Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Violenza sulle donne: all'aeroporto di Malpensa apre uno Sportello di Ascolto
Notizie - Cronaca Aeronautica e News
Tuesday 27 June 2017
Per prevenire e contrastare ogni forma di prevaricazione e violenza sulle donne, SEA Aeroporti Milano ha progettato e realizzato all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa uno Sportello di Ascolto in collaborazione con l’associazione Filo Rosa Auser. L’obiettivo di questa iniziativa è aiutare e sostenere psicologicamente chi vive quel tipo di prevaricazione, ma anche sensibilizzare la comunità aeroportuale nei confronti di un tema che è ormai una vera e propria emergenza sociale.
SEA, come gestore di un aeroporto dove lavorano circa 18 mila persone (il 30% circa delle quali sono donne) al servizio di quasi 20 milioni di passeggeri ogni anno, vuole dare un contributo concreto contro la violenza femminile e lanciare un segnale di attenzione verso questo tema. 
"Spesso è proprio nel luogo di lavoro che un collega può essere la prima persona in grado di intercettare i segnali anche deboli, i sintomi e le manifestazioni di disagio legati alla violenza sulle donne." Spiega un comunicato di SEA. "Quando questo accade le persone spesso non sanno come comportarsi: cercare di aprire un dialogo o fare finta di niente, segnalare la situazione a un superiore o confidarsi con altri colleghi. Questo sportello di ascolto Filo Rosa Auser nasce per venire incontro a questo tipo di situazioni." 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Blu Express lancia un nuovo volo tra Torino e Reggio Calabria
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 27 June 2017
Blu Express, compagnia del gruppo Blue Panorama Airlines, ha annunciato che opererà il collegamento diretto tra le città di Torino e Reggio Calabria. Il volo verrà operato a partire dal 20 luglio con tre frequenze settimanali - ogni martedì, giovedì e sabato - con partenza dal capoluogo pemontese alle 14.15 e arrivo a Reggio Calabria alle 16.00. Il volo di rientro decollerà dall'aeroporto calabrese alle 16.40 con atterraggio a Torino Caselle alle ore 18.30. Sulla rotta la compagnia opererà con uno dei suoi Boeing 737.
"Torna così operativo un collegamento che ha sempre registrato un elevato gradimento da parte dei passeggeri e che serve un pubblico vasto, composto dall'ampia comunità calabrese residente stabilmente in Piemonte, oltre che dagli studenti calabresi iscritti presso l'Università e il Politecnico di Torino e dai tanti turisti piemontesi che scelgono le spiagge e le strutture turistiche di questa splendida regione del Sud Italia." Spiega un comunicato della SAGAT, società di gestione dello scalo torinese. "Inoltre attraverso il nuovo collegamento per l'Aeroporto dello Stretto anche le isole Eolie e la città di Messina saranno facilmente raggiungibili."
Il volo è già in vendita sul sito www.blue-panorama.com e nelle agenzie di viaggio.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Il giro del mondo in solitaria di Shaesta Waiz fa tappa all'aeroporto di Cagliari
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Sunday 25 June 2017
shaesta_waiz_arriva_a_cagliari.jpg
Nel pomeriggio di oggi, 25 giugno, all’aeroporto di Cagliari Elmas ha fatto tappa per uno scalo tecnico Shaesta Waiz, prima donna afgana con la licenza di pilota civile. Shaesta, 29 anni, sta effettuando il giro del mondo in solitaria, nell’ambito del progetto “Dreams Soar”, organizzato sotto l’egida dell’ICAO, che ha l’obiettivo di promuovere lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra le giovani generazioni ed in particolare le donne. L’impresa di Shaesta è un esempio per le giovani donne, affinchè esse abbiano il coraggio di credere nei propri sogni e volare alto senza paura. 
Iniziato il 13 maggio da Daytona Beach, a bordo di un monomotore a pistoni Beechcraft Bonanza A36 (matricola N364ER) appositamente equipaggiato, il volo in solitaria prevede 34 tappe, in 5 continenti effettuando più di 25.000 miglia in 90 giorni. 
Nella sua unica tappa italiana presso lo scalo del capoluogo sardo, la pilota è stata accolta da Gabor Pinna, vicepresidente di SOGAER, da Marco Di Giugno, direttore regionale dell’ENAC e, in rappresentanza del Comune di Elmas, dall’assessore delle pari opportunità Marcella Sitzia, oltre che dai giornalisti. 
Dopo i saluti di rito, Shaesta, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha raccontato cosa l’abbia spinta a intraprendere un viaggio così lungo e complesso, e come si sia ritrovata a fare cose che mai avrebbe pensato possibili, ispirando così tutte le giovani che credono di non poter svolgere una professione in settori considerati prettamente maschili, come l’aviazione; infatti solo circa il 6% dei piloti di aviazione commerciale al mondo, sono donne (dati Boeing e The International Society of Women Airline Pilots). 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Pratt & Whitney Canada: il PW150C motore ufficiale del nuovo programma AVIC per il velivolo MA700
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
Pratt & Whitney Canada (P&WC) ha siglato un accordo definitivo per la fornitura dei propri motori PW150C al programma di AVIC per il velivolo turboprop MA700. P&WC ha investito significativamente sul nuovo motore per consentirne l'integrazione nella struttura del nuovo aereo. 
"Il motore turboprop PW150C continua a basarsi sul collaudato motore PW150A e incorporerà le ultie tecnologie per fornire le performance e l'efficienza dei consumi del nuovo velivolo MA700," ha commentato Frédéric Lefebvre, responsabile Marketing di P&WC. 
I sistemi di controllo dei motori PW150C saranno completamente integrati nell'avionica e nei sistemi di controllo del nuovo aereo al fine di ridurre il carico di lavoro dei piloti. I nuovi motori offriranno la massima affidabilità e versatilità al velivolo, anche in conizioni estreme come gli ambienti hot and high tipici della Cina occidentale.
"Finora abbiamo trovato un accordo sulla definizione delle interfacce meccaniche e presto sulla definizione dei controlli e delle interfacce funzionali," ha detto Lefebvre. "Il motore è in una fase di progettazione detagliata e sarà disponibile per il primo roll out e il programma di voli test di AVIC.
P&WC ha una partnership di lunga durata con AVIC che risale fino alla fine degli anni 80, quando il motore PT6 venne selezionato per equipaggiare il velivolo Y12. Una partnership ulteriormente rafforzata dalla collaborazione con Xi'an Aircraft Company nello sviluppo dei velivoli MA60/600 motorizzati coi PW127J. Ad oggi oltre cento MA60 sono stati consegnati agli operatori. 
 
 
 

Leggi tutto...
 
Stellwagen ordina dodici Airbus Defence and Space C-295
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
La società di leasing canadese Stellwagen ha siglato un ordine fermo per l'acquisto di dodici velivoli da trasporto Airbus C295 . Si tratta del primo contratto di vendita siglato tra Airbus Defence and Space e una società di leasing. L'accordo siglato al Salone di Le Bourget comprende anche le opzioni per altri dodici aeroplani.
Stellwagen offrirà i nuovi aeromobili da trasporto nel mercato civile e nello specifico in settori come quello delle missioni umanitarie, delle operazioni cargo in ambienti difficili e delle agenzie governative che effettuano servizi come la ricerca il soccorso. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
I ministri dei Trasporti del G7 visitano la mostra OMPHALOS all'aeroporto di Cagliari
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
commissario_europeo.jpg
I ministri presenti a Cagliari per il G7 Trasporti hanno avuto la possibilità di apprezzare la mostra OMPHALOS: La Sardegna di Atlante, primo centro del mondo, allestita nell’area espositiva al piano Partenze dell’Aeroporto di Cagliari, le cui sale sono state dedicate a spazio di accoglienza per la sosta delle delegazioni in arrivo e in partenza.
Le delegazioni del G7 che hanno visitato la mostra OMPHALOS con grande interesse, sono state affascinate dalle suggestive immagini dell’isola e del suo straordinario patrimonio archeologico e hanno dimostrato vivo interesse per la teoria che vede la civiltà nuragica sarda coincidere con la mitica isola di Atlante, al centro del Mediterraneo e del mondo antico.
In particolare, Il segretario di stato dei Trasporti del Regno Unito Hon Chris Grayling, il commissario europeo responsabile dei Trasporti Violeta Bulc (nella foto mentra firma il libro), il ministro dei Trasporti del Canada Marc Garneau e il ministro dei Trasporti del Giappone Keiichi Ishii, si sono soffermati a lungo, prima di imbarcarsi sui voli di rientro, e si sono ripromessi di tornare in terra sarda, auspicando che in futuro possano essere organizzati dei tour all’interno dell’Isola per mostrare ai turisti la Sardegna raccontata dal giornalista scrittore Sergio Frau.
Al termine della visita di OMPHALOS, gli esponenti del G7 Trasporti hanno chiesto il libro firma della mostra per lasciare i loro commenti positivi sull’esposizione di Frau.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Bombardier chiude l'Airshow di Le Bourget con un buon portafoglio di ordini
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
Bombardier Commercial Aircraft conclude positivamente il Paris Airshow 2017 con nuovi importanti accordi e contratti siglati. Fred Cromer, presidente di Bombardier Commercial Aircraft si è detto soddisfatto per questo momento positivo per l'azienda che coinvolge tutti i programmi. 
"Con il nostro unico portafiglio di prodotti, siamo i leader del mercato nel segmento dei velivoli sotto i 150 posti, e gli ordini e gli impegni, arrivati da diversi operatori durante l'Airshow, per oltre 60 turboprop Q400 sono una chiara dimostrazione del fatto che Bombardier ha già soluzioni innovative che incontrano la richiesta del mercato per velivoli turboprop più grandi e performanti," ha detto Cromer.  
Il presidente di Bombardier Commercial Aircraft si è detto soddisfatto anche per l'andamento del programma C Series che continua ad attirare l'interesse di diversi operatori di tutto il mondo. 

Leggi tutto...
 
Alitalia: 26 giugno invio delle lettere di procedura ai soggetti interessati
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
Lunedì 26 giugno i commissari straordinari di Alitalia procederanno ad inviare le lettere di procedura ai soggetti che hanno manifestato interesse e che rispondono ai requisiti previsti dal bando pubblicato lo scorso 17 maggio. I soggetti ammessi a tale ulteriore fase procedurale avranno così accesso alla data room con le informazioni necessarie per presentare proposte non vincolanti sulla base delle quali i commissari straordinari definiranno il programma dell’amministrazione straordinaria. Le proposte dovranno pervenire entro il termine del prossimo 21 luglio.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airport4All: una app rende gli aeroporti sardi a misura di famiglie, anziani e disabili
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
In occasione della manifestazione “Nice to meet you” organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con ItaliaCamp, come evento a latere del vertice dei Ministri dei Trasporti dei Paesi del G7, tenutasi a Cagliari lo scorso 20 giugno 2017, il direttore generale dell’ENAC Alessio Quaranta, ha presentato la App “Airport4All”, un’applicazione per rendere gli aeroporti sardi a misura di tutti i viaggiatori anziani, delle famiglie con bambini e dei disabili, in particolare quelli con disabilità uditiva.
È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Airport4All” promossa da ENAC, Confcommercio Sardegna e CRS4, con l’adesione dei gestori dei 3 principali aeroporti sardi SOGAER, GEASAR e SOGEAAL e con la collaborazione di Sara Giada Gerini, promotrice della campagna #facciamocisentire, per garantire immediata visibilità alle informazioni sui voli, basilari per chi viaggia. L’App sarà a breve disponibile per Android e iOS sugli appositi store on line.
L’applicazione Airport4All, che ha ricevuto anche il patrocinio da parte del Ministero dei Trasporti e della Regione Autonoma Sardegna, fornirà, nello specifico, lo stato aggiornato delle fasi di imbarco, partenza e atterraggio: volo decollato, volo atterrato, apertura check-in, inizio imbarco, chiusura imbarco, numero del nastro bagagli, numero dei banchi check-in e numero del gate e relative variazioni, tutte informazioni che al momento vengono fornite solo con annunci sonori o con annunci visivi. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
ATR: nuovi ordini e impegni annunciati durante il Paris Air Show
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 23 June 2017
Durante l'edizione 2017 del Paris Air Show, ATR ha annunciato una serie di accordi e ordini relativi alla vendita di nuovi aeromobili a clienti internazionali. La società cinese Shaanxi Tianju Investment Group (Tianju) ha siglato una lettera di intenti per l'acquisto di dieci ATR 42-600 con l'obiettivo di sviluppare servizi di trasporto aereo regionale a nell'area dello Xinjiang. Secondo il costruttore, le prime consegne dovrebbero avvenire nel 2018. 
Un'altro vettore cinese, Xuzhou Hantong Aviation Development Co., LTD (Hantong) ha siglato una lettera di intenti per acquistare tre velivoli turboprop ATR 42-600 con l'obiettivo di impiegarli su servizi di navetta aerea nella provincia cinese dello Jiangsu. Anche in questo caso, le consegne potrebbero avvenire nel 2018.
La Cina rappresenta un mercato chiave per l'industria aerospaziale grazie al forte sviluppo della connettività aerea e alla crescita della domanda per i viaggi aerei. In particolare, la Cina si sta rivelando un mercato importantissimo per i velivoli regionali in quanto è in corso una forte crescita dei mercati regionali e dei vettori commuter che cercano velivoli adatti a coprire rotte brevi con costi operativi ridotti. 
Dalla Cina all'Africa, con Air Senegal SA, nuova compagnia aerea nazionale del Senegalese, che al Paris Air Show ha siglato un contratto per l'acquisto di due ATR 72-600 per un valore di listino di circa 50 milioni di euro. La consegna dei due nuovi aerei dovrebbe avvenire a novembre 2017.
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 80 di 15123
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it