Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Air Tahiti Nui premia i vincitori del programma di incentivazione per agenti di viaggio
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
Air Tahiti Nui, compagnia di bandiera della Polinesia Francese, premia i vincitori del 2016 e lancia la seconda edizione del trade contest “Air Tahiti Nui Challenge” il cui fine è stimolare gli agenti di viaggio italiani a promuovere la destinazione attraverso la formula “Più vendi, Più vinci”.
L’edizione 2016 ha premiato le agenzie di viaggio TU Viaggi di Milano, La Sartoria dei Viaggi di Alessandria e Ovet Viaggi di Bergamo con un viaggio per due persone in Polinesia Francese, con la collaborazione di South Pacific Management, SOFITEL, Tahiti Pearl Beach Resort, Kia Ora, Paul Gauguin Cruises e Tahiti Tourisme. Air Tahiti Nui ha voluto incontrare i vincitori promuovendo per l’occasione una cerimonia di premiazione a Milano alla presenza della Manager Italia della compagnia, Patrizia Brunod. 
Ed in seguito al grande successo della prima edizione, Air Tahiti Nui premia nuovamente gli agenti di viaggio rilanciando questa iniziativa a breve distanza dalla sua conclusione, avvenuta lo scorso 26 novembre 2016. Oltre ad ottenere voucher per effettuare acquisti online per ogni pratica inserita sul portale dedicato, gli agenti potranno partecipare all’estrazione di tre viaggi in Polinesia Francese registrandosi al sito www.airtahitinuichallenge.it. L’edizione 2017 del programma “Air Tahiti Nui Challenge” è ora attiva e gli agenti avranno tempo sino al 15 novembre 2017 per iscriversi e partecipare. 

 


Leggi tutto...
 
Indra si aggiudica contratti per 30 milioni di euro nell'ambito del programma SESAR 2020
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 25 January 2017
Indra, una delle principali società globali di consulenza e tecnologia, sarà tra le principali aziende che parteciperanno alla seconda fase del programma di creazione del Cielo Unico Europeo: SESAR 2020. L’azienda parteciperà a 25 dei 27 progetti con i quali inizia questa seconda fase e sarà alla guida di due di essi. L’importo complessivo dei contratti aggiudicati a Indra è pari a 30 milioni di euro.  
"SESAR è tra le iniziative più ambiziose a livello mondiale nel campo della ricerca e sviluppo sulle soluzioni di  traffico aereo." Spiega un comunicato di Indra. "Questo progetto sta trasformando il modo di volare in Europa, moltiplicando l’efficienza, la sicurezza, la puntualità e il comfort dei passeggeri."
Nel 2016 è stata finalizzata la prima fase del programma ed è iniziata la seconda (SESAR 2020), che si svolgerà nei prossimi cinque anni. In questa fase, il lavoro si articolerà in due grandi progetti: il primo si svolgerà tra il 2017 e il 2019 e il secondo dal 2019 al 2021. 
Con l’aggiudicazione dei nuovi contratti, Indra rafforza la propria posizione in questo programma strategico, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con Eurocontrol e le principali società del settore. Indra ha contribuito alla guida di SESAR sin dall’inizio del programma, nel 2006.

 

Leggi tutto...
 
Da fine gennaio Turkish Airlines volerÓ in Guinea Conakry
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
Turkish Airlines aggiunge una nuova città e una nuova nazione nella sua rete di rotte africane. La capitale della Repubblica di Guinea, Conakry, inizierà infatti a far parte del network di Turkish a partire dal 30 gennaio e sarà la 51esima destinazione servita nel continente.
I voli di andata e ritorno, con partenza da Istanbul e diretti e Conakry, saranno operati due volte alla settimana: lunedì e giovedì in entrambe le direzioni.
 
 

Leggi tutto...
 
Emirates si appresta a lanciare un nuovo collegamento per Newark via Atene
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
Emirates ha annunciato nei giorni scorsi che inaugurerà un nuovo volo giornaliero da Dubai al Newark Liberty International Airport, passando per la capitale della Grecia, Atene, a partire dal prossimo 12 marzo 2017. 
"La nuova rotta è complementare ai quattro volo giornalieri tra Dubai e l’aeroporto JFK di New York, e offrirà ai viaggiatori globali un altro conveniente punto di accesso all’area metropolitana di New York. " Spiega un comunicato della compagnia. "Il nuovo volo Emirates Dubai-Atene-Newark offrirà inoltre un servizio giornaliero non-stop tra Stati Uniti e la Grecia per tutto l’anno – un servizio che non esiste oggi e non è esistito dal 2012." 
La compagnia aerea impiegherà sulla rotta un Boeing 777-300ER wide-body equipaggiato con motori General Electric GE90 e con configurazione a tre classi: 8 posti in First Class, 42 in Business Class e 304 in Economy Class, più 19 tonnellate di capacità cargo. 
Tim Clark, presidente di Emirates Airline, ha dichiarato: "Il governo greco e l'aeroporto internazionale di Atene ci hanno contattato per sottoporre ad Emirates di prendere in considerazione di servire la rotta tra Atene e New York. Dopo attente valutazioni, Emirates ha concluso che estendere una delle sue rotte Dubai-Atene a Newark sarebbe stato commercialmente e operativamente fattibile. Siamo lieti di contribuire a soddisfare le necessità di un partner forte a lungo trascurato da altre compagnie aeree, e vorremmo ringraziare le autorità e i nostri partner sia negli Stati Uniti che in Grecia per il loro supporto alla nuova rotta ".

 
 
Leggi tutto...
 
La Marina Militare prende in consegna il primo elicottero MH-90
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 25 January 2017
Lunedì 23 gennaio, presso la Stazione Elicotteri della Marina Militare di Sarzana, Maristaeli Luni, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli e del Comandante delle Forze Aeree, contrammiraglio Giorgio Gomma è stato consegnato il primo elicottero MH-90 in versione da trasporto tattico destinato al Quinto Gruppo Elicotteri.
In rappresentanza dell'industria il Capo della divisione Leonardo Elicotteri, Daniele Romiti, ha dichiarato: "La Marina Militare con il programma NH-90 MITT ha fornito all'industria l'opportunità di realizzare un prodotto innovativo in risposta alle esigenze della forza armata al quale già i clienti internazionali guardano con interesse".
L'MH-90, denominazione assegnata a questa particolare variante dell'elicottero NH-90, racchiude le caratteristiche più importanti della versione navale, quali il carrello e i rotori ottimizzati per l'impiego a bordo delle unità della Squadra Navale, e di quella terrestre, come la rampa posteriore e l'equipaggiamento di missione.
Le particolari caratteristiche di manovrabilità, grazie ai comandi di volo fly by wire, e la presenza del FLIR di pilotaggio, asservito al casco del pilota che consente di ricevere le immagini direttamente sulla visiera, lo rendono particolarmente idoneo al volo tattico a bassissima quota. Infatti, la nuova versione dell'MH-90 è stata specificatamente progettata per il supporto alle operazioni anfibie della Brigata Marina San Marco e delle Forze Speciali, "senza tuttavia perdere la capacità di impiego multiruolo e duale, tipica di tutti i mezzi della Marina", come ha sottolineato l'ammiraglio Gomma.
L'elicottero appena consegnato, contraddistinto dal numero di fiancata 3-51, è il primo di dieci MH-90 assegnati alla Componente Aeromobili della Marina Militare.
 
 
 
Leggi tutto...
 
ATR: nel 2016 ordini per 36 nuovi velivoli
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
Nel 2016 ATR ha ulteriormente consolidato la propria posizione nel mercato dei velivoli regionali ottenendo nuovi ordini per trentasei aeromobili della serie -600 (34 ATR 72-600 e 2 ATR 42-600). Il costruttore aeronautico conferma la sua leadership nel segmento dei velivoli da 50 a 90 posti con una quota superiore al 35%.  Al momento ATR ha un robusto portafoglio di ordini che garantisce la produzione per i prossimi tre anni.
Christian Scherer, CEO di ATR, ha così commentato: “Nel 2016 ATR è rimasta l'opzione favorita delle compagnie aeree regionali nonostante l'annata sia stata difficile nel mercato dei velivoli regionali. Con la situazione che diventa più difficile, i vantaggi economici e la liquidità di mercato dei velivoli ATR rispetto alla concorrenza hanno dimostrato di essere la base del nostro successo.”
 
 
 
Leggi tutto...
 
Air Europa: anche in Italia il servizio di trasporto VIP per i passeggeri Business
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
Air Europa lancia anche in Italia un nuovo servizio di trasporto VIP dedicato ai passeggeri di Business Class che effettuano un volo intercontinentale. Il servizio, completamente gratuito ed offerto da Air Europa, prevede il trasporto in auto di lusso con conducente dal domicilio o dall'hotel fino all’aeroporto di partenza, e viceversa.
Per usufruire dell’esclusivo servizio, prenotabile fino a 48 ore prima della partenza, è necessario essere in partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa o Roma Fiumicino ed essere in possesso di un biglietto di lungo raggio in una delle tariffe di Business Class dedicate.
Inoltre, eventuali accompagnatori potranno fare uso del servizio purché viaggino con Air Europa e non venga superato il numero massimo di tre passeggeri per auto.
"Air Europa pensa sempre al benessere dei suoi passeggeri, non solo in volo ma anche a terra." Spiega la compagnia in una nota. "L’introduzione del trasporto VIP rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di espansione e modernizzazione che ha intrapreso il vettore iberico, che desidera affermarsi come una delle migliori e più moderne compagnie aeree al mondo."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Austrian Airlines aggiunge una nuova destinazione in Iran
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
A partire dal prossimo 2 luglio, Austrian Airlines aggiungerà la città iraniana di Shiraz al proprio network di destinazioni. Il nuovo volo decollerà da Vienna ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica e opererà uno scalo intermedio a Isfahan. Attualmente Austrian Airlines opera due voli giornalieri da Vienna a Teheran e quattro voli settimanali verso Isfahan, il collegamento per Shiraz andrà a ampliare il portafolio di destinazioni di Austrian Airlines in Iran.
"Nessun altro vettore aereo dell'Europa Occidentale offre 18 voli settimanali verso l'Iran. Qui noi siamo i numeri uno," ha commentato Andreas Otto, CCO di Austrian Airlines. 
I nuovi voli di Austrian Airlines verso Shiraz saranno offerti su base annuale.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Meridiana e S7 Airlines estendono gli accordi di code-share
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
Meridiana e S7 Airlines hanno siglato un nuovo accordo di code-share che include la nuova linea fra Milano Malpensa e Mosca (Domodedovo), che sarà operata da Meridiana a partire dal prossimo 22 marzo, e il nuovo collegamento fra Pisa e Mosca, che verrà inaugurato da S7 il 26 aprile 2017.
Il nuovo collegamento internazionale Milano Malpensa-Mosca Domodedovo, a partire dal 22 marzo sarà disponibile tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, mentre dal 7 maggio si aggiungerà un’ulteriore frequenza, operativa di domenica, per un totale di quattro collegamenti settimanali.  L’aeromobile in servizio su questa linea sarà un Boeing 737-800 con 168 posti in economica e 14 in Electa Club, la business class di Meridiana. Il decollo da Malpensa è previsto alle 06.55, mentre da Mosca si parte alle 12:10; il tempo di volo è di circa tre ore e trenta. Le tariffe partono da 151 euro per un volo di andata e ritorno, tutto incluso, a persona.
Oltre al nuovo volo per Mosca da Malpensa, che si aggiunge al volo estivo in partenza da Olbia Costa Smeralda, grazie a questo accordo, Meridiana offre ai propri passeggeri anche il nuovo collegamento fra Pisa e Mosca (Domodedovo), che S7 Airlines inaugurerà il prossimo 26 aprile, oltre ai collegamenti settimanali –sui quali è già attivo il code-share da tempo - in partenza da Verona, Genova e Napoli.
I voli fra l’Italia e la Russia targati Meridiana e S7 Airline sono già in vendita, tutte le informazioni e le migliori tariffe sono disponibili su meridiana.com, via mobile e sulla app, attraverso il call center della compagnia e nelle migliori agenzie di viaggio.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Embraer: Wider°e acquista nuovi velivoli E2
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 25 January 2017
Recentemente Embraer ha reso noto che la compagnia aerea regionale scandinava Widerøe ha siglato un accordo per acquistare fino a quindici aeromobili della nuova generazione E2. Nello specifico, l'accordo prevede tre ordini fermi per il nuovo E190-E2 ai quali vanno ad unirsi i diritti di acquisto per altri dodici aeromobili della stessa famiglia formata da E175-E2, E190-E2 e E195-E2. 
Widerøe ha reso noto che configurerà i suoi nuovi aerei con 114 posti in un'unica classe di viaggio. Le consegne dei primi aerei sono previste per il 2018. Finora la nuova famiglia E2 degli E-Jet di Embraer ha ricevuto ordini fermi per 275 aerei ai quali si aggiungono lettere di intenti, opzioni e diritti di acquisto per altri 415 velivoli. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 70 di 14825
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it