Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Alitalia: "pronti a cercare accordo con sindacati"
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 21 February 2017
Nel corso dell’incontro con il ministro Carlo Calenda, svoltosi stamani presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, l’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, ha ribadito l’intenzione della compagnia di trovare un’intesa con le organizzazioni sindacali sul rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro, scaduto lo scorso 31 dicembre.
"Per tale ragione," spiega una nota di Alitalia, "la compagnia ha già rinnovato l’invito ai sindacati affinché riprendano il confronto con l’azienda, per stabilire innanzitutto le tappe urgenti e necessarie al fine di agevolare un’intesa. Alitalia continua a ritenere che un accordo con le sigle sindacali sia la strada più auspicabile per il rilancio della compagnia. Ferma restando la necessità di rinnovare il proprio modello di business, aumentando i ricavi e riducendo i costi, per rendere Alitalia competitiva ed economicamente sostenibile sul mercato."
Nel frattempo, prosegue l’attuazione del piano straordinario avviato da Alitalia nei giorni scorsi per ridurre il più possibile i disagi dei passeggeri coinvolti nello sciopero indetto dalle sigle sindacali per la giornata del 23 febbraio prossimo, che ha costretto la compagnia a cancellare circa il 60% dei voli. Alitalia ha inviato oltre 9.000 fra mail e sms, ha contattato telefonicamente oltre 4.500 viaggiatori e ha rafforzato il numero degli addetti al call centre del 40%. Il piano ha già permesso di riproteggere oltre il 90% dei passeggeri coinvolti, di cui oltre la metà volerà nella stessa giornata del 23 febbraio.
 
 
 
   

Leggi tutto...
 
Doppia missione sanitaria per un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 21 February 2017
dassault_falcon_900_easy_31_stormo_ciampino_in_aeroporto.jpg
Un velivolo da trasporto Falcon 900Easy del 31° Stormo di Ciampino ha effettuato due trasporti sanitari d’urgenza in favore di due pazienti dalle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia.
Nella mattinata di oggi, martedì 21 febbraio, allertata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, la Sala Operativa del 31° Stormo ha ordinato il decollo immediato del velivolo militare con destinazione Olbia. Il volo si è reso necessario per garantire, nel minor tempo possibile, il trasporto di un uomo in imminente pericolo di vita da Olbia all’aeroporto di Milano-Linate, dove un’ambulanza dell’ospedale San Raffaele di Milano lo aspettava per consentirne il ricovero.
Successivamente, a seguito della richiesta della Prefettura di Catania, lo stesso Falcon 900 easy è decollato da Milano alla volta di Catania per trasportare un bimbo di appena un anno che necessitava di raggiungere rapidamente l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per urgenti cure specialistiche.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario di ammalati, traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di connazionali comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita dei pazienti trasportati, impone un livello di prontezza ventiquattro ore al giorno, 365 giorni l’anno.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Leonardo: nuovi ordini dal Pakistan per gli elicotteri AW139
Notizie - Elicotteri
Tuesday 21 February 2017
Leonardo ha annunciato che il Governo del Pakistan ha effettuato un ulteriore ordine per diversi elicotteri bimotore intermedi AgustaWestland AW139. I nuovi aeromobili, le cui consegne cominceranno a metà anno, saranno impiegati nel paese asiatico per compiti utility e di trasporto. 
"Questi ordini sanciscono un’ulteriore crescita della già significativa presenza dell’AW139 e di altri modelli di elicotteri di Leonardo in Pakistan." Spiega una nota di Leonardo. "L’elicottero di nuova generazione AW139 si conferma altresì la scelta ideale per la sostituzione di modelli obsoleti attualmente in servizio e soddisfa appieno i requisiti pakistani, assicurando capacità operative ed elevate prestazioni in ambienti difficili, ad alta quota e con alte temperature, caratteristiche ancora imbattute rispetto a qualsiasi modello esistente nella stessa categoria." 
I nuovi elicotteri si aggiungo alla flotta di AW139 precedentemente ordinati nel paese per compiti di ricerca e soccorso (SAR, Search and Rescue) e di eliambulanza (EMS, Emergency Medical Service). 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Volotea lancia un nuovo volo tra Genova e Vienna
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 21 February 2017
Volotea, Costa Crociere e l’Aeroporto di Genova hanno annunciato l’avvio di un nuovo collegamento internazionale dallo scalo ligure alla volta di Vienna. Dall’8 aprile, il nuovo volo di Volotea accorcerà le distanze tra la riviera ligure e la capitale austriaca. Grazie a questa nuova rotta i clienti provenienti dall’estero potranno raggiungere ancora più facilmente Genova per imbarcarsi su una crociera Costa nel Mediterraneo, mentre tutti i liguri potranno decollare alla volta di una delle città più affascinanti d’Europa. 
"Nell’arco dei prossimi mesi, grazie all’avvio dei nuovi collegamenti verso l’estero," afferma Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea, "la nostra offerta si articolerà in più di 370.100 posti in vendita verso 13 mete, 7 in Italia e 6 all’estero, con un incremento dell’85% (2017 vs 2016) nel numero di rotte operate presso lo scalo ligure. Volotea si riconferma così come la prima compagnia dell’aeroporto di Genova per numero di destinazioni raggiungibili. Il nostro obiettivo è quello di aumentare consistentemente i nostri investimenti sul territorio, radicandoci sempre più a livello locale."
Con la nuova rotta da e per Vienna, che vede la low cost operare in partnership con Costa Crociere, verrà inoltre potenziato il traffico incoming verso Genova e la Liguria, con un ulteriore beneficio economico per tutto il comparto turistico locale. Il nuovo collegamento sarà infatti utilizzato anche dagli ospiti Costa provenienti dall’Austria che andranno in crociera sull’ammiraglia Costa Diadema, in partenza tutti i sabati da Savona per itinerari di una settimana nelle più belle destinazioni del Mediterraneo occidentale. 

 
 
Leggi tutto...
 
Emirates lancia un nuovo volo per Phnom Penh
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 21 February 2017
Phnom Penh, capitale della Cambogia, sarà l’ultima destinazione che Emirates servirà dal primo luglio 2017, con un Boeing 777-300ER
In uscita, il volo EK388 partirà da Dubai alle 09:15, e arriverà a Yangon alle 17:25. Decollerà quindi da Yangon alle 18:55, prima di arrivare a Phnom Penh alle 21:25. L'orario di partenza del volo EK388 da Dubai si collega senza soluzione di continuità con una serie di voli verso destinazioni europee come Roma, Parigi, Londra e Francoforte. Per la tratta di ritorno, il volo EK389 partirà da Phnom Penh alle 23:10, e arriverà a Dubai alle 05:40 del giorno successivo, dopo una breve sosta a Yangon. 
Il lancio dei collegamenti giornalieri da Dubai a Phnom Penh coincideranno con l'introduzione di un volo diretto tra Dubai e Hanoi. Dal 1 luglio, infatti, i passeggeri Emirates che viaggiano verso Hanoi non dovranno più fermarsi a Yangon prima di raggiungere la capitale vietnamita.
Phnom Penh, situato nella regione centro-meridionale della Cambogia, è la città più popolosa in Cambogia ed ospita il sito Patrimonio dell'Umanità Angkor Wat, vicino a Siem Reap. La recente crescita e lo sviluppo delle infrastrutture ha portato a Phnom Penh diventare una destinazione significativa per l’economia e il turismo. Ci sono stati più di 4,7 milioni di arrivi di turisti stranieri in Cambogia nel 2015, che dovrebbero aumentare a 8 milioni entro il 2020. 
La nuova rotta Dubai-Yangon-Phnom Penh consentirà inoltre ai passeggeri di viaggiare da Yangon a Phnom Penh e viceversa. Emirates sarà l'unica compagnia aerea ad effettuare un servizio diretto tra queste due città.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Nuova missione sanitaria dalla Sardegna per un Falcon dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Monday 20 February 2017
Si è concluso ieri sera un trasporto sanitario da Alghero a Genova a favore di un bimbo di un anno in imminente pericolo di vita. Il piccolo paziente è stato trasportato nel capoluogo ligure da un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare per essere ricoverato all’Ospedale Gaslini. La richiesta di supporto era pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con prefetture, ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale. 
Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita.  Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.
 
 
 

Leggi tutto...
 
Juneyao Airlines ordina cinque Boeing 787-9
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 17 February 2017
Boeing e la compagnia aerea cinese Juneyao Airlines hanno finalizzato un ordine relativo a cinque velivoli 787-9 Dreamliner, per un valore di listino di circa 1,32 miliardi di dollari. Nell'ordine sono incluse le opzioni per altri cinque 787-9. 
Juneyao Airlines è una compagnia a capitale privato con base a Shangai che attualmente opera su un network di corto raggio, con l'arrivo dei nuovi aeroplani la compagnia punta a entrare nel segmento dei voli di lungo raggio lanciando collegamenti verso Europa, America del Nord e Australia entro il 2020.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Volotea annuncia un nuovo volo da Bari a Corfù
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 16 February 2017
Volotea ha annunciato oggi un nuovo volo che collegherà l'aeroporto di Bari con Corfù, portando a 15 il numero di destinazioni servite dall'aeroporto del capoluogo pugliese. Nel 2016 sono stati circa 209.000 i passeggeri che hanno scelto Volotea per i propri spostamenti da e per la Puglia, con un incremento del +15% rispetto al 2015 e il 2017 si preannuncia con numeri ancora più importanti.
"Chiudere l’anno all’insegna del successo è un’ulteriore conferma di come la nostra strategia si sposi perfettamente con le esigenze di viaggio dei nostri passeggeri," afferma Carlos Muñoz, presidente e fndatore di Volotea." Dall’avvio delle nostre attività, ci siamo impegnati per ampliare il nostro network di destinazioni e, a giudicare dai risultati ottenuti, crediamo di essere riusciti a fare breccia nel cuore dei nostri passeggeri. Siamo orgogliosi di aver registrato un’importante crescita presso lo scalo di Bari dove, per il 2017, continueremo ad investire, incrementando del 15% il numero di rotte disponibili. I risultati ottenuti nel 2016 ci fanno affrontare con rinnovato entusiasmo il nuovo anno: ci auguriamo di raggiungere presto nuovi traguardi a Bari e nel resto del nostro network. Dalla Puglia saremo in vendita nel 2017 con più di 303.000 posti e opereremo oltre 2.400 voli verso 15 destinazioni." 
"Aeroporti di Puglia  e Volotea,"  dichiara Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti di Puglia, "sono legati  da un’intesa commerciale basata su stretti rapporti di collaborazione che in questi anni, con reciproca soddisfazione, hanno portato alla crescita del network e a eccellenti risultati in termini di passeggeri. Tutto ciò è frutto di una programmazione attenta, costante in termini d’impegno, ma soprattutto condivisa, favorita dalla capacità di Aeroporti di Puglia di adattarsi a differenti modelli di business, e di sviluppare relazioni sempre più strette con vettori che riconoscono il gestore aeroportuale pugliese quale interlocutore attento e in grado di garantire eccellenti standard di servizio. Siamo fiduciosi che Aeroporti di Puglia e Volotea possano consolidare ancor di più le intese commerciali favorendo così lo sviluppo del traffico aereo e con esso la crescita della nostra regione." 
 
 
  
Leggi tutto...
 
British Airways collegherà Milano Linate con il London City Airport e Stansted
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 16 February 2017
British Airways ha annunciato che collegherà l'aeroporto di Milano Linate con altri due scali londinesi: il London City Airport (voli a partire dal prossimo 24 aprile) e l'aeroporto di di Stansted (dal 29 aprile). Entrambi i voli saranno operati su base annuale con jet Embraer 190.
Il collegamento tra Milano e la City londinese sarà operato due volte al giorno nei giorni feriali ed una sola volta al giorno il sabato e la domenica. Il volo per Stansted invece opererà solo nei giorni di sabato e domenica.
Proprio all'inizio di questo mese British Airways aveva annunciato il lancio di diverse destinazioni dai due scali londinesi, tra cui un volo tra Stansted e Firenze.


Leggi tutto...
 
Wizz Air annuncia una nuova base a Londra Luton
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 16 February 2017
airbus_a320_wizz_air_2017.jpg
Wizz Air annuncia oggi l'apertura della sua ventottesima base all'aeroporto di Londra Luton dal prossimo mese di giugno. Quella di Luton è la prima base del vettore in Regno Unito e più in generale in Europa Occidentale. La compagnia aerea è operativa Londra Luton da dodici anni e dal prossimo giugno baserà sullo scalo un nuovo Airbus A320 con il quale opererà nuove rotte per Tel Aviv, Pristina e Kutaisi e incrementerà le frequenze su collegamenti già consolidati.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 70 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it