Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Aeroporto di Cagliari: Gabor Pinna nuovo presidente di SOGAER
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 24 July 2017
gabor_pinna_presidente_sogaer_di_paolo_vacca.jpg
L’assemblea dei soci SOGAER ha conferito a Gavino Pinna (noto Gabor), l’incarico di presidente della società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari. L’elezione è avvenuta questa mattina durante l’assemblea dei soci a cui ha partecipato anche Maurizio De Pascale, presidente della Camera di Commercio di Cagliari, socio di maggioranza di SOGAER. L’attribuzione dell’incarico al Gabor Pinna, già vice presidente del più importante gestore aeroportuale della Sardegna, è stata motivata con le significative esperienze maturate nel settore dal neo presidente che ha operato presso gli aeroporti di Cagliari e Alghero.
Individuati anche gli altri quattro componenti del Consiglio di Amministrazione SOGAER, tutti in possesso delle necessarie competenze nel trasporto aereo, nei servizi o nella gestione di aziende di grandi dimensioni. Si tratta di Alberto Scanu (presidente di Confindustria Sardegna), Alberto Bertolotti (presidente di Confcommercio Sardegna), Monica Pilloni e Marina Rubini. Per Alberto Scanu è stata proposta la carica di
amministratore delegato.
 
 
 

Leggi tutto...
 
Volo da Olbia a Roma senza accompagnatori per un ragazzo autistico
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 24 July 2017
Questa mattina, grazie all’Associazione Autismo Sardegna e all’ENAC, con la collaborazione della compagnia aerea Meridiana, Nicola, un ragazzo affetto da autismo, ha potuto volare da solo, senza accompagnatori, sul volo IG1123, partito dall'aeroporto di Olbia alle 10:30 e diretto a Roma Fiumicino. Quello di oggi è un viaggio importante sia per il ragazzo, sia per tutti coloro che si sono impegnati affinché una persona con una disabilità di questo tipo avesse la libertà di muoversi da solo. Si tratta di un ragazzo che ha già effettuato tanti voli con la propria famiglia, che quindi ha potuto negli anni prendere confidenza con i diversi ambienti, suoni e situazioni che caratterizzano il percorso dall’ingresso nell’aeroporto di partenza, fino all’uscita dallo scalo di destinazione.
L’esperienza odierna del volo in autonomia di Nicola si inserisce nell'ambito delle molteplici attività dell’ENAC a tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità e, in particolare, nelle attività del progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato dall’ENAC con la collaborazione di Assaeroporti, delle società di gestione aeroportuale italiane e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria.
Il percorso di esperienze che ha portato Nicola a muoversi da solo viene proposto dall’ENAC a tutte le persone che si trovano in questa particolare condizione grazie al progetto, avviato in forma sperimentale sull’aeroporto di Bari nel novembre 2015 e progressivamente adottato da numerosi altri scali tra cui Bergamo, Olbia (da dicembre 2016), Napoli, Roma, Milano, Venezia, ideato al fine di garantire a tutta l’utenza il pieno godimento del diritto alla mobilità. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Un elicottero dell'Aeronautica Militare in azione contro gli incendi nel Trapanese
Notizie - Aviazione Militare
Monday 24 July 2017
Su richiesta della Protezione Civile, un elicottero HH-212 dell'Aeronautica Militare sta nuovamente operando nell'area di Custonaci, in provincia di Trapani, per concorrere alle operazioni di spegnimento del vasto incendio che da ieri sta flagellando la località siciliana.
L'elicottero, appartenente all'80° Centro SAR (Search and Rescue - Ricera e Soccorso) di Decimomannu, attualmente schierato presso la base aerea di Trapani Birgi in prontezza per l'emergenze incendi nel Sud Italia - era intervenuto già nella giornata di ieri, effettuando una ventina di sganci d'acqua sul luogo dell'incendio.
Gli elicotteri dell'Aeronautica Militare stanno operando da diversi giorni in Sicilia nell'ambito del dispositivo della Difesa in supporto alla Protezione Civile. Le missioni si svolgono in coordinamento tra il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile ed il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) della Difesa. Sono oltre centro gli sganci già effettuati in diverse località dell'isola.
L’antincendio è una della capacità duali che l'Aeronautica Militare, in concorso con le altre FFAA, mette quotidianamente a disposizione della collettività nazionale nei casi di pubblica utilità o in occasione di calamità.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: missione salvavita per l'elicottero HH-139 impegnato all'air show di Lignano
Notizie - Aviazione Militare
Monday 24 July 2017
Un elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare impegnato ieri a Lignano Sabbiadoro per la manifestazione aerea “W Lignano 2017” è intervenuto nel pomeriggio, su richiesta della Guardia Costiera, per soccorrere un uomo in imminente pericolo di vita a causa di un attacco cardiaco che lo ha colpito mentre si trovava a bordo di un natante sul litorale adriatico e che aveva immediato bisogno di essere trasportato presso un centro ospedaliero.
L’elicottero, che aveva già effettuato la dimostrazione di soccorso aereo prevista dal programma dell’air show e si apprestava a fare ritorno alla base aerea di Cervia, si è quindi diretto sulla piccola isola di S. Andrea, dove nel frattempo il paziente era stato trasportato da una motovedetta della Guardia Costiera. Imbarcato l’uomo e il personale medico per l’assistenza a bordo, l’elicottero si è diretto immediatamente all’ospedale di Udine.
L'83° Centro C/SAR di Cervia è uno dei reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
 
 
 
Leggi tutto...
 
American Airlines rende omaggio ad Al Blackman, da 75 anni in servizio per la compagnia
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 24 July 2017
cerimonia_per_i_75_anni_di_al_blackman_in_american_airlines.jpg
Azreil “Al” Blackman, membro del team di American Airlines in qualità di Aviation Maintenance Technician (AMT) Crew Chief, e basato all’aeroporto internazionale di New York John F. Kennedy (JFK), ha festeggiato nel mese di luglio 2017 i 75 anni di servizio nella compagnia aerea. Nel corso della cerimonia American ha voluto sorprendere il festeggiato dedicando un Boeing 777 in suo onore.
“Sono semplicemente onorato di essere qui oggi. Sono fiero di essere un meccanico aeronautico ed onorato di essere parte del team American Airlines”, ha commentato Blackman di fronte ad una folla di colleghi in festa.
“In rappresentanza degli oltre 100.000 colleghi di Al, siamo fieri di prendere parte ai festeggiamenti per i suoi 75 anni di servizio”, ha dichiarato Doug Parker, Chairman e CEO di American Airlines. “Al ha lavorato praticamente su ogni aeromobile cha abbia volato con American, dai primi modelli di idrovolanti del 1940 sino al moderno Boeing 777. Il suo duro lavoro, svolto con grande dedizione, attenzione, e desiderio di trasmettere la propria conoscenza di come svolgere una manutenzione sicura dei nostri aeromobili, ha reso American una compagnia aerea migliore”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: scaduti ieri i termini per le proposte non vincolanti
Notizie - Aviazione Commerciale
Saturday 22 July 2017
Alitalia rende noto che alle ore 18:00 di ieri è scaduto il termine previsto dalla lettera di procedura dello scorso 26 giugno per la presentazione di proposte non vincolanti, finalizzate alla definizione del Programma dell’Amministrazione Straordinaria, da parte dei soggetti ammessi a tale fase procedurale.
In particolare, in base all’analisi delle proposte ricevute, i Commissari Straordinari entro la prossima settimana provvederanno a definire e sottoporre all’approvazione del Ministero dello Sviluppo Economico l’indirizzo del Programma dell’Amministrazione Straordinaria nonché i contenuti del bando di gara recante termini, finalità e modalità di svolgimento delle prossime fasi della procedura.
 
 

Leggi tutto...
 
Ryanair sigla un nuovo piano di crescita per l'aeroporto di Rimini
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 21 July 2017
Ryanair ha annunciato oggi di aver siglato un nuovo piano di crescita con AIRiminum 2014, la società di gestione dell’Aeroporto di Rimini, che faciliterà il ritorno della compagnia aerea al “Fellini” e offrirà nuovi collegamenti verso l’Europa a partire già dalla primavera 2018.
In una nota Ryanair sottolinea di stare finalizzando la programmazione dell’estate 2018, che sarà annunciata nei prossimi mesi autunnali, e sta portando avanti le negoziazioni con AIRiminum 2014 per l'apertura potenziali nuove rotte.
David O’Brien, Chief Commercial Officer di Ryanair, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare un nuovo piano di crescita siglato con AIRiminum 2014 e il nostro ritorno all’Aeroporto di Rimini dal quale, il prossimo anno, lanceremo nuove rotte. Siamo pronti a lavorare a stretto contatto con l’Aeroporto di Rimini e a incrementare traffico, rotte e posti di lavoro nei prossimi mesi e anni.”
Leonardo Corbucci, AD dell’Aeroporto di Rimini, ha commentato: “Per l’aeroporto Fellini e per la Romagna tutta è una grande opportunità lavorare nei prossimi anni con la principale compagnia aerea in Italia e in Europa.”
 
 
 

Leggi tutto...
 
Singapore Airlines anticipa l'impiego dell'Airbus A350 sulla rotta Roma - Singapore
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 July 2017
Singapore Airlines annuncia che a partire dal prossimo 1° settembre, con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni che vedevano l’aeromobile operativo dal 29 ottobre, il nuovo Airbus A350-900 sarà disponibile sulla tratta Roma-Singapore. L’aeromobile consentirà ai passeggeri in partenza dall’aeroporto di Fiumicino di scegliere la nuova Premium Economy Class.
Tra il 1 settembre 2017 e il 28 ottobre 2017, il volo SQ365, opererà quattro volte a settimana sulla rotta non-stop Fiumicino–Singapore, il lunedì, martedì, venerdì e la domenica, con partenza alle ore 12:00 da Roma e arrivo a Singapore alle 6:00 della mattina successiva. La tratta di ritorno (SQ366) sarà effettuata gli stessi giorni con decollo dall’aeroporto Changi di Singapore all’01:30 del mattino e atterraggio alle ore 08:05 a Roma. Con il nuovo aeromobile, tutti i voli di Singapore Airlines tra l’Italia e Singapore saranno effettuati con l’A350-900. Il 3 aprile 2017 infatti la compagnia ha inaugurato il nuovo aeromobile sulla tratta Milano-Singapore.
Grazie all’A350 sarà disponibile anche da Roma la nuova Premium Economy Class di Singapore Airlines, il nuovo prodotto di cabina della Compagnia, creato tenendo in considerazione i suggerimenti ricevuti dai clienti durante la fase di progettazione e capace di offrire ai passeggeri maggiore comfort a bordo e un servizio di livello premium.
“Siamo molto felici di poter annunciare che già a partire dal 1° settembre l’A350-900 sarà disponibile sulla tratta Fiumicino-Singapore, andando ad aggiungersi all’aeromobile già presente sulla rotta di Malpensa. Il nuovo aeromobile consente un’esperienza di viaggio innovativa grazie alla presenza della nuova Premium Economy Class che amplia la nostra offerta a tutti i passeggeri italiani” sottolinea Teck Hui Wong, General Manager Italy di Singapore Airlines. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
easyJet riceve il COA dalle autoritā austriache, operativa da oggi easyJet Europe
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 July 2017
easyJet conferma di avere ricevuto il Certificato di Operatore Aereo (COA) da Austro Control e la licenza di operatore aereo dal Ministero Federale dei Trasporti, dell’Innovazione e della Tecnologia austriaco (BMVIT), e che da oggi easyJet Europe è operativa e il primo aeromobile di easyJet Europe, con registrazione OE-IVA, ha volato questa mattina da Londra Luton a Vienna.
La compagnia ha pianificato la reimmatricolazione di tutti i restanti aeromobili basati in Europa (circa 110) che saranno necessari per le proprie operazioni UE, nel corso delle prossime due stagioni invernali. Questo processo sarà completato prima che il Regno Unito completi l'uscita dall’Unione Europea.
La sede delle attività di easyJet Europe sarà Vienna e il management di easyJet Europe avrà pieno controllo operativo e finanziario della compagnia. Thomas Haagensen, attuale direttore di easyJet per la Germania, l’Austria e la Svizzera è stato nominato Managing Director di easyJet Europe.
Carolyn McCall, amministratore delegato di easyJet ha commentato: "L’annuncio di oggi è il risultato di un lungo ed approfondito processo di regolamentazione in Austria e sono lieta di confermare che easyJet Europe è ora operativa con il primo volo atterrato questa mattina nella nuova sede di Vienna. Austro Control, l’Autorità per l’aviazione austriaca, è stata selezionata come l’opzione più adatta ad easyJet. Austro Control ha un rigoroso approccio sulla regolamentazione della safety, contribuendo attivamente all’impegno di EASA per modellare tale regolamentazione con un’enfasi sulle performance. Vorrei ringraziare il Governo austriaco, BMVIT e Austro Control per il loro sostegno durante questo processo e confidiamo in una lunga e proficua collaborazione."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Irkut Corporation: al MAKS-2017 per il programma MC-21
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 20 July 2017
Irkut Corporation (azienda del raggruppamento United Aircraft Corporation UAC) ha preso parte all'edizione 2017 dell'International Aviation and Space Salon - MAKS presentando la propria gamma di velivoli sia in display statico che nei display in volo. 
Durante il MAKS, il costruttore aeronautico russo ha siglato un accordo per la vendita di tre nuovi velivoli MC-21- 300 alla compagnia aerea Angara Airlines, con base a Irkutsk, in Siberia Orientale. 
Sempre durante il MAKS-2017, Sberbank ed Irkut Corporation hanno siglato un accordo relativo a una cooperazione nel programma MC-21. L'accordo implica anche la possibilità per il costruttore di accedere a una serie di strumenti finanziari offerti dalla banca al fine di supportare il programma di sviluppo dell'aereo.
Fin dal 2012 Sberbank è uno dei principali partner finanziari del programma MC-21 contribuendo al programma con circa un miliardo di dollari USA.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 15165
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it