A380 farà la sua prima apparizione pubblica allo stand Emirates Infinite Possibilities durante l’ITB Berlin, una delle più importanti fiere di turismo al mondo. La lounge  è stata già istallata all’interno di uno dei nuovi A380 e sarà operativa a partire da luglio 2017.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair annuncia un nuovo volo tra Napoli e Porto
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Ryanair ha annunciato una nuova rotta da Napoli a Porto che sarà operativa, con una frequenza di due voli a settimana, a partire da ottobre 2017, nell'ambito della programmazione invernale 2017/18 della compagnia aerea sullo scalo campano.
 
 

Leggi tutto...
 
Volo sanitario notturno tra Cagliari e Pisa per un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Saturday 25 February 2017
E' terminato nel cuore della notte tra mercoleì 22 e giovedì 23 febbraio, il trasporto sanitario d'urgenza in favore di una ragazza di 29 anni, in imminente pericolo di vita, che è stata trasferita da Cagliari a Pisa con un jet Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, è decollato dall’aeroporto di Cagliari - Elmas dove ha imbarcato la paziente ed una equipe medica per l’assistenza sanitaria durante il volo.
Alle 00.40 l’aereo è atterrato presso lo scalo aeroportuale di Pisa, da dove la ragazza è stata trasferita a bordo di una ambulanza all’Ospedale del Cuore Pasquinucci di Massa.
Il trasporto d’urgenza, come accade in questi casi, è stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari, attivata dall’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari a causa delle critiche condizioni di salute della giovane. 
​Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell’Aeronautica Militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

 

Leggi tutto...
 
Crewlink annuncia nuove giornate di selezione per aspiranti assistenti di volo per Ryanair
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Durante tutto il 2017, Ryanair investirà più di 1 miliardo di euro nel suo network italiano e aprirà 44 nuove rotte. Crewlink, partner ufficiale di Ryanair per il reclutamento e il training, annuncia una nuova campagna di recruitment italiana con giornate di selezione in tutto il Bel Paese. 
Andrew Swan, General Manager di Crewlink, ha dichiarato: “Grazie alla fenomenale crescita, Crewlink sta attualmente reclutando 100 posizioni come personale di cabina per operare a bordo di Ryanair, la compagnia aerea preferita d’Europa. I candidati che avranno superato con successo il nostro corso di formazione riceveranno un attestato come EASA Cabin Crew e sarà garantito loro un contratto di 3 anni con Crewlink per lavorare come personale di volo a bordo degli aeromobili di Ryanair. Candidati ora e inizia l’avventura di una vita.”
 
 
 
Leggi tutto...
 
Sviluppo delle rotte: l'Aeroporto di Genova al forum Connect di Ajaccio
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Con l'obiettivo di presentare le opportunità del territorio ligure e promuovere le potenzialità di nuovi collegamenti aerei a sostegno del traffico incoming e outgoing, con una particolare attenzione alle peculiarità della Liguria, dalle crociere al busines, l’Aeroporto di Genova ha partecipato alla 14esima edizione del forum internazionale dell’aviazione “Connect”, tenutosi ad Ajaccio, in Corsica.
Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti del settore aereo, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 70 vettori e 250 aeroporti da tutto il mondo. Nell’agenda dell’Aeroporto di Genova ci sono stati incontri con tutte le 12 compagnie aree che rappresentano le maggiori opportunità di sviluppo sul territorio ligure.
"Nel corso degli ultimi mesi," spiega un comunicato, "il Cristoforo Colombo ha registrato l’apertura del volo diretto con Amsterdam da parte di KLM, la conferma del collegamento con Mosca con S7 e l’annuncio della nuova base Volotea a Genova, che prenderà il via il prossimo aprile e che collegherà il capoluogo ligure a 13 destinazioni (di cui 6 nuove) tra Italia, Baleari, Grecia e Austria. Ora lo scalo genovese punta a presentare alle compagnie aeree tutte potenzialità di investimento sulla Liguria, in particolare su nuove rotte da e per il Nord Europa e su un collegamento con Madrid. Tra i mercati d’interesse per i vertici dell’Aeroporto di Genova anche l’Est Europa, specie la Romania." 

 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair presenta la programmazione invernale 2017/18 dall'aeroporto di Milano Bergamo
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Nei giorni scorsi Ryanair ha lanciato la sua programmazione invernale 2017/2018 per l'aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio. Sono tre le nuove rotte che la compagnia irlandese inaugurerà con la prossima Winter, Eilat Ovda, Tel Aviv e Plovdiv, collegando lo scalo lombardo conun totale un totale di 67 destinazioni (541 voli settimanali). 
 
 
 
Leggi tutto...
 
ADR e Codacons lanciano il primo magazine gratuito dedicato ai viaggiatori
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 25 February 2017
Grazie alla collaborazione tra Aeroporti di Roma e Codacons nasce “Check in Rome”, il primo magazine gratuito  dedicato ai turisti, che viene distribuiti presso lo scalo di Fiumicino.
Un mensile free press in doppia lingua – Italiano e Inglese – che informa i viaggiatori su tutte le iniziative in corso nella capitale: concerti, spettacoli, mostre, teatro, eventi dedicati ai bambini e proposte culturali, con l’indicazione di numeri telefonici, indirizzi e siti web dove prenotare biglietti o reperire ulteriori informazioni. Il magazine, (edito da Markonet), dedica poi uno spazio alle novità che riguardano l’aeroporto e agli eventi che si svolgono direttamente presso i terminal di Fiumicino: nel primo numero, protagonista è lo chef stellato Heinz Beck, che apre al Leonardo Da Vinci il ristorante “Attimi”.
La rivista è da oggi distribuita gratuitamente in 50.000 copie presso i desk informativi dello scalo, sulle sedute vicino i gate di imbarco e su espositori dedicati dove i passeggeri potranno facilmente individuarla. 
La versione digitale del magazine, visibile all’indirizzo www.checkinrome.net, si propone, inoltre, di raccogliere segnalazioni, suggerimenti e giudizi di chi transita nel principale aeroporto italiano, necessari per garantire che lo scalo continui a occupare le prime posizioni nelle classifiche di gradimento dei passeggeri, tra i migliori hub europei. 

 
 
Leggi tutto...
 
Vitrociset al lavoro per la versione 3 del sistema di navigazione europeo EGNOS
Notizie - Industria & Tecnologia
Saturday 25 February 2017
Vitrociset, attraverso la controllata Vitrociset Belgium, ha firmato un contratto quadro con GSA - Agenzia GNSS europeo (Global Navigation Satellite System) – per la fornitura di servizi di site survey di siti che potenzialmente possono ospitare la versione 3 del sistema di navigazione europeo EGNOS (EGNOS V3). Il GSA è l'Agenzia dell'Unione Europea incaricata dell’utilizzo di EGNOS.
Il contratto quadro  firmato da Vitrociset Belgium ha avuto inizio con un work order iniziale del valore di  €1,5 milioni per una durata di 12 mesi per la survey inspection in tutti i siti EGNOS.
Vitrociset Belgium è prime contractor con il supporto di Thales Alenia Space France e Telespazio per la fornitura, in un lasso di tempo  fino a 4 anni, di servizi site survey  di siti che possono ospitare le stazioni di terra EGNOS V3, con lo scopo di stabilire l'adeguatezza delle loro infrastrutture e l’ambiente elettromagnetico.
EGNOS è costituito da 2 centri di controllo e da un network di circa 40 stazioni a terra, geograficamente distribuiti principalmente all'interno del territorio europeo e nei paesi del Nord Africa. La versione 3 di EGNOS costituirà un'evoluzione significativa rispetto alle versioni precedenti, principalmente per la caratteristica di utilizzare, in aggiunta al segnale GPS, il segnale Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo che inizierà le sue operazioni nel 2017. Questo consentirà ulteriori miglioramenti significativi nelle prestazioni del servizio di localizzazione in Europa.





 

Leggi tutto...
 
Air Serbia annuncia un nuovo volo tra Belgrado e Venezia
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 22 February 2017
Air Serbia ha annunciato che lancerà un nuovo volo quadrisettimanale tra Belgrado e Venezia  a partire dal prossimo 1 giugno. Il nuovo collegamento verrà operato con velivoli turboprop ATR-72 e verrà presentato durante la Fiera internazionale del Turismo di Belgrado. I voli saranno operati nei giorni di lunedì, martedì , giovedì e domenica e avranno una durata di circa due ore. 
Dane Kondić, CEO di Air Serbia, ha commentato: "Siamo entusiasti di iniziare a volare a Venezia da questa estate, collegando Belgrado con una città visitata da milioni di persone ogni anno per il suo fascino architettonico e culturale. Il nostro servizio quadrisettimanale offrirà ai viaggiatori sia business che leisure una serie di opzioni di viaggio verso la capitale Serba così come rapide connessioni, via Belgrado, verso l'Europa sud-orientale e il Medio Oriente. Inoltre più del 55% della diaspora serba in Italia, stimata in circa 70 mila persone, vive nella catchment area dell'aeroporto Marco Polo di Venezia e potrà beneficiare di questo nuovo collegamento diretto con la Serbia. Abbiamo costruito una solida presenza sul mercato italiano e lavoreremo coi nostri partner commerciali, Alitalia ed Etihad Airways incluse, per fare di questa rotta un successo."
Venezia diventa dunque la terza destinazione italiana di Air Serbia, dopo Roma e Milano. 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Leonardo installa sugli NH90 della Marina Militare la tecnologia di identificazione IFF Modo 5
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 21 February 2017
L'agenzia NAHEMA (NATO Helicopter Management  Agency), per conto del Ministero della Difesa italiano, ha assegnato a Leonardo un contratto del valore di 11 milioni di euro per equipaggiare gli elicotteri NH90 NFH (NATO Frigate Helicopters) della Marina Militare italiana con l’interrogatore di nuova generazione SIT434/5 per l’identificazione amico/nemico (Identification Friend/Foe - IFF). Il SIT434/5 è stato integrato sugli elicotteri e i test di qualifica sono stati completati con successo. La Difesa italiana sarà la prima a poter contare su interrogatori IFF a standard “Modo 5” per i propri NH90. 
Un sistema IFF consente di distinguere le forze aeree alleate dalle potenziali minacce grazie all’invio di un segnale di interrogazione ai velivoli non identificati e alla verifica delle risposte ricevute. Si tratta di un avanzato ed efficace sistema di password “challenge/response”. L'interrogatore SIT434/5, sviluppato nell'ambito del programma multinazionale “New Generation IFF”, è la parte del sistema che invia il segnale di “sfida”. E’ stato già acquisito da numerosi clienti internazionali. 
Dal 2020 tutti gli equipaggiamenti militari dei Paesi NATO dovranno essere compatibili con il “Modo 5”, mentre il “Modo 4” verrà dismesso. Il SIT434/5 consentirà agli NH90 NFH italiani di mantenere la capacità di condurre operazioni congiunte con gli alleati dopo tale data. Il nuovo standard offre diversi vantaggi rispetto ai sistemi meno recenti, tra cui una maggiore sicurezza nella cifratura. Per gli NH90 TTH (Tactical Transport Helicopter) e NFH in servizio presso le Forze Armate italiane, Leonardo fornisce anche apparati di comunicazione, navigazione e informazione, radar e sistemi di missione.
 
 
 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it