Advertisement

Aiuta il Volo.it con una donazione su Paypal, diventa nostro Socio sostenitore o supporta le nostre attività con una piccola donazione. 

Paura di Volare

Fondata da Luca Evangelisti 

L'enciclopedia per chi ha paura di volare

Newsletter

Iscriviti subito!
Newsletter de ilvolo.it



Cerca nel sito

 
Ryanair annuncia due nuove rotte da Treviso
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 08 February 2017
Ryanair ha annunciato oggi il lancio due nuove rotte dall'aeroporto di Treviso verso le città di Amburgo e Colonia: la prima raggiungibile con una frequenza di tre voli la settimana, e la seconda con due voli settimanali. Queste rotte saranno operative da ottobre nell'ambito della programmazione invernale 2017 della compagnia aerea dallo scalo veneto, e saranno messe in vendita a breve.
Per le nuove rotte  Ryanair ha messo in vendita posti sul proprio network europeo a partire da 14,99 euro, per viaggiare a febbraio e marzo 2017.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Da luglio i nuovi voli TAP Portugal per Abidjan, in Costa D’Avorio
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 08 February 2017
Dal prossimo 17 luglio TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, arricchirà la sua offerta per l’Africa inaugurando un nuovo collegamento per Abidjan, la capitale economica della Costa D’Avorio. Cinque le frequenze settimanali proposte dal vettore portoghese, che diventeranno quattro nel periodo invernale. Già da ora è possibile effettuare le prenotazioni per partenze da Roma, Milano, Bologna e Venezia e volando via l’hub di Lisbona. Grazie a questo nuovo collegamento TAP servirà ben 15 destinazioni in 10 paesi africani, operando oltre 75 voli a settimana: Algeri (Algeria), Luanda (Angola), Accra (Ghana), Praia, Sal, São Vicente e Boa Vista (Capo Verde), Maputo (Mozambico), Dakar (Senegal), Casablanca, Marrakech e Tangeri (Marocco), São Tomé (São Tomé e Principe), Bissau (Guinea Bissau) e dal 17 luglio anche Abidjan in Costa D’Avorio. L’aeroporto internazionale di Abidjan registra un traffico di due milioni di passeggeri annui, con possibilità di connessione verso 35 destinazioni aggiuntive soprattutto in Africa e in Medio Oriente.
“Negli ultimi anni abbiamo notevolmente rafforzato la presenza in Africa mettendo a disposizione dei passeggeri sempre più opportunità di viaggio e l’aggiunta di Abidjan consoliderà ulteriormente la nostra posizione strategica nel continente. In generale TAP non solo sta crescendo molto in termini di network ma è attenta alle necessità dei propri passeggeri, ottimizzando sempre più il servizio. Questo ci è per esempio valso 3 premi agli ultimi WTA, fra cui il titolo di Compagnia Aerea Leader per l’Africa vinto negli ultimi 2 anni consecutivamente”, ha dichiarato Araci Coimbra, Director Global Leisure Sales and South&West European Markets di TAP Portugal.
 
 
 

Leggi tutto...
 
Presentati a Bergamo Orio al Serio i charter per i pellegrinaggi a Fatima
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 08 February 2017
coda_boeing_737_alba_star.jpg
Nella giornata di ieri, martedì 7 febbraio, i tour operator Brevivet e DuomoViaggi, hanno presentato presso l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio i nuovi voli charter diretti a Lisbona e Porto in occasione del centenario dell’apparizione di Fatima. La compagnia aerea scelta è la spagnola AlbaStar, specializzata da alcuni anni in voli charter anche a vocazione religiosa, i voli verranno effettuati utilizzando velivoli Boeing 737
I voli programmati saranno in totale 14 suddivisi in due tranche: la prima dal 20 aprile al 4 giugno e la seconda dal 28 agosto al 14 settembre, con una stima di circa 2300 posti disponibili.   
Le tratte saranno operate a cadenza bisettimanale, si volerà il lunedì e il giovedì, per cui ci sarà la possibilità di effettuare poi un viaggio di quattro giorni partenza lunedì e rientro giovedì o di 5 giorni partenza giovedì e rientro il successivo lunedì.
Raggiunte le destinazioni Lisbona e/o Porto (in portoghese Oporto) il viaggio prevede poi prosecuzioni via terra, per Fatima, luogo in cui 100 anni fa sono avvenute le apparizioni mariane, che verrà raggiunta con vari itinerari culturali/religiosi. Per chi lo gradisse si potrà anche raggiungere, sfruttando l’ultima parte del percorso portoghese, Santiago de Compostela.
AlbaStar opera dal 2010 con una flotta di quattro Boeing 737-400 configurati a 170 posti ed è in arrivo il primo di quattro Boeing 737-800 i quali serviranno ad aumentare l’offerta dei posti su destinazioni sia turistiche che religiose, ambito nel quale la compagnia si sta sempre più consolidando.

 
 
Leggi tutto...
 
Ryanair annuncia un nuovo volo tra Bologna e Colonia
Notizie - Aviazione Commerciale
Wednesday 08 February 2017
Ryanair ha annunciato oggi la nuova rotta dall'aeroporto di Bologna a Colonia, operativa con una frequenza di due voli a settimana. Questa rotta sarà operativa da ottobre nell'ambito della programmazione invernale 2017 della compagnia aerea dallo scalo emiliano e sarà messa in vendita a breve.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Emirates potenzia le capacità di assistenza medica a bordo dei propri voli
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 February 2017
Le deviazioni di volo a causa di emergenze mediche a bordo sono un'eccezione rispetto ai milioni di voli operati ogni anno, ma posso essere molto costose per le compagnie aeree. Con sempre più persone che viaggiano in aereo, il numero effettivo di interventi medici in volo è andato via via aumentando nel corso degli anni.
Per questo motivo Emirates, compagnia che nel solo 2016 ha operato più di 194.000 e gestito più di 60 deviazioni di volo a causa di emergenze mediche, ha predisposto una serie di procedure e interventi che consentano al personale di bordo di intervenire in caso di emergenza medica.
In una nota, la compagnia spiega come una singola deviazione di volo possa una cifra che va da 50.000 a oltre 600.000 dollari USA, a seconda della natura della deviazione, calcolando i costi per il carburante, il catering di volo, di atterraggio e di assistenza a terra, il costo della navigazione aerea, i costi per il cambio di prenotazione dei passeggeri ed altri costi associati alla cura per l'equipaggio e dei passeggeri.
Adel Al Redha, vice presidente esecutivo di Emirates e Chief Operating Officer, ha dichiarato: "Non possiamo mai sperare di recuperare i costi di una deviazione di volo, ma la salute dei nostri clienti è sempre la nostra priorità numero uno. Le compagnie aeree gestiscono le emergenze mediche in modo diverso, dato che non ci sono normative internazionali su questo fronte. In Emirates, la sicurezza dei nostri passeggeri viene prima di tutto il resto. Se vi è una emergenza medica a bordo, il nostro equipaggio ha la formazione e l’attrezzatura per aiutarli, dando il miglior risultato possibile ai passeggeri interessati ".



Leggi tutto...
 
Ryanair presenta la programmazione invernale 2017/2018 dagli scali romani
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 February 2017
Ryanair ha lanciato oggi la sua programmazione per l’inverno 2017/2018 dagli aeroporti di Roma, con un totale di 47 rotteche verranno servite tra Roma Ciampino e Roma Fiumicino e che nel complesso permetteranno di trasportare 8,3 milioni di passeggeri nel 2017, con una diminuzione del 10% di traffico rispetto allo scorso inverno. Più nel dettaglio, Ryanair collegherà l'aeroporto di Ciampino con 35 destinazioni, incluse le novità di Comiso (che sarà servita 4 volte a settimana) e Trieste (anche in questo caso servita 4 volte a settimana) e il potenziamento dei voli per Porto. Ryanair stima di trasportare 5,1 milioni di passeggeri dallo scalo di Ciampino. Da Fiumicino, Ryanair offrirà 12 collegamenti stimando di trasportare 3,2 milioni di passeggeri  
Intervenuto a Roma, Michael O’Leary, Chief Executive Officer di Ryanair ha affermato: "Mentre Ryanair continuerà a crescere in Europa e in Italia, dove aggiungeremo ulteriori 10 aeromobili basati; ridurremo del 10% la nostra capacità su Roma a seguito della decisione di Aeroporti di Roma di aumentare i costi aeroportuali. In un momento in cui il turismo sta aumentando in tutto il Mediterraneo, Roma perderà un’occasione d’oro mostrandosi costosa e non competitiva."
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
AIRiminum 2014 punta a un volo tra Rimini e Israele
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 February 2017
Nei giorni scorsi, presso l’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, si è tenuto un incontro con alcuni dei principali player turistici italiani che operano in Terra Santa, per esplorare la possibilità di sviluppare una nuova tratta di linea Rimini-Tel Aviv.  Alla riunione hanno partecipato, in rappresentanza di AIRiminum 2014, l’amministratore delegato della società, Leonardo Corbucci, in rappresentanza dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, il Consigliere per gli Affari Turistici Avital Kotzer Adari, il direttore Marketing Pietro de Arena e il direttore Ufficio Stampa & PR e responsabile del Turismo Religioso Mariagrazia Falcone. 
Presenti all’incontro anche alcuni rappresentanti della compagnia israeliana Israir, che si trovavano già a Rimini per organizzare con AIRiminum 2014 un’operazione charter a partire dalla Summer 2017.
"La delegazione di Israir è stata accompagnata dal personale AIRiminum 2014 presso alcune delle principali strutture ricettive del territorio collocate tra Ravenna e Cattolica." Spiega un comunicato stampa. "Particolare attenzione è stata prestata all’entroterra con le sue eccellenze agro alimentari, dove San Marino ha esercitato un ruolo di primo piano. L’Azienda di Promozione Turistica (APT) della Regione Emilia-Romagna ha ricevuto la delegazione per meglio illustrare le caratteristiche di tutto il prodotto regionale, mentre l’ufficio del Turismo di San Marino ha mostrato le bellezze della Repubblica del Titano." 

 
 
Leggi tutto...
 
Blue Air lancia un nuovo volo tra Torino e Iasi e migliora l'offerta dei collegamenti per Roma
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 February 2017
Blue Air continua ad investire su Torino e lancia un nuovo collegamento diretto tra il capoluogo piemontese e la città rumena di per Iasi che sarà operativo a partire dal prossimo 3 giugno con doppia frequenza settimanale, nei giorni di martedì e sabato. Blue air arricchisce ulteriormente la propria offerta di collegamenti dall'aeroporto di Torino raggiungendo quota 20 collegamenti, 13 dei quali internazionali, e potenziando le connessioni con la Romania: il volo per Iasi si aggiunge infatti alle destinazioni Bucarest e Bacau e al collegamento per Oradea operativo dal prossimo 26 marzo.
Con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo inoltre, Blue Air migliorerà gli orari dei voli sulla rotta con Roma Fiumicino, permettendo di avere più tempo a disposizione a coloro che si spostano nella capitale per trasferte giornaliere. Le partenze da Torino avverranno tutti i giorni alle 07:10 (arrivo previsto alle 08:25) e alle 18:30 (arrivo previsto alle 19:45), mentre da Fiumicino si ripartirà alle 09:25 (arrivo alle 10:40) e 21:00 (arrivo alle 22:15).
Sul fronte dei collegamenti domestici, oltre alle migliorate frequenze per Roma verranno come già annunciato incrementate le frequenze dei voli per Catania (che verrà operato con 18 frequenze settimanali), Napoli (che verrà operato con 13 frequenze settimanali), Lamezia Terme (che verrà operato con 10 frequenze settimanali), Bari (che verrà operato con 6 frequenze settimanali) e Alghero (che verrà operato con 5 voli settimanali). Prosegue con tre frequenze settimanali anche il collegamento con Pescara inaugurato ad ottobre.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Transavia lancia nuovi voli da Venezia e Pisa a Rotterdam
Notizie - Aviazione Commerciale
Tuesday 07 February 2017
boeing_737_transavia_nuova_livrea.jpg
Transavia, compagnia low cost del gruppo Air France - KLM, lancerà due nuovi collegamenti tra l'Italia e i Paesi Bassi a partire dalla prossima primavera. 
Il primo volo collegherà l’aeroporto Marco Polo di Venezia all’aeroporto di Rotterdam/L’Aia a partire dal 6 aprile 2017. Il collegamento sostituirà l’attuale volo Transavia da Venezia ad Amsterdam e sarà operato quattro volte a settimana con tariffe a partire da 29 euro a tratta, tasse e spese incluse. 
“A causa di nuove restrizioni relative agli slot previste all’aeroporto di Amsterdam Schiphol per l’estate 2017 stiamo attualmente spostando alcune operazioni dall’aeroporto della capitale a quello di Rotterdam/L’Aia” ha commentato  Anita Sunter, portavoce Transavia. “Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi dopo Amsterdam in termini di popolazione, mentre L’Aia è la sede del governo olandese. Inoltre l’aeroporto di Rotterdam/L’Aia, come bacino di utenza, serve la parte meridionale dei Paesi Bassi, che lo rende un mercato in uscita interessante quando si tratta di raggiungere altre destinazioni in Europa - come, ad esempio, la splendida Venezia e tutta la regione Veneto. Viceversa, gli italiani che voleranno da Venezia avranno a disposizione un’ulteriore connessione per i Paesi Bassi, per viaggi di turismo o di lavoro a Rotterdam, L’Aia e anche per le città-gioiello di Delft o Breda. A nord, la capitale Amsterdam si raggiunge con un transfer di 30 minuti di treno ".

 
 
Leggi tutto...
 
La Romanian Aviation Academy sceglie il P2006T di Tecnam per la sua flotta
Notizie - Aviazione Generale & Executive
Monday 06 February 2017
Tecnam ha nnunciato che la Romanian Aviation Academy (RAA) ha scelto il velivolo bimotore P2006T per l'espansione della sua flotta da addestramento. Con base a Bucarest, RAA è la principale organizzazione di addestramento al volo della Romania che nel corso degli anni ha brevetato circa 4.000 piloti operando con una flotta di dodici aeroplani ad ala fissa e quattro elicotteri.
George Barbu, general manager di Romanian Aviation Academy, ha commentato: “Abbiamo scelto Tecnam per il rinnovamento della nostra flotta sia per il suo design moderno che per i bassi costi operativi. Questo ci consente di offrire ai nostri studenti le ultimissime tecnologie disponibili con un costo orario davvero ragionevole. Questa acquisizione è la prima del ambizioso ciclo di rinnovamento della flotta. Siamo impeganti nell'offrire sempre maggiore convenienza per i nostri programmi di volo e puntiamo a una riduzione del 20% delle nostre tariffe.”
Paolo Pascale, Managing Director di Tecnam, ha aggiunto: “Siamo felici di essere stati invitati al rigoroso processo di selezione di Romanian Aviation Academy e, soprattutto, di essere stati scelti dopo un intensa valutazione tra un ampio numero di competitor. RAA non ha tenuto conto soltamente dei beneifici generale che il P2006T apporterà alla sua flotta, ma ha apprezzato in maniera particolare il servizi di supporto on going  per i quali Tecnam gode di grande reputazione."
 
 
 
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 81 - 90 di 14887
logo-ilvolo-300.png

IlVolo.it è il nuovo portale italiano dedicato a news sull'aviazione civile e
sull'aeronautica militare; rivolto ai professionisti e agli appassionati del volo ha come primo obiettivo la diffusione della cultura aeronautica in tutte le sue sfumature.

Non solo notizie e immagini di aerei e aeroporti, ma anche  elicotteri, aliantivolo libero, paracadutismo, licenze di volo, meteo e tante altre notizie e video dal mondo delle compagnie aeree a quello dei costruttori aeronautici passando per l'aviazione generale e il volo a vela.

Inoltre, una sezione interamente dedicata a come vincere la paura di volare e fondata da Luca Evangelisti, per lungo tempo responsabile del corso “Voglia di Volare" Alitalia.

Altre informazioni su ilVolo.it