Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
ENAC riceve comunicazione da Alitalia sull'avvio della procedura per la nomina del Commissario
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 25 April 2017
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) informa che il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, ha comunicato ufficialmente al presidente dell’ENAC, Vito Riggio, la decisione del Consiglio di Amministrazione della compagnia aerea di avviare la procedura per la nomina del commissario.
L’ENAC ha preso atto che, al momento, esistono le condizioni per il mantenimento della piena operatività di Alitalia, su cui l’ente continuerà a mantenere la propria vigilanza istituzionale in base alla normativa europea vigente.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: il CdA prende atto della decisione dei lavoratori, il 27 aprile assemblea dei soci
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 25 April 2017
Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia, convocato oggi, ha preso atto della decisione dei dipendenti di non approvare il verbale di confronto firmato il 14 aprile tra l'azienda e le rappresentanze sindacali.
"L'approvazione del verbale avrebbe sbloccato un aumento di capitale da 2 miliardi, compresi oltre 900 milioni di nuova finanza, che sarebbero stati utilizzati per il rilancio della compagnia." Spiega una nota della società, i cui vertici si dicono rammaricati per gli esiti del finanziario.
Data l'impossibilità  di procedere alla ricapitalizzazione, il consiglio ha deciso di avviare le procedure previste dalla legge e ha convocato un'assemblea dei soci per il 27 aprile al fine di deliberare sulle stesse. 
Nella nota la compagnia tiene a precisare che il programma e l'operatività dei voli Alitalia non subiranno al momento modifiche.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: domani si riunisce il CdA dopo l'esito negativo del referendum dei lavoratori
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 24 April 2017
Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia è stato convocato per martedì 25 aprile per una valutazione sull’esito negativo della consultazione referendaria, che ha visto i lavoratori di Alitalia esprimere un voto contrario al verbale di confronto siglato il 14 aprile dalla compagnia, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni professionali.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Bimbo di venti giorni in pericolo di vita trasportato con un volo dell’Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Monday 24 April 2017
È appena atterrato all'aeroporto di Ciampino, proveniente da Cagliari, un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare con a bordo un bimbo di venti giorni in imminente pericolo di vita e bisognoso di cure immediate presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. 
La missione, su richiesta della Prefettura di Cagliari, è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare, che ha disposto il decollo di uno degli equipaggi in prontezza ventiquattr’ore su ventiquattro per questo genere di esigenze. Il piccolo paziente è stato trasportato con l’ausilio di una culla termica; una equipe medica imbarcata sull’aeroplano ha monitorato costantemente le condizioni del bimbo fino all'arrivo a Ciampino. Il successivo trasporto al Bambino Gesù è avvenuto tramite ambulanza. 
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate per questa tipologia di missioni dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, con assetti sempre pronti a decollare in caso di emergenza
 
 
 

Leggi tutto...
 
Alitalia: dal 31 ottobre nuovo volo da Roma alle Maldive
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 21 April 2017
Per la prima volta nella sua storia Alitalia collegherà l’Italia alle Maldive con voli di linea plurisettimanali diretti. La nuova tratta, che sarà operativa dal prossimo 31 ottobre, prevede  tre voli alla settimana fino al 24 marzo 2018. 
L’obiettivo è quello di rispondere alla forte richiesta di collegamenti fra i due paesi, soprattutto nel periodo invernale. La Roma-Malé è la quinta nuova destinazione di lungo raggio lanciata da Alitalia dallo scorso anno – dopo Santiago del Cile, Città del Messico, Pechino e L’Avana – e rappresenta un importante investimento che mira a rafforzare la  presenza della compagnia italiana sulle rotte del turismo da e per l’Oceano Indiano. 
“Le Maldive sono da anni, soprattutto in inverno, una meta turistica di assoluto richiamo per l’Italia, che rappresenta ormai il quarto paese al mondo per numero di arrivi nello splendido arcipelago dell’Oceano Indiano”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball. “Alitalia prosegue così il rafforzamento dell’offerta di collegamenti intercontinentali, cercando di individuare le mete con maggiori potenzialità. In quest’ottica abbiamo deciso di lanciare un volo diretto Roma-Malé, convinti che la nuova rotta darà un ulteriore contributo allo sviluppo del traffico di lungo raggio della compagnia.” 
 
 
 
Leggi tutto...
 
South African Airways ottiene un ranking 4 stelle per il quindicesimo anno consecutivo
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 21 April 2017
South African Airways (SAA), vettore leader sul continente africano, si conferma tra le migliori compagnie aeree al mondo ottenendo per il quindicesimo anno consecutivo un ranking 4 stelle, sia in Economy sia in Business Class.
“SAA è orgogliosa di aver mantenuto un alto standard di qualità su tutti i servizi che offriamo - nel mercato domestico, nel continente africano e a livello internazionale. Nonostante questo sia stato un anno particolarmente difficile per il nostro settore, siamo comunque riusciti a offrire ai nostri passeggeri un prodotto di prim’ordine e alti standard di servizio, meritandoci appieno il ranking 4 stelle”, ha dichiarato Zuks Ramasia, General Manager Operations di SAA.
Il ranking è stilato dagli esperti di aviazione di Skytrax. La classificazione di 4 stelle significa che la compagnia aerea offre un buono standard di prodotto e di servizio dello staff in tutte le categorie di viaggio, tra cui posti a sedere, standard di sicurezza, pulizia della cabina, comfort e servizi, catering, offerte tax-free, materiali di lettura, intrattenimento di bordo e servizio dello staff.

 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair lancia la programmazione invernale 2017/18 dall'aeroporto di Catania
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 21 April 2017
Ryanair ha lanciato la sua programmazione per l’inverno 2017/18 da Catania che prevede una nuova rotta per Francoforte, un nuovo collegamento invernale per Cagliari e più voli per Treviso che secondo le stime del vettore faranno viaggiare 2,2 milioni di clienti all’anno e supporteranno.
Ryanair continuerà a collegare Catania con le principali destinazioni turistiche e d'affari con frequenze elevate tra cui Roma (6 voli al giorno) e Milano Malpensa (4 voli al giorno).
 
 
 
Leggi tutto...
 
Bologna primo aeroporto in Italia a introdurre Scan&Fly di SITA
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 21 April 2017
bag_drop_a_bologna.jpg
All’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna l’imbarco del bagaglio si fa self-service in meno di un minuto con i terminali Scan&Fly bag drop di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia. 
L’Aeroporto di Bologna è il primo scalo italiano a installare i terminali Scan&Fly di SITA; inizialmente proposto ai passeggeri che voleranno con la compagnia low cost Ryanair – che registra una rapida crescita presso lo scalo, in cui oggi opera su più di 20 destinazioni con 170 voli alla settimana – l’uso della nuova tecnologia self-service sarà poi esteso alle altre aerolinee. 
Le unità Scan&Fly ampliano le opzioni self-service di SITA a disposizione dei viaggiatori nell’Aeroporto di Bologna, che all’inizio di quest’anno ha introdotto gli e-Gate automatizzati (iBorders® BorderAutomation, Automated Border Control - ABCGates) di SITA per i controlli di frontiera, permettendo ai passeggeri un transito senza intoppi, completamente automatizzato. Da oltre un decennio SITA è partner tecnologico dell’Aeroporto di Bologna. 
 
 
 

Leggi tutto...
 
Il Kazakhistan ordina due nuovi C295
Notizie - Aviazione Militare
Friday 21 April 2017
Il Kazakhistan acquisterà altri due velivoli da trasporto Airbus C295. Il governo del paese caucasico infatti ha signato un nuovo contratto che segue quello siglato nel 2012. Entrambi i nuovi aeromobili verranno consegnati entro la fine di quest'anno, portando ad otto aerei la flotta di C295 in forza alle forze armate del Kazakhistan.
 
 
 
Leggi tutto...
 
L'Aeroporto Colombo di Genova torna in prima fascia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 April 2017
L’Aeroporto di Genova torna nella lista degli scali italiani di prima fascia. A dirlo è il Documento di Economia e Finanza varato dal Governo lo scorso 11 aprile. La precedente classificazione del Piano nazionale aeroporti, varato a inizio 2015, aveva inserito il Cristoforo Colombo nell’elenco degli scali di interesse nazionale, ma non in quello degli aeroporti “strategici”. 
Nell’allegato al DEF il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rivisto la classificazione degli scali sulla base del nuovo “Sistema nazionale integrato dei trasporti” (SNIT), superando la distinzione tra aeroporti strategici e non e dividendo i 38 aeroporti di interesse nazionale in due liste: una di 1° livello (che comprende 16 aeroporti: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Milano Linate, Venezia, Catania, Bologna, Napoli, Palermo, Pisa, Bari, Torino, Cagliari, Lamezia Terme, Firenze e Genova) e una di 2° livello (che comprende 22 aeroporti: Roma Ciampino, Verona, Treviso, Olbia, Brindisi, Trapani, Alghero, Trieste, Pescara, Reggio Calabria, Ancona, Crotone, Lampedusa, Perugia, Parma, Cuneo, Brescia, Salerno, Comiso, Pantelleria, Rimini e Taranto).
Gli scali di 1° livello sono stati scelti per dimensioni e tipologia di traffico, ubicazione, ruolo strategico, previsioni dei progetti europei TEN-T e inserimento da parte dell’Unione Europea nella rete degli scali Core Network della Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T), di cui il Colombo faceva parte già dal 2013. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 14988
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it