Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Airbus Corporate Jets e Pagani annunciano la cabina “Infinito” per l'ACJ319
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
airbus_acj319_infinito_conference__dining.jpg
Nel corso dell’EBACE (European Business Aviation Conference and Exhibition) Airbus Corporate Jets e Pagani Automobili, il costruttore delle hypercar, hanno annunciato “Infinito”, un nuovo concept di cabina, per l’ACJ319.
Fra gli elementi più originali di “Infinito” c’è lo ‘sky ceiling’ che consente di mostrare, all’interno della cabina, il cielo ripreso dal vivo o di visualizzare altre immagini. Si elimina così lo spazio fisico tra cabina e ambiente circostante dando vita ad un’esperienza di viaggio unica perfettamente sintetizzata dal nome “Infinito”.
“Arte e scienza possono camminare mano nella mano: è questa la filosofia di Pagani. La combinazione di materiali compositi avanzati mai utilizzati prima in un aeromobile, quali il CarboTitanio, uniti al linguaggio del design proprio di Pagani Automobili, sono da sempre l’elemento che ci contraddistingue”, ha dichiarato Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili SpA. “L’introduzione del nostro tocco Rinascimentale nei più ampi ambienti delle cabine dei corporate jet di Airbus è per noi l’inizio di una nuova e appassionante avventura”.
"La Famiglia ACJ320 di Airbus è già oggi dotata della più ampia e più alta cabina fra i business jet, nonostante la dimensione esterna sia simile a quella degli altri aeromobili." Spiega un comunicato di Airbus. "Questa è una caratteristica che, con “Infinito”, trova la migliore espressione per far vivere ai passeggeri un’esperienza ancor più gradevole." 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Travel Service sarà il primo cliente europeo del Citation Longitude
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
Textron Aviation ha annunciato all'EBACE che la compagnia aerea ceca Travel Service sarà il primo cliente europeo del nuovo Cessna Citation Longitude. Travel Service aggiungerà il nuovo Longitude alla sua flotta di quattro Cessna Citation Sovereign usati per i servizi charter privati dedicati alla clientela.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Air Hamburg sarà il cliente di lancio dell'Embraer Legacy 650E
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
Embraer ha reso noto che la compagnia charter tedesca Air Hamburg è il cliente di lancio del nuovo velivolo business jet Legacy 650E. Air Hamburg espanderà la propria flotta di velivoli business Embraer con tre nuovi Legacy 650E che verranno consegnati nel terzo trimestre del 2017. Il nuovo contratto siglato da Embraer ha un valore complessivo di 77,7 milioni di euro sulla base dei prezzi di listino. L'accordo è stato comunicato in occasione dell'EBACE (European Business Aviation Convention and Exhibition) di Ginevra. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il nuovo Cessna Citation Longitude debutta per la prima volta in Europa all'EBACE di Ginevra
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
In occasione dell'EBACE di Ginevra, Textron Aviation ha mostrato per la prima volta in Europa il nuovo velivolo del segmento super midsize Cessna Citation Longitude. L'aeromobile esposto a Ginevra è il quarto Longitude costruito per il programma di test ed è il primo esemplare con gli interni completamente allestiti al fine di valutare i sistemi di bordo e l'esperienza di viaggio dei passeggeri. 
“Siamo fiduciosi che il Citation Longitude stabilirà un nuovo standard nell'aviazione business con il suo incredibile comfort, i bassi costi operativi, i lunghi intervalli di manutenzione e la combinazione di velocità ed autonomia," ha detto Rob Scholl, responsabile Sales and Marketing. “Durante il programma di voli test i nostri piloti hanno riportato che il Longitude è il migliore Citation ad aver volato. Ora con questo velivolo da test completamente allestito possiamo mostrare la sua esperienza di bordo leader nel settore e l'incredibile silenziosità.”
Finora il programma di test ha consentito di sperimentare e valutare diversi sistemi e tecnologie del Longitude, tra cui l'avionica, la stabilità, la gestione e le tecnologie di bordo. Il team del programma inoltre ha già completato diversi test di sviluppo e certificazione come l'ultimate load testing, teso a valutare le forze massime che la fusoliera e l'ala del velivolo possono sopportare, e i test in condizioni climatiche e ambientali estreme. 
Il nuovo Citation Longitude ha un'autonomia di 6.482 chilometri (3.500 miglia nautiche) e un payload con il pieno di carburante di 726 chilogrammi (1.600 libbre) che consentono all'aereo di operare su rotte come la Londra - Dubai o la Parigi - Boston.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Cirrus festeggia all'EBACE la certificazione EASA e la prima consegna in Europa del Vision Jet
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 24 May 2017
cirrus_vision_jet_air_to_air.jpg
In occasione dell'EBACE, Cirrus Aircraft ha annunciato due importanti traguardi per il suo nuovo personal-jet monomotore Vision Jet: il Type Certificate dall'European Aviation Safety Agency (EASA) e la consegna del primo aeroplano in Europa. Cirrus ha esposto il Vision Jet in mostra statica all'EBACE assieme al velivolo a pistoni SR. 
“Questo è un momento stimolante per Cirrus Aircraft e per i nostri clienti in Europa,” ha detto Pat Waddick, responsabile Innovation & Operations di Cirrus. “La certificazione EASA per il Type Certificate del Vision Jet spiana la strada per l'avvio delle consegne in Europa e continua a spingere Cirrus Aircraft verso nuovi mercati in tutto il mondo.”
Il via libera dell'EASA al Vision Jet arriva dopo l'emissione del Type Certificate da parte della Federal Aviation Administration (FAA) statunitense, avvenuta ad ottobre 2016. Con ordini per oltre 600 velioli, le consegne del primo personal jet monomotore sono state avviate lo scorso dicembre. Recentemente Cirrus aveva ottenuto anche l'approvazione dalla Civil Aviation Safety Authority (CASA) australiana.
Per quanto riguarda il mercat europeo, il Cirrus Vision Jet beneficerà anche del recente via libera dell'EASA alle operazioni commerciali IFR con velivoli monomotore, una decisione attesissima dagli stakeholders del settore che avevano chiesto a gran voce l'adozione di questa decsione che apre le porte a nuove opportunità di crescita per il mercato dell'aviazione generale e d'affari.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Air Europa e Ryanair si alleano per potenziare il lungo raggio
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 24 May 2017
Da ieri i clienti di Ryanair potranno prenotare via web i voli a lungo raggio di Air Europa, così come la sua rotta su Tel Aviv. I direttori esecutivi delle due compagnie, Javier Hidalgo per Globalia e Michael O’Leary per Ryanair, hanno espresso grande soddisfazione per l'alleanza sottolineando che grazie ad essa, i passeggeri di Ryanair potranno ora prenotare i voli operati da Air Europa verso Tel Aviv e 19 destinazioni in America. 
L’alleanza tra le due compagnie continuerà a espandersi per tutto l'anno includendo, a poco a poco, la commercializzazione di nuove destinazioni, sia nazionali che europee, e culminerà alla fine del 2017, con i voli Ryanair che permetteranno la connessione, attraverso l’hub di Madrid, degli operativi a lungo raggio di Air Europa.
 Il direttore esecutivo di Globalia, Javier Hidalgo, ha affermato che "questa partnership ci mette in prima linea a livello commerciale rafforzando la nostra competitività. Attualmente, Air Europa collega 60 città europee, 23 città in Asia e Medio Oriente, e 53 in America e grazie a questa unione abbiamo raddoppiato la nostra connettività in Europa incorporando 53 ulteriori città europee."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ernest Airlines: dal primo giugno al via ai primi voli
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 24 May 2017
Ernest Airlines, la nuova compagnia aerea italiana conosciuta in precedenza col brand “Fly Ernest”,registra con soddisfazione il'interesse della clientela a meno di una settimana dall’apertura delle vendite.  Lo scorso 11 aprile 2017, Ernest Airlines ha ricevuto dall’Ente Nazionale Aviazione Civile Italiana Certificato di Operatore Aereo IT.AOC.175 e la Licenza di Esercizio I-L 518. Il vettore, codice ICAO “ERN”, opererà i voli con codice IATA “EG”.
“A conclusione di un intenso lavoro di squadra, abbiamo finalmente raggiunto il nostro primo obiettivo: operare come compagnia aerea. È stato fatto il passo più importante per consentirci di rafforzare ulteriormente la nostra offerta e di esplorare nuove destinazioni europee” ha spiegato David Girhammar, CEO e presidente del consiglio di amministrazione di Ernest Airlines. “La nascita di una nuova compagnia aerea rappresenta un fenomeno controcorrente che fa ben sperare, perché lancia un messaggio di ottimismo a tutto il settore e all’Italia in generale. I punti di forza di Ernest sono l’entusiasmo, la creatività e la flessibilità tipiche di una startup”.
I primi voli di Ernest Airlines verranno inaugurati a partire dal 1 giugno con l'Airbus A319 EI-FVG da 141 posti. La flotta verrà ampliata subito dopo con un Airbus A320 e, nei mesi successivi, da altri due aeromobili dello stesso modello.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Un Falcon dell'Aeronautica Militare in volo da Amendola a Genova per trasferire una giovane
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 24 May 2017
Nella tarda mattinata di lunedì 22 maggio, una ragazza di 19 anni, ricoverata presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo è stata trasportata dall’aeroporto militare di Amendola a quello di Genova con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino. Il trasporto, richiesto dalla Prefettura di Foggia, si è reso necessario per permettere di prestare immediate cure specialistiche presso l'ospedale pediatrico "Gaslini" di Genova alla giovane paziente che era stata colpita da una improvvisa grave patologia.
Il velivolo del 31° Stormo è decollato dall’aeroporto militare di Amendola, sede del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare, alla volta dell’aeroporto di Genova – Sestri dove la paziente è stata trasferita con un'ambulanza all'ospedale ligure.
La richiesta di supporto è pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Presentato all'EBACE di Ginevra il nuovo brand Milano Prime
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 23 May 2017
primelounge_milano_prime.jpg
SEA Prime, con il nuovo brand Milano Prime, che include i due scali di business aviation di Milano Linate Prime e la futura Milano Malpensa Prime, ha presentato oggi all'EBACE 2017 i nuovi sviluppi infrastrutturali e le nuove partnership che delinano il futuro degli aeroporti milanesi nel settore dell'aviazione generale e d'affari. 
Forte di un 2016 in crescita, chiuso con 11,4 milioni di euro di ricavi (in crescita dell’1% a perimetro costante), un EBITDA pari a 3,9 milioni di euro (34% sui ricavi) e un utile netto di 2,1 milioni di euro (19% sui ricavi), con una forte crescita del 20% rispetto al 2015, lo sviluppo infrastrutturale di Milano Linate Prime e di Milano Malpensa Prime, prevede un ambizioso piano di investimenti fino al 2020 per circa 17 milioni di euro, che prevede tra l’altro un nuovo Fixed-Base Operator (FBO) a Milano Malpensa e nuovi hangar a Milano Linate, a conferma dell'importanza strategica dell'aviazione d'affari nei piani del gestore degli aeroporti milanesi.
Proprio nei mesi scorsi indatti sono state ufficialmente avviate le attività per l’apertura di Milano Malpensa Prime, il nuovo FBO dell’aeroporto di Malpensa, prevista nei prossimi mesi, con un nuovo GAT di circa 1.200 metri quadri e un hangar di circa 5.000 metri quadri per il ricovero degli aeromobili, quest'ultimo già operativo dal terzo quadrimestre del 2017.
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Un nuovo centro logistico rafforza la partnership tra DHL e l'Aeroporto di Bologna
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 22 May 2017
aeroporto_di_bologna_partnership_con_dhl.jpg
A dieci anni dall’avvio della prima base operativa presso l’Aeroporto di Bologna, DHL Express Italy e la società di gestione del Marconi, hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un nuovo centro logistico da 15.000 metri quadrati.  
La struttura, che si comporrà di un capannone con magazzini, uffici e due fingers per il carico/scarico dei camion per circa 5.000 metri quadri e di una superficie esterna dedicata ad attività operative per circa 10.000 metri quadri, verrà realizzata da AdB entro il 2020 e sarà data in subconcessione a DHL per 15 anni, prorogabili per un ulteriore periodo di 10 anni.
"Siamo molto lieti," ha commentato  Nazareno Ventola, amministratore delegato e direttore generale dell’Aeroporto di Bologna, "di sottoscrivere questo nuovo accordo con DHL: è la conferma della bontà del percorso intrapreso in questi anni dall’Aeroporto di Bologna nel settore cargo, un mercato che vede il Marconi in continua crescita con oltre 47.000 tonnellate di merce trasportate nel 2016, per un incremento del 16,4% sull’anno precedente. Il nuovo centro logistico potrà migliorare ulteriormente l’offerta di trasporto delle merci prodotte dalle imprese presenti nella nostra catchment area."   
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 80 di 15049
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it