Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Avvio di stagione e ponte di Pasqua in crescita per l'Aeroporto di Olbia
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 14 April 2017
La Geasar S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Olbia, per le giornate del ponte pasquale (tra giovedi 13 e lunedì 18 aprile) stima un flusso di circa 31.000 passeggeri tra arrivi e partenze, per un totale di 249 voli. Rispetto alla Pasqua dello scorso anno, che ricadeva nel mese di marzo, si prevede una crescita del 179% (+19.000 passeggeri).
L’Aeroporto di Olbia ha già attivi numerosi collegamenti per i principali mercati Europei: Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda, Austria e Spagna, per un totale di 26 destinazioni internazionali operate da 11 vettori partner (Meridiana, easyJet, Air Berlin, Eurowings, Lufhtansa, Edelweiss, Vueling, Skywork, Transavia, Volotea e Swiss).
In crescita il traffico domestico, grazie soprattutto alla compagnia aerea Meridiana che quest’anno ha attivato a partire dal mese di aprile i collegamenti con Napoli, Milano Malpensa, Verona e Venezia (che si aggiungono a quelli annuali per Bologna, Roma e Milano). Da segnalare l’inaugurazione il 14 aprile del collegamento con Firenze operato dalla compagnia Mistral Air.
Dal primo gennaio ad oggi sono transitati presso lo scalo gallurese circa 11.000 passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2016 (+6,0%) e, per la restante parte della stagione, si prevede un incremento dei posti offerti pari al 10% (circa +300.000 posti) rispetto allo scorso anno.

 


Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: elicottero di rientro da una missione trancia cavi elettrici non segnalati
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Thursday 13 April 2017
Un elicottero del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, durante la fase di rientro alla Base Aerea di Decimomannu al termine di una missione operativa, ha impattato, tranciandolo, un cavo elettrico non segnalato della bassa tensione. In una nota l'Aeronautica Militare sottolinea come l'aeromobile stesse seguendo un percorso di volo pianificato. 
I danni materiali riportati dall’elicottero sono stati di entità tale da non pregiudicarne il volo, né la sicurezza del personale a bordo, consentendo quindi all'equipaggio di fare rientro in tutta sicurezza alla base aerea sarda.
Appena l’elicottero è rientrato a Decimomannu, il Comando della Base ha prontamente provveduto ad informare le autorità competenti, così come previsto dalla normativa e dalle procedure in vigore. Allo stesso tempo, l’Aeronautica Militare ha nominato una Commissione d’Investigazione per fare piena luce sulla dinamica dell’accaduto.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Cagliari: Pasqua all'insegna della crescita di passeggeri e movimenti
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 13 April 2017
Si preannuncia una Pasqua in forte crescita per l'Aeroporto di Cagliari. Secondo le stime infatti, nel periodo pasquale la crescita dei movimenti si attesterà su un valore prossimo al +30%, quella dei posti offerti dalle compagnie sarà intorno al +28,5% e il nuemero totale dei passeggeri in partenza o in arrivo a Cagliari avrà un incremento compreso tra +21% e +26%.
Dal 1° gennaio al 31 marzo 2017 i passeggeri in arrivo e partenza al ‘Mario Mameli’ sono stati 628.444 (+2,27% rispetto al 2016), di cui 566.239 (+1,86%) sui collegamenti nazionali e 62.205 (+6,14%) su quelli internazionali. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorzo evidenzia, invece, un calo dei movimenti: 4.613 (-5,59%).
Gabor Pinna, vice presidente di SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, dichiara: “Il nostro auspicio è quello di confermare il trend di crescita registrato nei primi tre mesi dell’anno per tutto il 2017. Abbiamo operato in questi mesi per consolidare e ampliare il panorama delle compagnie aeree presenti sullo scalo. In questa stagione estiva appena iniziata, saranno infatti 32 i vettori presenti, per un totale di 73 destinazioni servite, tra cui 51 internazionali distribuite su 19 paesi. L’offerta di posti sui mercati internazionali salirà del 41% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il nostro principale obiettivo è quello di incrementare in misura significativa il numero di passeggeri in transito nel nostro scalo”.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Un elicottero della Guardia Costiera interviene in soccorso di un crocierista austriaco
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 12 April 2017
agustawestland_aw139_nemo12_guardia_costiera.jpg
Nella mattina di oggi, mercoledì 12 aprile 2017, l'equipaggio di un elicottero AW139 della Guardia Costiera ha effettuato un recupero e trasporto sanitario urgente in favore di un passeggero di nazionalità austriaca, affetto da sospetto ictus, che si trovava a bordo della nave da crociera “Albatros”, della Compagnia tedesca Phoenix Reisen, a largo delle costa campane, nei pressi dell’isola di Capri.
La richiesta di aiuto, pervenuta alla Centrale Operativa di Roma della Guardia Costiera dal Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), è stata immediatamente inoltrata alla Direzione Marittima di Napoli, che ha assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso.
L’intervento di recupero e trasporto sanitario urgente è stato effettuato dall’elicottero “NEMO12” del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara, con a bordo il personale del Servizio Urgenza Emergenza Medica (SUEM) del 118. Dopo il trasbordo, il passeggero è stato trasferito presso l'ospedale Cardarelli di Napoli, cosciente ed in discrete condizioni di salute.
 
 
 
Leggi tutto...
 
TripAdvisor annuncia i vincitori dei Travelers’ Choice Awards for Airlines
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 12 April 2017
TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, annuncia i vincitori della prima edizione dei Travelers’ Choice Awards for Airlines, che riconoscono le compagnie aeree preferite dai viaggiatori a livello mondiale. Emirates è stata eletta compagnia aerea migliore al mondo, seguita da Singapore Airlines e dalla brasiliana Azul.
I premi sono stati assegnati a 50 compagnie aeree a livello globale, con classifiche dedicate a mondo, Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa. I premi evidenziano anche le migliori compagnie aeree per il servizio con riconoscimenti a Prima Classe, Business Class, Premium Economy ed Economy. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni delle compagnie aeree e le valutazioni postate dai viaggiatori di tutto il mondo, in un periodo di 12 mesi.
“Le compagnie aeree sono consapevoli che l'esperienza di volo che offrono ai viaggiatori può influenzare l'intero viaggio e per questo motivo fanno del loro meglio per soddisfare le esigenze dei loro clienti,” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce TripAdvisor per l'Italia. “Siamo molto felici di annunciare i vincitori di questa edizione inaugurale dei Travelers’ Choice Awards for Airlines, che premiano le compagnie più apprezzate dalla nostra community”.

 
 
Leggi tutto...
 
Incomincia, su strada, il primo viaggio del nuovo Airbus BelugaXL
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 12 April 2017
prime_parti_dellairbus_belugaxl.jpg
Le prime grandi sezioni del nuovo aeromobile da trasporto di prossima generazione di Airbus, il BelugaXL, sono arrivate al centro per l’assemblaggio finale (L34) di Tolosa. 
Il convoglio stradale ha effettuato un tragitto durato cinque notti dallo stabilimento Aernnova  di Berantevilla, nella Spagna nord-occidentale, trasportando i pannelli (due laterali e uno centrale) richiesti per completare la sezione posteriore del BelugaXL. 
Insieme ad altri set di componenti, costruiti dai diversi partner, le sezioni andranno a formare il primo BelugaXL. Lo schema di progettazione dell’aeromobile è simile a quello dell’attuale Beluga, con nuove sezioni a livello del compartimento di carico, della parte posteriore e della coda dell’aeromobile.
Il BelugaXL è stato lanciato nel novembre 2014 per far fronte alle esigenze di trasporto e incremento di capacità di Airbus dopo il 2019. I nuovi aeromobili ‘oversize’ si basano sull’A330-200 cargo, riutilizzandone componenti e attrezzature già esistenti. Il primo dei cinque BelugaXL prenderà il volo a metà 2018 e sarà operativo nel 2019. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Pasqua da record per easyJet
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 12 April 2017
Nel periodo che va dal 1 al 17 aprile easyJet si prepara ad accogliere a bordo dei propri aeroplani oltre 2,4 milioni di passeggeri, per quella che si preannuncia la Pasqua più trafficata nella storia della compagnia aerea, con un picco previsto per il Venerdì Santo, 14 aprile, quando quasi 250.000 passeggeri voleranno con il vettore su 1.628 voli in tutto il network easyJet. 
In Italia il picco è già stato raggiunto domenica 9 aprile, con oltre 52.000 passeggeri in volo da e per gli aeroporti italiani collegati da easyJet, un nuovo record di passeggeri in un solo giorno con la compagnia durante il periodo pasquale.
Le destinazioni preferite sono Parigi, Lisbona e Londra tra le capitali europee, le isole Canarie e Malaga, la prima scelta dei turisti alla ricerca di sole.
"E per i viaggiatori ancora in cerca di ispirazione e ragioni per partire, easyJet ha pensato il nuovo concorso European Egg Hunt," spiega una nota della compagnia. "Partecipare è semplice e divertente e si ha l’opportunità di vincere un viaggio in una delle principali destinazioni easyJet in Europa. Basta accedere al sito dedicato https://europeanegghunt.generation-easyjet.com/it, scegliere la città su cui si vorrebbe volare e cercare l’uovo di Pasqua. C’è tempo fino al 18 aprile 2017 per partecipare e avere la possibilità di vincere uno dei 4 voli andata e ritorno per due persone in palio nell’estrazione prevista per il 28 aprile 2017."
 
 
 
Leggi tutto...
 
SEA, il Comune di Milano e l'AIE lanciano il Book-Crossing negli aeroporti di Linate e Malpensa
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 12 April 2017
Gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa ospitano il Book-Crossing, progetto, il cui motto è “Porta un libro, prendi un libro”, è stato realizzato da SEA in collaborazione con il Comune di Milano e con AIE, l’Associazione Italiana degli Editori. 
Oggi prende il via l’iniziativa negli aeroporti milanesi, anticipando la manifestazione “Tempo di Libri” in programma alla Fiera di Milano dal 19 al 23 aprile (www.tempodilibri.it).
Il progetto consiste nella “liberazione dei libri” per consentire ad altre persone di trovarli, leggerli e continuare così il “viaggio”: la filosofia è quella di condividere gratuitamente la conoscenza. Ogni appassionato che vorrà partecipare può “liberare”, regalandolo, un proprio libro e prenderne uno a scelta fra quelli lasciati dagli altri partecipanti.
Il book-crossing, ossia lo “scambio libri”, ha luogo nell’area arrivi e partenze dei terminal di Milano Linate e Milano Malpensa (terminal 1 e terminal 2), dove sono state installate 9 librerie, disegnate da Giorgio Caporaso, della Ecodesign Collection del brand italiano Lessmore i cui arredi sono espressione di una vera e propria filosofia “green”, rispettosa dell’ambiente che si basa sui principi della componibilità, personalizzazione e riciclabilità. Ogni modulo “More Light” (45x45 cm) è, infatti, realizzato in cartone 100% riciclabile.
A.I.E. ha fornito 6.000 libri del progetto #ioleggoperché che, insieme a quelli donati dall’Associazione NoiSEA, rappresentano la dotazione iniziale.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: missione salvavita da Lamezia a Roma per una bimba di 17 giorni
Notizie - Aviazione Militare
Friday 07 April 2017
dassault_falcon_900_easy_31_stormo_ciampino_in_aeroporto.jpg
Lo scorso 5 aprile, una neonata di appena 17 giorni in imminente pericolo di vita è stata trasportata d’urgenza da Lamezia Terme a Roma a bordo di Falcon 900EX del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell’AM,il velivolo militare è decollato dall’aeroporto di Ciampino, dove ha sede il 31° Stormo, alla volta dell’aeroporto di Lamezia Terme, dove ha imbarcato la culla termica con la piccolissima paziente, accompagnata dalla madre e da un’equipe medica per l’assistenza durante il volo. Ripartito dalla città calabrese, l’aereo è atterrato in serata a Ciampino, da dove la neonata è stata trasportata in ambulanza all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma. 
Il trasporto aereo d’urgenza, come accade in questi casi, è stato richiesto dalla Prefettura di competenza, attivata dall’Ospedale di Catanzaro a causa della serietà delle condizioni della bambina.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi Reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento - 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno - e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica.

 

Leggi tutto...
 
Indra digitalizzerà i sistemi di sorveglianza aerea in America Centrale
Notizie - Industria & Tecnologia
Friday 07 April 2017
La Corporación Centroamericana de Servicios de Navegación Aérea (COCESNA) ha aggiudicato ad Indra, una delle principali società di consulenza e tecnologia in tutto il mondo, un contratto di aggiornamento di sette radar di sorveglianza aerea in quattro paesi latinoamericani e nelle Isole Cayman. 
"L’obiettivo è quello di dotare i radar di funzionalità digitali volte a rafforzare la sicurezza e a consentire una manutenzione e un aggiornamento continuo della rete, in modo flessibile e ottimizzando i costi." Spiega un comunicato di Indra. "Questa modernizzazione migliorerà la qualità dei dati, l’affidabilità del servizio e ottimizzerà i costi operativi, consentendo di incorporare miglioramenti in modo flessibile.
Il rinnovamento si realizzerà nei radar operativi a: Monte Crudo e Dixon Hill, in Honduras; Grand Cayman, nelle Isole Cayman; Mata de Caña e Volcán Poas, in Costa Rica; Puerto Cabezas, in Nicaragua; e Cerro Santiago, in Guatemala.
Dopo l’aggiornamento, il radar entrerà in funzione con le stesse condizioni dei radar di nuova generazione che saranno installati a San Jose (Costa Rica) e Belize, all’interno del programma di modernizzazione e standardizzazione dei sistemi di COCESNA. Indra sta anche modernizzando i sistemi che faciliteranno la gestione dei radar da remoto.

 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 80 di 14988
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it