Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Incidente a un elicottero del 118 in Abruzzo, ANSV apre un'inchiesta
Notizie - Emergenze & Incidenti aerei
Tuesday 24 January 2017
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente che, oggi 24 gennaio, intorno alle 12.15 locali, ha coinvolto l’elicottero AW139 marche EC-KJT, in prossimità del Laghetto di Campo Felice, in provincia dell’Aquila.
L’elicottero, con sei persone a bordo, stava rientrando dopo aver soccorso una persona infortunata. 
L’ANSV ha disposto l’invio di un team investigativo nella zona dell’evento, resa decisamente impervia anche dalle condizioni meteorologiche avverse. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Bombardier: CityJet si impegna all'acquisto di nuovi jet CRJ900
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 24 January 2017
Bombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi che la compagnia irlandese CityJet ha siglato un accordo di acquisto condizionato relativo a sei CRJ900 aggiudicandosi anche le opzioni per altri sei aeromobili. L'accordo dovrebbe diventare operativo dal prossimo 31 gennaio, quando verrà finalizzata la cessione di Cimber da SAS a CityJet. I nuovi aeromobili verranno operati da CityJet per conto di SAS nell'ambito di un accordo di wet leasing. Sulla base dei prezzi di listino, l'ordine ha un valore approssimativo di circa 280 milioni di dollari USA e potrebbe arrivare a 467 milioni se tutte le opzioni venissero esercitate e convertite in ordini fermi.
Attualmente CityJet opera già una flotta di otto CRJ900 e riceverà altri quattro aerei dello stesso modello entro il primo trimestre dell'anno. Con l'acquisizione di Cimber la compagnia irlandese acquisirà altri undici CRJ900 della compagnia aerea danese che poi verranno gradualmente sostituiti dai nuovi aeromobili ordinati con l'accordo odierno.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Lufthansa Technik sviluppa il suo primo radome per antenne Ka-band
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Tuesday 24 January 2017
Lufthansa Technik ha sviluppato il suo primo radome per le antenne Ka-band. L'innovativa struttura a strati di materiale del radome TIOS (Two-In-One Solution) renderà possobile di installare le antenne Ka-band, fornendo una connessione internet ad alta velocità e i servizi televisivi per i business jet Boeing BBJ I (737-700) e II (737-800). Questo rende Lufthansa Technik uno dei pochi produttori di tali radome in tutto il mondo. A dicembre 2016, Lufthansa Technik aveva ricevuto da EASA il Supplement Type Certificate (STC) mentre la FAA aveva validato la soluzione TIOS. Lufthansa Technik ha già registrato un brevetto per proteggere il nuovo design del corpo radome.
L'approccio innovativo dell'installazione della TIOS sullo stabilizzatore verticale lo rende la piattaforma ideale per le antenne satellitari (TV e Satcom) nonché per una una videocamera HD.
In combinazione con l'installazione della sistema di antenne nella fusoliera posteriore del velivolo, questa soluzione non solo consente di risparmiare spazio, ma riduce anche il peso fino a 100 chilogrammi.
 
 
 
Leggi tutto...
 
SAS cede la controllata Cimber a CityJet
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 24 January 2017
SAS ha siglato un accordo relativo alla vendita della sua controllata danese Cimber A/S alla compagnia aerea irlandese CityJet che acquisterà anche undici velivoli regionali CRJ900. L'operazione avviene nell'ambito della nuova strategia di SAS che prevede la collaborazione con fornitori esterni, tramite wet lease, per la copertura delle operazioni regionali e dei mercati con minore densità di traffico. Una volta che la transazione sarà completata, CityJet aquisterà fino a dieci nuovi CRJ900 destinati alle operazioni in wet lease per SAS.
La cessione di Cimber consentirà a SAS di semplificare la propria struttura societaria, focalizzandosi sui mercati a maggiore traffico e operando una flotta più omogenea, lasciando ai partner strategici come CityJet il compito di operare con aeromobili più piccoli sui mercati con minor flusso di traffico.
SAS e CityJet hanno siglato un accordo di wet lease della durata di sei anni che estenderà la durata dell'attuale accordo di altri tre anni. Nel complesso l'accordo consentirà a CityJet di opeare fino a 22 CRJ900 per conto di SAS.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: in Abruzzo torre di controllo mobile per supportare le operazioni di soccorso
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 24 January 2017
Dalla mattina di sabato 21 gennaio è operativa l’Unità Radio Mobile per i Servizi del Traffico Aereo e Comunicazioni (U.R.M.dell'Aeronautica Militare appartenente al 2° RTC (Reparto Tecnico Comunicazioni) di Bari Palese. Una torre di controllo a tutti gli effetti, in grado di rischierarsi ed operare ovunque si presenti la necessità di coordinare e controllare il traffico aereo. L’U.RM. è stato richiesto dal C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico per supportare le operazioni di soccorso aereo attualmente in corso nelle aree colpite dal terremoto e dall’emergenza neve.
L’attività sul sito di dispiegamento (campo sportivo di Penne) è stata condotta per intero dal personale del 2° RTC di Bari, dipendente dalla 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi di Borgo Piave la quale ha fornito supporto con personale specializzato per la configurazione del link satellitare e di centrali telefoniche necessarie per permettere all’Unità Radiomobile di assicurare l’integrazione con la rete telefonica dell’Aeronautica Militare e interagire con le agenzie del COA interessate alle operazioni di supporti alla protezione civile.
La 4^ Brigata Telecomunicazioni nelle giornate di venerdì e sabato ha approntato, altresì, un mezzo fuoristrada e il personale per ulteriore supporto all’U.R.M, ed ha allertato ulteriore personale tecnico pronto a partire per un eventuale improvviso supporto per la manutenzione agli apparati della forza armata. Le operazioni proseguiranno fino a termine esigenza.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia: risparmi per 160 milioni nel solo 2017, dal CdA pieno sostegno al management societario
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 24 January 2017
Il consiglio di amministrazione di Alitalia si è riunito ieri a Roma sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, svolgendo un’approfondita analisi dei punti chiave del piano industriale della compagnia aerea. 
Il consiglio di amministrazione ha ratificato la nomina di Roland Berger e KPMG quali consulenti esterni - il primo advisor industriale, il secondo advisor finanziario - che hanno già iniziato a lavorare per dare una valutazione indipendente sul piano di rilancio preparato dall’amministratore delegato e dal management della compagnia. 
Nel corso della riunione, l'ammistratore delegato ha informato il CdA del piano, già avviato, per una drastica riduzione dei costi che prevede un risparmio – non relativo al costo del personale -  già identificato in almeno 160 milioni di euro nel solo 2017.  Il consiglio ha poi preso atto che  le performance finanziarie del primo trimestre 2017 sono in linea con le previsioni del piano.
Il consiglio di amministrazione e i soci hanno infine confermato all’unanimità il loro pieno impegno a sostenere il management nel raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano di rilancio.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Emergenza neve in Sardegna: nuova missione di soccorso per un elicottero dell'Aeronautica Militare
Notizie - Aviazione Militare
Friday 20 January 2017
operazioni_di_soccorso_ab212_80_centro_csar.jpgNella tarda mattinata di oggi, un elicottero AB-212 dell’80° Centro Combat SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, ente dipendente dal 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, è decollato dall'aeroporto militare di Decimomannu per soccorrere due operatori del Corpo Forestale isolati dalla neve, caduta copiosamente in questi giorni in Sardegna nord-orientale.
A seguito dell’attivazione da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, l’elicottero è decollato dalla base aerea alle ore 12:00 con a bordo una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Le operazioni di soccorso sono state particolarmente difficoltose a causa delle marginali condizioni meteo, dal considerevole strato nevoso e dal forte vento. Una volta raggiunta l'area di intervento, l’equipaggio ha provveduto al recupero dei due uomini che si trovavano in zona non raggiungibile dai mezzi terrestri. Completati i recuperi l'elicottero si è diretto presso il campo sportivo di Bitti dove ha sbarcato due agenti soccorsi. Dopo circa due ore, al termine delle operazioni, l’elicottero è atterrato presso la base di Decimomannu.
L’80° Centro C/SAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare in volo da Alghero a Roma per soccorrere una neonata
Notizie - Aviazione Militare
Friday 20 January 2017
Un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario urgente dall'aeroporto di Alghero a quello di Roma Ciampino, a favore di una neonata di appena un giorno di vita. La piccola è stata trasferita in tempi rapidi presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove sarà sottoposta a cure specialistiche.
La richiesta di supporto è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita o di equipe mediche per trasporto e trapianto di organi.
Nell'anno 2016 appena concluso sono state 230 le missioni condotte dall'Aeronautica Militare per questo genere di attività. 220 le persone soccorse totalizzando circa 730 ore di volo.
 
 
 

 

Leggi tutto...
 
Sardegna: elicottero dell'Aeronautica Militare soccorre quattro persone rimaste isolate per la neve
Notizie - Aviazione Militare
Thursday 19 January 2017
volo_di_soccorso_ab212_80_centro_csar_decimomannu.jpgNella tarda mattinata di oggi, un elicottero AB-212 dell’80° Centro Combat SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, ente dipendente dal 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, ha soccorso quattro persone isolate dalla neve, caduta copiosamente in questi giorni in Sardegna orientale. A seguito dell’attivazione da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, l’elicottero militare è decollato dalla base aerea di Decimomannu con a bordo una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.  
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente difficoltose a causa delle marginali condizioni meteo e dal considerevole strato nevoso. 
Una volta raggiunte l'area di intervento, l’equipaggio ha provveduto al recupero dei tre uomini che si trovavano in zone particolarmente impervie. Completati i recuperi l'elicottero si è diretto presso il campo sportivo di Urzulei dove è stato possibile sbarcare le persone soccorse. Al termine delle operazioni l’elicottero ha fatto ritorno alla base di Decimomannu.
L’80° Centro C/SAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Emirates introduce coperte sostenibili realizzate con bottiglie di plastica riciclate
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 19 January 2017
Emirates ha da poco introdotto nuove coperte sostenibili realizzate al 100% con bottiglie di plastica riciclate. Soffici e calde, le coperte sono fatte utilizzando la tecnologia ecoTHREAD™ e sono da ora disponibili in Economy Class sui voli Emirates a lungo raggio. Ogni coperta Emirates ecoTHREAD™ è realizzata con 28 bottiglie di plastica. Grazie a tecnologie d’avanguardia, le bottiglie vengono frantumante in pezzetti di plastica e poi trasformate in tessuto di pile. Il tessuto viene poi intrecciato in soffici coperte.
Queste coperte rispettose dell'ambiente sono realizzate in partnership con Buzz, leader mondiale nella produzione di prodotti di bordo, e rientrano nella politica di produzione sostenibile di Emirates.
A bordo dei voli Emirates già esiste un programma di riciclo di lattine di alluminio, bottiglie di plastica e vetro, e sono disponibili giornali, riviste e confezioni di cartone fatti con carta riciclata. Alla fine del 2019, le coperte Emirates ecoTHREAD™ arriveranno a far risparmiare circa 88 milioni di bottiglie di plastica dallo smaltimento in discarica – l’equivalente in peso di 44 Airbus A380.
Quest’iniziativa rappresenta la più grande operazione di coperte sostenibili all’interna dell’industria delle compagnie aeree. In più, l’utilizzo di Polietilene tereftalato riciclato (PET) riduce le emissioni del 70%.
Il materiale ecoTHREAD™ è certificato con il marchio Intertek Green Leaf che testa il prodotto e assicura l’utilizzo di materiale 100% riciclato.
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 80 di 14825
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it