Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Cerca nel sito

 
Rolls-Royce sigla una accordo per testare i nuovi motori Trent sul banco prova di Thai Airways
Notizie - Industria & Tecnologia
Wednesday 07 February 2018
Rolls-Royce ha annunciato un accordo con Thai Airways International per la fornitura di ulteriori capacità di test per supportare la sua attività sul programma per i motori Trent. Rolls-Royce userà il banco di prova Thai Airways all'aeroporto Don Mueang per una serie di test legati al programma per il motore motore Trent XWB. La compagnia tailandese eseguirà test di maturità e ciclici sul motore, fornendo una più ampia esperienza sulle prestazioni del motore per un prolungato periodo di funzionamento.
Oltre alla sostenuta una crescita della produzione di motori, Rolls-Royce sta attualmente introducendo introducendo in servizio tre nuovi grandi motori aeronautici per il mercato civile: la versione ad alta spinta del Trent XWB, il Trent XWB-97 entrerà in servizio nelle prossime settimane sull'Airbus A350-1000, il Trent 7000 alimenterà l'A330neo entro la fine dell'anno e il Trent 1000 TEN è entrato in servizio nel novembre dell'anno scorso sul Boeing 787 Dreamliner.
Ewen McDonald, responsabile Rolls-Royce, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Thai per sostenere questo programma di test sui motori. Questo accordo riafferma il nostro impegno nei confronti della regione ed è un altro tassello importante nella nostra storia di crescita. Agli inizi del 2020, uno su due aerei passeggeri widebody moderni sarà azionato da motori Trent."
Surachai Piencharoensak, responsabile tecnico di Thai, ha detto: "Non vediamo l'ora di lavorare con Rolls-Royce per effettuare questi test. È un importante riconoscimento delle capacità dei nostri team di ingegneri e una gradita aggiunta al nostro carico di lavoro."
 
 
 
Leggi tutto...
 
Bell Helicopter: nuovi ordini dal Vietnam per il Bell 505 Jet Ranger X
Notizie - Elicotteri
Wednesday 07 February 2018
Bell Helicopter ha annunciato di aver siglato un accordo per la vendita di due elicotteri Bell 505 Jet Ranger X con la società Vietnam Helicopter Corporation e la sua controllata Northern Vietnam Helicopter Company (VNH North). Si tratta della prima vendita di elicotteri commerciali Bell nel paese asiatico. 
Vietnam Helicopter Corporation è un'operatore controllato dal governo vietnamita che, unitamente a VNH North, offre servizi di trasporto passeggeri, lavoro aereo e eliambulanza.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Piper Aircraft riceve un ordine record dalla Cina
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Wednesday 07 February 2018
Piper Aircraft ha ricevuto un ordine record per 152 velivoli da addestramento da Fanmei Aviation Technologies, il dealer cinese del costruttore aeronautico americano Si tratta del più grande ordine ricevuto da Piper Aircraft nella sua storia e comprende cento velivoli monomotore da addestramento Archer TX, cinquanta bimotori Seminole, un Seneca e un Piper M350 per un valore complessivo di 74 milioni di dollari. Le consegne inizieranno il prossimo mese di marzo. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Boeing annuncia di aver completato la configurazione definitiva del nuovo 737 MAX 10
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 07 February 2018
boeing_737_max_10_rendering.jpg
Boeing ha annunciato di aver completato la configurazione definitiva del nuovo velivolo 737 MAX 10 , questo significa che il team di Boeing ha tutti i requisiti di progetto per avviare la costruzione di quella che sarà la variante più grande del velivolo a corridoio singolo del costruttore americano. L'annuncio è stato dato al Singapore Airshow
Il 737 MAX 10 sarà più lungo di circa 1,68 metri rispetto al 737 MAX 9 e potrà trasportare fino a 230 passeggeri. Dopo il lancio del progetto, avvenuto durante il Paris Air Show 2017, il 737 MAX 10 ha già raccolto 416 tra ordini e impegni all'acquisto da 18 clienti di tutto il mondo. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2020.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Embraer sigla una lettera di intenti con SkyTech per la vendita di sei velivoli KC-390
Notizie - Aviazione Militare
Tuesday 06 February 2018
Embraer Defense & Security ha annunciato al Singapore Airshow di aver siglato una lettera di intenti con la società di servizi per l'aviazione SkyTech per la vendita di sei nuovi velivoli da trasporto multimissione KC-390. Gli aeromobili sono destinati a diversi progetti di difesa ed entrambe le società hanno anche concordato una potenziale collaborazione strategica per esplorare congiuntamente nuove opportunità di business nell'addestramento e nei servizi. SkyTech è una partnership tra due importanti realtà nel settore dei servizi alla difesa: la società portoghese specializzata in ACMI HiFly e la società australiana specializzata in servizi e charter Adagold Aviation.
"Stiamo seguendo il programma KC-390 sin dall'inizio e crediamo che si tratti di un game changer nel settore dei velivoli da trasporto di media categoria così come piattaforma multiruolo,” ha dichiarato Paulo Mirpuri, presidente di SkyTech. 
La compagnia ha reso noto inoltre che questo sarà il primo di una vasta gamma di piattaforme che soddisferanno vari ruoli e progetti di nicchia che SkyTech sta intraprendendo in tutto il mondo.
"Embraer è entusiasta di avere SkyTech come partner strategico per alcuni dei suoi progetti nei quali potrà aggiungere valore e miglioramenti fornendo varie soluzioni continue alla nostra base di clienti del settore della difesa", ha dichiarato Jackson Schneider, presidente e CEO di Embraer Defense & Security.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Leonardo: Asahi Broadcasting Corporation ordina un elicottero AW169 per riprese televisive
Notizie - Elicotteri
Tuesday 06 February 2018
Leonardo e Mitsui Bussan Aerospace, distributore ufficiale in Giappone per il modelli di elicotteri AW139 e AW169, hanno annunciato oggi la firma di un contratto per un AW169 con la società di telecomunicazioni Asahi Broadcasting Corporation. L’elicottero, che sostituisce un vecchio modello, verrà impiegato per eseguire riprese televisive ed entrerà in servizio nel 2021 dopo la necessaria personalizzazione e installazione di apparecchiature specifiche. L’AW169 sarà dotato di una videocamera girostabilizzata in ultra HD, downlink per trasmissioni dal vivo e una completa consolle TV. 
Si tratta del quarto ordine per l’AW169 in Giappone, il secondo per riprese televisive dopo quello destinato al quotidiano Asahi Shimbun. L'AW169 è perfettamente idoneo all’impiego in questo tipo di attività grazie a prestazioni elevate, notevole spazio in cabina ed totale conformità ai più recenti standard di sicurezza e flessibilità. Leonardo ha una lunga esperienza e una crescente presenza tra i media giapponesi con ordini per sette AW139 (NHK TV Kansai, Nippon TV, Chukyo TV), due AW169 e un AW109 GrandNew (Asahi Shimbun e ABC). In Giappone sono in servizio quasi 120 elicotteri Leonardo per varie missioni, tra cui eliambulanza, ricerca e soccorso, pubblica sicurezza, antincendio, protezione civile, trasporto passeggeri, riprese televisive, operazioni navali.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Leonardo realizzerà un centro di manutenzione per elicotteri in Giappone
Notizie - Elicotteri
Tuesday 06 February 2018
Leonardo e la società giapponese Shizuoka Air Commuter Corporation (SACC) hanno annunciato la firma di un accordo per la realizzazione di un centro di manutenzione, riparazione e revisione presso l’Aeroporto Shizuoka-Monte Fuji. L’intesa prevede l’avvio della costruzione di un nuovo hangar dedicato nel 2018, con completamento in autunno e apertura nella primavera del 2019. Il centro sarà dedicato ai modelli di elicottero AW109 e AW139, entrambi di grande successo nel paese, con la capacità di supportare fino a 24 unità ogni anno e la possibilità di espandere ulteriormente le sue attività in base alla domanda del mercato.
Si tratta del primo centro di eccellenza per la manutenzione di elicotteri in Giappone, finalizzato all’espansione della rete di supporto nel paese che già comprende quattro centri di servizio. La qualifica di centro di eccellenza viene assegnata da Leonardo a strutture in grado di erogare il maggior numero di servizi a vantaggio di vari clienti, assicurando il costante soddisfacimento di standard specifici dettati dalle esigenze degli operatori e tenendo presente anche le particolari caratteristiche del mercato. Con oltre 100 centri di supporto per elicotteri in tutto il mondo, Leonardo punta ad aprire almeno un centro di eccellenza in ogni mercato considerato strategico. 

 
 
Leggi tutto...
 
A gennaio i passeggeri di Norwegian crescono dell'11%
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 06 February 2018
A gennaio, un totale di 2.333.932 passeggeri hanno volato a bordo dei velivoli di Norwegian, una crescita di 223.356 passeggeri rispetto al mese di gennaio 2017 (+11%). Nel complesso il traffico misurato in RPK, ossia il numero di passeggeri trasportati per chilometro volato, è cresciuto del 29% a fronte di un incremento dell'offerta in ASK, ossia i posti disponibili per chilometro volato, era cresciuta del 30%. Il load factor è calato di un punto percentuale, attestandosi all'82%.
 
 
 
Leggi tutto...
 
easyJet: a gennaio il traffico cresce di 8,7 punti
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 06 February 2018
Lo scorso gennaio 2018 easyJet ha registrato una crescita dei passeggeri pari all'8,7% per un totale di 5.159.860 posti assegnati sui propri voli (nel 2017 i posti furono 4.745.630).  Il load factor è stato pari all'88,4%, in crescita di 2,2 punti percentuali rispetto al dato del mese di gennaio dello scorso anno (86,2%).
Questi dati statistici non comprendono le operazioni avviate lo scorso 5 gennaio sull'aeroporto di Berlino Tegel e che, secondo quanto riporta il vettore, stanno dando risultati in linea con le aspettative. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Volotea annuncia due nuove rotte da Alghero: Madrid e Napoli
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 06 February 2018
being_717_volotea_airborne.jpg
Volotea ha annunciato oggi l’avvio di due nuove rotte in partenza dall'Aeroporto di Alghero per la prossima stagione estiva verso Madrid e Napoli. Fiore all’occhiello della nuova programmazione Volotea da Alghero sarà il volo per Madrid, disponibile dal 7 maggio, primo collegamento Volotea dallo scalo sardo per l’estero che punta a rafforzare l’asse turistico tra Sardegna e Spagna. Il volo alla volta dell'Aeroporto di Napoli invece sarà operativo a partire dal prossimo 13 maggio.
“Siamo davvero entusiasti di annunciare questi 2 nuovi collegamenti e, in particolare, siamo lieti di offrire ai nostri passeggeri sardi la possibilità di volare a bordo della nostra flotta, anche verso l’estero,” ha commentato Carlos Muñoz presidente e fondatore di Volotea. “Chi vive vicino ad Alghero potrà pianificare un viaggio all’insegna di cultura, movida e buon cibo, in una città vivace e dinamica come Madrid. Per chi, invece, è alla ricerca di una destinazione affascinante e golosa, non deve fare altro che prenotare un posto a bordo del nuovo volo per Napoli, per decollare alla scoperta di una città unica ed inimitabile. Ci auguriamo infine che i nuovi collegamenti da e per Madrid e Napoli possano incrementare il flusso turistico incoming verso la Sardegna, supportandone il tessuto economico locale.”
“Crescono le destinazioni raggiungibili direttamente dal nostro Aeroporto e cresce la possibilità di incrementare i flussi turistici in arrivo in coerenza con le politiche di destinazione varate a favore del territorio e dell’Isola,” ha dichiarato Mario Peralda, direttore generale della società di gestione dell’Aeroporto di Alghero. “Cresce la presenza di un vettore dinamico e qualitativamente competitivo come Volotea che sta dando un contributo rilevante al consolidamento del nostro network.”

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 81 - 90 di 15427
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it