Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
The White Company fornirà lenzuola e amenity kit per la classe Club World di British Airways
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 06 July 2017
British Airways annuncia una nuova partnership con The White Company, luxury brand britannico che da 22 anni firma articoli di arredamento casalingo di qualità. L’iconico brand fornirà alla compagnia aerea britannica lenzuola e amenity kit per la Club World, business class di lungo raggio di British Airways. La partnership rientra nel piano di investimenti di 400 milioni di sterline della compagnia, con un focus sull’eccellenza delle cabine premium e più qualità per tutti i passeggeri.  
Nella seconda metà del 2017 i passeggeri che viaggiano in Club World tra Londra Heathrow e New York JFK potranno riposare meglio grazie a un nuovo cuscino che diventa un comodo supporto lombare mentre si lavora o ci rilassa a bordo. In esclusiva per British Airways, The White Company ha progettato un cuscino dedicato, largo e in cotone per migliorare il riposo dei passeggeri e aiutarli a dormire meglio durante il volo. Accanto al cuscino i passeggeri riceveranno anche una morbida coperta con un decoro in satin. Un piumone e un coprimaterasso imbottito completano il kit, che verrà introdotto a bordo della flotta British Airways gradualmente. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Nei primi sei mesi dell'anno crescono voli e passeggeri dell'Aeroporto di Palermo
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 06 July 2017
All'Aeroporto di Palermo il mese di giugno si è chiuso con l’aumento del 10,2% di viaggiatori rispetto allo stesso periodo del 2016. I transiti sono stati 569.850, oltre 52 mila in più di giugno 2016. Impennata del 7,7% anche per i voli (4.266 contro i 3.961 di giugno 2016).
Nei primi sei mesi dell’anno il traffico passeggeri ha toccato quota 2.531.586, cioè il 5,63% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un aumento di circa 134 mila unità. Segno positivo (+1,76%) anche per i voli: 19.724.
Sempre a giugno il traffico internazionale è aumentato del 21,3% (161.036), con circa 30 mila passeggeri in più rispetto a giugno 2016. Incremento anche nei movimenti da e per mete internazionali: +11,72%. In generale, il 60% dell’incremento del traffico complessivo risulta essere internazionale. Nel periodo gennaio-giugno, il traffico internazionale ha avuto una crescita del 15,8% (525.816 passeggeri contro i 453 mila dello scorso semestre)
Tutte le prime quindici compagnie operanti all’aeroporto di Palermo fanno registrare aumenti di traffico, con punte di oltre il 100% per la British Airways e di oltre il 61% per la Meridiana con il volo per New York. Quasi tutte le rotte nazionali registrano aumenti di traffico, con aumenti del 33% su Torino e Genova (+25%). 
Le rotte internazionali che stanno registrando i risultati migliori sono quelle per Monaco (+63%), Madrid e Marsiglia (circa +19%). In vetta alla classifica dei voli internazionali ci sono le rotte per Londra Stansted, seguite da Parigi Orly e Dusseldorf, mentre il nuovo volo per Bucarest ha già totalizzato circa 14 mila passeggeri dall’inizio dell'orario estivo. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
China Aviation Supplies Holding Company sigla un General Terms Agreement per 140 aeromobili Airbus
Notizie - Aviazione Commerciale
Thursday 06 July 2017
China Aviation Supplies Holding Company (CAS) ha siglato un contratto "General Terms Agreement" (GTA) con Airbus per l’acquisto di 140 nuovi aeromobili. L’accordo comprende 100 aeromobili della Famiglia A320 e 40 della Famiglia A350 XWB, riflettendo la forte domanda dei vettori cinesi per degli aeromobili utilizzabili su tutti i segmenti di mercato, dalle linee domestiche e low cost a quelle di lungo raggio regionali e internazionali.
Questo GTA è stato siglato a Berlino da Tom Enders, CEO di Airbus e Sun Bo, Executive vice President di CAS, alla presenza del presidente cinese Xi Jinping, in visita ufficiale, e della cancelliera tedescas Angela Merkel. 
“Questo accordo costituisce un vero e proprio attestato di fiducia nei confronti dei nostri prodotti leader nei segmenti degli aeromobili a corridoio singolo e dei widebody”, ha dichiarato Tom Enders. “La Cina è a oggi uno dei principali mercati dell’aviazione al mondo ed è per noi un onore contribuire allo sviluppo e alla crescita sostenuta dell’aviazione civile cinese attraverso la nostra gamma di prodotti competitivi”.
Secondo le ultime previsioni globali di mercato (GMF) 2017-2036 di Airbus, la flotta mondiale di aerei commerciali di capacità superiore a 100 posti sarà più che raddoppiata nel corso dei prossimi 20 anni per attestarsi a oltre 40.000 aeromobili. Una crescita spiegata da una crescita annuale del 4,4%. I mercati emergenti quali la Cina resteranno un vero e proprio motore di crescita ed è previsto che il trasporto aereo interno in Cina diventi il più importante al mondo. 
A fine maggio 2017 la flotta di Airbus in servizio presso gli operatori cinesi era composta da circa 1.440 aeromobili di cui circa 1.230 aerei della Famiglia A320; anche l’A350 XWB ha finora riscosso un buon successo tra gli operatori cinesi.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Rimini: nel primo semestre 2017 circa 110 mila passeggeri e fatturato in crescita
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 05 July 2017
AIRiminum 2014 S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, comunica che nel mese di giugno 2017, con riferimento all’aviazione commerciale, si è registrato presso lo scalo un numero di passeggeri pari a 41.061 (+18,2% rispetto all’anno precedente). I passeggeri transitati presso l’aeroporto nel primo semestre del 2017 sono quindi 110.103, facendo registrare una crescita del 48,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. 
Nel mese di giugno 2017 il numero dei dipendenti - con contratto di lavoro subordinato - del gruppo AIRiminum è stato pari a 91 unità; mentre il numero dei consulenti interni - che prestano la loro attività su base giornaliera continuativa - che hanno erogato servizi a favore di AIRiminum è stato pari a 9 unità. Nel complesso sono stati esternalizzati servizi a cooperative esterne locali per il carico e scarico bagagli, attività di handling varie e pulizia del terminal per un volume pari a 2.306 ore (+55,7% rispetto al mese di maggio). 
A giugno il fatturato complessivo a livello consolidato del Gruppo AIRiminum è stato pari a 1.139.915 euro, con un aumento del 82,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel primo semestre 2017 il fatturato complessivo a livello consolidato del gruppo AIRiminum è stato pari a 3.217.865 euro, con un aumento del 116,6% rispetto allo stesso periodo del 2016, gli investimenti commerciali per la promozione dei voli presso l’Aeroporto “Fellini” sono stati pari a 296.317 euro (circa 2,7 euro a passeggero, sotto forma di sconti e altre promozioni alle compagnie aeree). 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeronautica Militare: C-130J in volo da da Milano a Taranto per una bimba di sei mesi
Notizie - Aviazione Militare
Wednesday 05 July 2017
Un velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa ha trasportato nel primo pomeriggio di ieri una bambina di appena 6 mesi dal Policlinico di Milano a Grottaglie. Il trasferimento ha previsto l’imbarco all’interno del velivolo C-130J dell’ambulanza che conteneva l’incubatrice necessaria a garantire l’assistenza medica di cui ha bisogno a cura di un team di medici e rianimatori.
La missione, richiesta dalla Prefettura di Milano, è stata disposta dalla Sala Situazioni di Vertice di Comando della Squadra Aerea, la sala operativa da dove vengono coordinati anche questo tipo di interventi.
Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell'Aeronautica Militare, tra i quali appunto quelli della 46^ Brigata Aerea di Pisa, vengono ogni giorno utilizzati soprattutto per missioni di pubblica utilità, quali, come in questo caso, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese. L'attività di trasporto sanitario, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.
 
 
 
Leggi tutto...
 
A Roma l'ECAC/UE Dialogue, il confronto tra operatori e istituzioni del settore aereo
Notizie - Aviazione Commerciale
Monday 03 July 2017
Nelle giornate del 27 e 28 giugno 2017, a Roma, si sono svolti i lavori della 10a edizione dell’ECAC/UE Dialogue, evento organizzato dall’ECAC, European Civil Aviation Conference, e dalla Commissione Europea, in collaborazione con l’ENAC, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Segretario Generale dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) Fang Liu, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. 
Le due giornate hanno rappresentato per gli oltre 150 rappresentanti di istituzioni, compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi di navigazione aerea, produttori e industria aeronautica l’occasione per discutere delle soluzioni migliori per promuovere gli investimenti nell'aviazione, per superare i vincoli e per riuscire ad avvalersi al meglio del potenziale di crescita socioeconomica di questo comparto fondamentale per l’economia. 
Il punto focale dell’evento di quest’anno, infatti, è stato proprio il tema dei finanziamenti e investimenti nell’aviazione civile, finalizzato a individuare soluzioni concrete e innovative per garantire la sostenibilità e la competitività del settore, sia nel breve, sia nel lungo termine. 
 
 
 
Leggi tutto...
 
Un elicottero dell'Aeronautica Militare soccorre tre diportisti in difficoltà al largo di Alghero
Notizie - Aviazione Militare
Monday 03 July 2017
Nel pomeriggio di ieri, un elicottero AB-212 dell'80° Centro Combat SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, ente dipendente dal 15° Stormo dell'Aeronautica Militare, è intervenuto in soccorso di tre persone di nazionalità francese la cui imbarcazione a vela era andata alla deriva a largo di Alghero.
L'elicottero è decollato dalla base aerea di Decimomannu alle ore 15.00 a seguito dell'attivazione da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico. Il velivolo, dopo un breve rifornimento ad Oristano, ha proseguito il suo viaggio verso il punto segnalato per la ricerca e il soccorso delle persone a bordo. 
Le condizioni avverse di vento e mare forte hanno reso particolarmente complicato l'intervento che si è concluso alle 18.10. Una volta accompagnate le tre persone all'ospedale di Cagliari, l'AB-212 è rientrato alla base di Decimomannu.
L'80° Centro C/SAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
SEA vince il premio Le Fonti Awards per la comunicazione e l'innovazione
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 30 June 2017
Si è svolta ieri sera la premiazione de Le Fonti Awards, una serata durante la quale ogni anno si incoronano le aziende che si sono distinte nel campo imprenditoriale e industriale. SEA, il gestore degli aeroporti Milano Linate e Milano Malpensa ha vinto il Premio come Eccellenza dell’Anno  nella Comunicazione & Innovazione e nella Gestione Aeroportuale.
Il Premio arriva dopo il recente lancio della piattaforma web per la simulazione di eventi di crisi progettata da SEA, uno spazio web sicuro e protetto dove è possibile simulare una vera e propria situazione di crisi (da problemi in aeroporto per condizioni meteo sfavorevoli fino ad un caso di sversamento di carburante o al crash aereo) per mettere alla prova la capacità di risposta e interazione con i media ed altri stakeholder delle funzioni aziendali dedicate e dell’intera Azienda, al fine di migliorare il servizio informativo ai passeggeri.
L’edizione 2017 del Premio Le Fonti si è caratterizzata per l’attenzione all’innovazione, intesa come capacità di cambiamento e di risposta ad un mercato in continua evoluzione, in cui saper trasformare i progressi in nuove opportunità rappresenta un vero fattore di successo. 
Ed è cosi che la piattaforma di SEA, già richiesta da Assaeroporti (l’Associazione Italiana Gestori Aeroporti) in occasione di una simulazione di un evento critico, ha ricevuto altri apprezzamenti fino al maggio scorso, quando è stata ufficialmente presentata al workshop su crisis management organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea nella sede ESA ESRIN (European Space Research Institute).
 
 
 
Leggi tutto...
 
Anche Germania e Norvegia nel programma internazionale per l'acquisto di nuovi Airbus A330 MRTT
Notizie - Aviazione Militare
Friday 30 June 2017
La Germania e la Norvegia hanno ufficialmente aderito al programma Europeo e NATO per l'acquisto di nuovi velivoli da rifornimento Airbus A330 Multi-Role Tanker Transport assieme ai Paesi Bassi e il Lussemburgo. Una lettera di intenti in merito è stata firmata ieri a Bruxelles, presso il quartier generale della NATO. 
Denominato Multinational Multi-Role Tanker Transport Fleet (MMF), il programma era stato avviato nel 2012 dall'European Defence Agency, mentre l'agenzia europea OCCAR gestisce il programma di acquisizione come agente esecutivo del contratto per conto dell'agenzia NSPA della NATO. In sequito alla fase di acquisto, l'NSPA diventerà responsabile della gestione dei velivoli per il loro intero ciclo di vita.  Il programma è finanziato dalle quattro nazioni che dunque avranno l'uso esclusivo di questi assetti della NATO nell'ambito di un accordo per l'uso condiviso dei velivoli.
Gli aerei saranno configurati per le operazioni di rifornimento in volo, per il trasporto di merci e passeggeri e per operazioni di evacuazione sanitaria. I primi due velivoli sono già stati ordinati e verranno consegnati dalla linea di conversione di Airbus Defence and Space di Getafe nel 2020. Altri cinque aeroplani verranno ora ordinati con le opzioni aggiuntive per un massimo di altri quattro aeroplani.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Aeroporto di Cagliari a emissioni zero entro 2 anni
Notizie - Aviazione Commerciale
Friday 30 June 2017
L’aeroporto di Cagliari ottiene un nuovo importante risultato nel percorso verso la certificazione ambientale a emissioni zero. Lo scalo isolano prosegue nel suo impegno "verde" e ha ricevuto recentemente il rinnovo del certificato di accreditamento al livello 1 del programma Airport Carbon Accreditation WSP Global Inc. promosso da ACI Europe, l’associazione degli aeroporti europei.
Il progetto, che prevede quattro step progressivi con i quali gli aeroporti mappano, riducono, ottimizzano e infine neutralizzano le loro emissioni di CO2, nasce nel 2009 per il miglioramento della sostenibilità ambientale degli aeroporti attraverso azioni coordinate di efficacia certificata.
"Attraverso il rinnovo del Certificato per un ulteriore anno, SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari che ha conseguito l’anno scorso il ‘Level 1 – MAPPING’ del programma Airport Carbon Accreditation, ottiene un importante riconoscimento che premia le azioni e gli investimenti effettuati nel corso del 2016 per la salvaguardia dell’ambiente e per contribuire a bilanciare efficacemente gli effetti dei cambiamenti climatici su scala planetaria." Si legge in una nota pubblicata sul sito dell'aeroporto. "Soddisfare per il secondo anno consecutivo gli stringenti requisiti previsti per il ‘Level 1 – MAPPING’ del programma Airport Carbon Accreditation, significa poter proseguire il percorso di certificazione e poter presto puntare all’accreditamento al ‘Level 2 – REDUCTION’ delle Linee Guida ACA. L’obiettivo finale dell’Aeroporto di Cagliari resta quello di conseguire la certificazione di aeroporto a emissioni zero entro i prossimi due anni."
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 81 - 90 di 15150
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it