Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Bombardier consegna il primo CS300 a SWISS
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 30 May 2017
Nei giorni scorsi Bombardier Commercial Aircraft ha consegnato a Swiss International Air Lines (SWISS) il primo velivolo CS300. Con questa consegna la compagnia aerea svizzera diventa il primo vettore ad operare entrambi i modelli della famiglia C-Series. Il nuovo aeromobole verrà basato a Ginevra. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
La cinese COMAC e la russa UAC siglano una partnership per un nuovo widebody di lungo raggio
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 25 May 2017
Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd (COMAC) e la russa United Aircraft Corporation (UAC) hanno siglato un accordo per lo sviluppo della joint venture Long Range WideBody Commercial Aircraft Program o China-Russia Commercial Aircraft International Co., Ltd. (CRAIC). Obiettivo principale di CRAIC sarà lo sviluppo di un velivolo widebody di lungo raggio di nuova generazione e la sua relativa commercializzazione.
Lo sviluppo del nuovo aereo avviene nell'ambito degli sviluppi degli accordi strategici tra Cina e Russia e rappresenta un'importante opportunità di cooperazione strategica e programmatica tra le aziende russe e cinesi.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Mistral Air presenta a Cagliari i nuovi voli per Firenze, Perugia e Pescara
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 25 May 2017
atr_72-500_mistral_air.jpg
Mistral Air, compagnia aerea del Gruppo Poste Italiane, ha presentato oggi il suo network di collegamenti dall’Aeroporto di Cagliari per la stagione estiva 2017. L’incontro di stamattina presso il Business Centre del terminal, ha visto la nutrita partecipazione di agenti di viaggio, tour operator e giornalisti interessati a conoscere nei dettagli la programmazione voli, i requisiti del servizio offerto da Mistral Air sulle tre rotte attualmente operative su Firenze, Perugia e Pescara e le strategie del vettore per il Sud Sardegna. 
Gli onori di casa sono stati fatti da Gabor Pinna vice presidente di SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, e dall’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas. 
Entrambi hanno sottolineato l’importanza di far crescere la mobilità dei sardi e l’accessibilità del territorio per dare impulso all’economia dell’Isola favorendo gli scambi con altre realtà, in Italia e all’estero. In questo senso vanno gli accordi stipulati con Mistral Air e altre 35 compagnie aeree che quest’estate garantiranno all’Aeroporto di Cagliari collegamenti per 78 destinazioni, di cui 55 internazionali.
Piergaetano Paolillo e Mark Camilleri, rispettivamente direttore network e direttore commerciale di Mistral Air, hanno presentato l’operativo voli Estate 2017 che prevede tre rotte per Firenze, Perugia e Pescara. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Anche i voli di Transavia consentiranno l'accumulo di miglia del programma Flying Blue
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 25 May 2017
Da ora anche i voli effettuati con Transavia consentiranno ai passeggeridi accumulare e riscuotere miglia Flying Blue. infatti chi sceglie la tariffa PLUS riceverà 250 miglia a tratta, e 500 miglia per un volo di andata e ritorno; con la tariffa MAX le miglia accumulate sono 500 per la singola tratta, e 1000 per il viaggio di andata e ritorno, mentre con una tariffa BASIC i passeggeri non accumulano automaticamente le miglia, ma le possono da ora acquistare – il prezzo è di 5€ per la singola tratta, con 250 miglia accumulate. Il programma include inoltre la possibilità di raccogliere miglia con tutti i partner Flying Blue. 
Le miglia Flying Blue verranno accreditate dopo ogni volo, e i passeggeri possono acquistare i loro voli con le miglia direttamente sul sito www.transavia.com, visionando e pagando il biglietto in miglia o in euro. Per iscriversi al programma Flying Blue i passeggeri devono semplicemente registrarsi al sito: www.flyingblue.com.  
“Ampliando il programma Flying Blue vogliamo migliorare l’offerta ai nostri passeggeri per la quale Transavia è conosciuta” ha detto Hervé Kozar di Transavia “La soddisfazione dei nostri clienti è al centro di ciò che facciamo. Siamo felici di poter gratificare i nostri  passeggeri – sempre con un sorriso, un eccellente customer service, ottimi servizi e anche con le miglia premio – un motivo in più per volare con noi”. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
DHL Global Forwarding riceve la certificazione IATA CEIV Pharma Standard per Milano e Roma Fiumicino
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 25 May 2017
DHL Global Forwarding ha ricevuto la certificazione IATA CEIV Pharma Standard per i siti operativi Air Thermonet di Milano e Roma. La certificazione CEIV Pharma della IATA attesta i più alti standard di servizio e qualità nell’ambito Life Science attraverso processi uniformi e una rete conforme.
“Per molti anni, DHL è stata coinvolta attivamente negli sforzi continui della IATA per rispondere adeguatamente alle esigenze disciplinari dell'industria farmaceutica. Questo approccio standardizzato nel settore del trasporto aereo significa una maggiore produttività, precisione e affidabilità. Tutti ciò garantisce l’integrità del prodotto e la sicurezza dei pazienti”, afferma David Bang, Global Head of DHL Temperature Management Solutions e CEO LifeConEx presso DHL Global Forwarding.
 
 
 
Leggi tutto...
 
easyJet annuncia una riduzione da record delle emissioni di carbonio
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 25 May 2017
easyJet ha raggiunto un traguardo record che vede la compagnia ridurre le proprie emissioni di carbonio al di sotto della soglia di 80 grammi per passeggero/chilometro. 
"Le emissioni di carbonio di easyJet per ogni km percorso dai passeggeri sono scese sotto gli 80 grammi per la prima volta, grazie alle innovazioni tecnologiche a disposizione e a un costante impegno a ridurre il peso degli aeromobili e a migliorare l’efficienza operativa." Spiega un comunicato. "Dal 2000, quando la compagnia iniziò la rendicontazione, le emissioni di easyJet sono calate da 116,2 grammi, una diminuzione di oltre il 31%, fino all’attuale 79,89 grammi per passeggeri/km, ulteriormente ridotto rispetto agli 81,05 grammi dello scorso anno."
Ora easyJet punta a un’ulteriore riduzione delle emissioni fino a circa 77 grammi entro il 2020, che renderebbe il calo superiore ad oltre il 33% in 20 anni.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il successo dell'EBACE 2017 conferma l'importanza dell'aviazione d'affari in Europa
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
ebace_2017_static_display.jpg
Si è conclusa oggi la diciasettesima edizione dell'EBACE, l'European Business Aviation Convention & Exhibition, l'evento dedicato all'aviazione d'affari che si tiene ogni anno a Ginevra. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dello show, secondo i quali quella del 2017 è stata una delle edizioni di maggior successo dell'evento, a conferma dell'importanza dell'EBACE per il settore dell'aviazione generale e d'affari in Europa e in tutto il mondo. Organizzato dalla National Business Aviation Association (NBAA) e dall'European Business Aviation Association (EBAA), l'EBACE si è tenuto al Palexpo di Ginevra dal 22 al 24 maggio richiamando esibitori, visitatori, giornalisti e stakeholders da tutto il mondo.
 
 
 

 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia avvia la procedura di cassa integrazione straordinaria
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 24 May 2017
Dopo la nomina di Rothschild quale advisor finanziario, Alitalia rende noto di aver inviato alle organizzazioni sindacali, alle associazioni professionali, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero del Lavoro e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una lettera per l’apertura della procedura di cassa integrazione straordinaria (CIGS).
La procedura sarà aperta per tutto il personale della compagnia, di terra e di volo, con un’applicazione inizialmente limitata in proporzione alle necessità operative e di gestione dell’azienda. Nella fase attuale, per il personale di terra la CIGS avrà un impatto pari al costo di 828 unità. Per quanto riguarda il personale navigante, invece, la cassa integrazione sostituirà il regime di solidarietà precedentemente in vigore e nella fase attuale avrà un impatto pari al costo dello stesso numero di piloti e assistenti di volo: fino a 190 piloti e 340 assistenti di volo.
"Questa misura, necessaria nell’attuale situazione della compagnia, si inserisce nel pacchetto di misure che Alitalia sta adottando al fine di ridurre tutte le voci di costo e rendere così l’azienda quanto più possibile economicamente sostenibile ed efficiente." Spiega un comunicato. "La compagnia avvierà in tempi molto rapidi la prevista consultazione con le organizzazioni sindacali, allo scopo di illustrare e discutere le modalità applicative della CIGS."

 

  

Leggi tutto...
 
Il Piper M600 ottiene la certificazione EASA
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
piper_m600_easa_certificate.jpg
Piper Aircraft ha annunciato in occasione dell'EBACE l'ottenimento dell'approvazione dell'EASA (European Aviation Safety Agency) per il suo velivolo monomotore M600.
"Si tratta della quinta certificazioone che l'M600 ha ricevuto in meno di un anno da diverse autorità di tutto il mondo," ha detto il CEO di Piper Aircraft , Simon Caldecott. "La certificazione europea è un traguardo chiave per l'aereo che ha già raccolto un sostanziale interesse grazie alle sue doti di autonomia, capacità di carico e sicurezza abbinate agli eccellenti costi operativi. Con la recente approvazione di EASA per le operazioni notturne e in condizioni strumentali anche per i velivoli monomotore a turbina, l'M600 è in una condizione ideale per trarre i vantaggi di questa opportunità."    
La certificazione EASA dell'M600 coincide con un intenso tour europeo del velivolo che è attualmente in corso. Finora l'aereo ha effettuato 55 voli dimostrativi accumulando quasi 100 ore di volo in sei divesi paesi europei ed è stato esposto in tre diversi eventi. Il tour proseguirà fino al mese di giugno. Il primo by EASA coincides with a robust European demo tour that is currently underway.  To date, the aircraft has flown 55 demos and nearly 100 M600 ad essere registrato in Europa entrerà in servizio nel terzo trimestre del 2017 ed è destinato alla compagnia OK Aviation con base in Repubblica Ceca. 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Waves Technologies acquista un nuovo Cessna Caravan per il lancio di un nuovo servizio di aerotaxi
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
Textron Aviation ha annunciato durante l'EBACE 2017 che la compagnia britannica Waves Technologies Ltd ha ordinato un nuovo velivolo turboprop Cessna Grand Caravan EX. Con la consegna prevista per i prossimi mesi, il nuovo aereo verrà impiegato da Waves per il lancio del nuovo innovativo servizio di aerotaxi on demand per le Isole del Canale della Manica.  
Waves Technologies Ltd si appresta a lanciare un nuovo modello di aerotaxi grazie al quale i clienti potranno volare usando un sistema di prenotazione allo stato dell'arte che consentirà ai clienti di prenotare i voli in tempo reale sulla base della domanda. Il Grand Caravan EX sarà la principale piattaforma per il servizio di aerotaxi della compagnia che beneficia del recente via libera dell'EASA alle operazioni di trasporto aereo commerciale con l'uso di velivoli monomotore (SET - single-engine turboprop) in condizioni IMC. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 70 di 15049
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it