Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Ryanair lancia la programmazione invernale 2017/18 dall'aeroporto di Palermo
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 19 April 2017
Ryanair ha lanciato oggi la sua programmazione per l’inverno 2017/18 dall'aeroporto di Palermo annunciando tre nuove rotte per Budapest, Milano Malpensa e Breslavia, e tre nuovi collegamenti invernali per Bucarest, Norimberga e Madrid che secondo le stime della compagnia aerea faranno viaggiare 2,6 milioni di clienti all’anno. Nel complesso, durante la stagione invernale, Ryanair opererà un totale di 19 rotte effettuando 152 voli settimanali e basando a Palermo quattro Boeing 737-800.
"L’aeroporto sta puntando decisamente al mantenimento delle rotte per l’intero anno," dicono in una nota Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della GESAP, la società di gestione dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, "e Ryanair conferma questa tendenza, oltre al fatto che i collegamenti da e per Palermo stanno riscuotendo un notevole successo. Un segno tangibile dell’interesse turistico, culturale e storico della città, che attrae sempre più turisti da ogni parte del mondo."
 
 
  
Leggi tutto...
 
Dopo i successi di Solar Impulse, nasce H55, un progetto per la propulsione elettrica in aviazione
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 19 April 2017
aero1_h55.jpg
Dopo gli importanti successi ottenuti con i due velivoli elettrici Solar Impulse, André Borschberg, co-fondatore di Solar Impulse, guarda al futuro degli aeromobili con il lancio di una nuova iniziativa per lo sviluppo e la diffusione della propulsione elettrica nel mondo dell'aviazione. La nuova iniziativa, denominata H55, si occuperà a tutto tondo di propulsione elettrica a partire dalla generazione di energia e dalla sua gestione, fino allo studio della spinta e della potenza e ai sistemi di controllo per i piloti. Il velivolo dimostratore di H55, l'aEro1 completamente elettrico, ha giù completato oltre 50 ore di volo con una durata della batteria che ha superato l'ora di autonomia.
Commentando le prospettive della propulsione elettrica, Borschberg ha dichiarato che il trasporto su aerei elettrici sarà una rivoluzione nel settore dell'aviazione.
"Quindici anni fa, quando ho iniziato con Solar Impulse, la propulsione elettrica era qualcosa di aneddotico. Oggi è un importante via di sviluppo seguita dalla maggior parte delle organizzazioni aeronautiche cosi come di molte start up e di nuove reltà del settore. Quello che oggi appare come fantascienza sarà realtà domani”. Ha detto il co-fondatore di Solar Impulse e H55.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Olbia: diventano annuali i voli per Londra e Amsterdam
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 19 April 2017
L’Aeroporto Olbia Costa Smeralda annuncia due nuovi collegamenti annuali per Londra Gatwick e Amsterdam Schipol, operati rispettivamente dalle low cost easyJet e Transavia. I voli, attivi già da questo mese, proseguiranno anche nei mesi invernali con due comode frequenze settimanali, il sabato e il martedì. I biglietti possono essere acquistati a partire da oggi sul sito delle compagnie aeree, presso le agenzie di viaggio o nella biglietteria dell’Aeroporto di Olbia.
Silvio Pippobello, Amministratore Delegato Geasar: “I nuovi collegamenti annuali per Londra Gatwick e Amsterdam rappresentano una novità importantissima, non solo per l’aeroporto di Olbia, ma per tutto il territorio. Il fatto che due importanti compagnie come easyJet e Transavia abbiano valutato e deciso di investire sul nostro aeroporto con  collegamenti annuali conferma la  concreta opportunità di sviluppo del turismo invernale. I nuovi collegamenti bisettimanali premiano il lavoro svolto in sinergia con gli operatori, associazioni categoria ed enti del turismo”.

 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Rimini: AIRiminum 2014 sigla un accordo con la Eagles Aviation Academy
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 18 April 2017
AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto “Federico Fellini” di Rimini e San Marino, comunica di aver stipulato un accordo con la scuola di volo Eagles Aviation Academy. In virtù di tale accordo, che diverrà operativo dalla stagione invernale 2017 e che getta le basi per una possibile partnership strategica, la scuola di volo sposterà la propria base operativa presso il “Fellini”, dove trasferirà la quasi totalità delle attività essenziali e potrà beneficiare di una parte importante di hangar ad essa riservata. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Transavia: da domani in vendita l'orario invernale 2017/18, il volo Amsterdam Olbia diventa annuale
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 April 2017
Domani, mercoledì 19 aprile, Transavia apre le prenotazioni per l’orario invernale 2017/18 che prevede un aumento dei voli dell’8% dagli hub olandesi e francesi rispetto alla winter schedule dello scorso anno. Il numero dei posti offerti per l’inverno 2017/18 dai Paesi Bassi è pari a 2.700.548 – ossia il 5% in più se paragonato allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il totale dei posti offerti dalla Francia cresce, attestandosi a 1.955.205, l’8% in più.  
“Per il prossimo orario invernale puntiamo soprattutto sui nostri hub nazionali in Olanda e in Francia, dove la percezione del nostro brand è particolarmente alta,” ha commentato  Hester Bruijninckx, Vice President Sales di  Transavia. “All’aeroporto di Amsterdam Schiphol, ad esempio, diventano annuali rotte che hanno preso il via durante l’orario estivo e che sono diventate molto popolari – come i collegamenti per Zurigo, Helsinki  e Belgrado. Cresce anche il numero dei voli in partenza da Eindhoven, che si aggiudica per il prossimo orario invernale le rotte – già molto popolari da Schiphol tutto l’anno – per Marrakech, Siviglia e Tel Aviv. In generale, aumenta anche il numero dei voli che offriamo dagli aeroporti francesi di Lione, Nantes e Parigi Orly”.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Ethiopian Airlines e Singapore Airlines ampliano l’accordo di codeshare
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 18 April 2017
Ethiopian Airlines e Singapore Airlines,  entrambi vettori membri di Star Alliance,  ampliano il loro accordo di codeshare a partire dal prossimo 1 giugno, offrendo ai clienti che viaggiano tra l’Africa e l’Asia nuove opzioni di connettività.
Nel mese di giungo 2017 verrà lanciato il volo non-stop di Ethiopian Airlines per Singapore da Addis Abeba che coprirà parte dell’espansione dell’accordo di codeshare. In base all’accordo, i clienti Ethiopian Airlines potranno accedere a più destinazioni in Australia, Cina, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Tailandia e Vietnam attraverso l’ampia rete della Singapore Airlines. A loro volta i clienti Singapore Airlines potranno godere della vasta rete intra-africana di Ethiopian Airlines, tra cui paesi come il Botswana, Burkina Faso, Ciad, Costa d'Avorio, Kenya, Nigeria, Mozambico, Repubblica del Congo, Ruanda, Seychelles, Sud Africa , Tanzania e Zimbabwe.
Girma Shiferaw, Acting Vice President, Strategic Planning and Alliances di Ethiopian Airlines, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Singapore Airlines per il completamento di questo accordo di vitale importanza. Le due compagnie aeree potenzieranno le rispettive reti in Asia e Africa per offrire ai clienti le migliori opzioni di connettività con un biglietto e un singolo check-in presso il primo aeroporto d’imbarco. Questo accordo svolgerà inoltre un ruolo fondamentale nel migliorare i legami di investimento commerciale e turistico tra un’Africa in crescita, e un’altamente sviluppata, innovativa e business-friendly Singapore.”

 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: volo sanitario urgente da Cagliari a Genova per una bimba di sei mesi
Notizie - Aviazione Militare
Friday 14 April 2017
dassault_falcon_900_aeronautica_militare_imbarco_paziente_a_cagliari_con_ambulift.jpg
Si è concluso da poco il trasporto sanitario d'urgenza di una bambina di appena sei mesi in imminente pericolo di vita da parte di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. La bambina è stata trasportata, con l'ausilio di una culla termica, dall'aeroporto di Cagliari a quello di Genova ed infine condotta presso l'ospedale Gaslini.
Il trasporto è stato richiesto dalla prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che tra i propri compiti ha quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasporto su tutto il territorio nazionale e che ha dato l'ordine di decollo ad uno dei velivoli in prontezza sulle basi italiane, in questo caso un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus annuncia i finalisti del concorso Fly Your Ideas
Notizie - Industria & Tecnologia
Friday 14 April 2017
Airbus ha annunciato ieri le cinque squadre di studenti finaliste della quinta edizione del concorso Fly Your Ideas. I concetti radicali che sono stati selezionati coprono un’ampia gamma di innovazioni che vanno da una soluzione alternativa rispetto alle immagini satellitari, al miglioramento del rullaggio degli aerei, passando da metodi d’imbarco intelligenti, nuove aree in cui riporre i bagagli o la proposta di un nuovo modello di business utilizzando gli aeromobili Airbus già esistenti.
Le cinque squadre finaliste, di nove diverse nazionalità e otto università in Africa, in Europa, e nella regione Asia-Pacifico, incarnano una vera e propria diversità, elemento motore per innovazione e performance. Gli studenti che concorrono per il premio di 30.000 euro rappresentano anche un’ampia gamma di discipline che vanno dalle scienze naturali, all’ingegneria e all’economia. 
Le idee innovative sono state selezionate fra oltre 350 progetti sottoposti per questo concorso studentesco internazionale organizzato in collaborazione con l’UNESCO ogni due anni. Le idee degli studenti dovevano rispondere a uno dei cinque criteri identificati da Airbus volti a identificare soluzioni sostenibili per il futuro. Le innovazioni proposte dalle cinque squadre finaliste vertono su modelli di business alternativi, esperienza dei passeggeri e operazioni in volo. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Dal 6 maggio American Airlines volerà da Roma a Dallas
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 14 April 2017
Dal prossimo 6 maggio 2017 American Airlines inaugurerà un nuovo volo da Roma Fiumicino alla volta di Dallas – Fort Worth. L’introduzione della nuova rotta da Roma a Dallas è parte del piano di ampliamento del network globale della compagnia aerea statunitense La rotta sarà operata da un aeromobile Boeing 777-200 Retrofit. Tale aeromobile offre poltrone di Business Class completamente reclinabili e con accesso diretto al corridoio, collegamento Wi-Fi a bordo, prese di alimentazione CA, porte USB e monitor touch screen da 16 pollici disponibili su ogni singola poltrona. L’Economy Class invece prevede monitor installati su ogni singola poltrona per accedere al sistema di intrattenimento on-demand a bordo che offre fino a 260 film, 240 programmi televisivi, 13 canali radio, 375 album, 20 giochi e programmi TV internazionali in diretta. Inoltre sono accessibili da ogni singola poltrona prese di alimentazione CA e porte USB. È presente inoltre una sezione dedicata alle poltrone di Main Cabin Extra che offrono fino a 15cm di spazio in più per le gambe.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ethiopian Airlines: sal 7 maggio voli non-stop da Milano Malpensa ad Addis Abeba
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 14 April 2017
Ethiopian Airlines annuncia che dal prossimo 7 maggio inizierà ad operare due nuovi voli non-stop da Milano Malpensa ad Addis Abeba, che si aggiungeranno agli altri tre voli già operativi da Malpensa con stop tecnico a Fiumicino. I voli non-stop da Roma Fiumicino verso Addis Abeba restano giornalieri. 
I nuovi voli non-stop saranno operati con aeromobili Boeing 787 Dreamliner, configurati in classe Economy e Cloud-Nine-Business. 
Ethiopian Airlines , membro di Star Alliance, vola su Addis Abeba con coincidenze immediate verso 56 destinazioni sul continente Africa, tra cui Antananarivo, Cape Town, Comoros, Durban, Johannesburg, Kilimanjaro, Mombasa, Nairobi, Seychelles, Victoria Falls, Windhoek, Zanzibar.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 70 di 14988
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it