Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Aeroporto di Catania dal 13 al 28 febbraio modifiche alla viabilità per lavori di manutenzione
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 11 February 2018
SAC, gestore dell'Aeroporto di Catania, informa che, dal 13 al 28 febbraio, la rampa Partenze dello scalo sarà chiusa al traffico dei mezzi privati e temporaneamente dedicata a tutto il trasporto pubblico su gomma: autobus interprovinciali, Alibus (da/per Catania centro), navetta da/per parcheggio Fontanarossa, servizi charter.
La temporanea modifica alla viabilità si rende necessaria per consentire la realizzazione di alcuni lavori di manutenzione straordinaria calendarizzati in questo periodo dell’anno che coincide con la bassa stagione e con una minore affluenza di passeggeri. Come previsto da un’apposita ordinanza ENAC, potranno avere accesso alla rampa Partenze solo i mezzi di servizio delle forze dell’Ordine, ambulanze, taxi, NCC (noleggio con conducente) e pullman di dimensioni maggiori di 6,5 metri. L’accesso sarà consentito anche alle auto con passeggeri a ridotta mobilità (PRM) che al piano Partenze trovano i totem dedicati per chiamare l’assistenza specializzata.
Modifiche temporanee anche agli Arrivi, dove non sarà possibile il transito di autobus, camion e mezzi pesanti. Invariata la collocazione delle biglietterie per i bus interprovinciali, mente il Terminal Bus – come annunciato - sarà trasferito sulla rampa Partenze.
Gli accompagnatori dei passeggeri in partenza avranno a disposizione i parcheggi SAC vicinissimi al terminal e con i primi 10 minuti gratuiti. Scaricati i bagagli dai mezzi privati, i passeggeri potranno come di consueto accedere all’aerostazione dal piano Arrivi (piano terra) e raggiungere il piano Partenze attraverso ascensore e scale mobili.
La nuova viabilità, temporanea e legata a lavori straordinari di manutenzione, sarà segnalata da appositi cartelli e presidiata da agenti della Polizia Municipale e addetti SAC Service.

 
  
Leggi tutto...
 
Finnair offre giornali digitali gratuiti sui suoi voli a lungo raggio
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 11 February 2018
Finnair, ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti una vasta selezione di quotidiani internazionali in formato digitale sui suoi voli a lungo raggio. Ad oggi, oltre 50 quotidiani internazionali possono essere letti in formato pdf attraverso il portale Nordic Sky disponibile a bordo degli aerei Airbus A330 e A350 di Finnair. I clienti possono utilizzare il portale con i propri dispositivi e non è necessario acquistare una connessione Wi-Fi per accedere ai giornali.
"Siamo lieti di poter offrire un'ampia selezione di quotidiani digitali ai nostri clienti internazionali", afferma Tiina Vesterinen, responsabile Customer Experience Development di Finnair. "Con i documenti digitali, i clienti ricevono sempre l'ultima edizione, indipendentemente da dove il loro volo stia partendo, e non vanno mai esauriti."
Allo stesso tempo, Finnair smetterà di distribuire le versioni cartacee di giornali sui suoi voli a lungo raggio. Giornali cartacei rimarranno per il momento sui voli europei, fino a quando la flotta europea di Finnair sarà dotata anche di Wi-Fi entro la fine dell'anno.
In questa fase, i giornali digitali sono forniti gratuitamente sia in classe affari che economica dei voli a lungo raggio, così come sul volo Helsinki-Londra-Helsinki operato con A350.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Presentate a Comiso le opportunità offerte da Malta per viaggi di istruzione e corsi di Inglese
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 11 February 2018
comiso_workshop_malta_per_le_scuole_superiori.jpg
Si è svolto nei giorno scorsi all’Aeroporto di Comiso, si è svolto un workshop organizzato insieme con l’Ente del Turismo di Malta e la compagnia Air Malta. Obiettivo dell’incontro, rivolto ai presidi e agli insegnanti degli istituti superiori delle scuole del territorio, era quello di far conoscere le opportunità che offre Malta per gli studenti siciliani: destinazione ideale non solo per i viaggi di istruzione, ma anche per i corsi di inglese estivi e per i progetti di alternanza scuola-lavoro obbligatori con l’ultima riforma scolastica.
Ad accogliere gli ospiti - una cinquantina fra docenti e dirigenti scolastici di istituti comprensivi, licei e istituti tecnici delle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Caltanissetta e Agrigento – erano il Presidente e l’Ad di SOACO, Silvio Meli e Giorgio Cappello; Claude Zammit Trevisan, Direttore Italia dell’ente del turismo di Malta; Maya Francione, Responsabile marketing dell’ente del turismo di Malta, Stefania Distefano di Rephouse (Air Malta) e i referenti di tre scuole di lingue maltesi con cui docenti e presidi siciliani si sono intrattenuti nel corso del workshop.
Dallo scorso mese di dicembre, Comiso e Malta sono collegate da un volo diretto due volte a settimana, venerdì e domenica. Dalla primavera prossima i voli saranno tre a settimana.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Cagliari: presentata oggi la Summer 2018
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 09 February 2018
presentazione_stagione_summer_2018_a_cagliari.jpg
Dopo un anno memorabile chiuso con lo storico superamento dei 4 milioni di passeggeri (per l'esattezza 4.149.585 passeggeri) l'Aeroporto di Cagliari guarda al futuro annunciando oggi la programmazione dei voli relativa alla stagione estiva 2018. 
“Abbiamo raggiunto e superato nel 2017 lo storico traguardo dei 4.000.000 di passeggeri. L’obiettivo raggiunto è frutto dell’attento lavoro di programmazione che SOGAER ha portato avanti negli ultimi anni. Le sinergie attivate, prima di tutto con le compagnie aeree ma anche con la Regione Sardegna e il territorio, sono state parte fondamentale delle strategie messe in atto dal gestore aeroportuale per far crescere i volumi di traffico”, ha ricordato Maurizio De Pascale, presidente della Camera di Commercio di Cagliari, socio di maggioranza della società che gestisce lo scalo isolano, durante l’incontro con la stampa avvenuto questa mattina al business center dell'aeroporto. 
De Pascale ha voluto sottolineare come l'impegno della società sia già proiettato verso il futuro dello scalo, non solo in termini di programmazione dei voli per la prossima estate, ma anche di investimenti infrastrutturali che doneranno una nuova veste all'aeroporto del capoluogo sardo. 
Ottimismo anche per quanto riguarda la stagione invernale 2018/19 che, secondo il presidente De Pascale, dovrà puntare sul traffico internazionale al fine di favorire la destagionalizzazione e di far sì che la Sardegna non sia una meta esclusivamente estiva.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Atterrato a Milano Malpensa il primo volo commerciale di un velivolo Lufthansa con il nuovo design
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 February 2018
primo_a321_lufthansa_con_la_nuova_livrea_a_milano_malpensa.jpg
Il primo volo commerciale di un aeromobile Lufthansa con  la nuova livrea, un Airbus A321 con D-AISP è partito questa mattina dall'aeroporto di Monaco di Baviera ed è atterrato a Milano Malpensa intorno alle ore 13:00.
“Sono molto orgoglioso di essere testimone di questo cambiamento e di accogliere oggi a Milano Malpensa il primo volo di linea con la nuova livrea. Questo riconferma il commitment del Gruppo verso l’Italia, secondo mercato al mondo, e l’importanza strategica di Milano per il nostro business”, afferma Steffen Weinstok, Senior Director Sales Italy & Malta Lufthansa Group.
Anche il Boeing 747-8, matricola D-ABYA e allestito con la nuova livrea, è decollato oggi alle ore 8.30 da Francoforte - numero di volo LH9988 – alla volta di Colonia, Düsseldorf, Brema, Amburgo, Hannover, Berlino, Dresda, Monaco e Stoccarda, prima di atterrare nuovamente a Francoforte intorno alle ore 17.00 di questo pomeriggio. Si è trattato in questo caso di un volo dimostrativo, non un volo commerciale.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Lufthansa presenta la sua nuova livrea
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 February 2018
boeing_747-8_lufthansa_nuova_livrea.jpg
Lufthansa continua a puntare sulla modernizzazione e nell'innovazione e, dopo gli imponenti investimenti per l'acquisto di nuovi aeroplani di nuova generazione, per i servizi ai clienti a bordo e a terra, ha intrapreso un processo di modernizzazione anche della propria immagine, per rimanere al passo con i tempi. 
In occasione del centenario della gru, storica icona di Lufthansa, ogni dettaglio del design della compagnia tedesca è stato rielaborato per soddisfare le nuove esigenze dell'era digitale. Il nuovo design Lufthansa conferisce ai singoli elementi una nuova e moderna qualità. I designer hanno voluto far propria la tradizione unica del marchio Lufthansa e guidarla verso il futuro.
"Lufthansa è cambiata ed è più moderna e di successo che mai. Da ora in poi, questo sarà anche visibile al pubblico attraverso un nuovo design ", afferma Carsten Spohr, presidente del comitato esecutivo di Deutsche Lufthansa AG.
La gru, disegnata esattamente 100 anni fa dal grafico Otto Firle, rimane dunque il simbolo della compagnia aerea: ma da oggi appare più sottile e in linea con lo stile moderno. Un anello più sottile rende la gru più elegante, portandola in primo piano e garantendole maggiore spazio. Nel complesso, il logo acquista leggerezza ed eleganza. Anche la celebre combinazione di colore blu-giallo di Lufthansa verrà mantenuta, ma l'uso di questi colori primari verrà ridefinito. Il blu, appositamente sviluppato per Lufthansa, è un po' più scuro, più elegante e sarà il colore principale del brand.




Leggi tutto...
 
FlyValan: intesa per lo sviluppo di pacchetti turistici in Slovenia e a Venezia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 February 2018
FlyValan, il neonato progetto imprenditoriale per la mobilità aerea della Liguria che è decollato per Trieste lo scorso 23 gennaio, lancia la sua offerta anche per il mercato turistico outgoing. Il vettore aereo, infatti, ha siglato con alcune selezionate agenzie di viaggio del bacino ligure un’intesa per lo sviluppo di pacchetti turistici verso il bacino sloveno e delle Venezie, in prima istanza legato a scoprire le bellezze del territorio locale e per sfruttare i numerosi impianti termali dell’area. Il pacchetto si completa con uno short-stay presso Trieste e Venezia. 
A tal proposito, In particolare, flyValan ha annunciato che servirà anche il capoluogo veneto, grazie al nuovo servizio ferroviario che, operativo dal prossimo 18 marzo, collegherà lo scalo di Ronchi dei Legionari alla stazione di Venezia Santa Lucia in 60 minuti con AV con multifrequenze quotidiane.
Evghenii Zagrebelnii, direttore commerciale di FlyValan, ha dichiarato: “Il progetto flyValan nasce per servire sia le esigenze della clientela d’affari, che sulla tratta Genova-Trieste vede una naturale vocazione di domanda, sia per offrire al bacino ligure la possibilità di scoprire nuove destinazioni turistiche e visitare nuove bellezze dei territori d’Italia e d’Europa. Allo stesso tempo, stiamo lavorando anche per sviluppare traffico incoming verso la Liguria per valorizzarne le occasioni di business e turistiche”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Gli aeroporti di Milano investono in innovazione e lanciano il nuovo servizio chatBOT
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 February 2018
nuovo_chatbot_aeroporti_di_milano.jpg
Gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa fanno un passo nel futuro offrendo un servizio veramente innovativo: il chatBOT, la nuova chat automatizzata a supporto dei propri passeggeri. Al momento solo pochissimi aeroporti al mondo dispongono di questo servizio.
Il chatBOT è un'assistente virtuale in grado di rispondere in maniera veloce e precisa alle domande più frequenti che gli vengono fatte dai passeggeri, in italiano e in inglese. Il chatBOT non ha bisogno di dormire o riposare, e può rispondere agli utenti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Avere informazioni in tempo reale sui voli (anche attivando le notifiche direttamente dalla pagina voli dalla homepage dei siti), scoprire i ristoranti e i negozi di Linate e Malpensa, ottenere indicazioni relative al poter viaggiare con animali, alla tipologia del bagaglio a mano, al trasporto di liquidi o alle necessità dei Passeggeri a Ridotta Mobilità e tanto altro: è tutto quello che si potrà scoprire “parlando” con il chatBOT, il quale, se proprio non saprà rispondere ad una domanda, indirizzerà il passeggero al contatto con un operatore umano.
Da oggi domande come “Dove posso mangiare una pizza a Malpensa?” o “Il mio volo per Parigi di questa sera è in orario?”, saranno soddisfatte in maniera istantanea e semplicissima dal nuovo assistente virtuale degli Aeroporti di Milano.
Il chatBOT “abita” su Facebook ed è qui che i passeggeri potranno incontrarlo, senza dover installare un’ulteriore app, basterà infatti avere un account Facebook. Utilizzare il ChatBOT degli Aeroporti di Milano è facilissimo: basta inviare un messaggio privato alla pagina Facebook di Milan Airports o direttamente da ogni pagina del sito Milano.LinateMilano.Malpensa.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Contratto collettivo per il personale Norwegian impiegato sui voli di lungo raggio dall'Italia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 February 2018
Norwegian, attraverso la sua sussidiaria Norwegian Air Resources, ha firmato lo scorso lunedì sera un contratto collettivo riguardante piloti e cabin crew assegnati al lungo raggio e basati in Italia, in accordo con tre sigle sindacali italiane. Solo cinque mesi fa, a settembre, la compagnia aveva firmato un accordo collettivo a copertura del segmento dei voli a corto raggio di Norwegian in Italia.
L’accordo, che sarà valido per tre anni, è stato firmato con UIL (Unione Italiana del Lavoro), FIT CISL (Federazione Italiana Trasporti della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e ANPAC (Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile) che rappresentano essenzialmente l’intero settore dei trasporti aerei in Italia.
"È una felice coincidenza che questo accordo sia stato firmato proprio il giorno prima del volo inaugurale della nostra nuova rotta che collega Roma Fiumicino a San Francisco Oakland in California," ha dichiarato Bjørn Erik Barman-Jenssen, amministratore delegato di Norwegian Air Resources." Questo contratto pone solide basi per la futura crescita del segmento lungo raggio di Norwegian in Italia e garantisce stabilità alle nostre operazioni in loco. Ancora una volta, voglio ringraziare UIL, FIT CISL e ANPAC per la loro collaborazione e lungimiranza nel trovare soluzioni vincenti per tutte le parti coinvolte. D’ora in poi la nostra attività in Italia, che siano voli a corto o a lungo raggio, è regolamentata da un accordo collettivo. In meno di sei mesi abbiamo sottoscritto tre importanti contratti nell’Europa meridionale: due in Italia (per piloti e cabin crew di corto e lungo raggio) e uno in Spagna (per cabin crew)."

 
 
Leggi tutto...
 
Pilatus Aicraft consegna il primo jet PC-24 al cliente di lancio
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 08 February 2018
consegna_primo_pilatus_pc24_a_plane_sense.jpg
In una cerimonia tenutasi ieri presso la sede di Pilatus Business Aircraft Ltd di Broomfield, in Colorado, USA, il primo jet PC-24 del costruttore svizzero è stato consegnato al cliente di lancio, la società statunitense PlaneSense. L'aereo è il primo di sei PC-24 che PlaneSense ha in ordine.
Dal 1996, PlaneSense si è specializzata nell'offrire servizi di trasporto a proprietà frazionata con il velivolo monomotore turboelica PC-12 che ora verrà affiancato dal nuovo jet. Oltre alla cabina più grande e alla maggiore velocità, PlaneSense benefiPC-24, come la porta di accesso, le prestazioni su piste corte e la capacità di atterrare anche su piste in erba, una caratteristica nuova rispetto ai tradizionali business jet.
George Antoniadis, fondatore, presidente e CEO di PlaneSense, ha dichiarato: "Siamo onorati di essere il cliente di lancio per PC-24 e siamo entusiasti di aggiungere questo jet versatile e unico alla flotta di PlaneSense. Abbiamo ammirato molto la qualità e il design all'avanguardia degli aerei Pilatus e siamo orgogliosi di aver stretto una partnership con Pilatus negli ultimi 22 anni. Questa è una giornata entusiasmante per noi, così come per i nostri clienti che sono desiderosi di iniziare a volare in questo fantastico aereo. "
Il CEO di Pilatus, Markus Bucher, che ha consegnato personalmente le chiavi dell primo PC-24, numero di serie 101, ad Antoniadis ha detto:
"Abbiamo lavorato con entusiasmo verso questo momento fina dall'ideazione di questo innovativo e nuovo jet una decina di anni fa. A nome dei 2.000 dipendenti Pilatus che hanno progettato, costruito e certificato con successo i migliori velivoli business della nostra storia aziendale lunga 80 anni, siamo orgogliosi che il nostro cliente e partner PlaneSense prenda in consegna il primo PC-24.”
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 70 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it