Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Finnair potenzia i collegamenti con Mosca e San Pietroburgo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 16 February 2017
Dalla prossima primavera, Finnair offrirà collegamenti con Mosca e San Pietroburgo in Russia, migliorando ulteriormente la connettività con la rete di collegamenti in Europa, Asia e nelle Americhe.
A partire dal 10 aprile, infatti, Finnair raddoppierà infatti i suoi voli tra Helsinki e Mosca, con l'aggiunta di una frequenza giornaliera, che consentirà connessioni coi voli provenienti da Asia, Europa e Americhe su Helsinki. Il volo da Mosca a Helsinki, a sua volta si connetterà con voli Finnair per Hong Kong e Singapore, così come pei voli nazionali in Finlandia. I nuovi voli saranno operati con velivoli Embraer 190. Dopo l'aggiunta, Finnair opera 14 frequenze settimanali tra Mosca e Helsinki, e offre fino a 4 voli al giorno in collaborazione con Aeroflot Russian Airlines.
Dal 23 aprile inoltre, la compagnia nordica aggiungerà sei frequenze settimanali tra Helsinki e San Pietroburgo, portando i collegamenti settimanali a 20 voli. I nuovi voli consentiranno comode connessioni con con l'ampia rete europea di Finnair di oltre 70 destinazioni, consentendo alla clientela di connettersi via Helsinki per l'Europa al mattino, e tornando dall'Europa in serata. Il nuovo collegamento è operato con velivoli ATR. Entrambe le novità saranno operative su base annuale.
"Questi nuovi voli supportano ancora meglio i collegamenti a disposizione dell’accresciuto numero di viaggiatori tra la Russia e gli Stati Uniti via Helsinki, ed offrono anche ai nostri clienti russi piena connettività migliorata coi nostri servizi europei e asiatici", commenta Juha Järvinen, Chief Commercial Officer di Finnair. "La prossima estate apriamo la nostra nuova rotta per San Francisco, e l'inverno 2017/2018 vedrà l'introduzione di Puerto Vallarta in Messico e dell’Avana a Cuba nella nostra rete, e queste aggiunte si inseriscono anche in queste connessioni."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Presentato il programma di voli estivi dell'Aeroporto di Olbia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 16 February 2017
Si è svolta ieri mattina presso l’Artport, la sala adibita ad esposizioni e mostre situala al piano sopraelevato dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, la conferenza di presentazione della programmazione delle rotte per la stagione estiva 2017.
“Sarà una stagione molto positiva che ha delle caratteristiche molto incoraggianti”, sono queste le parole che l’amministratore delegato di GeASar , Silvio Pippobello, ha usato in apertura per descrivere la stagione che sta per iniziare. 
Stagione che finalmente mostra segnali della tanto ricercata destagionalizzazione, con un aumento del 23% dei posti disponibili per i mesi di aprile, maggio e ottobre (mesi che fino al 2015 hanno solo fatto da spalla ai mesi estivi ma che già dal 2016 hanno iniziato a mostrare numeri interessanti), e un aumento complessivo del 10% per tutta la stagione summer 2017 (da aprile ad ottobre).
La prossima stagione estiva dell'aeroporto di Olbia vedrà operativi 90 collegamenti, di cui 12 nuovi,  con 18 paesi, e 40 vettori operativi sullo scalo, tra cui 2 nuove compagnie aeree, la Condor che collegherà l’aeroporto gallurese a Francoforte e la compagnia israeliana Arkia, la compagnia aerea israeliana Arkia che collegherà Olbia a Tel Aviv.
L’aeroporto di Olbia per il 2017 offrirà dunque una più ampia rosa di collegamenti rispetto al 2016, e in conferenza stampa l'amministratore delegato ha sottolineato l'importanza di questi voli non solo per l'incoming, cioè i passeggeri in arrivo, ma anche per il traffico outgoing composto di cittadini sardi che devono partire dall'isola sia per vacanza che per motivi lavorativi. In questo senso un network più ampio di collegamenti operativo anche nei mesi di spalla potrà favorire ulteriormente gli spostamenti.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair annuncia nuove rotte dall'Italia
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 16 February 2017
boeing_737-800_ryanair.jpg
Ieri Ryanair ha annunciato una serie di nuove rotte dall'Italia a diverse destinazioni europee che saranno operative a partire dall'inizio della stagione invernale 2017. Nel dettaglio, la compagnia low cost lancerà un nuovo volo dall'aeroporto di Napoli a Breslavia offerto con frequenza bisettimanale. Breslavia sarà collegata anche con l'aeroporto di Palermo sempre con frequenza bisettimanale. Dall'aeroporto di Verona, Ryanair aggiunge un nuovo volo bisettimanale per Siviglia che sarà collegata con lo stesso numero di frequenze anche all'aeroporto di Bari. Dall'aeroporto di Bologna la compagnia annuncia due nuove rotte verso Bratislava e Praga, offerte rispettivamente con frequenza bisettimanale e trisettimanale. Infine Ryanair lancerà un nuovo collegamento tra l'aeroporto di Treviso e Varsavia che sarà operato con due voli a settimana.
 
 
  
Leggi tutto...
 
Arkia Airlines presenta a Bergamo i nuovi voli per Tel Aviv
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 14 February 2017
presentazione_voli_arkia_bergamo_orio.jpg
Si è svolta oggi, presso l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio  la conferenza stampa di presentazione del nuovo collegamento bisettimanale (trisettimanale nei periodi di maggiore flusso di passeggeri) di Arkia Airlines  tra l’aeroporto lombardo e Tel Aviv. Il nuovo volo sarà operato su base stagionale con velivoli Embraer 195.
Fondata nel 1949,  Arkia Airlines è la seconda compagnia aerea israeliana con sede principale presso l'aeroporto Sde Dov di Tel Aviv. Effettua voli di linea nazionali ed internazionali e charter per destinazioni verso l'Europa e il bacino del Mediterraneo ed opera già nel nostro paese con voli stagionali su Roma, Olbia e Bologna.
Obiettivo del vettore è intercettare quote di mercato nel segmento leisure, con un occhio di riguardo anche per la clientela anche business, ed in particolare quei viaggiatori che ogni anno cercano destinazioni alternative a quelle tradizionali.
 
 
 
Leggi tutto...
 
ISTAT: nel 2015 cresce il traffico aereo e l'utilizzo di vettori stranieri
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 13 February 2017
Secondo dati recentemente comunicati dall’ISTAT, nel 2015 si è consolidata la crescita del traffico aereo da e verso gli scali nazionali, confermando le tendenze espansive registrate nell'anno precedente. I passeggeri aumentano del 4,4%, le merci e la posta del 3,1%, i movimenti commerciali di aeromobili dello 0,6%.
L'incremento dei passeggeri riguarda solo i voli di linea e, in particolare, i voli internazionali che crescono in misura più intensa (7,7%) rispetto ai voli nazionali (1,8%). I passeggeri dei voli charter diminuiscono invece in modo significativo, con un calo del traffico sia nazionale (-28,3%) sia internazionale (-20,7%). Gli aeroporti che registrano i maggiori aumenti di passeggeri rispetto all'anno precedente sono Bergamo (1,6 milioni in più), Roma Ciampino (813 mila in più), Perugia (76 mila passeggeri in più), quelli con i cali più consistenti sono invece Rimini (310 mila in meno) e Cuneo (109 mila in meno). Continua a diminuire l'utilizzo dei vettori nazionali da parte dei passeggeri arrivati e partiti negli aeroporti italiani.

 
 
Leggi tutto...
 
Duplice volo sanitario dalla Sardegna per un Falcon dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 09 February 2017
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 febbraio, allertata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, la Sala Operativa del 31° Stormo ha ordinato il decollo immediato di un Falcon 50 con destinazione l'aeroporto di Cagliari-Elmas. La missione si è resanecessario per garantire, nel minor tempo possibile, il trasporto di un bimbo di circa 20 giorni di vita dal capoluogo sardo all’aeroporto di Roma-Ciampino, dove un’ambulanza dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma lo aspettava per consentirne il ricovero al nosocomio della capitale.
Successivamente, a seguito della richiesta della Prefettura di Sassari, lo stesso Falcon 50 con lo stesso equipaggio di volo è decollato alla volta di Olbia per trasportare una giovane ragazza di 13 anni che necessitava di raggiungere rapidamente il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma per urgenti cure specialistiche.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario di ammalati, traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di connazionali comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita dei pazienti trasportati, impone un livello di prontezza ventiquattro ore al giorno, 365 giorni l’anno.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Boeing soddisfatta per l'impegno di Singapore Airlines all'acquisto di nuovi 777-9 e 787-10
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 09 February 2017
Con una nota, Boeing ha espresso soddisfazione per l'impegno di Singapore Airlines per l'acquisto di venti nuovi 777-9 e diciannove 787-10 Dreamliner. Una volta finalizzata l'operazione avrà un valore di listino pari a 13,8 miliardi di dollari USA. La compagnia di bandiera di Singapore è il cliente di lancio del 787-10 ed ha già piazzato un precedente ordine per l'acquisto di trenta velivoli 787-10.

 
 
Leggi tutto...
 
Crewlink annuncia le nuove date italiane di recruitment per aspiranti assistenti di volo Ryanair
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 09 February 2017
Crewlink, partner ufficiale di Ryanair per il reclutamento del personale di volo, annuncia oggi una nuova campagna di recruitment italiana con giornate di selezione in tutta Italia. Gli aspiranti assistenti di volo deveno fare domanda sul sito www.crewlink.ie per partecipare al recruitment day nella città più vicina a loro. 
Andrew Swan, General Manager di Crewlink, ha dichiarato: “Ryanair ha recentemente annunciato di aver trasportato la cifra record di 8,77 milioni di passeggeri a gennaio 2017. Stiamo reclutando per un numero illimitato di posizioni come membri dell’equipaggio per supportare i notevoli livelli di crescita, con selezioni in tutta Italia nelle prossime settimane. I candidati che avranno superato con successo il nostro corso di formazione riceveranno un attestato come EASA Cabin Crew e sarà garantito loro un contratto di 3 anni con Crewlink per lavorare come assistente di volo a bordo degli aeromobili Ryanair. Candidati ora e inizia l’avventura di una vita.”
 


Leggi tutto...
 
Leonardo parteciperà alla gara USAF per l'addestratore T-X con la controllata americana Leonardo DRS
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 08 February 2017
alenia_aermacchi_t-100_m-346.jpg
Leonardo ha reso noto che parteciperà alla competizione per il futuro velivolo da addestramento della U.S. Air Force - denominata T-X – offrendo il proprio sistema di addestramento integrato T-100 e opererà attraverso la controllata americana Leonardo DRS che agirà in qualità di prime contractor. 
Secondo quanto riporta un comunicato della società, questa iniziativa consentirà a Leonardo di "valorizzare al massimo la leadership in campo aeronautico e nel settore dell’addestramento di piloti militari. Con questo assetto Leonardo è confidente di poter fornire una soluzione completamente integrata nel miglior interesse della Forza Aerea USA. Il programma statunitense T-100 genererà benefici economici significativi per il paese all’insegna della crescita, sia della forza lavoro qualificata sia delle tecnologie e delle capacità industriali con la costruzione negli USA di infrastrutture dedicate."
Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo ha commentato: “L’impegno di Leonardo in questa competizione si basa sull’esperienza e sulla capacità di comprendere a fondo i requisiti addestrativi dei piloti militari e sulla competitività del nostro sistema di addestramento integrato T-100, in grado di soddisfare le attuali e future esigenze della U.S. Air Force”.
Bill Lynn, amministratore delegato di Leonardo DRS, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di offrire per questa gara altamente competitiva una soluzione matura, tecnologicamente avanzata e già operativa, che produrrà positivi effetti economici negli USA”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Donazioni di sangue e solidarietà, la beneficenza è di casa all'RSSTA di Decimomannu
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 08 February 2017
Il personale dell'Aeronautica Militare in servizio presso l'RSSTA di Decimomannu ha risposto all’allarme per la carenza di sangue lanciato in questi giorni dalle strutture sanitarie del capoluogo cagliaritano. Anche stamani è iniziata la raccolta di sangue dei militari dell’Aeronautica Militare di stanza alla base aerea di Decimomannu, attraverso i prelievi organizzati a bordo di una autoemoteca messa a disposizione dall'AVIS provinciale di Cagliari.
Il personale in servizio a Decimomannu non è nuovo a questo tipo di iniziative: infatti il reparto organizza regolarmente, con la preziosa collaborazione della componente tedesca della German Air Force, delle campagne di donazione finalizzate ad aiutare in particolare i pazienti affetti da talassemia. Dal 1978 ad oggi, la sola componente tedesca dell’associazione per la talassemia,  ha fornito attraverso “il ponte di sangue” oltre 47.000 sacche di sangue per un valore di oltre 4 milioni di euro.
E proprio oggi, presso la base aerea sarda, il reparto ha consegnato i proventi ricavati con la tradizionale attività di beneficenza del Bazar, un evento benefico che viene annualmente ospitato presso l'RSSTA al quale contribuiscono il personale in servizio e a riposo e le relative famiglie, costituiti da numerose attrezzature e aiuti diretti alle famiglie bisognose.
La cerimonia di consegna dei beni acquistati coi proventi del Bazar si è svolta nei locali del Circolo Ufficiali con partecipazione dei sindaci dei comuni sui cui territori ricade la base militare e di varie autorità locali, nonché del presidente provinciale dell’AVIS.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 80 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it