Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Leonardo testa con successo un nuovo modello di supporto logistico per le attività addestrative USAF
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 08 February 2018
Dopo una fase iniziale di test effettuata nel 2017 in collaborazione con Draken International, società statunitense con sede in Florida specializzata in servizi di training, Leonardo ha dimostrato la piena validità di un nuovo modello di supporto logistico che garantisce ai clienti una completa disponibilità degli equipaggiamenti. 
"Il nuovo modello di Leonardo mette a fattor comune l’esperienza nei servizi di supporto e di logistica e le competenze tecnologiche, per assicurare la disponibilità delle dotazioni ogni volta che ce ne sia bisogno." Spiega un comunicato della società italiana. "Si tratta di una soluzione efficace per società come Draken International che vengono pagate in base alle ore di attività realmente effettuate. D’altra parte, i contratti di supporto tradizionali prevedono un determinato livello di disponibilità degli apparati, che comporta spesso interruzioni nell’utilizzo degli stessi per le necessarie riparazioni, garantendo la possibilità di impiego degli asset grazie alle parti di ricambio e alla gestione della filiera logistica." 
Nei mesi scorsi Leonardo ha collaborato con Draken International nella consegna di sistemi di training e simulazione per la Nellis Air Force Base in Nevada, una delle più grandi e importanti basi di addestramento al mondo per piloti di caccia. Una parte fondamentale del training per l’US Air Force prevede il combattimento simulato contro veri caccia, in questo caso velivoli L-159E ALCA forniti da Draken International ed equipaggiati con i radar Grifo di Leonardo. In passato, Leonardo ha installato i radar Grifo a scansione meccanica sui jet da combattimento L-159E ALCA dell’aeronautica militare ceca. Di questi velivoli, 21 sono stati successivamente acquisiti da Draken e messi a disposizione per le attività di addestramento.
 
Leggi tutto...
 
Rolls-Royce e Singapore Airlines siglano un nuovo contratto per i motori Trent 1000
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 February 2018
Rolls-Royce ha siglato un nuovo contratto con Singapore Airlines relativo alla vendita di motori Trent 1000. La compagnia aerea asiatica ha confermato infatti un ordine da 1,7 miliardi di dollari per l'acquisto di motori Trent 1000 che dovranno equipaggiare 19 nuovi Boeing 787-10 Dreamliner. Questo contratto, annunciato nel febbraio 2017, è un'integrazione di un precedente ordine per i motori Trent 1000 per 50 aerei che venne piazzato dal Gruppo SIA nel 2013. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Nuovi contratti dal Bangladesh per gli elicotteri AW109 Trekker e Aw119Kx di Leonardo
Notizie - Elicotteri
Thursday 08 February 2018
Durante il Singapore Airshow, Leonardo ha reso noto che l'operatore bengalese Bashundhara Airways introdurrà nella propria flotta cinque elicotteri, tre AW109 Trekker e due AW119Kx. I nuovi aeromobili saranno impiegate per compiti di trasporto utility, elisoccorso, ordine pubblico, sorveglianza e trasporto passeggeri. Con le consegne previste entro la fine del 2018, Leonardo si conferma il leader nel mercato degli elicotteri con motori a turbina con una quota superiore al 30% nel paese asiatico.
Inoltre, Bashundhara Airways divente il distributore esclusivo di elicotteri commerciali prodotti da Leonardo, nonché centro di manutenzione, avviando così una più stretta collaborazione al fine di rafforzare ulteriormente la presenza in Bangladesh. 
"L’accordo rappresenta un ulteriore passo in avanti per Leonardo nell'espansione globale della sua rete di assistenza clienti, con la realizzazione di centri di manutenzione vicini agli operatori garantendo una sempre migliore qualità del servizio." Spiega un comunicato della società italiana. "Leonardo ha già una presenza consolidata in Bangladesh con importanti clienti governativi che operano con i suoi elicotteri, tra cui ad esempio gli AW139 dell'aeronautica e gli AW109M della marina, oltre ad altri sistemi di difesa e sicurezza."
 
 
  
Leggi tutto...
 
ATR: nuove vendite nella regione del Sud Est Asiatico
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 08 February 2018
ATR ha reso noto al Singapore Airshow di aver siglato nuovi contratti per la vendita di velivoli turboprop nella regione del Sud Est Asiatico. La compagnia tailandese Bangkok Airways ha siglato un contratto, del valore di oltre 100 milioni di dollari, per l'acquisto di quattro nuovi ATR 72-600. Attualmente Bangkok Airways opera già una flotta di velivoli ATR, tra cui nove ATR 72-600 e ATR 72-500 che verranno progressivamente sostituiti dai modelli più recenti della serie 600. I nuovi aeromobili ordinati, che avranno una configurazioni di cabina da 70 posti, verranno consegnati alla compagnia aerea a partire dal prossimo ottobre 2018 e fino al marzo 2019. 
Berjaya Hotels & Resorts ha invece reso noto che acquisterà due ATR 42-500 di seconda mano che verranno impiegati per lanciare nuovi esclusivi servizi aerei verso l'isola malese di Redang dove si trovano due resort del gruppo. I due ATR 42-500 verranno riconfigurati con una nuova cabina in grado di ospitare 36 passeggeri e verranno allestiti con una speciale livrea che raffigurerà una tartarugha marina, in quanto i due resort del gruppo The Taaras Beach & Spa Resort e il Redang Island Resort, supportano la tutela delle tartarughe marine nell'isola malese. 
Berjaya Hotels & Resorts stima di avviare da giugno i nuovi servizi dall'aeroporto suband di Kuala Lumpur verso l'isola di Redang. I velivoli, di proprietà di Berjaya Hotels & Resorts, verranno operati dalla compagnia aerea consociata Berjaya Air.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Viking Air vende il primo Twin Otter Serie 400 in Pakistan
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Thursday 08 February 2018
Viking Air Limited ha reso noto di aver siglato un contratto con la United Energy Pakistan per l'acquisto di un velivolo Twin Otter Serie 400 che verrà consegnato nel secondo trimestre di quest'anno. Si tratta del primo velivolo Series 400 di Viking ad entrare in servizio in Pakistan. Il velivolo verrà ottimizzato per operazioni di supporto industriale e sarà impiegato per operare su piste non asfaltate per il trasporto di personale e materiali da Karachi alle aree di estrazione. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il 2018 dell'Aeroporto di Bologna inizia con il segno positivo
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 07 February 2018
Dopo i record del 2017, con 8,2 milioni di passeggeri totali ed una crescita del 6,7%, l'Aeroporto Marconi di Bologna apre il 2018 con un incremento a due cifre. Nel mese di gennaio, infatti, i passeggeri dello scalo emiliano sono stati poco meno di 600 mila (598.853) con una crescita dell’11,1% sullo stesso mese dell’anno precedente. Nel dettaglio, a gennaio i passeggeri su voli internazionali sono stati 449.897, mentre quelli su voli nazionali sono stati 148.956. I movimenti aerei, 5.032, hanno registrato un incremento del 6,2% sullo stesso mese del 2017, mentre le merci trasportate per via aerea hanno messo a segno un aumento del 10,3% per un totale di 3.436 tonnellate.
Le dieci destinazioni più “volate” del mese di gennaio sono state, nell’ordine: Catania, Parigi Charles De Gaulle, Madrid, Roma Fiumicino, Palermo, Francoforte, Barcellona, Londra Stansted, Dubai e Londra Heathrow. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair festeggia i 25 milioni di passeggeri all'aeroporto di Treviso
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 07 February 2018
ryanair_25_milioni_di_passeggeri_a_treviso.jpg
Ryanair ha celebrato oggi un importante traguardo raggiunto all’Aeroporto Canova di Treviso: 20 anni di operatività e un totale di 25 milioni di passeggeri trasportati. La storia di Ryanair in Italia ha inizio nel lontano 1998 quando una low cost, ancora sconosciuta, operò proprio dall’aeroporto di Treviso il suo primo volo italiano, il Treviso-Londra, iniziando così a modificare le abitudini di viaggio degli italiani. Ad oggi è arrivato a 25 milioni il numero di passeggeri Ryanair che hanno transitato dall’Aeroporto Canova di Treviso.
A Treviso, John F. Alborante, Sales & Marketing Manager Italia di Ryanair, ha dichiarato: “Siamo lieti del traguardo raggiunto all’aeroporto di Treviso, dal quale vent’anni fa Ryanair ha inaugurato il suo primo volo dall’Italia, e con il quale festeggiamo oggi i 25 milioni di passeggeri trasportati in totale. Per celebrare questo successo, abbiamo messo in vendita posti da Treviso a partire da soli €7,99 per viaggiare a febbraio e marzo e prenotabili fino alla mezzanotte di domenica (11 febbraio). Poiché i posti a questi fantastici prezzi bassi andranno a ruba velocemente, invitiamo i passeggeri ad accedere subito al sito www.ryanair.com per evitare di perderli.” 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporti di Roma: a Fiumicino arrivano le "Air Rooms" per relax e business in aeroporto
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 07 February 2018
L’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino si arricchisce di un nuovo servizio, grazie alla partnership tra Aeroporti di Roma (ADR) e GIS, società specializzata nella gestione di VIP Lounge, già presente in 23 aeroporti di 8 paesi nel mondo. L’area “Arrival Lounge & Air Rooms”, inaugurata oggi a Fiumicino, è un’innovativa struttura pensata per accogliere tutti i passeggeri che abbiano necessità di riposare, oppure di lavorare in un luogo silenzioso e dotato di tutti i comfort, prima o subito dopo un volo. 
La lounge, situata in una zona aperta al pubblico, è facilmente raggiungibile sia dai Terminal che dai parcheggi comfort del T3. Wi-Fi, bevande e comode sedute sono il servizio base di accoglienza garantito a tutti coloro che accedono alla sala con il ticket di accesso, da integrare con ulteriori offerte a seconda delle singole esigenze.
Punto di forza della struttura sono le nuove “Air Rooms”, 29 stanze progettate su misura per chi viaggia in aereo e prenotabili con grande elasticità a seconda delle necessità di ogni passeggero: la disponibilità varia infatti da diverse giornate fino ad alcune ore, consentendone così l’utilizzo anche per fare semplicemente una doccia prima di ripartire. E’ possibile inoltre ordinare piatti caldi per pasti adatti a ogni esigenza dietetica, oppure affittare una sala riunioni perfettamente attrezzata,  dotata di Wi-Fi, per sfruttare lavorando il tempo a disposizione. A disposizione anche il servizio “Meet & Greet”, che garantisce un’assistenza esclusiva nello scalo e che include il controllo rapido ai varchi di  sicurezza, l'accesso alla lounge e l’accompagnamento fino all'imbarco.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Airbus Helicopters sigla due nuovi ordini con clienti giapponesi
Notizie - Elicotteri
Wednesday 07 February 2018
Airbus Helicopters ha annunciato la sigla di due nuovi ordini per la vendita di altrettanti elicotteri in Giappone. Il primo contratto è stato siglato con Excel Air Services che acquisterà un H135 equipaggiato con avionica Helionix. Questo nuovo aeromobile andrà ad aggiungersi agli elicotteri AS355N, AS350B2, AS350B3 e H135 Hermès-designed del cliente giapponese
Il secondo contratto è stato siglato con un nuovo cliente, la Prefettura di Hokkaido, che ha acquistato un elicottero AS365N3+ della famiglia Dauphin. L'aeromobile verrà impiegato in missioni di soccorso e supporto nella prefettura giapponese.
 
 
 
Leggi tutto...
 
L'australiana Royal Flying Doctor Service ordina due King Air 350 modificati
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 07 February 2018
Textron Aviation Inc. ha annunciato al Singapore Airshow 2018 di aver ricevuto un ordine dall'australiana Royal Flying Doctor Service (RFDS) - South Eastern Section - per due aeromobili modificati Beechcraft King Air 350 la cui consegna è prevista per il terzo trimestre di quest'anno. Il nuovo turboprop sostituirà i velivoli King Air B200 nell'ambito di un piano di ammodernamento della flotta. L'organizzazione RFDS attualmente gestisce più di 35 velivoli Textron Aviation, compresa la flotta di 18 King Air della South Eastern Section.
"La fiducia dell'organizzazione in Textron Aviation è una testimonianza della lunga storia di affidabilità, valore e prestazioni per cui i nostri aerei sono noti", ha dichiarato Jessica Pruss, presidente, vendite e marketing nell'area Asia Pacifico. "Siamo ansiosi di continuare a sostenere il trasporto dei pazienti di RFDS e la loro missione Medevac con il King Air 350, un aereo affidabile che consente all'operatore di utilizzare piste non preparate e percorrere distanze maggiori con un carico utile più elevato."
I due nuovi turbopropulsori King Air 350 dovrebbero essere consegnati con una configurazione di seduta ad alta densità da 11 passeggeri. Questa configurazione consente al RFDS di trasportare passeggeri dalle comunità rurali e remote alle loro strutture sanitarie regionali. L'organizzazione prevede di sfruttare la flessibilità del King Air 350 per passare dalla configurazione ad alta densità alla configurazione per i ltrasporto sanitario. Altre modifiche includono una porta di carico aggiuntiva per facilitare il carico e lo scarico dei pazienti, nonché carrello pesante per supportare un peso massimo al decollo maggiore e per maggiori capacità di carico utile. Il King Air 350 configurato con carrello di atterraggio pesante è un velivolo senza compromessi con la capacità di operare con pieno di carburante e un carico utile massimo di oltre 1.100 kg che può volare per più di 2.500 km.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 80 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it