Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Restrizioni laptop a bordo: Qatar offre un portatile ai propri passeggeri in volo verso gli USA
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 04 April 2017
laptop_qatar_airways.jpg
Le recenti restrizioni introdotte dal presidente USA Donald Trump su voli da taluni paesi verso gli Stati Uniti, hanno dato l’occasione alla compagnia aerea del golfo, Qatar Airways, di introdurre una nuova idea promozionale. Infatti, Qatar Airways è ora l’unica compagnia ad offrire ai passeggeri un computer portatile su tutti i voli verso gli Stati Uniti, in risposta al divieto su gli apparati elettronici emanato dall'amministrazione USA.
Il servizio ‘Laptop in prestito’ garantisce che i viaggiatori d'affari possano continuare a lavorare mentre viaggiano sui voli Qatar Airways, e l’offerta Wi-Fi permette a tutti i passeggeri di beneficiare di una connettività senza limiti.
L’amministratore delegato della compagnia Akbar Al Baker, ha commentato: “In qualità di compagnia aerea premiata e globale apprezziamo l'importanza di poter far continuare alavorare a bordo dei nostri aerei e questo è il motivo per cui ho insistito ad offrire solo la migliore soluzione possibile ai nostri clienti. Fornendo questo servizio di portatile in prestito possiamo garantire che i nostri passeggeri di voli verso gli Stati Uniti possano continuare a lavorare a bordo. Questa capacità unica di offrire ‘business as usual’, al di là della concorrenza, è l'ennesimo esempio che giustifica come la ‘Business Class’ migliore al mondo sia ritenuta quella di Qatar Airways.”
 
 
 
Leggi tutto...
 
ENAV si aggiudica la costruzione della torre di controllo di Mitiga in Libia
Notizie - Enti, Istituzioni & Organizzazioni
Tuesday 04 April 2017
ENAV si è aggiudicata un contratto con la Libyan Civil Aviation Authority per la costruzione della torre di controllo e del blocco tecnico dell’aeroporto di Mitiga. Le nuove strutture saranno adeguatamente equipaggiate per l’erogazione di tutti i servizi per la navigazione aerea volti a garantire la piena operatività e sicurezza dello scalo. Il valore del contratto è pari a 5 milioni di euro ed i lavori saranno completati entro la fine del 2017. 
A causa dell’inagibilità dell’aeroporto di Tripoli, lo scalo di Mitiga, che dista circa 8 chilometri dalla capitale, viene utilizzato per servire i voli nazionali ed internazionali che attualmente  possono atterrare e decollare in territorio libico. Grazie alla costruzione della  nuova torre di controllo, la Libia potrà garantire il massimo livello di efficienza e di sicurezza delle operazioni di volo.  
Durante la fase di realizzazione del nuovo impianto, ENAV provvederà a fornire all’aeroporto di Mitiga una torre di controllo mobile, una struttura all’avanguardia che, grazie agli allestimenti tecnologici e alla qualità delle postazioni di lavoro, consentirà ai controllori del traffico aereo e al personale tecnico di operare nelle migliori condizioni.
 


Leggi tutto...
 
Demo tour in Nepal con l'alpinista Simone Moro per l'elicottero AW119KX
Notizie - Elicotteri
Tuesday 04 April 2017
agustawestalnd_aw119kx_demo_tour_in_nepal_con_simone_moro.jpg
Leonardo ha avviato un demo tour in Nepal con il suo elicottero monomotore AW119Kx insieme a Simone Moro, l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri nella stagione invernale. Le attività di volo, con le prime missioni completate tra il 24 e il 28 marzo, saranno portate a termine entro la metà di aprile. 
Scopo del demo tour,  testare alcune caratteristiche dell’AW119Kx ad alta quota, simulare missioni di trasporto passeggeri tra la capitale del Nepal, Katmandu, e diversi campi base situati nell’area circostante ma a quote più elevate, permettere ad alcuni potenziali clienti di partecipare alle missioni e provare così le capacità dell’elicottero, svolgere attività di lavoro aereo ad alta quota, tra cui diversi test per il trasporto di carichi con il gancio baricentrico. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Singapore Airlines introduce il nuovo Airbus A350 sulla rotta Milano - Singapore
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 04 April 2017
airbus_a350-900_singapore_airlines_a_malpensa.jpg
Singapore Airlines hafesteggiato ieri l’introduzione dell’Airbus 350-900 sulla rotta Milano-Singapore. Grazie al nuovo aeromobile la Premium Economy Class sarà anche disponibile per viaggiare da e per l’Italia. 
L’Airbus 350-900 volerà come SQ 377 sulla rotta Barcellona-Malpensa-Singapore inizialmente cinque volte a settimana il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica mentre la tratta di ritorno SQ 378 sarà effettuata il martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Da metà maggio, il volo del sabato SQ 367 da Malpensa a Singapore, servito attualmente da un Boeing 777, sarà operato da un altro A350-900 portando a 6 il totale dei servizi settimanali dell’aeromobile.
“L’arrivo dell’A350 in Italia rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno sul mercato italiano di Singapore Airlines, che intende portare sempre più passeggeri a scoprire il Sud-Est Asiatico e l’Australia” commenta Subhas Menon, Regional Vice President Europe di Singapore Airlines. “Il nuovo aeromobile ci permetterà di operare da Malpensa con i nostri prodotti più moderni ed innovativi, introducendo la nuova Premium Economy Class per un’esperienza di viaggio contemporanea”.
 “É con grande piacere che accogliamo il nuovissimo aeromobile A350-900, il top di linea della flotta Singapore Airlines. Un segno evidente della fiducia nel nostro aeroporto e nel suo potenziale di mercato, sia in termini di volume che di qualità del traffico. Allo stesso tempo questa decisione rafforza l’impegno di SEA nel supportare Singapore Airlines con i più alti livelli di servizio. Da oltre 22 mesi Malpensa riporta un aumento del traffico, con una crescita a doppia cifra nell’ultimo quarter” ha dichiarato Andrea Tucci, Direttore Aviation Business Development SEA.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia, passeggeri più connessi con nuove offerte Wi-Fi a bordo
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 04 April 2017
Cresce l’offerta Alitalia sui voli di lungo raggio per le connessioni Wi-Fi di bordo: i passeggeri potranno ora scegliere fra quattro pacchetti, con prezzi diversi, ritagliati sulle esigenze personalizzate di ciascun viaggiatore. A partire da 2 dollari, i passeggeri possono collegare il pc portatile, il tablet o lo smartphone alla rete Wi-Fi. Inoltre, a bordo è possibile effettuare chiamate telefoniche con il proprio cellulare attraverso il roaming internazionale.  I quattro pacchetti, LIte, Flexi, Flexi Plus e Business, raddoppiano la scelta rispetto all’attuale offerta. 
Alitalia ha rinnovato gli interni delle cabine degli aerei di lungo raggio per offrire un servizio sempre più confortevole a bordo: oltre alla connettività Wi-Fi, sono stati istallati schermi individuali più grandi (business da 15” a 16”; premium economy da 10,4“ a 13,3”; economy da 6.5” a 9”) e veloci, sono disponibili più contenuti ed è possibile vedere canali tv in diretta durante il volo: oltre 80 film, 90 programmi TV, 28 giochi interattivi di ultima generazione, 80 selezioni musicali. Tutti gli Airbus A330 e quattro Boeing 777-200ER presentano già la connessione Wi-Fi e i nuovi interni, mentre l’upgrading sui restanti Boeing 777 sarà completato entro la primavera 2018. 
 
 
  
Leggi tutto...
 
Un Falcon dell'Aeronautica Militare in volo da Reggio Calabria a Roma per soccorrere una neonata
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
Si è concluso poco prima della mezzanotte di ieri, sabato 1 aprile, un trasporto urgentissimo a favore di una bimba di soli due giorni, che necessitava di cure specialistiche. Il volo, richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria e disposto dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Roma, è stato effettuato da un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, che ha imbarcato la culla termica e una equipe medica che ha assistito la piccola paziente durante il trasporto.
Il volo è decollato da Ciampino alle ore 21:20 circa ed è atterrato a Reggio Calabria dopo circa 40 minuti di volo. Una volta concluse le celeri operazioni di imbarco il Falcon 900 è decollato di nuovo per Roma, dove è atterrato alle ore 23:35 e dove la culla termica è stata trasferita su una ambulanza diretta all’ospedale “Bambino Gesù”.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, su richiesta e in caso di necessità per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: doppio volo sanitario dalla Sardegne a Roma per un Falcon 50 del 31° Stormo
Notizie - Aviazione Militare
Sunday 02 April 2017
Nel primo pomeriggio sabato 1 aprile, un velivolo da trasporto Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario d’urgenza in favore di due piccoli pazienti dalla Sardegna a Roma. Il doppio trasporto urgente, necessario per le gravi condizioni dei due bambini, è stato coordinato e disposto dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, su richiesta delle Prefetture di Cagliari e Olbia.
Una volta giunto nel capoluogo sardo, il velivolo ha imbarcato una bambina di quattordici anni, bisognosa di cure urgenti in un centro specializzato. Il velivolo è poi decollato immediatamente alla volta di Olbia, dove ha imbarcato il secondo paziente, di sette anni, per poi ripartire immediatamente per l’aeroporto di Ciampino.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto romano, avvenuto intorno alle 15:55, i due giovanissimi pazienti sono stati immediatamente trasportati tramite ambulanza all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, per ricevere le cure specialistiche necessarie.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario di ammalati, traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di connazionali comunque in situazioni di rischio. 
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. In particolare l’attività di trasporto sanitario urgente, dato l’imminente pericolo di vita dei pazienti trasportati, impone di mantenere un elevato livello di prontezza ventiquattro ore al giorno, 365 giorni l’anno.
Attraverso i suoi reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento - 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno - e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Con l'orario estivo tornano i collegamenti tra Bergamo e l'Ucraina di Ukraine International Airlines
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
La programmazione Summer 2017 dell’Aeroporto di Milano Bergamo segna la ripresa dei voli con l’Ucraina, con due collegamenti operati da Ukraine International Airlines. Dal 28 aprile infatti decollerà il volo per Chernivtsy, con frequenza bisettimanale (lunedì e sabato) impiegando un aeromobile Embraer 145 da 50 posti configurato con classi economy e business. Dal 16 maggio sarà introdotto anche il volo diretto con Kiev, inizialmente due volte a settimana (martedì e venerdì), dal 4 giugno si aggiungerà il volo della domenica e dal 15 luglio il collegamento tra Milano Bergamo e Kiev diventerà giornaliero. Su questa rotta Ukraine International Airlines impiegherà i suoi Boeing 737-800 da 180 posti (economy + business).
 
 
 
Leggi tutto...
 
Alitalia annuncia un piano straordinario per limitare disagi in vista dello sciopero del 5 aprile
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
In vista dello sciopero del prossimo 5 aprile, Alitalia ha ha messo in atto un piano straordinario al fine di limitare il più possibile i disagi ai passeggeri. La compagnia invita tutti i viaggiatori in possesso di un biglietto per volare dalla sera del 4 aprile alla mattinata del 6 aprile, a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. 
A causa dello sciopero di 24 ore del 5 aprile, Alitalia ha infatti cancellato diversi collegamenti e modificato la programmazione dei propri voli, nazionali e internazionali. Anche alcuni collegamenti della sera del 4 aprile e della mattina del 6 aprile sono stati cancellati. Opereranno regolarmente invece i voli in programma il 5 aprile nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati. 
Il piano straordinario messo a punto dalla compagnia prevede che vengano impiegati aerei più capienti sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali. Inoltre, Alitalia ha previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate per assicurare la massima assistenza ai clienti. E’ stato anche incrementato il numero degli addetti al call center.  
Sul sito alitalia.com, sono pubblicate informazioni dettagliate sulle modalità di riprenotazione, che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 14 aprile. Alitalia si scusa con i suoi clienti per gli inevitabili disagi causati da questo sciopero.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Anche quest'anno ANA premiata con le 5 stelle di SKYTRAX
Notizie - Aviazione Commerciale
Sunday 02 April 2017
La compagnia aerea giapponese ANA è stata premiata, per il quinto anno consecutivo, con le 5 stelle di SKYTRAX,il più importante sito di recensioni riguardanti compagnie aree ed aeroporti. Solamente altre otto compagnie aeree hanno ottenuto il punteggio 5-Star di SKYTRAX, e ANA è l’unico vettore giapponese in assoluto ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
"Il punteggio 5-Star è la conferma dell’alta qualità del servizio offerto al passeggero da ANA in tutte le fasi del viaggio, dalla registrazione in aeroporto fino all’arrivo a destinazione." Spiega un comunicato della compagnia aerea giapponese. "Si tratta inoltre di un riconoscimento per i miglioramenti alla qualità dei servizi apportati dalla compagnia al fine di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più internazionale. Il vettore continua anche a lanciare nuove rotte internazionali, confermando che la crescita del suo network globale è un elemento fondamentale della sua strategia di sviluppo. ANA continua ad ampliare la portata della sua attività, impegnandosi nel garantire la qualità del servizio e offrendo un’ospitalità tradizionale giapponese con un tocco personale - requisiti che hanno permesso alla compagnia di mantenere la sua valutazione 5-Star." 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 81 - 90 di 14988
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it