Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Ethiopian Airlines premiata come migliore compagnia aerea africana
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 June 2017
Ethiopian Airlines ha vinto per la seconda volta il Premio come Prima Compagnia Aerea Africana del 2017 durante la 26th Annual Air Finance Africa Conference & Exhibition, che si è tenuta a Johannesburg. Il premio è stato consegnato a Ethiopian Airlines come riconoscimento della sua continua rapida crescita, della maggiore redditività e del suo eccezionale contributo allo sviluppo dell'aviazione in Africa. 
Meseret Bitew, Acting Chief Financial Officer, Ethiopian Airlines, ha dichiarato: “siamo molto lieti di ricevere il Premio "African Airline of the Year Award” per la seconda volta di fila; una testimonianza del nostro impegno a servire il nostro amato continente africano.  Il lodevole successo di Ethiopian Airlines è generato dalle capacità del management della Compagnia e dal duro lavoro giornaliero  di migliaia di etiopi dipendenti. Il collegare più paesi africani con il resto del mondo porta allo crescita e allo sviluppo economico, continuando così l'Africa potrà essere economicamente liberale".
Nick Fadugba, CEO di African Aviation, ha dichiarato: "negli ultimi 12 mesi, Ethiopian Airlines ha ulteriormente ampliato il suo network, modernizzato la sua flotta, inaugurato tre nuovi hangar per la  manutenzione degli aerei , una nuova struttura di catering e ha rafforzato joint venture in Africa.  Inoltre, ha raggiunto un fatturato record ed è sulla buona strada per superare gli obiettivi strategici prefissati per il 2025."
 
 


Leggi tutto...
 
Airbus: voli di consegna degli aeromobili effettuati con carburanti sostenibili
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 June 2017
Airbus diventa il primo costruttore di aeromobili a offrire ai propri clienti la possibilità di ricevere i nuovi aeromobili utilizzando una miscela di carburante sostenibile.  Lo scorso 1 giugno il quindicesimo A350-900 destinato a Cathay Pacific è partito da Tolosa a Hong Kong con, nei serbatoi, il 10% di miscela di carburante sostenibile. Dalla prima consegna, avvenuta nel maggio 2016, tutti gli A350 di Cathay Pacific sono stati consegnati in questa modalità.
Il concetto di volo di consegna con biocarburanti, ideato originariamente da Cathay Pacific nel 2015, è ora pienamente operativo, e quest’ultimo volo di consegna conferma che la supply chain istituita un anno fa da Airbus e Total sta funzionando correttamente, a partire dalla produzione del carburante, attraverso una gestione integrata presso il proprio sito di Tolosa di Saint Martin, fino alla consegna al cliente.
“Si tratta di un grande passo per Airbus e di una ‘prima’ verso la normale consegna dei nuovi aeromobili prodotti. Ci consente di dimostrare che i biocombustibili per l’aviazione sono oggi una realtà. Adesso il nostro obiettivo è di espandere questa iniziativa a tutti i nostri centri di consegna, vicino ai nostri clienti”, ha dichiarato Frédéric Eychenne, Head of New Energies di Airbus. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Finnair riavvia i voli tra Helsinki e San Francisco
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 06 June 2017
Lo scorso 1 giugno è stato inaugurato il collegamento non stop dalla capitale finlandese, Helsinki, a San Francisco, California, facilitato dalla rotta quasi polare. Il nuovo volo di Finnair viene operato tre volte per settimana, il martedì, giovedì e sabato, con un Airbus A330 e resta operativo fino al prossimo 30 settembre. Grazie alle coincidenze ad Helsinki, il volo è particolarmente comodo, oltre che per viaggiatori basati in Scandinavia, anche per quelli con base nei paesi baltici ed in Russia oltre che in vari paesi dell’Europa centrale. 
Si tratta di un ritorno, in quanto Finnair volava su questa destinazione già nel periodo 1995-1999. La città del Golden Gate diventa quindi la quarta destinazione negli USA di Finnair, dopo New York, Chicago e Miami.
Juha Järvinen, Chief Commercial Officer della compagnia, ha dichiarato “Siamo lieti di aver fatto un altro passo avanti nello sviluppo della nostra compagnia aerea, soprattutto perché San Francisco è una nuova, entusiasmante destinazione per tutti i nostri clienti. Allo stesso modo delle rotte Finnair verso l’Asia, la posizione settentrionale del nostro snodo di Helsinki offre una rapida alternativa per la clientela europea che vola verso il Nord America”.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Norwegian annuncia tre rotte transatlantiche in partenza da Roma Fiumicino
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 31 May 2017
presentazione_voli_fco_-_usa_norwegian.jpg
Bjørn Kjos, CEO e fondatore di Norwegian, recentemente premiata come miglior compagnia aerea low-cost lungo raggio al mondo e miglior compagnia aerea low-cost in Europa, ha annunciato alla stampa a Roma l’avvio dei voli a lungo raggio dall’aeroporto di Roma Fiumicino.
Dal 9 novembre 2017, il vettore collegherà la capitale d’Italia a New York – Newark (con tariffe a partire da 179 euro a tratta) e Los Angeles (tariffe da 199 euro), tasse incluse. Inoltre, dal 6 febbraio 2018 sarà possibile decollare da Roma Fiumicino anche alla volta di San Francisco -  Oakland, a partire da 199 euro. Oltre 115.000 biglietti sono in vendita da oggi, mercoledì 31 maggio.
Presso lo scalo romano saranno allocati due Boeing 787-8 Dreamliner che entreranno in servizio rispettivamente a novembre 2017 e febbraio 2018. Il calendario voli prevede 4 collegamenti a settimana verso New York (Newark) e 2 verso Los Angeles da novembre a febbraio, mentre con l’entrata in servizio del secondo aeromobile, saliranno a 6 i voli settimanali verso New York (Newark) e a 3 quelli per Los Angeles. Per decollare alla volta di San Francisco (Oakland) invece, bisognerà attendere febbraio 2018, quando Norwegian scenderà in pista con collegamenti diretti a frequenza bisettimanale.
"Siamo davvero felici di annunciare l’avvio dei primi voli a lungo raggio da Roma alla volta di tre grandi città statunitensi," ha dichiarato Bjørn Kjos, CEO di Norwegian. 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: missione salvavita da Cagliari a Milano per un Falcon 50 del 31° Stormo
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 31 May 2017
Un Falcon 50 del del 31° Stormo di Ciampino ha trasportato nella tarda mattinata di oggi da Cagliari a Milano un ragazzo di 17 anni in imminente pericolo di vita. La missione, richiesta dalla Prefettura di Cagliari, è stata disposta dalla Sala Situazioni di Vertice di Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, la sala operativa da dove vengono coordinati anche questo tipo di interventi.
Il velivolo, partito dalla base stanziale di Ciampino, ha imbarcato il paziente insieme ad un' equipe medica e ai familiari presso l’aeroporto di Cagliari Elmas ed è decollato alla volta del capoluogo lombardo, dove è atterrato nel primo pomeriggio. Da qui il giovane è stato trasferito con una ambulanza presso una struttura ospedaliera specializzata lombarda. 
Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell'Aeronautica Militare, tra i quali appunto quelli del 31° Stormo, vengono ogni giorno utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali come in questo casi il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. 
Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese. L'attività di trasporto sanitario, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.
 
 
  

Leggi tutto...
 
UAC: primo volo per il nuovo aereo MC-21 di Irkut Corporation
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 30 May 2017
irkut_mc-21_first_flight_uac.jpg
Lo scorso 28 maggio, il nuovo velivolo commerciale MC-21-300 costruito da Irkut Corporation (azienda del gruppo UAC) ha compleato con successo il suo primo volo. L'aeromobile ha volato per circa 30 minuti ad una velocità di circa 300 km/h ad una quota di 1.000 metri. I piani di volo includevano una serie di controlli su stabilità e controllabilità in volo dell'aereo e dei suoi sistemi. Inoltre è stato simulato un avvicinamento seguito da un basso passaggio sulla pista con successiva risalita e virata. Ai comandi dell'aereo il capitano Oleg Kononenko e il copilota Roman Taskayev, entrambi piloti sperimentatori che si sono detti soddisfatti per il primo volo del nuovo aeromobile. 
Yury Slyusar, president di United Aircraft Corporation (UAC), ha commentato: ''il programma MC-21 è stato realizzato con una grande cooperazione che, assieme ad Irkut, ha visto l'attiva partecipazione di altre aziende della United Aircraft Corporatio. Un passo importante nella formazione del nuovo modello industriale di UAC. Secondo le nostre stime, la domanda globale nel segmento dell'MC-21 sarà di circa 15 mila nuovi aerei nei prossimi 20 anni. Sono sicuro che le compagnie aeree apprezzeranno il nostro nuovo aereo.''
Oleg Demchenko, presidente di Irkut Corporation, ha aggiunto: ''oggi è una giornata storica per il nostro personale e per tutto il grande team che lavora sulla realizzazione del velivolo MC-21. Abbiamo messo in campo le soluzioni tecnologiche più avanzate per offrire migliore comfort ai passeggeri e caratteristiche economiche interessante per i vettori aerei. Sono felice di dichiarare che il volo inaugurale dell'MC-21 è stato completato con successo. Mi congratulo con tutti i partecipanti al progetto in questo giorno di festa."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia estende l'operativitā del volo Roma - Los Angeles anche alla stagione invernale
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 30 May 2017
Alitalia ha esteso alla stagione invernale i voli diretti fra Roma e Los Angeles. La compagnia, che negli ultimi anni ha effettuato questo collegamento solo nel periodo fra aprile e ottobre, ha deciso di prolungare il servizio anche nei mesi invernali con tre voli alla settimana.
La Roma-Los Angeles è l’unico collegamento diretto fra l’Italia e la costa occidentale degli USA e permette non solo di raggiungere le località turistiche della California, ma anche di proseguire verso numerose altre destinazioni del Nord, Centro e Sud America, grazie al codeshare con Delta Air Lines
L’operativo dei voli Alitalia su Los Angeles prevede partenze il mercoledì, il venerdì e la domenica alle ore 10.00 da Fiumicino con arrivo in California alle ore 14.10 locali. Da Los Angeles, l’aereo Alitalia riparte alle ore 16.10 locali per atterrare a Roma Fiumicino alle ore 13.10 del giorno successivo. Con questi voli, saranno 33 le città italiane e internazionali che potranno raggiungere la California il prossimo inverno.
I collegamenti su Los Angeles verranno effettuati con aerei Boeing 777 da 293 posti, divisi in tre classi di servizio (Business, Premium Economy ed Economy), con allestimenti di cabina completamente rinnovati. 
Durante la stagione invernale 2017/2018 Alitalia collegherà l’Italia a quattro destinazioni negli USA: New York (da Roma Fiumicino e Milano Malpensa), Boston, Los Angeles e Miami (da Roma Fiumicino). I biglietti dei voli Alitalia per gli Stati Uniti sono in vendita nelle agenzie di viaggio, su alitalia.com, chiamando il customer center della compagnia e nelle biglietterie aeroportuali.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Gli aeroporti di Milano lanciano una piattaforma web per la simulazione di eventi di crisi
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 30 May 2017
Con una piattaforma web ideata per la gestione della crisi, uno strumento necessario per poter affrontare al meglio eventuali crisi di comunicazione che possono colpire l’azienda, SEA ha ideato e sviluppato uno spazio web sicuro e protetto dove è possibile simulare una vera e propria situazione di crisi (da problemi in aeroporto per condizioni meteo sfavorevoli fino ad un caso di sversamento di carburante o al crash aereo) per mettere alla prova la capacità di risposta e interazione con i media ed altri stakeholder delle funzioni aziendali dedicate e dell’intera azienda, al fine di migliorare il servizio informativo ai passeggeri.
In linea con le best practices dei principali aeroporti europei e mondiali SEA si è dotata di una piattaforma per simulare scenari di crisi e “allenarsi” così ad interagire con un team ostile (professionisti in campo social media e digital PR) che si sostituisce gli stakeholder interessati e che mette sotto pressione il team aziendale dedicato alla comunicazione. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Nel week end due missioni sanitarie per i velivoli dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 30 May 2017
Nei giorni scorsi uomini e mezzi del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare hanno completato due missioni sanitarie d'urgenza da Brindisi a Bologna e da Catania a Roma. La prima missione si è svolta lo scorso 27 maggio e ha visto un Falcon 50 trasportare da Brindisi a Bologna una donna di 50 anni in imminente pericolo di vita. La missione, richiesta dalla Prefettura di Lecce,  è stata disposta dalla Sala Situazioni di Vertice di Comando della Squadra Aerea, la sala operativa da dove vengono coordinati anche questo tipo di interventi.
Il velivolo, partito dalla base stanziale di Ciampino,  ha imbarcato la donna insieme ad un' equipe medica e ai familiari a Brindisi ed è decollato alla volta di Bologna, dove è atterrato nella tarda serata. Da qui la paziente è stata trasferita presso L’ospedale Bellaria “Carlo Alberto Pizzardi” di Bologna.
Sempre un Falcon 50 ha completato il secondo trasporto sanitario, operando un volo salvavita in soccorso di una bimba di appena diciotto mesi. La missione, richiesta dalla Prefettura di Messina, è stata disposta domenica dalla Sala Situazioni di Vertice di Comando della Squadra Aerea, la sala operativa da dove vengono coordinati anche questo tipo di interventi.
Il velivolo, partito da Ciampino, ha imbarcato a Catania la piccola paziente accompagnata da un' equipe medica e dai familiari ed è decollato alla volta della capitale, dove è atterrato poco prima delle 14.00. Da qui la picca paziente è stata trasferita presso L’ospedale Bambino Gesù. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Finnair festeggia il centenario della Finlandia con tre nuove collaborazioni gastronomiche
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 30 May 2017
Tra le numerose celebrazioni che costellano l’anniversario del centenario dell’indipendenza della Finlandia, Finnair lancia tre nuove collaborazioni gastronomiche per i suoi pasti a bordo che intendono promuovere la cultura alimentare finlandese e che sono realizzate in collaborazione con la Fondazione ELO, organismo dedicato alla promozione della cultura alimentare finlandese.
Per i viaggiatori in classe business che volano da e per Helsinki sui voli a lunga percorrenza tra il 4 ottobre e il 9 gennaio, lo chef Eero Vottonen, che ha già curato i Signature menu di Finnair, ha elaborato un menu esclusivo sul tema “100 anni” per festeggiare le sfumature culinarie del cibo finlandese. I menu presentano prelibatezze come l'aringa baltica, il salmone marinato, la trota iridea, uno stufato tipico della Carelia e una zuppa di funghi porcini aromatizzata con bresaola d’alce. Lo scorso gennaio lo chef Vottonen, sostenuto dalla fondazione ELO, si è classificato sesto, su ventiquattro partecipanti, alla prestigiosa competizione Bocuse d'Or a Lione, in Francia.
"Mentre creavo il menu “centenario” per Finnair, ho pensato molto a ciò che la Finlandia e la sua cultura alimentare rappresentano per me", afferma Eero Vottonen. "È un grande onore per me collaborare con Finnair a questa iniziativa e sono entusiasta di avere l'opportunità di far scoprire i sapori della Finlandia a migliaia di passeggeri che transitano in Finlandia con Finnair".
Le variazioni del menu del centenario saranno servite anche nelle ambasciate finlandesi di tutto il mondo per contrassegnare le celebrazioni della Finlandia.
 
 
  
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 15049
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it